Crea sito

Lastre preventive di Balto...Bene, ma non benissimo

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Lastre preventive di Balto...Bene, ma non benissimo

Messaggioda Mirkobalto » 10/04/2017, 21:49

Ciao ragazzi,
Oggi ho portato Balto a fare le preventive.

Arriva l'ortopedico, lo fa camminare un pò e non dice nulla...portiamo Balto dentro, dove mi chiedono i dati e mi fanno firmare i fogli legati ai rischi dell'anestesia, shock anafilattico e arresto cardiocircolatorio, rassicurandomi che non succede nulla.
L'ortopedico lo manipola un poò, e gli iniettano il sedativo...5 minuti e il cane è fuori combattimento.
Una scena dura, lui che ti guarda con quegli occhi da cucciolone di 7 mesi, come per chiedere aiuto, non sapendo cosa gli succede....lo prendo in braccio perchè non aveva neanche la forza di alzarsi da terra. e lo porto dentro la sala, dove lo guardo negli occhi, lo accarezzo, gli do un bacio sulla testa con la promessa di vederci tra poco...e esco.

Dopo un ora esce una veterinaria, con balto ancora semi anestetizzato ma camminando, viene verso di me e mi fa le feste. La dottoressa dice di aspettare il referto che arriva dopo una mezz oretta ancora.

Allora,
Spalle Ok
Anche : Bene ma non benissimo, cioè, a detta dell'ortopedico, la testa del femore doveva essere 1 millimetro piu interna e altre precisazioni del genere, ma dice che non è un caso da operare, perchè non è niente di che, ma poteva essere meglio. Dice che magari in futuro potrebbe essere che "al massimo" avremo un rischio lieve di qualcosa che non chiama neanche displasia.

Gomiti: Non perfetti, La zoppia di cui vi avevo parlato viene dal gomito sinistro, dove la testa del radio non ha uno spigolo evidente ma è smussato, lui dice che l'origine potrebbe essere traumatica e che se vogliamo stare tranquilli fra un mese possiamo fare un artroscopia...ma comunque i sintomi sono lievi, e alla manipolazione le articolazioni non fanno rumore nè grattano.

Il gomito destro meglio....ma non benissimo
In entrami i gomiti, dalle radiografie si vedono, sul radio come delle ragnatele..passatemi il termine...(artrite??)

Che ne pensate?
Intanto tengo il cucciolone a riposo.
Ciao ragazzi! :wink: :wink: :wink:
Mirkobalto

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Lastre preventive di Balto...Bene, ma non benissimo

Messaggioda Pacifico » 11/04/2017, 20:59

Ciao non ti ha detto di tornare per le ufficiali? speriamo vada per il meglio auguri per il tuo Cucciolo [98]
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda franci11 » 12/04/2017, 22:11

Mi spiace che le preventive non vadano benissimo :crying: in attesa delle lastre ufficiali io però farei vedere le lastre ad un veterinario ortopedico così da avere un seco di parere
Immagine
franci11

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Mirkobalto » 13/04/2017, 22:03

Salve ragazzi!

Vi scrivo in breve il referto delle preventive di BALTO

VISITA CLINICA
Cassetti Spalla Negativi
Flesso estensione gomito Sospetto sul sinistro
Estensione delle anche positivo sulla sinistra
Il resto tutto negativo

VISITA CLINICA IN ANESTESIA

ROM Gomiti fisiologici
Angolo riduzione anca Non evocabile
Angolo Sublussazione Non evocabile

ESAME RADIOGRAFICO
ANCHE
Ventro dorsale norberg DX 102 SX 100 FISIOLOGICO >110
Ventro dorsale copertura acetabolare nei limiti
Osteofiti NO
Rana-Riempimento Assente Assente
Distrazione 0.5 a DX e 0.4 a Sx Fisiologico <0.3
DAR Angolo 0.9 a DX e 0.6 a SX Fisiologico 0<DAR<7.5

GOMITI
Sclerosi incisura semilunare LIEVE in tutti e 2
Osteofiti Assenti
UAP Negativo
FCP Assente
Sclerosi comparto mediale Lieve al gomito sinistro

Spalle tutto ok
.......
Il commento dell'ortopedico è
Soggetto asintomatico. Si consiglia in ogni caso rivalutazione a 30 gg della congruenza articolare coxo femorale e limitazione attività fisica

Il gomito sinistro presenta sclerosi subcondrale ed un profilo sospetto del processo coronoideo mediale così come del comparto mediale.
si consiglia esplorazione artroscopica in prima analisi e\o osteotomia prossimale di ulna.

Così è sicuramente più dettagliato.
Non so che fare...vorrei far vedere le lastre a qualcun altro...da quando balto zoppicava all'inizio è migliorato nettamente... inoltre per l'ortopedico il problema al gomito sx è di origina traumatica...
ma balto corre come un treno...zoppica poco solo al trotto e neanche sempre...Boh...Commenti? _careless
Mirkobalto

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda NikNik » 27/04/2017, 12:26

Mi chiedo perché sottoporre ad anestesia totale un cucciolo di 7 mesi per poi rifarne una tra pochi mesi. E una volta che hai la preventiva che fai?
NikNik

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda renic72 » 17/05/2017, 20:03

riporto una mia esperienza, sulla vicenda che segue io ho un mio pensiero che ovviamente non esprimo.

dietro consiglio della veterinaria ho fatto la visita preventiva a 5 mesi con lastre al mio Ares, premetto che visita e lastre sono state fatte in clinica dalla mia veterinaria ma da una veterinaria esterna specializzata in displasie (la mia veterinaria mette a disposizione la clinica e prende una percentuale sul costo della visita).
fatta la visita e le lastre (pagate 270,00 €) la veterinaria diagnostica una zoppia alla zampa anteriore sx dovuta ad una gamba più corta dell'altra e mi consigliava di operarlo subito altrimenti col crescere avrebbe sofferto molto (circa 1000,00 €).
ovviamente chiamo subito l'allevatore e gli invio il referto e le lastre che fa controllare a 2 suoi veterinari (2 tra i migliori in italia). dopo qualche giorno mi contatta uno dei veterinari dell'allevatore dicendomi di non fare toccare ASSOLUTAMENTE il cane. dato che mi fido molto dell'allevatore seguo il loro consiglio.
ad 1 anno ho fatto fare la visita e le lastre ufficiali ed oggi 17 maggio 2017 è arrivato dall'enci il nuovo pedigree con tutti i referti degli esami della “centrale di lettura delle malattie scheletriche genetiche e/o ereditarie del cane (CeLeMaSche) di Ferrara.

lettura ufficiale della displasia dell'anca HD A
lettura ufficiale della displasia del gomito ED 0

il cane è perfetto, per fortuna ho ascoltato l'allevatore.

il mio orgoglio Ares (qui a 8 mesi)

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
renic72

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda NikNik » 05/06/2017, 14:19

renic72 ha scritto:riporto una mia esperienza, sulla vicenda che segue io ho un mio pensiero che ovviamente non esprimo.

dietro consiglio della veterinaria ho fatto la visita preventiva a 5 mesi con lastre al mio Ares, premetto che visita e lastre sono state fatte in clinica dalla mia veterinaria ma da una veterinaria esterna specializzata in displasie (la mia veterinaria mette a disposizione la clinica e prende una percentuale sul costo della visita).
fatta la visita e le lastre (pagate 270,00 €) la veterinaria diagnostica una zoppia alla zampa anteriore sx dovuta ad una gamba più corta dell'altra e mi consigliava di operarlo subito altrimenti col crescere avrebbe sofferto molto (circa 1000,00 €).
ovviamente chiamo subito l'allevatore e gli invio il referto e le lastre che fa controllare a 2 suoi veterinari (2 tra i migliori in italia). dopo qualche giorno mi contatta uno dei veterinari dell'allevatore dicendomi di non fare toccare ASSOLUTAMENTE il cane. dato che mi fido molto dell'allevatore seguo il loro consiglio.
ad 1 anno ho fatto fare la visita e le lastre ufficiali ed oggi 17 maggio 2017 è arrivato dall'enci il nuovo pedigree con tutti i referti degli esami della “centrale di lettura delle malattie scheletriche genetiche e/o ereditarie del cane (CeLeMaSche) di Ferrara.

lettura ufficiale della displasia dell'anca HD A
lettura ufficiale della displasia del gomito ED 0

il cane è perfetto, per fortuna ho ascoltato l'allevatore.

il mio orgoglio Ares (qui a 8 mesi)

Immagine

Immagine

Complimenti per Ares, è bellissimo (e sanissimo :))!! Sembra avere più di 8 mesi..

Io ho avuto così tante esperienze negative per cui adesso consulto sempre più di un veterinario. Pensate solo a quello che fanno sulle persone (vedi ultime vicende di cronaca al Gaetano Pini a Milano), figuriamoci sugli animali....tutto business...
NikNik

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Torna a Il Cucciolo