Crea sito

La pinzata

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

La pinzata

Messaggioda Gunther&Me » 07/01/2016, 12:16

Salve a tutti,Gunther ormai ha 8 mesi e si comporta sempre bene sia al campo che a casa o fuori.l'unico suo problema è che ultimamente ha il brutto vizio di pinzare le mani alle persone se viene disturbato mentre dorme oppure se ha un gioco in bocca oppure semplicemente sei quella persona gli sta antipatica.con l'educatore stiamo cercando di correggere questo suo lato e devo dire con ottimi risultati.lui si presta molto a fare di tutto perché si,è un po testardo alle volte però diciamo che quando si deve lavorare è sempre molto attento ed esegue senza troppi problemi tutto ciò che gli viene chiesto.
Ieri quando eravamo a spasso si è avvicinato un ragazzo chiedendomi se poteva accarezzarlo,dato che lui era seduto di fianco a me che si guardava attorno ho pensato non ci fosse nulla di male da una parte ma dall'altra mi sono ricordata che l'educatore mi aveva detto di evitare i contatti con le persone per il momento perché ultimamente al campo sembrava nervoso o quanto meno "instabile".cosi ho detto al ragazzo che era meglio di no.questo però ha insistito dicendo che c'è L aveva anche lui quando era bambino e Gunther glielo ricordava molto.ho continuato a dire che era meglio non accarezzarlo perché ultimamente era nervoso e non avrei mai voluto che lo aggredisse o mordesse.il ragazzo non mi dà retta e lo accarezza.il cane,prima se lo lascia fare si mette pure a panza all'all'aria e gli lecca le mani ma dopo poco...Zac lo pinza sulla mano facendogli un graffio.il ragazzo urla e Gunther lascia subito.è avvenuto tutto in una frazione di secondo non ho neanche fatto in tempo a prevedere i segnali.
Per fortuna era solo un graffio nessuno si è fatto male,però ora mi chiedo per quale ragione prima si è fatto accarezzare e dopo di punto in bianco ha pinzato? Sicuramente sto sbagliando qualcosa io,solo che non so cosa mi aiutate a capirlo?
La cosa strana è che quando gioca con il Rott o con i jack è sempre molto tranquillo mai dato morsi ad altri cani,gli piacciono persino i gatti.non capisco perché ultimamente stia facendo così.me lo sapreste dire?
Grazie mille a tutti
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: La pinzata

Messaggioda LauraeArek » 07/01/2016, 14:27

Il testosterone inizia a girare... [fischio]
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Gunther&Me » 07/01/2016, 14:37

Dici che sia per quello? Perché allora lo fa con le persone e non con gli altri cani? Uffa sta crescendo non vogliono rivoglio il mio piccino dove è finito?
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Messaggioda LauraeArek » 07/01/2016, 14:52

Ci sono tanti aspetti da valutare..solitamente una pinzata denota un po' di insicurezza.... Probabilmente con gli umani non ha le cose ben chiare.

Al campo sanno sicuramente indirizzarti meglio, noi il cane non possiamo vederlo, a meno che tu non faccia qualche video... Ma non basterebbe comunque perché sono situazioni molto delicate e sulle quali bisogna prestare la massima attenzione
LauraeArek

Messaggioda Gunther&Me » 07/01/2016, 15:18

Adesso andiamo domani al campo e lo devo raccontare all'educatore.a dire il vero non so neanche io cosa sia successo perché è stato fulmineo.lui non è un cane molto ringhione abbaione si ma ringhi no.lui parte senza preavviso.mentre il Rott ti fa capire che non vuole rogne ringhiottando lui non ti dà il tempo di correre ai ripari e questo mi destabilizza perché se un domani non riuscissi a controllarlo o a prevedere le sue mosse? Sarei nei guai.con noi non ha mai dato segno di aggressività le volte che mordeva era per gioco da cucciolino quando ancora non si rendeva conto che faceva male.poi ha imparato a regolarsi e non l'ha più fatto.ma ora che cresce mi sto rendendo conto che forse tanto buono e caro non è,non l'ho fa con tutti o meglio lui è di quelli che se non gli vai a genio è capace di ignorarti ma se ti avvicini o ti pinza o drizza il pelo.in questo caso con quel ragazzo non ha fatto nulla di tutto ciò.si è lasciato accarezzare poi lo ha pinzato credo lo abbia fatto come avvertimento ma non ne sono sicura.quando il ragazzo ha urlato lui ha lasciato la presa e si è sottomesso a me non a lui.gunther ha sempre mostrato sottomissione sia con noi sia con altri cani.con le altre persone sopratutto gli estranei no.
Gunther&Me

Messaggioda Tex&Marcomgn » 07/01/2016, 19:51

Avercene cani così soprattutto se è carattere e non insicurezza. Prova a chiedere all'educatore, anche se già lo chiami così mi lascia perplesso. Preferisco un addestramento classico. Ciao

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda patvur » 08/01/2016, 10:22

mmmmm.... ora dirò sicuramente una cavolata ma.... non ho mai avuto episodi di cani con la pinzata facile.....ed i miei maschietti hanno avuto sempre un carattere fermo e sicuro.... Gli unici che prendono in bocca la mano, ma solo per condurre "l'umano" al gioco, sono Vicky e Egon ma mai in malo modo e soprattutto mai con estranei. Quando usciamo si fanno avvicinare dagli estranei e "subiscono" le carezze altrui, tutti intenti a guardarsi intorno con la frenesia di proseguire la passeggiata, ma cosa importa a loro di essere coccolati da chi non conoscono??? la pinzata come Gunther mi fa pensare ad un cane insicuro oppure ad un cane in crescita con gli ormoni che girano! Poi, magri, come dice Marco è anche sintomo di un cane deciso. I testicoli del tuo cane sono tutti a posto? ovvero, sono evidenti entrambi? questo solo perché, come mi è già capitato di raccontare, ad un alano di una mia amica, entro l'anno di età, non era sceso un testicolo ed aveva il vizio, in modo inaspettato e nei confronti dei famigliari, di dare la pinzatina .... Vedrai che parlandone con il tuo addestratore risolverai il problema! [98] [94]
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Gunther&Me » 10/01/2016, 13:14

L'educatore ma soprTutto l'addestratore dicono che sia perché ha 8 mesi e da quando è arrivato ha acquistato sicurezza in se stesso,prima era un cane molto pauroso e insicuro.ora al campo non dimostra questo ha fatto grandi progressi.secondo loro in quel momento il ragazzo ha invaso il suo spazio,il fatto che ci fossi io seduta accanto a lui ha generato nel cane un senso di protezione nei miei confronti(in effetti lui ce l'ha questa cosa di essere il paladino della giustizia più che con me,con mio marito) è emerso che in quel momento Gunther ha accettato per poco tempo le carezze del ragazzo,ma quando ha visto che non smetteva più si è girato in malo modo,rendendosi conto di avergli fatto male si è sottomesso a me e non al ragazzo perché vede in me il capo.il tizio alla fine essendo estraneo non aveva nessun ruolo per lui.sicuramente Gunther ha percepito in me il "disagio" perché un momento prima avevo detto al ragazzo che era meglio non accarezzarlo.il cane ha sentito sicuramente il mio stato d'animo e l'ha interpretato come un possibile pericolo per me.loro,educatore e addestratore,l'hanno interpretata così perché il cane non ha mai dato segno di aggressività verso animali e umani quindi ad avvalorare la loro tesi c'è di fatto il passato di Gunther privo di ogni cattiveria o aggressività da parte sua.altra cosa che loro mi hanno detto è stata che se Gunther avesse voluto fare del male al ragazzo non avrebbe pinzato ma avrebbe fatto di peggio.lui ha voluto dare un avvertimento,della serie "se continui ti mordo,forse così la smetti di darci fastidio"

Comunque si,ha i testicoli a posto..
Gunther&Me

Messaggioda Tex&Marcomgn » 10/01/2016, 13:50

Cosa ti avevo detto??? È un cane con gli attributi. Se era paura avrebbe comunque morso, magari non un morso pieno ma sempre un morso. Una leggera pinzata o una ringhiato sono segnali ammonitori che purtroppo molti umani non comprendono. Ciao

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda LauraeArek » 10/01/2016, 17:54

Gunther&Me ha scritto:L'educatore ma soprTutto l'addestratore dicono che sia perché ha 8 mesi e da quando è arrivato ha acquistato sicurezza in se stesso,prima era un cane molto pauroso e insicuro.ora al campo non dimostra questo ha fatto grandi progressi..

Appunto, al campo, che è un luogo che conosce e che gli dà sicurezza..

Ma toglimi una curiosità, quando avete ospiti a casa, come si comporta? voi come vi comportate con lui?
LauraeArek

Prossimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia