Crea sito

Gerarchia o istinto sessuale?

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Gerarchia o istinto sessuale?

Messaggioda MdT » 26/04/2016, 10:45

Buongiorno forum, chiedo spiegazioni per un comportamento: ieri ho fatto incontrare il mio pt di tre anni con una cucciola di labrador di tre mesi. L'incontro è stato positivo ma dopo un po' il mio pt continuava nel tentativo di montare la piccola. Cosa significa? È un tentativo di imposizione gerarchica o istinto sessuale? Quando succede come devo comportarmi?
Grazie
[98]
MdT

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Gerarchia o istinto sessuale?

Messaggioda espada » 26/04/2016, 16:13

era la prima volta che interagiva con un altro cane?
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda MdT » 26/04/2016, 17:01

espada ha scritto:era la prima volta che interagiva con un altro cane?

Ciao espada, no, non era la prima volta, anche se non succede frequentemente. Preciso che l'incontro, anche per una questione di sicurezza (recinzione), vista la giovanissima età del labrador, non è avvenuta in territorio neutro ma nel giardino dove il mio pt vive. A osservarli han giocato ma dopo un po' non faceva altro che tentare di montare [fischio]
MdT

Messaggioda espada » 27/04/2016, 8:44

beh considera che per il cane l'istinto sessuale si innesca con messaggi olfattivi (feromoni), non come noi uomini che facciamo pensieri libidinosi soltanto a vedere un potenziale partner che ci piace...

il segno più eclatante di "dominanza" generalmente consiste nel mettere il mento o una zampa sulla groppa dell'altro cane, posizionandosi perpendicolare ad esso.

la "monta" può essere dovuta, soprattutto quando il cane è molto giovane, principalmente a "tentativi" che pone in atto di comportamenti innati, che ancora non conosce bene... ma credo che il tuo cane abbia superato questa fase.

tirando a indovinare (perché non vedendoli solo questo so fare) direi che voleva calmare l'eccitazione della piccoletta, può essere?
espada

Messaggioda MdT » 27/04/2016, 10:02

espada ha scritto:tirando a indovinare (perché non vedendoli solo questo so fare) direi che voleva calmare l'eccitazione della piccoletta, può essere?

Essendo stato il primo incontro tra loro due, alla piccolettà c'è voluto un po' di tempo per ambientarsi e incominciare a giocare. Tutti i segni di dominanza che hai scritto si sono manifestati più e piu volte. Ora, da perfetto ignorante, ti chiedo: è possibile che essendo la piccoletta sempre in movimento, quasi a fregarsene dei comportamenti di dominanza del pt, questo abbia deciso di tentare il segnale più chiaro (era l'unico modo per bloccarla), e cioè la monta gerarchica? Se dovessimo farli incontrare di nuovo come dovrei comportarmi? E quali rischi si corrono? Cioè la monta sessuale avviene solo nel periodo del calore e quindi in tal caso, vista la giovanissima età del labrador può essere esclusa a priori, o non è così?
MdT

Messaggioda espada » 27/04/2016, 10:39

secondo me bisogna stare sempre attenti vista la differenza di età (e di conseguenza di taglia) che il tuo cane non vada per qualche motivo in predazione ad esempio se la cucciola dovesse improvvisamente prendere una fuga gridando...

altrimenti, finché giocano così, credo che possa far bene alla disciplina della piccoletta, ma è un'opinione personale eh
espada

Messaggioda LauraeArek » 27/04/2016, 21:20

espada ha scritto:secondo me bisogna stare sempre attenti vista la differenza di età (e di conseguenza di taglia) che il tuo cane non vada per qualche motivo in predazione ad esempio se la cucciola dovesse improvvisamente prendere una fuga gridando...

altrimenti, finché giocano così, credo che possa far bene alla disciplina della piccoletta, ma è un'opinione personale eh

condivido...magari aggiungerei di evitare di farli incontrare in casa del tuo cane.... meglio un altro spazio

ps: a volte assumono questo atteggiamento anche per un forte stress..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Torna a Carattere - Indole - Etologia