Crea sito

Cucciolo di 6 mesi e mezzo con Parvovirosi

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Cucciolo di 6 mesi e mezzo con Parvovirosi

Messaggioda Isabel » 16/12/2016, 17:57

Buonasera a tutti.

Scrivo per sfogarmi. Ragù ha la Parvo e da due giorni è ricoverato in clinica, tra flebo e antibiotici. I medici per ora non si sbilanciano, dicono che devono monitorarlo per vedere come reagisce alle cure e capire a che stadio di gravità si trova.
Nella notte tra domenica e lunedì ha vomitato un po' di saliva, poi lunedì mattina si è rifiutato di mangiare, ha continuato a vomitare e aveva la diarrea, così l'ho portato subito dalla veterinaria, che lo ha visitato e mi ha detto che aveva gastroenterite con un po' di febbre. Gli ha fatto due punture e mi ha prescritto un antibiotico per via orale da somministrare mattina e sera per una settimana (nella pappa) peccato che non ne volesse sapere di cibo!
Martedì mattina sembrava leggermente migliorato, a colazione gli ho dato mezza razione di crocchette con la medicina e ha mangiato tutto, poi per il resto della giornata non ha più nè mangiato, nè vomitato, nè fatto i bisogni. Si è bloccato. Nella notte di martedì ha vomitato le crocchette della mattina.
Mercoledì mattina abbiamo dovuto fargli mangiare la medicina tenendogli la bocca aperta, ma dopo mezz'ora ha vomitato ancora saliva insieme alla pastiglia. Eravamo preoccupati, ma non allarmati, perchè la veterinaria ci aveva detto che erano i classici sintomi di una gastroenterite e non sembrava preoccupata, c'erano altri cani in sala d'aspetto con lo stesso problema.
Mercoledì sera la svolta: scarica di diarrea con sangue! Lì ci siamo allarmati! Erano le 10 di sera così ho telefonato alla clinica privata 24 ore dove lo avevo portato a fare le lastre preventive per la displasia (che tra parentesi sono andate molto bene) perchè erano stati davvero bravi, gentilissimi e professionali. Gli hanno fatto una lastra ma non risultava niente nello stomaco, così ci hanno dato appuntamento la mattina per fare ecografia, esami del sangue e delle feci (raccolte con una siringa perchè la diarrea era super liquida) Non ha più avuto sangue nelle feci, però le scariche e il vomito continuavano. Dall'eco è risultato che ha un corpo estraneo di circa 2/3 centimetri nello stomaco, che però non li preoccupa più di tanto perchè non provoca lesioni e non c'entra niente con la gastroenterite emorragica, il problema principale è stata la conta bassissima dei globuli bianchi negli esami del sangue, da cui hanno capito che ha la Parvovirosi. Il medico mi ha spiegato che ogni cane è diverso e occorrono almeno un paio di giorni per stabilire a che stadio di gravità è arrivato. Ci sono cani che stanno in clinica qualche giorno e tornano a casa, altri che sono finiti in terapia intensiva due settimane e non ce l'hanno fatta. Nel mezzo ci sono tante sfumature, tante variabili e per adesso non possono sbilanciarsi. Lo stanno reidratando tramite flebo, lo stanno curando con gli antibiotici, tutte le mattine gli fanno gli esami del sangue, io chiamo per sapere com'è andata la notte e fisso una visita nel pomeriggio per andarlo a trovare e loro mi dicono se dagli esami del mattino vedono miglioramenti o peggioramenti.

Piango da due giorni ma non voglio fasciarmi la testa! E' facile dire "pensa positivo" ma l'ansia c'è, soprattutto finché non hai la certezza che sia fuori pericolo.

Spero di non avervi depresso troppo, ma volevo parlarne anche qui visto che siete sicuramente più esperti di me e magari qualcuno c'è già passato...

Un abbraccio a tutti :heart:

Immagine
Isabel

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Cucciolo di 6 mesi e mezzo con Parvovirosi

Messaggioda franci11 » 16/12/2016, 18:01

Mi spiace tantissimo, immagino come tu possa sentirti. Non ho esperienze in merito, ma non era vaccinato? Mi sembra che un altro membro del gruppo avesse avuto lo stesso problema con i suoi cuccioli, magari se legge può esserti d'aiuto. Un abbraccio e spero si riprenda prestissimo
Immagine
franci11

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 16/12/2016, 19:36

Da parte di tutto il forum [fingercrossed] [fingercrossed] [fingercrossed]
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Isabel » 17/12/2016, 2:05

franci11 ha scritto:Mi spiace tantissimo, immagino come tu possa sentirti. Non ho esperienze in merito, ma non era vaccinato? Mi sembra che un altro membro del gruppo avesse avuto lo stesso problema con i suoi cuccioli, magari se legge può esserti d'aiuto. Un abbraccio e spero si riprenda prestissimo

Ciao, sì aveva già completato tutto il ciclo vaccinale, tra cui anche quello per la Parvo, è la prima cosa che ci hanno chiesto, ma da quello che ho capito non riescono comunque ad assicurare una copertura al 100% ...speriamo
Ti ringrazio. Un abbraccio.
Isabel

Messaggioda LauraeArek » 17/12/2016, 16:06

Oh mamma mia... Mi dispiace tantissimo... Ma vista l'età sono più che positiva... Dopo i 6 mesi, dicono, si alzano di molto le probabilità che superi tutto!

L'unica e' aspettare ... E noi teniamo le dita super incrociate!!!
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Tex&Marcomgn » 17/12/2016, 20:02

Tutto incrociato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda LauraeArek » 18/12/2016, 17:54

Hai novità?
LauraeArek

Messaggioda Isabel » 21/12/2016, 19:34

Ciao a tutti! Scusate la sparizione, ma ho buone notizie: Ragù sta bene!!!!! È tornato a casa :heart:
Ho passato sei giorni di inferno. La dottoressa ha detto che per i prossimi mesi è consigliabile coprirlo quando usciamo perché lo sbalzo di temperatura da dentro a fuori è troppo e lui adesso è delicato. Così ora si becca anche il cappottino! [ahahahah]
10 giorni di antibiotico, venerdì un'altra visita di controllo e per un mese distribuiamo la pappa in 4 anziché 3 per diminuire le singole quantità e aiutare l'intestino nella digestione visto che si è preso una bella batosta!

Un abbraccio a tutti

Immagine
Isabel

Messaggioda Betedia » 21/12/2016, 19:44

Una bella notizia :wink:
In bocca al lupo!
Betedia

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 21/12/2016, 22:43

Sono davvero felice!!!!!
LauraeArek

Prossimo

Torna a Il Cucciolo