Crea sito

Segnali di sottomissione

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Segnali di sottomissione

Messaggioda Gunther&Me » 27/01/2016, 13:48

Salve a tutti,come dicevo in un precedente post (punti di sutura) Gunther credevo desse sempre segni di sottomissione agli altri cani e invece credo proprio di essermi sbagliata.sembra che si sottometta "all'avversario" magari leccandolo sul muso tenendo la testa e le orecchie basse,mettendosi a pancia all'aria cose così insomma che in effetti fa anche con noi umani.ma in realtà ho notato che sono finte,o lui è un grande attore o io non conoscevo il mio cane.
Secondo voi perché lui finge di sottomettersi ad altri cani ? Lo fa per difesa? O per altro? Non capisco veramente.
Inoltre mi chiedo come sia possibile che gli altri cani sconosciuti capiscano le sue intenzioni e noi umani che stiamo sempre con lui ecc prima di oggi non C eravamo accorti,o meglio non volevamo credere che il nostro piccolino potesse essere così diabolico..
Avete suggerimenti per poter correggere questo suo atteggiamento.
Magari ne parlo con L educatore quando andiamo domani però in attesa volevo sapere come posso fare.
Grazie a tutti per L attenzione e le risposte che mi darete
Ps- vi saluta Gunther sta girando un nuovo film con gomitolo il gatto....
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: Segnali di sottomissione

Messaggioda S&M » 27/01/2016, 15:37

Inoltre mi chiedo come sia possibile che gli altri cani sconosciuti capiscano le sue intenzioni e noi umani che stiamo sempre con lui ecc prima di oggi non C eravamo accorti,o meglio non volevamo credere che il nostro piccolino potesse essere così diabolico..

Ti sei risposta da sola, in realtà. Siamo due specie completamente differenti, con comportamenti e gestualità che non hanno nulla in comune, addirittura certi messaggi corporei sono l'esatto opposto, per cui è banale che tra conspecifici ci si capisca. Inoltre il cane, come altri animali, sente l'odore che emanano gli ormoni propri ed altrui, cosa che noi non siamo in grado di fare... E secondo me è qui la chiave del problema di Gunther.
Infine mettici l'umanizzazione del comportamento animale ed ecco che ci si ritrova facilmente a non conoscere il proprio cane.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 27/01/2016, 20:15

Quoto Marta.

Io quando avevo cani incomprensibili mi facevo aiutare da Morghi... Lei era bravissima in questo lavoro..

Anche Aku è molto brava, ma non ha la stessa tempra per reggere situazioni troppo pesanti...o cani troppo spinti.

Ad ogni modo forse quello che serve al tuo cucciolone sono proprio dei cani che non feriscano prima di tutto... Visto che lui è quello che si fa sempre male.. E che possano aiutarlo a modificare certi comportamenti, migliorarli...renderli accettabili insomma o comprensibili anche agli altri cani al di fuori del suo branco

Non è un lavoro facile e spesso è preferibile ricorrere ad un addestramento mirato ad evitare conflitti. In parole povere lo addestri ad evitare scontri, lo addestri a non interagire con altri cani..lo addestri a fermarsi su tuo comando e tornare da te..

Guarda, senza vederlo in azione è davvero difficile dirti quale strada potresti seguire

Ma dei video non riesci a farli? Così, per curiosità....
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Gunther&Me » 30/01/2016, 23:46

Ah Siii farò sicuramente dei video.cosi vi rendete conto di che tipetto sia Gunther con gli altri cani che non fanno parte del branco.
Oggi abbiamo incontrato un alano femmina (uno spettacolo!) hanno giocato tranquilli finché cloe così si chiama non ha trovato una pigna.li Gunther è impazzito di gioia dovevate vederlo.la cosa strana è che con lei non ha dato segni di finta sottomissione eppure era molto più grande di lui di stazza ed era anche molto invadente,quella invadenza tipica dei cuccioloni,infatti Cloe ha 10 mesi.Gunther tentava di prenderle la pigna a sottomettersi era sempre lei quindi non l'ho potuto vedere in azione purtroppo.
Ad esempio a casa è sempre lui a sottomettersi veramente sia ai due jack che al gatto grande ma anche al Rott cucciolone come lui.anche se a volte ho notato che fa le finte anche con il gatto,solo che quello non è scemo appena sente odore di guai o di possibili morsi scappa sul salice e Gunther da giù lo guarda e piagnucola(che cane scemo che ho!)
Io pensavo che il pastore tedesco in generale fosse un cane fiero non avesse mai paura ecc ma il mio è un fifone oggi l'ho trovato dentro al camino per fortuna spento, con la coda tra le gambe perché mi è caduta una padella e il rumore lo ha terrorizzato.ci ho impiegato più di mezz ora a convincerlo ad uscire,e con cosa ci sono riuscita? Con un pezzo di prosciutto..spero che con il tempo lui acquisti sicurezza in se stesso perché non penso che un cane timoroso o sottomesso o altro possa essere un cane felice.
C'è la metterò tutta come ho sempre fatto,forse lui ha bisogno di più stimoli,perché ho notato che quando gioca con i membri della famiglia compreso mio nipote o mio cognato o anche il vicino piuttosto che nostri amici ecc lui è sicuro di se.ma con chi non conosce è imprevedibile.devo riuscire ad aiutarlo! Ci stiamo lavorando
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Torna a Carattere - Indole - Etologia