Crea sito

Cucciolo sottopeso

Spazio dedicato alle problematiche del cucciolo fino all'età di 8 mesi e ai dubbi di chi è alle prime armi.

Cucciolo sottopeso

Messaggioda batuffolo » 06/06/2018, 11:00

Scusate, ho un cucciolo di p.t. pelo lungo di quasi 5 mesi con un peso di 16 kg circa dato che lo vedo molto magro e confrontando con i pesi del periodo notevolmente sottopeso vorrei sapere se è corretta la razione di cibo che gli sto dando considerando che lo alimento con il puppy croccantini della ENOVA per l'età dovrebbe mangiare 370 gr al gg io attualmente aumentato a 390....non vorrei gli stia dando poco cibo!!! fatto più volte esame feci negativo anche alla Giardia da poco ha cominciato a farmi feci consistenti, altrimenti prima molto morbide....circa un mese fa ha avuto gli ascaridi che ho trattato con dolpac....spero qualcuno mi illumini, visto che il veterinario mi dice puoi portarlo anche a 400 ma che lui li preferisce magri per via delle problematiche che il peso potrebbe avere sulla struttura ossea...ma non l'ho visto molto convinto...perplessa io!! chiedo lumi. grazie
batuffolo

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Cucciolo sottopeso

Messaggioda S&M » 06/06/2018, 11:13

Ho visto le tabelle del mangime e mi sembra che la razione sia corretta. Puoi fare una foto del cucciolo dall'alto e di fianco (come in foto)?
E quante volte al giorno mangia?

Immagine
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda batuffolo » 07/06/2018, 9:00

S&M ha scritto:Ho visto le tabelle del mangime e mi sembra che la razione sia corretta. Puoi fare una foto del cucciolo dall'alto e di fianco (come in foto)?
E quante volte al giorno mangia?

Immagine

Mangia tre volte al giorno! appena arrivo a casa faccio le foto e le posto....oggi gli ho dato 1° razione da 140 gr e vedo come va con i bisogni :wink: io devo dire che sono forse troppo fiscale quindi lui tra un pasto e l'altro non mangia nient'altro eccetto 2 quadratini di snack woolf all'anatra che faccio a micro quadratini per la sua amata caccia al tesoro...ho paura sempre di non fare la cosa giusta per lui....mamma che ansia!!! Grazie per i consigli che potrete darmi... [495]
batuffolo

Messaggioda S&M » 08/06/2018, 7:10

Tranquilla, è normale se è il primo pt, ci siamo passati tutti :) .
Appena pubblichi le foto, vediamo se è realmente sottopeso o no (anche se 16 kg, per un pelone di 5 mesi potrebbero essere pochi).

Inviato utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda batuffolo » 08/06/2018, 13:31

Oggi ho cominciato a dare 140 gr a pappa....speriamo bene...cosa mi dite ???

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
batuffolo

Messaggioda S&M » 08/06/2018, 18:02

A me sembra che come forma stia bene. Non mi sembra magro. A questa età sempre meglio che pesi poco piuttosto che tanto.
Ad ogni modo, analisi feci son state fatte, sì?

Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda batuffolo » 08/06/2018, 20:02

Si fatte! Ripetute piu' volte e anche in laboratori diversi sempre negative fatto anche test giardia negativo!!! Anche il vete dice la stessa tua cosa....il fatto e' che tutti mi dicono che e' secco e in realta' dopo il bagno al mare...e' entrato pastore ed e' uscito un levriero :mrgreen: :mrgreen: li' mi sono preoccupata un po! Se pensi che non sia secco da preoccuparmi va bene cosi'! ma secondo te adesso che gli sto dando 140 gr. A pasto puo' andar bene anche se la tabella mangime indica 370??
batuffolo

Messaggioda S&M » 08/06/2018, 22:27

Se mangia 3 volte al giorno, 140 ad ogni pasto è troppo e rischi di sovraccaricarlo inutilmente. Puoi aumentare a 380 già e, caso mai, passa a due pasti, uno la mattina ed uno la sera.

Un consiglio importantissimo: non stare a sentire chi ti dice che è magro e chi ti dirà che "il pastore ha il problema alle gambe" (o qualsiasi altra versione di sta cantilena).

Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda batuffolo » 09/06/2018, 5:39

Infatti e' tutto un dire: "impegnativo" "il maschio poi" "displasia" " mangia poco" ognuno dice la sua....ma tutti unanimi...." e' meraviglioso!!!!!"....lo so'! Il pastore tedesco E' "meraviglioso" nello stile, nel portamento, nel carattere....io LO ADORO :heart: grazie infinite per i tuoi consigli....dimenticavo...ti ringrazia sopratutto Rufus _bacio
batuffolo

Torna a Il Cucciolo