Crea sito

Problema diarrea - consigli crocchette / pasti

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Re: Problema diarrea - consigli crocchette / pasti

Messaggioda NikNik » 07/04/2017, 15:54

Pacifico ha scritto:l'unico consiglio sensato che posso darti e di farti seguire il cane dal Veterinario speriamo si rimetta presto comunque che ogni tanto la fa bene già e un buon segno con il mio ne ho passate a incominciato a 5 mesi a fare diarrea e feci molli alla fine ce l'abbiamo fatta ma ne ho cambiato di crocchette

Per esempio sono quasi due giorni che sporca bene, anche se mai benissimo, secondo me dovrebbero essere più solide e meno di colore giallo - almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato.

Che siano le crocchette o altro problema intestinale, secondo me un problema c'è.

Aggiungo: oltre alle crocchette non do assolutamente niente. Che crocchette hai provato e adesso quali usi?
NikNik

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda FOREVER » 07/04/2017, 16:35

Ciao :) , essendo un cucciolo secondo me ti conviene portare a 3 i pasti in modo da non appesantire troppo lo stomaco (il problema potrebbe essere anche questo). Poi porta un campione di feci dal veterinario e fai fare l'esame per vedere se ha dei vermi (coccidi, ascaradi, giardia) una volta appurato che è tutto negativo (ci vorrà circa una settimana perchè i campioni vanno portati più volte, per avere un'esito certo) allora potrai vedere se effettivamente sono le crocchette; anche se.. non andando sempre di diarrea non credo sia quello il problema..
Hai notato se va sempre nello stesso momento di sciolta? Tipo.. dopo aver corso e giocherellato un pò , mentre appena sveglio e subito dopo mangiato va bene.
Che crocchette dai ? quanti grammi ne dai al giorno ?
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda NikNik » 07/04/2017, 17:40

FOREVER ha scritto:Ciao :) , essendo un cucciolo secondo me ti conviene portare a 3 i pasti in modo da non appesantire troppo lo stomaco (il problema potrebbe essere anche questo). Poi porta un campione di feci dal veterinario e fai fare l'esame per vedere se ha dei vermi (coccidi, ascaradi, giardia) una volta appurato che è tutto negativo (ci vorrà circa una settimana perchè i campioni vanno portati più volte, per avere un'esito certo) allora potrai vedere se effettivamente sono le crocchette; anche se.. non andando sempre di diarrea non credo sia quello il problema..
Hai notato se va sempre nello stesso momento di sciolta? Tipo.. dopo aver corso e giocherellato un pò , mentre appena sveglio e subito dopo mangiato va bene.
Che crocchette dai ? quanti grammi ne dai al giorno ?

Ho portato un campione che hanno analizzato in giornata, non in una settimana. Esito negativo. Il veterinario mi ha consigliato di ripetere l'esame a 3 settimane dall'altro. Non mi ha detto di farlo come dici tu più volte.

Ultimamente l'ha fatta sciolta quasi sempre in tarda mattinata, ma è capitato che la facesse anche in altri momenti. Ad esempio quando l'ho preso il giorno dopo si è svegliato di notte e l'ha fatta sciolta... Ripeto, a parte quando è proprio tutta sciolta, in generale secondo me le sue feci sono sempre troppo molli.

Mangia Winner Plus Super Premium Junior, 2 volte al giorno, adesso che ha 3 mesi 190+190gr al giorno come da indicazioni (prima davo di meno). Ho praticamente mantenuto l'alimentazione e il ritmo che seguiva l'allevatore. Sui 3 pasti al giorno ci avevo pensato, solo che ha già 3 mesi, sui 4-5 in teoria dovrei ripassare a 2 non volevo fare troppe modifiche visto che il cucciolo è con me da 2 settimane. Aggiungo che ho anche provato a dare molto meno per qualche giorno (100+100) ma niente, quindi il problema non è la quantità.

Io vedo 2 opzioni: ha qualcosa che il veterinario non ha trovato oppure devo cambiare crocchette.
NikNik

Messaggioda Carmine Frangella » 08/04/2017, 12:41

Ciao, se ti può rincuorare ci sono passato anche io quando il mio cucciolo aveva la sua età. Il problema alla fine erano ascaridi e giardia, quindi se il veterinario ti assicura di aver eseguito l'esame base per i comuni vermi osservabili al microscopio e in più il test giardia tramite apposito test e il tutto é risultato negativo? Ti consiglio di suddividere la razione giornaliera in 3 o addirittura 4 pasti, mantenendo le razioni consigliate sul retro della confezione o leggermente inferiori, non dare da bere al cane subito dopo i pasti, e l'acqua deve essere potabile meglio se in bottiglia e va data a temperatura ambiente. Poi cambierei il florentero con il carobin pet ultra che serve proprio per il tuo caso, seguendo le istruzioni sulla confezione con una proda dose di attacco e una di mantenimento.
Carmine Frangella

Messaggioda S&M » 08/04/2017, 16:14

NikNik ha scritto:
S&M ha scritto:L'esame feci come è stato fatto?

Inviato dal mio MotoG3

In che senso come è stato fatto?

Intendo se è stato fatto un semplice controllo al microscopio oppure è stata fatta un'analisi più accurata di laboratorio.

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Pacifico » 10/04/2017, 18:45

NikNik ha scritto:
Pacifico ha scritto:l'unico consiglio sensato che posso darti e di farti seguire il cane dal Veterinario speriamo si rimetta presto comunque che ogni tanto la fa bene già e un buon segno con il mio ne ho passate a incominciato a 5 mesi a fare diarrea e feci molli alla fine ce l'abbiamo fatta ma ne ho cambiato di crocchette

Per esempio sono quasi due giorni che sporca bene, anche se mai benissimo, secondo me dovrebbero essere più solide e meno di colore giallo - almeno questo è quello che mi hanno sempre insegnato.

Che siano le crocchette o altro problema intestinale, secondo me un problema c'è.

Aggiungo: oltre alle crocchette non do assolutamente niente. Che crocchette hai provato e adesso quali usi?

Guarda ne ho provate tante ma la cosa e sempre individuale, prima di cambiare crocchette escludi tutto il resto,io ho fatto fare una serie di esami per escludere eventuali patologie alla fine fortunatamente non aveva niente si presume sia intollerante al Mais comunque mi sono trovato bene con un paio di marche Forza 10, proplan salmone e riso, royal canin sensitivity control ma non soddisfatto sono quasi soddisfatto con quelle che gli do ora Brit Care Agnello e Riso visto che e stato l'unico mangime a fargli prendere peso ma ti ripeto che questa cosa va da cane a cane e cambiare crocchette può essere anche contro producente ogni mia scelta sempre valutata assieme al Veterinario facci sapere come va [98]
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda NikNik » 11/04/2017, 10:24

Carmine Frangella ha scritto:Ciao, se ti può rincuorare ci sono passato anche io quando il mio cucciolo aveva la sua età. Il problema alla fine erano ascaridi e giardia, quindi se il veterinario ti assicura di aver eseguito l'esame base per i comuni vermi osservabili al microscopio e in più il test giardia tramite apposito test e il tutto é risultato negativo? Ti consiglio di suddividere la razione giornaliera in 3 o addirittura 4 pasti, mantenendo le razioni consigliate sul retro della confezione o leggermente inferiori, non dare da bere al cane subito dopo i pasti, e l'acqua deve essere potabile meglio se in bottiglia e va data a temperatura ambiente. Poi cambierei il florentero con il carobin pet ultra che serve proprio per il tuo caso, seguendo le istruzioni sulla confezione con una proda dose di attacco e una di mantenimento.

Adesso non so nel dettaglio come è stata fatta l'analisi ma mi è stato detto che era negativo a vermi e giardia. Provo a sentire il veterinario per avere conferma.

Sinceramente credo che 4 pasti al giorno siano troppi e che debba avere l'acqua sempre a disposizione (do quella in bottiglia) anche quando mangia. Ho seguito invece il tuo consiglio da ieri sto dando il carobin pet ultra e non so se è una coincidenza ma le feci sono più scure e solide.
Thanksssss
NikNik

Messaggioda NikNik » 11/04/2017, 10:39

Pacifico ha scritto:
NikNik ha scritto:

Guarda ne ho provate tante ma la cosa e sempre individuale, prima di cambiare crocchette escludi tutto il resto,io ho fatto fare una serie di esami per escludere eventuali patologie alla fine fortunatamente non aveva niente si presume sia intollerante al Mais comunque mi sono trovato bene con un paio di marche Forza 10, proplan salmone e riso, royal canin sensitivity control ma non soddisfatto sono quasi soddisfatto con quelle che gli do ora Brit Care Agnello e Riso visto che e stato l'unico mangime a fargli prendere peso ma ti ripeto che questa cosa va da cane a cane e cambiare crocchette può essere anche contro producente ogni mia scelta sempre valutata assieme al Veterinario facci sapere come va [98]

Sono pienamente d'accordo con te sulle crocchette. Infatti le ho già acquistate ma aspetto ancora un po' prima di cambiarle.
Valutare con il veterinario invece è sempre un po' difficile perché non mi fido mai di quello che dicono, anzi, alla fine faccio sempre il contrario di quello che dicono. Per questo tendo sempre a sentire il parere di 4-5 veterinari diversi, poi decido io. Ti dico solo che uno mi ha detto che il cane sta bene di lasciare tutto così com'è e di dargli dei fermanti lattici, un altro mi ha detto che c'è un problema e mi ha consigliato di cambiare immediatamente crocchette con royal canin insestinal tirando fuori il suo dépliant Royal. Cioè senza aver fatto esami approfonditi, senza sapere se il cane ha un problema intestinale, mi consiglia un prodotto (peggiore in circolazione) che non dichiara nemmeno le percentuali degli ingredienti che contiene. E alla domanda quali ingredienti contiene o non contiene rispetto ad altre crocchette a favore dei problemi intestinali del mio cane non ha saputo rispondermi. Da radiare dall'albo dei medici veterinari con obbligo di fare tre pasti al giorno al McDonald's per 1 anno.
NikNik

Messaggioda Carmine Frangella » 11/04/2017, 15:07

Continua con il carobin per tutto il periodo consigliato sulla confezione, almeno fino a che non farà feci abbastanza solide e formate, poi proveremo un altro integratore.
Carmine Frangella

Messaggioda Pacifico » 11/04/2017, 20:53

Comunque anche se a te non piacciono le gastro intestinal della royal aiutano, per me le royal canin sensitivity sono meglio, poi ci sono active intestinal della forza 10 ma prima di arrivare a questo bisogna escludere parassiti Ai fatto fare esame delle feci per un paio di giorni eventuali malattie, poi se compri un pacco di gastro intestinal da 2 kg male non le fanno sicuro se poi giri i Veterinari e fai sempre di testa tua non va, scegli un Veterinario informati e fatti seguire in cane poi se ti ordina le royal intestinal e non ti piacciono gli proponi forza 10,farmina,proplan quello che ti pare, hai portato i pasti a 3 come ti hanno consigliato [98]
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

PrecedenteProssimo

Torna a Il Cucciolo