Crea sito

cucciolo pastore tedesco di 2 mesi non mangia

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

cucciolo pastore tedesco di 2 mesi non mangia

Messaggioda silvia&vincenzo » 13/04/2017, 9:15

Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo preso un cucciolo di pastore tedesco circa una settimana fa. Abbiamo da subito notato che il cucciolo è inappetente. Colui che ce lo ha dato ci aveva detto di dargli i croccantini della trainer...ma il cucciolo niente ..non si avvicina neanche alla ciotola...ne mangia uno due solo se glieli mettiamo a terra...Preoccupati della situazione io e il mio compagno lo abbiamo portato dal veterinario anche perchè oltre a non mangiare la sua "cacca" era molliccia e color giallo ocra. Il veterinario appena lo ha visto ci ha subito comunicato che il cucciolo è sottopeso.. pesa 3kg quando secondo il veterinario dovrebbe pesarne intorno ai 9.... inoltre ci ha detto di cambiare croccantini e di utilizzare quelli della royal caninin....che dovrebbe mangiare iuntorno ai 250gr al giorno . Ci ha anche detto di dargli un antibiotico per dieci gg perchè per via della sua "cacca" ..in quanto potrebbe avere un virus intestinale e l'inappetenza potrebbe essere legata anche a questo virus... Il problema è che nonostante abbiamo cambiato croccantini il cane stenta a mangiare...ieri siamo riusciti a fargli mangiare circa 100gr aggiungendo nei croccantini due cucchiai di carne delle scatolette id della hills....stamattina invece ha solo annusato la ciotola...ma nulla... ...Vorrei gentilmente qualche consiglio.vi ringrazio anticipatamente...
silvia&vincenzo

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Re: cucciolo pastore tedesco di 2 mesi non mangia

Messaggioda Betedia » 13/04/2017, 15:32

viewtopic.php?f=10&t=24
Qui trovi i pesi medi dei cuccioli del forum,il tuo appare gravemente fuori peso,sicuri della provenienza e dell'età
?
Anche le indicazioni del "veterinario" cosi come le riporti,generano perplessità.
In bocca al lupo!
Betedia

Messaggioda Carmine Frangella » 13/04/2017, 21:32

Salve, i cuccioli non appena cambiano casa per la prima volta soffrono di appetito alterato, capite bene che lasciare mamma e fratellini non è una passeggiata. Ci vorrà un pò di tempo per ambientarsi a luoghi, persone e clima a lui del tutto nuovi...Comunque sia deve mangiare qualcosa sempre se stato correttamente svezzato.
Io vi consiglio di aggiungere il latte in polvere per cuccioli (royal canin, bayer, beaphar) insieme alle crocchette così da rendere la pappa più appetitosa e sicuramente più nutriente fino al terzo mese. Fate fare dal vostro veterinario un accurato esame delle feci per la ricerca dei vermi intestinali, eventualmente anche il test giardia.
Carmine Frangella

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda silvia&vincenzo » 14/04/2017, 7:03

Buongiorno, grazie per le.risposte...ieri ha mangiato in tutto 100gr ma sempre dalle mie.mani o da terra..pochissimo dalla.ciotola...al momento sta prendendo xxxxxxantibiotico ...oggi torneremo dal veterinario per dei controlli..credo che l'esame delle feci sia la cosa migliore...la cosa che mi. Preoccupa è il fatto che dovrebbe pesare intorno agli otto kg e ne pesava solo 3 martedì....questo vuol dire che neanche dove stava prima ..insieme alla mamma e ai frarellini ..mangiava....ho paura che non cresca come si deve..uff. grazie ancora
Immagine

[MODERAZIONE]da regolamento (che hai accettato in fase di iscrizione)è vietato trascrivere il nome commerciale di qualsiasi farmaco che sia acquistabile solo dopo prescrizione medica.
Prima di postare sarebbe gradita anche una tua presentazione nell'apposita sezione

L'admin
Ichnusa1981
silvia&vincenzo

Messaggioda Betedia » 14/04/2017, 7:37

silvia&vincenzo ha scritto:..la cosa che mi. Preoccupa è il fatto che dovrebbe pesare intorno agli otto kg e ne pesava solo 3 martedì....questo vuol dire che neanche dove stava prima ..insieme alla mamma e ai suoi fratellini...

Ma lo avete visto fisicamente insieme alla mamma e fratellini?
L'impressione e che possa essere uno di quei cuccioli importati dall'est,magari invece che 60 giorni ne ha 45.
Non c'è una giustificazione ad un tale presunto sottopeso,fosse reale l'età sarebbe comunque una certificazione di "imbroglio"da parte del venditore.
In bocca al lupo!
Betedia

Messaggioda Carmine Frangella » 14/04/2017, 8:28

buongiorno, è davvero molto carino se pur piccolino, non preoccuparti anche il mio a 60 giorni pesava 4,3 kg, ma se alimentato a dovere recupera stai tranquilla anzi si verificherà l'esatto contrario diventerà ciccione e affamato come è successo a me. Ti consiglio di prendere un campione delle feci più fresche possibili prima di analizzarle, ne basta un cucchiaio.
L'antibiotico che ti ha dato è indicato per la coccidosi,anche se non darei un antibiotico senza aver prima esaminato le feci ed aver accertato la presenza di questi...
Ti consiglio gli starter mother e baby dog maxy della royal canin da ammorbidire con ila latte in polvere e aggiungi un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo ed esponi il cane al sole vedi che recupera, facci sapere come evolva la situazione.
Carmine Frangella

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda silvia&vincenzo » 14/04/2017, 10:11

Ho visto sia la madre che il padre...lui insieme ai suoi due fratelli stava a casa con la madre..mentre il padre stava a casa dell'allevatore...anche la sorella era piccola come lui..mentre il fratello era il doppio..anche a me ara venuto il dubbio che fosse più piccolo ma il veterinario guardando la dentatura mi ha assicurato che ha 60g.. in ogni caso oggi pomeriggio torno dal veterinario e gli chiedo di fare un esame delle feci... inoltre grazie Carmine..mi hai tranquillizzata un po'...speriamo...non vedo l'ora che si riprenda..vi aggiorno.grazie ancora
silvia&vincenzo

Messaggioda silvia&vincenzo » 14/04/2017, 10:15

Ah un'altra cosa...il sole sembra gli dia fastidio...ogni volta cerca l'ombra...sembra gli dia fastidio agli occhi...non so se sia normale
silvia&vincenzo

Messaggioda Ichnusa1981 » 14/04/2017, 11:38

Ciao ho moderato il tuo post dove trascriverò il post del farmaco, l'unico consiglio che ti do è di spiegare le stesse cose là tuo veterinario.

Tienici informati

[98]
Ciao io sono Felix e sono in pensione ma mordo per passione!
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda silvia&vincenzo » 14/04/2017, 13:21

Scusate per il nome del farmaco..non si ripeterà
silvia&vincenzo

Prossimo

Torna a Il Cucciolo