Crea sito

Ticchettio dalle zampe posteriori quando cammina o corre

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Ticchettio dalle zampe posteriori quando cammina o corre

Messaggioda Nicole » 12/08/2017, 14:50

Salve,
Darko è un pastore tedesco nato il 13 aprile 2017 e sta con noi dal 19 luglio.
Fino ad ora non abbiamo avuto problemi, è sempre stato tranquillo e non ha causato particolari danni.
L'unica cosa che ci fa preoccupare è l'incertezza che sia affetto o meno da displasia.
Alcuni giorni dopo il suo arrivo lo portai dal veterinario del paese ma si dimostrò poco esperto dicendomi che Darko presenta un MANCINISMO alla zampa posteriore sinistra, mentre si tratta di mancinismo solo per le zampe anteriori, le quali a suo dire sono perfettamente allineate.
Da questo fatto mi sono resa conto che avrei dovuto cambiare veterinario ed andare da qualcuno più qualificato e specializzato, trattandosi di un cane di razza (senza offesa per i meticci).
Da quel giorno quando usciamo a fare le 3-4 passeggiate al giorno, cerchiamo di controllare sempre come si muove e come corre. Quando corre tende a spostare il sedere verso sinistra e quindi a correre storto, ma dopo un po' di raddrizza. Quando cammina, invece, inizialmente tendeva sempre a sinistra ma col tempo ha iniziato a camminare diritto, sempre al nostro fianco.
In questi ultimi due giorni, inoltre, abbiamo iniziato a sentire degli strani ticchettii provenire dalle zampe posteriori, e non trattandosi delle unghie pensiamo possa essere un rumore causato dall'interno.
Darko non si lamenta ne piange quando gli si tocca l'intera zampa, nemmeno ad altezza tra la coda e la coscia. I genitori non sono affetti da displasia, la madre è grado 0 ed il padre 1, ma questo non significa sia sicuramente fuori pericolo.
Lo teniamo in casa, sia per le temperature troppo calde della stagione, sia per decisione nostra (ho già avuto esperienza di cani di razza rubati o avvelenati senza motivo, o solo per dispetto perchè "occupavano" il territorio di altri cani e padroni).
Le crocchette che gli stiamo dando sono della Monge Superpremium Puppy e Junior Medium al pollo, consigliate dall'allevatore con cui veniva già nutrito il cane.

Sto quindi cercando qualche chiarimento su cosa possa causare quel rumore e se sia il caso di allarmarsi o meno. Inoltre vi chiedo se conoscete un buon veterinario in zona Pontedera in provincia di Pisa a cui affidare la cura del cucciolo.
Al momento ho trovato il contatto di un ortopedico veterinario in zona, e penso proverò a chiedere una visita ortopedica per valutare la situazione.
Altri consigli e chiarimenti? Grazie
Nicole

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Ticchettio dalle zampe posteriori quando cammina o corre

Messaggioda Ichnusa1981 » 12/08/2017, 17:29

Bella domanda...hai già preso appuntamento per le lastre preventive?
Ciao io sono Felix e sono in pensione ma mordo per passione!
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda S&M » 12/08/2017, 17:41

Non mi proccuperei troppo sul modo di camminare: ha pur sempre 4 mesi e che cammini dinoccolando o comunque non perfettamente è del tutto normale. Crescendo, la postura tenderà naturalmente a migliorare.

Circa il ticchettio, è la prima volta che sento una cosa del genere o.O

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Tex&Marcomgn » 13/08/2017, 8:34

Al quinto mese puoi già fare le preventive. Per adesso evita scale e lunghi sforzi fisici al cucciolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Nicole » 14/08/2017, 21:32

Ok, eviteremo di farlo sforzare troppo.
Per le preventive stavo appunto cercando un veterinario o un buon ortopedico in zona ma non so come informarmi. Idee?
Nicole

Messaggioda FOREVER » 14/08/2017, 22:19

Nicole ha scritto:Ok, eviteremo di farlo sforzare troppo.
Per le preventive stavo appunto cercando un veterinario o un buon ortopedico in zona ma non so come informarmi. Idee?

Ciao :) , vai su questo sito e trovi i veterinari/ortopedici referenti nella tua città
https://www.celemasche.it/servizio_online/elenco_veterinari_referenti
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Messaggioda Nicole » 17/08/2017, 17:03

Ciao!
Ho appena preso appuntamento col dott. Maugeri Salvatore per il primo pomeriggio del 29 agosto.
Dovrebbe fare entrambe la visita ortopedica e le lastre preventive.
Lo avevo già contattato per email presentandogli il problema del ticchettio alle anche e mi ha consigliato di fare subito ogni esame, avendo compiuto 4 mesi il 13 agosto.
Ora si spera che sia un bravo dottore, avendo visto che ha parecchi anni di esperienza.

Purtroppo quando si parla di curare un animale non si può mai andare sul sicuro, soprattutto perchè non sai mai se stia provando dolore o soffra per qualcosa, non potendosi lamentare come invece può fare un essere umano.
Parlando della sedazione, se non sbaglio si dovrebbe trattare solo di un'anestesia per intontirlo e farlo stare buono e fermo mentre gli vengono fatte delle lastre in modo sicuro. La cosa fa paura ad ogni modo, ma va fatta per forza.
Dopo quanto tempo dovrebbe riprendersi? E' mai successo qualcosa vada storto o ci sono dei rischi?
Nicole

Messaggioda Tex&Marcomgn » 17/08/2017, 17:53

Dopo l'anestesia gli fanno l'antidoto e dopo una mezz'oretta ritorna come nuovo. Fatta circa un mese e mezzo fa io alla mia Isotta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Nicole » 01/09/2017, 12:07

Buongiorno.
Martedì siamo andati alla clinica. Han fatto fare una passeggiata al cane per fargli un video per osservare l'andatura ed il movimento del posteriore. Ci hanno poi chiamati ed han subito sedato il cane per fare la serie completa di radiografie ad anche e gomiti.
Tempo 5 minuti Darko dormiva come un sasso. In meno di 10 minuti avevano già fatto le lastre e gli hanno dato l'antidoto che ha fatto effetto in altri 5 minuti.
Nel frattempo ci han voluto parlare nella stanza a lato. Il ticchettio (che oggi è misteriosamente sparito) lo hanno attribuito alla testa del femore che esce dalla sede e rientra quando Darko ci ripone il peso. Hanno fatto sentire al mio ragazzo il distacco del femore dall'anca mentre il cane era ancora addormentato. Hanno riscontrato una displasia di grado E, con testa del femore deformata e acetabolo non coincidente alla testa.
Han detto che se il cucciolo avesse avuto meno di 4 mesi, sarebbe stata possibile un'operazione per correggere il problema. Un'altro intervento non è possibile farlo a causa dell'acetabolo "inesistente", e rimarrebbe soltanto la protesi all'anca per entrambe le zampe, da effettuare all'8 mese, verso dicembre.
Prezzo della visita e lastre 220€. Lastre da ripetere il mese prossimo senza spese.
Per l'intervento e le protesi ci hanno preventivato 3600€ + IVA ad anca.
Il cane sarà in grado di camminare sin da subito o in breve tempo, stimato massimo 2 o 3 giorni, ma va tenuto il più possibile fermo e in gabbia per prevenzione e cosa più importante non avrà alcun tipo di dolore post operazione.

Non sappiamo se fidarci o meno di quanto ci è stato detto. Pensavo che la displasia potesse essere riconosciuta dopo 8 mesi, e a 4 mesi si potesse solo ipotizzare la possibilità di comparsa, oltre che l'operazione fosse solo possibile a completo sviluppo osseo, il quale dovrebbe avvenire tra i 10 e 12 mesi.. non sarà un po' presto 8 mesi?
Non pensavo il costo sarebbe stato così alto, anche perché ho letto su forum e siti che han costi più contenuti, ed un'altra cosa che discorda è la riabilitazione. A quanto detto il cane sarà in grado di camminare in breve tempo, mentre a quando ho letto ci vorranno settimane ed inizialmente qualcuno che lo sorregga.
Inoltre a secondo la loro campana i supplementi come Cosequin Start non servono a nullla, se non solo per business alle case farmaceutiche, in quanto nascondono il problema ma non ne beneficiano affatto, anzi...

A chi credere? Fidarsi o meno? Aspetto arrivino le lastre a casa e provvederò a fotografarle e postarle.

Consigli? Idee? Opinioni?
Nicole

Messaggioda S&M » 01/09/2017, 16:30

Sei tu, quella Nicole che ha risposto e ha detto di essere la ragazza dell'autore del post?

Immagine
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Torna a Il Cucciolo