Questa settimana ho avuto modo di parlare con un allevatore/proprietario di negozi di animali, con il quale avevo un colloquio di lavoro, che mi ha acceso un campanello di allarme. Al nostro cucciolo abbiamo sempre dato le crocchette Monge al pollo (quelle verdi) e come integratori il Condrogen e il Canzocal.
Prodotti consigliati dall'allevatrice che lo ha fatto nascere e con i quali si è sempre trovato bene (feci normali, lastre preventive a 6 mesi perfette)
A sentire questo signore le Monge sono crocchette di media/scarsa qualità (lui usa una marca americana che costa 70 euro al sacco) e il Condrogen è un integratore molto blando che andrebbe bene su un cagnolino piccolo, per un PT dice che il Cosequin è migliore.
Ora, noi non abbiamo economicamente la possibilità di spendere 70 euro di mangime, però se potessi garantirgli un'alimentazione migliore con 40/50 euro al sacco sarei disposta (adesso ne spendiamo circa 35) e per quanto riguarda gli integratori non ci capisco nulla... mi ha detto che per sapere se un cibo è di buona qualità bisogna che il primo ingrediente indicato sia la carne e deve essercene in grandi quantità. Anche nelle Monge il primo ingrediente è carne, quindi forse sbaglio qualcosa io nella lettura.
Se qualcuno di voi ha un po' di esperienza nel campo può aiutarmi? Mi ha fatto venire dei complessi perché dice che anche se adesso sta bene, un'alimentazione sbagliata può dargli problemi quando sarà grande.

Grazie