Crea sito

Paura

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Paura

Messaggioda danydea » 07/06/2016, 16:38

Ciao ragazzi,
Ho un problema con Dea
Domenica abbiamo fatto un piccolo giro e abbiamo incontrato un Signore proprietario di un cane corso maschio molto grosso che ha ringhiato a Dea circa 4 mesi fa, lui era senza cane e si inchina allarga le braccia chiamando Dea per farle le coccole, postura sbagliata certo, Dea corre verso di lui arriva ad un metro e arretra velocissima scappando via come un fulmine con una paura incredibile.
Ne parlo con mio marito e pensiamo vabbe avrà sentito l'odore del suo cane e si è spaventata.
Ieri la porto fuori arriviamo davanti a casa sua lei annusa si gira e torna scappando verso casa ma proprio dentro si è rifugiata
Oggi arrivano due operai a casa e lei scappa a gambe levate via come un fulmine e va a nascondersi nell'angolo più lontano da loro
Che succede? Non ha mai fatto così ma dovreste vedere che paura ha.......opinioni a riguardo?
danydea

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Re: Paura

Messaggioda danydea » 07/06/2016, 18:34

Eccomi appena tornata dalla passeggiate a Dea vede un uomo attraversare in un'altra direzione, di corporatura diversa da quello con cui è scappata e....viaaaaaa corsa verso casa impaurita da morire
Che succede? Ho chiamato l'addestratore mi ha chiesto un video e poi lunedì viene da me
Ragazzi non posso fare 20 metri senza incontrare qualcuno è tornare a casa a gambe levate
Età di Dea 15 mesi
Sono molto preoccupata
danydea

Messaggioda S&M » 07/06/2016, 18:44

Non so cosa pensare, perché se avesse il terrore solo del proprietario del corso, non ci sarebbe spiegazione al terrore degli operai.
Quello che penso, quindi, è che la paura possa essere legata a qualcos'altro o, al limite, a qualcosa che il cane associa a quella persona... :mumble: ?

In ogni caso, bisogna cercare di capire l'origine del suo terrore, che non va assolutamente assecondato (non consolatela, ad esempio), in modo da poter intervenire adeguatamente.

Siccome è molto difficile tutto ciò, probabilmente, o meglio sicuramente, vi servirà qualche addestratore che vi aiuti: non è mia intenzione sminuirvi, ci mancherebbe, ma, essendo a mio avviso difficilissimo individuare e risolvere il problema del terrore, per quanto vi possiate sforzare, dubito che voi da soli riusciate a risolvere la cosa, sia per capacità (ci vuole appunto una figura professionale che vi insegni come agire) sia per il vostro stato emotivo che potrebbe rendere vano un ipotetico lavoro.

Se mi ripeti di dove sei, magari vedo se riusciamo a farti qualche nome.

Comunque, preoccupatevi il giusto: il cane è giovane e sicuramente con un buon lavoro risolvete tutto!
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda S&M » 07/06/2016, 18:48

Ecco, appunto, avevi già risposto e non ho letto :mrgreen:

E allora può essere abbia paura degli uomini in particolare? A parte l'episodio del corso, c'è stato qualche altro episodio specifico, che tu sappia?
(Quando tenta di scappare e tira per tornare a casa, non l'assecondate... )

Manco a farlo apposta hai già contattato l'addestratore! [fischio]
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda LauraeArek » 07/06/2016, 18:53

tutto esatto ciò che ha scritto Marta..

aggiungo una cosa... quando ha fatto l'ultimo calore?
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda danydea » 08/06/2016, 15:49

Allora l'ultimo calore cioè comparsa tracce ematiche risale al 13 gennaio per cui ci stiamo avvicinando
Ma è proprio spaventata scappa e si nasconde dentro casa
Riguarda proprio donne e uomini e ragazzi......scappa da tutti orecchie basse e via come un fulmine non in giardino ma dentro casa
Eppure se pensate che dal 18 maggio giorno dell'operazione non è mai stata in giardino da sola perché abbiamo l'obbligo del guinzaglio fino al controllo del 13 luglio, quindi eliminiamo anche il pensiero di un dispetto da dietro il cancello perché ci siamo sempre noi al suo fianco
Oppure troppo guinzaglio e sempre vicina a noi?
Mi dispiace così tanto vederla spaventata lei che piangeva da dietro il cancello per baciare tutti i passanti.......se avete qualche idea ditemi per piacere
Bacioni
danydea

Messaggioda LauraeArek » 08/06/2016, 18:56

devi pensare che ha subito un grosso intervento, potrebbe aver preso paura in ambulatorio magari... poi con l'avvicinarsi del calore molte femmine assumono atteggiamenti strani. Morghi era sensibilissima, mi accorgevo che arrivava il calore perchè appena la guardavo lei andava a nascondersi e cose di questo tipo.

sicura che non abbia dolori da qualche parte?
LauraeArek

Messaggioda danydea » 08/06/2016, 20:32

Stasera é uscita con mio marito stessa scena quando hanno incontrato un uomo con corporatura grossa...quindi stiamo collegando all'episodio del padrone del cane corso uomo grosso e capelli bianchi ma io dico porcaccia miseria ma così traumatizzata senza neanche avvicinarsi a lui?????
Dea si è fermata 3 metri prima di avvicinarsi a lui e poi viaaaaaa a.......boh domani viene a casa l'addestratore e vediamo
Vi aggiorno......ci mancava anche questa porcaccia puzzola.....
danydea

Messaggioda danydea » 03/11/2016, 14:37

E ci risiamo......passato un mese dall'operazione possiamo iniziare a fare brevi passeggiate
Eccola tornata la paura e peggio di prima [553]
Ogni persona che incontriamo si ferma abbassa le orecchie e via velocissima verso casa.....per fortuna che non morde
Faccio male a pensare che siccome é successo anche alla prima operazione sia normale?
Nel senso che anche la prima volta era terrorizzata alle prime uscite poi pian piano con tanta pazienza é tornata quella di prima
Stavolta noto che di sera é peggio mentre di giorno riesce ad accettare qualcuno, la sera no scappa via subito
Adesso dovremmo farla sterilizzare ma ragazzi io all'idea di sottoporla ad un'altra operazione mi viene male al cuore
Questa é stata molto pesante per la pelosa
Saluti a tutti
danydea

Messaggioda LauraeArek » 03/11/2016, 14:47

un'intervento è un fortissimo stress... che lei scarica probabilmente in questo modo

io al posto tuo eviterei il piu possibile di metterla in queste situazioni.. ma la portate sciolta o legata? perchè piuttosto cambi strada, attraversi ed eviti che faccia questi incontri che la terrorizzano...e che inneschino il meccanismo di fuga.

i cani sono troppo buoni, non arrivare al punto che si senta costretta a mordere per difendersi..... da questi "mostri" che incontra nei periodi post intervento..
LauraeArek

Prossimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia