ho rispolverato quanto già molti anni addietro ho scritto sull ' arrivo del cucciolo ! spero sia cosa gradita per i nuovi arrivi .
L ' AMBIENTE E LA PULIZIA
1. andare a prenderlo al mattino in modo da dargli il tempo di ispezionare il nuovo ambiente durante tuto il giorno.
2. lasciarlo annusare tutte le stanza di casa senza interferire
3. inevitabilmente farà i suoi bisogni in qualche angolo . Non rimproveratelo ! La pulizia negli ambienti chiusi però è cosa da insegnare molto presto
4. somministrare i pasti sempre alla stessa ora e rimanere presenti sino alla fine del pasto senza lasciare la ciotola a sua disposizionee portandolo subito dopo dove avrete deciso di riservargli l' area WC.
5. predisporre il posto dove dormirà - è consigliabile tenerlo in casa ma di questo parleremo in altro post. Un posto in luogo tranquillo non di frequente passaggio.
6. non preoccupatevi se non lo userà subito. - Non scegliete divani o materassi pensando che stia più comodo !!!
7. lasciatelo girare per casa , annusare dovunque - questo è il suo modo per familiarizzare con cose e persone. Non stressatelo con soventi chiamate .. no questo .. attento a quest ' altro .. e via dicendo. Ne va del suo equilibrio psichico - Il tutto per almeno un paio di giorni .
spero che avrete ( prima ancora di andare ad prenderlo) individuato un centro di addestramento dove iniziare una corretta socializzazione con altrettanti coetanei vaccnati e sverminati prima di accedere al campo.
il resto alla prossima volta.