Crea sito

AGGRESSIVITA '

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Re: AGGRESSIVITA '

Messaggioda Giorgio Longo » 21/09/2018, 22:11

Ottimo Gianpaolo , se me lo dicevi prima andavo a copiare :wink: :wink:

premesso che non faccio parte della categoria di coloro che risolvono problemi di aggressività , mi interessava approfondire l ' argomento e sentire le vostre opinioni.

Parliamo di

AGGRASSIVITA' INTRASPECIFICA.

è questa legata a difetti genetici o educativi o ad entrambi ?
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 22/09/2018, 6:49

Giorgio Longo ha scritto:Ottimo Gianpaolo , se me lo dicevi prima andavo a copiare :wink: :wink:

premesso che non faccio parte della categoria di coloro che risolvono problemi di aggressività , mi interessava approfondire l ' argomento e sentire le vostre opinioni.

Parliamo di

AGGRASSIVITA' INTRASPECIFICA.

è questa legata a difetti genetici o educativi o ad entrambi ?

Io direi un buon 70% dai geni il resto grazie alla nostra mano!
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Giorgio Longo » 22/09/2018, 15:21

Aggressività intraspecifica

Gianpaolo , io non sono molto convinto che questo tipo di aggressività derivi prevalentemente dai geni.
Partendo dal presupposto che questa forma nervosa è rivolta verso altri cani , credo intervengano fattori esterni i quali ,in certi casi , infondono insicurezza nell ' animale causando comportamenti indesiderati.

quali potrebbero essere questi fattori esterni ?

- trauma da cucciolo o comunque in gioventù .... potrebbe essere stato morso da un cane più grande
- non essere stato socializzato a dovere
- dover difendere il suo territorio
- difendere il suo pasto
- difendere i suoi cuccioli

solamente nei primi due casi devo intervenire ed eliminare queste performance non desiderate. Mentre nei restanti non metto assolutamente mano !

Questa è una mia personale opinione quindi passibile di correzioni e se dovessi aver dimenticato altri motivi corrigetemi ( diceva Wojtyla ) ! :wink:
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda Ichnusa1981 » 22/09/2018, 17:10

No no infatti ho scritto io una cavolata! Pensavo ad altro e ho risposto alla forma di aggressività sbagliata!
[787]

La socializzazione saltata è una delle cause maggiori secondo me, certo tutto recuperabile eh quindi se qualcuno ha il cane con questo tipo di aggressività non si preoccupi!
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

Messaggioda Pino » 22/09/2018, 21:01

Giorgio Longo ha scritto:[
.......- difendere i suoi cuccioli

La difesa dei cuccioli si inquadra più nella cosiddetta

Aggressività materna
Tale aggressività è marcata in tutti i mammiferi. Normalmente la cagna avverte con un ringhio prima di attaccare. Questo tipo di aggressività viene giudicata con molta tolleranza in quanto considerato un normale meccanismo di difesa.

-INTERVENTO:
Non esiste alcun tipo di prevenzione in quanto questa aggressività è provocata da cambiamenti ormonali; l'unico nostro comportamento potrebbe essere quello di non provocare la reazione della mamma.
ImmagineImmagineImmagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 20/10/2018, 10:52

AGGRESSIVITA' PROTETTIVA

io la definisco positiva e naturale in ogni cane.

Consiste nel proteggere e difendere il suo compagno bipede , la sua famiglia , il suo territorio o i suoi cuccioli da intrusioni esterne .
come : abbaiando ringhiando facendo capire che non ci si deve avvicinare più di tanto. Passando alle vie di fatto .. se sfidato potrebbe mordere , o comunque avere atteggiamenti molto indesiderati verso chi lo sfida , ma mai verso i componenti la sua famiglia - quindi senza pericolo per le persone di casa.
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Ichnusa1981 » 20/10/2018, 18:17

Giorgio Longo ha scritto:AGGRESSIVITA' PROTETTIVA

io la definisco positiva e naturale in ogni cane.

Consiste nel proteggere e difendere il suo compagno bipede , la sua famiglia , il suo territorio o i suoi cuccioli da intrusioni esterne .
come : abbaiando ringhiando facendo capire che non ci si deve avvicinare più di tanto. Passando alle vie di fatto .. se sfidato potrebbe mordere , o comunque avere atteggiamenti molto indesiderati verso chi lo sfida , ma mai verso i componenti la sua famiglia - quindi senza pericolo per le persone di casa.

e aggiungerei menomale che esiste!
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

Messaggioda Giorgio Longo » 20/10/2018, 19:21

Pino .. mi serve il tuo aiuto !
come si manifesta l' aggressività ridiretta ?? io questo termine non l ' ho mai sentito!
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Ika » 20/10/2018, 21:55

Aggressività rediretta

Quando un cane esprime l'aggressività verso un qualcosa che non può o non riesce a prendere, pertanto prende la prima cosa che gli capita a tiro.
Esempio pratico:
Ulisse va in aggressività con un cocker, il cocker non era a portata di bocca, Thor si.
Ulisse se la prende con Thor! [470]

Mai visto più cani dietro ad un cancello che abbaiando verso a cani e/o persone si pigliano poi tra di loro? _careless
ERIKA: La pirla
ULISSE: Il pirla
RED: L'altro

Immagine
Ika

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/10/2018, 9:07

Giorgio Longo ha scritto:Pino .. mi serve il tuo aiuto !
come si manifesta l' aggressività ridiretta ?? io questo termine non l ' ho mai sentito!

Ha sbagliato digitando sicuramente
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

PrecedenteProssimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia