Crea sito

Consigli comportamento cucciolo per favore!!

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Re: Consigli comportamento cucciolo per favore!!

Messaggioda agnesec » 07/08/2019, 9:53

Pino ha scritto:Se quando mordicchia non stringe vuol dire che la sua mamma ha fatto un buon lavoro sull'inibizione del morso. Tieni presente che ora ha i denti da latte e gli stessi sono molto appuntiti ed ovviamente, anche se non stringe, fanno male. Quando li cambierà il discorso sarà diverso. Il consiglio che posso darti è quello di ignorarlo il più possibile quando mette in atto questi comportamenti (so che è difficile), più ti agiti, lo riprendi, lo allontani con le mani e più lui intende che vuoi giocare. Altra cosa non urlare mai, a volte basta solo cambiare espressione in viso (i cani anche se non sembra ci osservano in continuazione e per loro è molto più importante la comunicazione non verbale che quella verbale).
Se arriva a farti male, puoi imitare il guaito che farebbe un cucciolo (il guaito dei cuccioli quando "giocano pesante" serve proprio ad inibire l'azione).
Concordo con quanto detto da Ichnusa1981 sul farlo sfogare e stancare fuori il più possibile. Tieni anche presente che al cane dell'immenso giardino interessa ben poco; egli è un animale sociale ed ha bisogno del suo "branco" per cui, cercate di instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco giocando con lui e non relegandolo da solo in giardino. Tenete sempre a portata di mani i premietti che userete quando adotterà un comportamento a voi gradito. Usate il NO in maniera oculata e quando lo fate, cambiate espressione facciale e trasformatevi in una persona accigliata e seria senza mai ridere (se dite in continuazione "NO", perderà effetto); esistono anche altre espressioni, che a seconda della gravità del comportamento possono essere usate (es. ehi!!! , Allora???) Quando usate il NO, ditelo quasi ringhiato.
Aggiornaci...

Nono fortunatamente non stringe mai, punge solamente essendo i dentini affilati come lame.

Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consiglio che già sto mettendo in atto (al momento con scarsi risultati)
Il problema è che non riesco neanche a farlo socializzare con altri cani, è piccolo è vero, oggi compie 4 mesi, ma già quando lo porto a passeggio abbaia e ringhia ad ogni altro cane che vede (non vi dico quando lo porto dal veterinario un putiferio) ed abbaia anche ai bambini (stranamente solo a quelli di 7-8 anni, i piccolissimi o i grandicelli li ignora). Sicuramente sarò anche io molto ansiosa, perché ho "paura" che questo suo abbaiare possa portare anche al morso nei confronti degli altri cani o a "farsi fare del male" dagli altri cani. Per quanto riguarda l'abbaiare ai bambini ho pensato che essendo l'allevamento dove è cresciuto "aperto" alle scuola, magari anche da cucciolo quando bambini l'ha strapazzato un po' troppo, è possibile che ora abbai contro per questo motivo? Come devo comportarmi quando mette in atto questi atteggiamenti con i bambini o con gli altri cani?
agnesec

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda S&M » 07/08/2019, 10:24

Dovresti cercare di capire che tipo di abbaio è. Sono quasi sicura che, essendo cucciolo, sia un abbaio di richiamo o di ricerca di attenzioni, ma devi farti aiutare da un addestratore che ti dica come comportarti vedendo il cane. Da dietro una tastiera è praticamente impossibile, perché per noi non è facile interpretare il comportamento dalle tue parole.
Quello che posso dirti è che questa non è nemmeno la fase più difficile (ci aggiorniamo a quando sarà adolescente) ma è quella in cui devi lavorare tanto per dargli un'impostazione precisa. Portalo fuori tutti i giorni in paese, fallo socializzare con cani (accertati che i padroni siano sani di mente e che non siano del tipo che il cane si cresce solo con l'ammore) e persone di qualsiasi età. Se non lo fai adesso, dopo sarà peggio e sarai costretta a tenerlo tutti i giorni tutto il giorno dentro al tuo giardino.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda agnesec » 07/08/2019, 12:25

S&M ha scritto:Dovresti cercare di capire che tipo di abbaio è. Sono quasi sicura che, essendo cucciolo, sia un abbaio di richiamo o di ricerca di attenzioni, ma devi farti aiutare da un addestratore che ti dica come comportarti vedendo il cane. Da dietro una tastiera è praticamente impossibile, perché per noi non è facile interpretare il comportamento dalle tue parole.
Quello che posso dirti è che questa non è nemmeno la fase più difficile (ci aggiorniamo a quando sarà adolescente) ma è quella in cui devi lavorare tanto per dargli un'impostazione precisa. Portalo fuori tutti i giorni in paese, fallo socializzare con cani (accertati che i padroni siano sani di mente e che non siano del tipo che il cane si cresce solo con l'ammore) e persone di qualsiasi età. Se non lo fai adesso, dopo sarà peggio e sarai costretta a tenerlo tutti i giorni tutto il giorno dentro al tuo giardino.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta. Lo porto spesso a passeggio, ma non riesco nemmeno a farlo avvicinare ad altri cani, perché iniziano ad abbaiarsi contro e lui ringhia a volte addirittura. Diventa un pazzo!! Con i bambini ancora peggio, giustamente lui abbaia e loro si spaventano (con genitori annessi)
agnesec

Messaggioda Pino » 07/08/2019, 21:21

Il cane mette in atto questi comportamenti soprattutto quando è al guinzaglio in quanto esso da un lato lo rinforza perchè sa che ci sei tu, dall'altro gli impedirebbe di fuggire in caso di aggressione. Credo che tu debba necessariamente farti aiutare e soprattutto frequentare una puppy class dove, sotto l'attenta osservazione di un educatore il tuo cucciolo imparerà a rapportarsi con i suoi simili e con gli umani. Le puppy class sono utilissime perchè i cani vengono messi a contatto secondo precisi criteri decisi dall'educatore. Corri subito ai ripari prima che sia troppo tardi!
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda agnesec » 08/08/2019, 7:45

Pino ha scritto:Il cane mette in atto questi comportamenti soprattutto quando è al guinzaglio in quanto esso da un lato lo rinforza perchè sa che ci sei tu, dall'altro gli impedirebbe di fuggire in caso di aggressione. Credo che tu debba necessariamente farti aiutare e soprattutto frequentare una puppy class dove, sotto l'attenta osservazione di un educatore il tuo cucciolo imparerà a rapportarsi con i suoi simili e con gli umani. Le puppy class sono utilissime perchè i cani vengono messi a contatto secondo precisi criteri decisi dall'educatore. Corri subito ai ripari prima che sia troppo tardi!

Oddio mi avete un po' scatenato l'ansia! [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah]

Scherzi a parte, grazie mille a tutti
agnesec

Messaggioda Pino » 08/08/2019, 21:17

agnesec ha scritto:
Pino ha scritto:Il cane mette in atto questi comportamenti soprattutto quando è al guinzaglio in quanto esso da un lato lo rinforza perchè sa che ci sei tu, dall'altro gli impedirebbe di fuggire in caso di aggressione. Credo che tu debba necessariamente farti aiutare e soprattutto frequentare una puppy class dove, sotto l'attenta osservazione di un educatore il tuo cucciolo imparerà a rapportarsi con i suoi simili e con gli umani. Le puppy class sono utilissime perchè i cani vengono messi a contatto secondo precisi criteri decisi dall'educatore. Corri subito ai ripari prima che sia troppo tardi!

Oddio mi avete un po' scatenato l'ansia! [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah]

Scherzi a parte, grazie mille a tutti

Agnese le puppy class dovrebbero farli tutti i cuccioli a prescindere dal carattere esuberante o meno
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda agnesec » 09/08/2019, 8:32

Capisco. Beh grazie ancora a tutti. Vi terrò aggiornati :D
agnesec

Precedente

Torna a Carattere - Indole - Etologia