Crea sito

GRIGIONE "STRANO"......

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

GRIGIONE "STRANO"......

Messaggioda maro58 » 02/01/2019, 22:21

Salve, mi sono iscritto a questo forum perche' da due anni ho un bel pastore tedesco "grigione" e ho notato un comportamento strano, e vorrei sentire chi ne sa piu' di me se e' normale oppure no, e soprattutto cosa ci posso fare.
Dunque, Rocky (e' il nome del grigione) tutte le mattine si mette a girare intorno ad una siepe e ogni tanto abbaia, spesso arriva ad un certo punto si ferma e modifica il giro tornando indietro; poi lo vedo spesso che lecca il pavimento del marciapiede, ci sta come se avesse la lingua incollata in terra, quando mia suocera esce per dare da mangiare alle galline inizia ad abbaiare e matteggia per tutto il giardino; tempo fa avevo comprato due pecore del Camerun per aiutarmi con l erba, sembrava che Rocky le avesse accettate, per 8 mesi le pecore e il cane girellavano per il giardino tranquillamente, poi qualche giorno fa Rocky le ha uccise tutte e due. Il veterinario mi aveva detto di dargli delle pillole per calmarlo ma hanno fatto effetto per un po', ora e' di nuovo matto, dopo che aveva ucciso le pecore ho ricontattato il veterinario e mi ha detto che il cane puo' essere pericoloso, secondo lui puo' avere qualcosa al cervello.
Cosa ne pensate voi? Io gli voglio bene ma sono preoccupato anche per la sicurezza dei miei cari.

Grazie
maro58

Chi sono: Neofita appassionato

Re: GRIGIONE "STRANO"......

Messaggioda Tex&Marcomgn » 03/01/2019, 8:17

Domanda, Rocky che attività fa durante la giornata?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Giorgio Longo » 03/01/2019, 8:28

in questi casi tutto ciò che qui scriviamo va preso con le mollette ! sicuramente potrai farti un' idea più chiara di cosa sta ed è successo , ma da questo a sputar sentenze di cosa e come fare .. hai voglia !
1) se avesse qualche cosa di ,, strano ,, nel cervello avresti dovuto accorgertene molto prima ! il fatto che lecchi il pavimento del marciapiedi o che abbai attorno ad un cespuglio non è sintomo di pazzia ! sintomo di poca dimestichezza con l ' argomento invece l ' ha dimostrata il tuo veterinario perchè non si somministrano tranquillanti .. così .. tanto per far star buono un cane ! in quanto alla pericolosità successivamente espressa è tutta da verificare .
se vuoi delle risposte ,, teoriche ,,( considerando che non ho la possibilità di verificare di persona ) devo farti alcune domande sulla gestione e la provenienza del cane - se preferisci posso farlo con un messaggio privato ( MP vedi sezione apposita ) - io preferirei qui in pubblico in modo tale da informare tutti su certi argomenti che spesso toccano molti appassionati .. ma sta a te la decisione .
2)il fatto che giri attorno ad una siepe abbaiando mi induce a pensare che un riccio o altro piccolo animaletto ( anche solamente una lucertola ) possa esserne la causa.
3) cosa mangiano le tue galline ?? cosa mangia il cane come dieta principale ? il leccare a terra può avere vari significati e dipendere da svariati fattori.
4) quei 8 mesi passati assieme alle pecore erano mesi tranquilli ?? hai mai notato qualche segno di insofferenza nei loro confronti e come reagivano alla sua presenza ?

per il restante attendo tue notizie se proseguire qui o in privato ! non sono domande impertinenti o chisacchè - ma è determinante sapere alcuni comportamenti quotodiani e in quale contesto viene vissuto il cane. tutto qui .
a presto
Immagine
Immagine
SAS ISONTINA - VILLESSE GORIZIA - CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI DA UTILITA' E DIFESA
Giorgio Longo

Messaggioda maro58 » 06/01/2019, 22:30

Salve, grazie per la risposta, entro subito in tema; Rocky gira intorno a una siepe, facendo un cerchio di circa 20mt, visto che a furia di girare ci fa un solco ho provato a chiudergli la strada, e lui inizia a girare da un altra parte.
Il fatto e' che ci sono dei momenti che si eccita tantissimo e inizia ad abbaiare a correre, abbaiare come se perdesse la ragione e in questo frangente mi da l idea che sia "di fuori", tutto questo accade quando mia suocera va a dare da mangiare alle galline e qualche volta quando arriva mia figlia, inizia ad abbaiare come se fosse in trance.
Le pecore, mia figlia mi aveva detto che qualche volta quando entrava in trance Rocky aveva preso al collo le pecore ma poi le aveva subito lasciate senza stringere il morso, io non c'ero ma presumo che le abbia uccise proprio in un momento di pazzia, tutt e due a pochi istanti una dall altra
Rocky mangia un mangime che gli compra mia suocera all Arcaplanet per cani
Altra cosa fa delle buche enormi, ma solo la notte, il giorno non l ho mai visto scavare, mi ha buttato all aria tutto il giardino
Rocky ha a disposizione tanta terra, circa 200mt quadrati
Insomma, normalmente e' un cane tranquillo, alcune volte e' riuscito a scappare ma non ha mai fatto danni, nonostante stia in un quartiere molto abitato, addirittura l ultima volta mi hanno chiamato da un bar che il cane era li tranquillo, sono andato e l ho portato a casa, si sta tranquillo, solo che la mattina (lo fa solo la mattina) si mette a girare intorno alla siepe abbaiando e poi quando esce mia suocera inizia a dare di matto finche lei non rientra in casa.
Se vuole sapere altre cose sono qui, intanto grazie per tutti quelli che mi volgiono dare una mano, in fin dei conti a parte queste stranezze Rocky e' un tranquillone, ma quei momenti......
maro58

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda S&M » 07/01/2019, 20:06

Ma il cane esce una o due volte al giorno?

Inviato utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Torna a Carattere - Indole - Etologia