Crea sito

Crocchette e integratori per cucciolo

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Crocchette e integratori per cucciolo

Messaggioda Isabel » 11/01/2017, 14:06

Buongiorno a tutti!!!

Questa settimana ho avuto modo di parlare con un allevatore/proprietario di negozi di animali, con il quale avevo un colloquio di lavoro, che mi ha acceso un campanello di allarme. Al nostro cucciolo abbiamo sempre dato le crocchette Monge al pollo (quelle verdi) e come integratori il Condrogen e il Canzocal.
Prodotti consigliati dall'allevatrice che lo ha fatto nascere e con i quali si è sempre trovato bene (feci normali, lastre preventive a 6 mesi perfette)

A sentire questo signore le Monge sono crocchette di media/scarsa qualità (lui usa una marca americana che costa 70 euro al sacco) e il Condrogen è un integratore molto blando che andrebbe bene su un cagnolino piccolo, per un PT dice che il Cosequin è migliore.

Ora, noi non abbiamo economicamente la possibilità di spendere 70 euro di mangime, però se potessi garantirgli un'alimentazione migliore con 40/50 euro al sacco sarei disposta (adesso ne spendiamo circa 35) e per quanto riguarda gli integratori non ci capisco nulla... mi ha detto che per sapere se un cibo è di buona qualità bisogna che il primo ingrediente indicato sia la carne e deve essercene in grandi quantità. Anche nelle Monge il primo ingrediente è carne, quindi forse sbaglio qualcosa io nella lettura.

Se qualcuno di voi ha un po' di esperienza nel campo può aiutarmi? Mi ha fatto venire dei complessi perché dice che anche se adesso sta bene, un'alimentazione sbagliata può dargli problemi quando sarà grande. _confused_

Grazie
Isabel

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Crocchette e integratori per cucciolo

Messaggioda Ichnusa1981 » 11/01/2017, 18:44

Ciao io uso Monge HYPOALLERGENIC FISH e mi trovo veramente bene e ho sempre sentito parlare bene del condrogen
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda LauraeArek » 11/01/2017, 21:06

Ultimamente i negozianti sono diventati esperti in nutrizione ..... Ah ah

Il condrogen va benissimo... Ma non fa miracoli..se ne è parlato in qualche discussione recentemente.
Il monge non è male come mangime, anche perché se il tuo cane non presenta problemi vuol dire che per lui va bene.
Ci sono sicuramente mangimi migliori, io ad esempio mi sto trovando abb bene con le crocchette simpsons coi miei bouledogue, alcuni mangiano royal canin - anche ai miei pt ho dato sempre royal canin (marca che è presa molto di mira ultimamente).

Quindi quello che va bene ad un cane non è detto che vada bene al tuo.

Il mio consiglio è quello di non cambiare, cambi se ci sono dei problemi... Ma non è sempre detto che la causa sia il mangime
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Pacifico » 11/01/2017, 21:52

[98] sono D'accordo con gli altri e se il cucciolo sta bene e cresce per esperienza diretta non cambiare il mio da cucciolo mangiava un tipo di mangime che andava alla grande solo che l'allevatore mi ha detto non lo trovi questo passa a y o a x e da allora sono iniziati i guai il cane era intollerante al mais che nel primo mangime non cera poi si sospettava che era il pollo non ti dico per arrivare ala soluzione ne ha patite dunque occhio se non e necessario lascia perdere e poi della monge ho sentito parlare sempre bene

Isabel ha scritto: (lui usa una marca americana che costa 70 euro al sacco)

e poi quale sarebbero per curiosità
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda S&M » 12/01/2017, 11:08

Mi viene da pensare che questo negoziante ti abbia fatto venire il dubbio, solo per fatturare 40€ di più (quali sono poi? Scommetto Acana). Di monge io preferisco le linee "speciali" tipo agnello e patate, salmone e riso, etc, però se il tuo cane si trova bene con quelle al pollo, non vedo perché tu debba per forza cambiare. Vai tranquilla e rimani così.

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda L4g54 » 14/01/2017, 0:08

NON cambiare! Monge é un buon alimento, e son sicuro che tutto quello che farai per il tuo cane, qualsiasi siano le disponibilità, andrà bene e lui ne sarà felice.
Circa gli integratori io sono abbastanza scettico, diciamo che servono più a noi, per darci un senso di sicurezza di fare il meglio per loro. Saluti ed una coccola al piccolo!
Inviato dal mio Lumia Windows10
L4g54

Chi sono: -

Messaggioda Isabel » 14/01/2017, 7:13

Grazie mille a tutti!!!!!!!

Noi abbiamo sempre pensato che se Ragù si trova bene, significa che tanto male non devono fargli... le feci vanno bene, il pelo è bello lucido (delle persone ci hanno fatto i complimenti perché dicono che se ha un bel pelo significa che sta bene anche dentro) non so quanto sia vero, però l'ho sentito dire da più persone e anche la veterinaria ci consiglia di non cambiare se si trova bene lui. Fino a questo momento sono sempre stata convinta di dargli cose valide, dopo questo colloquio temevo di dargli della robaccia che in futuro avrebbe potuto sviluppare allergie, problemi intestinali, ecc...

Se mai succederà allora ci organizzeremo, ma fino a prova contraria continuiamo così!

Per rispondere a un commento, non mi ha detto il nome delle crocchette che usa lui, ma facendo una ricerca su internet ho trovato effettivamente delle marche che viaggiano sui 70 euro a sacco. Una di quelle era di provenienza canadese (non ricordo la marca) 100% Bio, con carni di polli allevati all'aperto, nutriti senza prodotti chimici, senza cereali, solo tantissima carne! Una delle marche che mi ha consigliato lui era Farmina, le altre sinceramente non me le ricordo.

Comunque grazie ancora. Un abbraccio :heart:

Immagine
Isabel

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda Tex&Marcomgn » 14/01/2017, 12:08

Probabilmente si trattava delle Orijen se vuoi fare una ricerca. Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda Gianfranco » 16/01/2017, 16:45

Si credo si riferisse alle orijen che se non sbaglio sono di importazione canadese e hanno un valore proteico molto alto
Anche io davo monge inizialmente, non voglio dire che mi trovavo bene ma neanche male
Il secondo sacco L ho comprato forza 10 (15 chili 49€) , le feci sono migliorante e cominciavano ad essere più dure
Ora da 10 giorni ( sotto consiglio di gente del forum) ho comprato farmina n&d pollo e melograno 54€ 12 chili , devo dire che tra i mangimi provati questo è sicuramente il migliore ,ALMENO PER LA MIA CUCCIOLA di 5 mesi
Il condrogen lo do anche io , su questo prodotto ci sono teorie contrastanti, chi dice sia inutile e non fa niente e chi invece lo consiglia
Un altra cosa volevo dirti : dal 4º mese ho dato alla mia cucciola 3 volte a settimana 80g riso con carote, sedano, una piccola polpetta di carne e l uovo bollito
Molti ti sconsiglieranno di usare altro al di fuori del cibo secco per ora, io credo sia il miglior alimenti e faccio mattina croccantini, pomeriggio riso e sera croccantini
Gianfranco

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda mafalda » 16/01/2017, 17:10

personalmente alla mia do il cosequeen e da mangiare crocche di almonature con una spruzzata di olio di salmone selvatico.
per quanto ne so la cucina casalinga non dovrebbe essere mischiata alle crocche se non dietro dieta fatta da un nutrizionista che compenserebbe gli ingredienti mancanti con degli integratori.
Immagine
mafalda

Prossimo

Torna a Il Cucciolo