Crea sito

Cucciola non sente o distratta?

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Cucciola non sente o distratta?

Messaggioda riceman » 02/02/2018, 13:43

Ciao a tutti, ho subito bisogno del vostro aiuto...

Ho preso una cucciola di pastore tedesco 13 giorni fà ed è da circa 2-3 giorni che abbiamo il sospetto che abbia problemi di udito o che non senta proprio, nei prmi giorni è ovviamente normale che non reagisca al suo nome poi il cambio di casa e tutto quello che ne consegue pensavamo fosse distratta dalle novità e non ci siamo accorti di nulla... Ora anche se si allontana e la chiami non reagisce fino a quando non vede dei movimenti ma anche in questo caso pensavamo che deve solo abituarsi ma ad esempio quando dorme si può fare tutto il rumore del mondo e non si sveglia e per farla reagire devi accarezzarla. Ieri ed oggi ho fatto delle prove, stava mangiando ed ho provato da dietro a sbattere lo sportello della macchina o a picchiare su dei pannelli di legno e non ha fatto una piega.
Capisco che era impegnata in altre attività quando ho fatto le prove ma appena ha percepito un movimento ha abbandonato la ciotola per venire a prendersi un po di coccole... chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili e posso tranquillizzarmi oppure se avete indicazioni su come provare a verificare se ha problemi di udito o è solo distratta?
Dato che quando l'abbiamo presa il libretto era dal veterinario di chi ce l'ha venduta questo mi è stato spedito per posta e dovrei riceverlo in questi giorni, aspettavo di averlo in mano prima di chiamare il mio veterinario per farla visitare perchè ho pensato anche ad una reazione ai vaccini, cosa mi consigliate aspetto il libretto o chiamo subito il veterinario?
Ciao Maurizio
riceman

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Cucciola non sente o distratta?

Messaggioda Ichnusa1981 » 02/02/2018, 14:49

Visita dal veterinario subito
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda riceman » 02/02/2018, 16:15

Si infatti... ho sentito il veterinario e se si libera mi riceve domani pomeriggio... appena ho novità vi faccio sapere..
Ultima modifica di riceman il 02/02/2018, 16:27, modificato 1 volta in totale.
riceman

Messaggioda riceman » 02/02/2018, 16:27

Aggiungo una cosa non sò se può essere utile, abbaia ed anche bene... io lo prendo come un buon segno perchè se non sentisse credo che non sentendosi abbaiare potrebbe emettere dei suoni non corretti invece è successo più di una volta che si è messa ad abbaiare sempre allo stesso modo (cerco appigli per tirarmi su di morale..)
Aspetto la visita dal veterinario preso un po dallo sconforto..
riceman

Messaggioda S&M » 02/02/2018, 19:20

Sicuramente va immediatamente portata dal veterinario ma, in attesa del responso, puoi fare una serie di prove:
- schioccare le dita vicino alle orecchie quando dorme, meglio se in dormiveglia: in teoria dovrebbe svegliarsi o quanto meno muovere le orecchie;
- provare a farle sentire il rumore della ciotola o del sacco di crocchette, quando non ti vede;
- osservare attentamente se muove le orecchie in direzione di determinati suoni quando è per fatti suoi;

Speriamo sia solo distrazione!
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda riceman » 03/02/2018, 9:04

S&M ha scritto:Sicuramente va immediatamente portata dal veterinario ma, in attesa del responso, puoi fare una serie di prove:
- schioccare le dita vicino alle orecchie quando dorme, meglio se in dormiveglia: in teoria dovrebbe svegliarsi o quanto meno muovere le orecchie;
- provare a farle sentire il rumore della ciotola o del sacco di crocchette, quando non ti vede;
- osservare attentamente se muove le orecchie in direzione di determinati suoni quando è per fatti suoi;

Speriamo sia solo distrazione!

Stamattina il veterinario mi dice se è libero nel pomeriggio o se devo aspettare inizio settimana...
Delle 3 prove che mi consigli avevo fatto queste:
1 mentre dorme a chiamarla o battere sulla cuccia non si è svegliata... però dormiva e non era nel dormiveglia ed ho dovuto toccarla ma spero nel sonno profondo (troppe speranze però..), ad esempio stamattina era nella cuccia ed ho aperto la porta ed è uscita subito ed a meno che non ha visto la variazione di luce deve aver sentito qualcosa...
2 devo provare non ci avevo pensato, ho provato a schioccare le dita o battere le mani mentre stava mangiando ma forse era impegnata a fare pappa..
3 questa mattina eravamo nel prato, dava la schiena alla strada ed è arrivato un trattore rumorosissimo , non ho fatto movimenti par vedere se aveva reazioni ed a un certo punto si è girata e lo ha guardato... però con tutti sti dubbi non sono sicuro se ha sentito il rumore o dato che erano le 7.30 del mattino ha visto le luci...

Intanto vi ringrazio per l'aiuto, spero che il veterinario si liberi oggi per avere una risposta poi... se anche fosse sorda la terrei così perchè ormai mi ci sono troppo affezzionato..
riceman

Messaggioda riceman » 03/02/2018, 10:59

Verso le 13.00 passa il veterinario a casa mia... nel pomeriggio vi aggiorno..
riceman

Messaggioda S&M » 03/02/2018, 17:23

Se si è girata, quando è passato il trattore, forse allora non è sorda.

Ad ogni modo, è venuto il veterinario? Cosa ha detto?

Inviato utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 03/02/2018, 17:35

Aggiornaci appena puoi
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda riceman » 05/02/2018, 15:11

Eccomi, scusate ma non sono riuscito a collegarmi prima..

Allora, sabato l'ha visitata ed il responso è che o è sorda o sente veramente poco, non è riuscito a darmi una risposta definitiva perchè ovviamente visitare un cucciolo è complicato perchè è iperattivo... mi ha detto di aspettare l'arrivo del libretto e di portargliela da lui perchè ha uno strumento per misurare l'udito ma di non farmi tante illusioni... su suo consiglio abbiamo comprato un fischietto per cani ma anche li i risultati sono stati in linea con la diagnosi del veterinario...

Ho passato tutto il week end con lei per provare l'udito e per provare ad insegnargli i comandi senza voce (ovviamente del seduto o del no sembrava non fregargliene niente mentre era solo perchè non ci sentiva) ora riesco a fare il seduto alzando l'indice ed è veramente brava... chiedo se quì c'è qualcuno che ha esperienza con cani sordi per imparare quali gesti posso associare a quello che voglio che faccia (le cose più semplici ovviamente) mentre per chiamarla quando si allontana ho visto che ci sono dei collari che vibrano o che accendono luci anche nel raggio di 300 metri...

Cerco di informarmi su questa condizione nuova per me così impariamo tutti e due assieme.
Per ora avevo solo accennato della visita e del problema a chi me l'ha venduta che ci è rimasto molto male pure lui, forse aspetto la visita definitiva prima di dire come stanno le cose, di darla indietro o cose simili non mi passano nemmeno per la testa, gli voglio troppo bene e sono sicuro che riusciremo a capirci.

Se ho dubbi io chiedo anche quì magari c'è chi può aiutarmi o forse la mia esperienza sarà utile anche a qualcun altro, se avete consigli sono bene accetti...grazie.
riceman

Prossimo

Torna a Il Cucciolo