Crea sito

Consiglio su addestramento..

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Consiglio su addestramento..

Messaggioda ema88 » 17/10/2016, 13:22

Ciao a tutti, il mio aaron ha ormai 1 anno e 1 mese e ho iniziato l addestramento base intorno ai 5 mesi! Ha imparato il resta seduto terra e il richiamo ma il problema e' che non mi ascolta anche se li sa.
E' un fifone incredibile, anche oggi dal veterinario continuava ad abbaiare a ogni minimo movimento,soffre di ansia da separazione(quando lo lascio solo distrugge casa) e al guinzaglio tira sempre.
Volevo un consiglio su qualche corso (zona milano e provincia) non perche co nil mio addestratore non vada bene, ma credo ci voglia un centro appossta con uno spazio grande per aver risultati migliori.
ema88

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Consiglio su addestramento..

Messaggioda espada » 18/10/2016, 10:52

secondo me ci vuole un centro in cui capiscano la psicologia canina e sappiano lavorare sull'AUTOSTIMA del cane, non sull'apprendimento di comandi.

io ti consiglio quello che ritengo il migliore esperto di psicologia canina a livello italiano e si trova proprio a Milano:
www.vittorinomeneghetti.it
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda franci11 » 18/10/2016, 19:45

Io ho iniziato l'addestramento solo un mese e mezzo fa, e andiamo due volte a settimana al campo Sas e devo ammettere che abbiamo fatto grandi progressi. Facciamo la prima parte obedience e dopo gli attacchi ( Astra per ora morde solo il salsicciotto perché ha solo 8 mesi) e vedo che queste lezioni fanno bene a tutte e due. Al campo si usano i sistemi tradizionali e quindi anche lo strozzo per correggere. E adesso quando usciamo basta dirle piede e lei si affianca a me e cammina con il mio passo, se accelera e tende a tirare le ripeto il comando piede mentre le do un collettino di fianco con lo strozzo. Mi hanno insegnato che nella maggior parte dei casi è colpa nostra che non sappiamo dare il comando e soprattutto dato un comando bisogna farlo rispettare. Prima era venuto a casa un educatore ( metodi gentili) ma era sempre legato al premio mentre qui si ripete ed accarezza il cane ogni volta che fa bene. Insomma mi sembra che si crei maggiormente un rapporto tra me e il cane.
Per la paura non saprei invece dirti perché Astra non è paurosa, ma al campo viene anche un cane che ha quel tipo di problema e mi sembra che stia migliorando.
Immagine
franci11

Messaggioda espada » 19/10/2016, 8:43

sì, con i morsi dovrebbe migliorare la sua autostima, ovviamente bisogna rispettare i suoi tempi ma credo che sia la strada giusta
:wink:

per EMA:
tieni presente che per il cane è fondamentale sapere di potersi affidare completamente a te, quindi devi dimostrare tu per prima la massima sicurezza e non avere esitazioni, anche in passeggiata devi dare la sensazione di sapere esattamente dove vuoi andare e non farti prendere dall'ansia se vi trovaste in una situazione complicata (es. gatto che si impianta e inarca la schiena in segno di minaccia, altro cane che punta, ecc.)

almeno, questo il mio modesto parere...
:mrgreen:
Ultima modifica di espada il 19/10/2016, 14:34, modificato 2 volte in totale.
espada

Messaggioda ema88 » 19/10/2016, 9:02

Lui e' un fifone in realta' ed e' insicuro.. ma fin da piccolo era cosi.
In passeggiata se vede un altro cane si impunta quindi o cambio strada o cmq resto fermo e gli dico di star zitto altrimenti inizia ad abbaiare e tirare.. ma non perche' sia aggressivo lo fa anche con le femmine.. pero' vedendo il pelo alzato i padroni degli altri cani si spaventano.
In che senso i morsi? no perche lui ha ancora il vizio di mordere le mani, soprattutto con mia sorella. Pero' e' molto affettuoso basta che qualcuno gli faccia un complimento e lui scodinzola felice, pero' ha il vizio di saltar addosso per far le feste e non riesco a toglierlo.
Come centro di addestramento avevo visto il centro dog trainer di cavenago, qualcuno ha esperienze in merito?
Perche' con l'addestratore che ho ora non vedo molti miglioramenti purtroppo.. lui usa metodi gentili, usiamo la pettorina(perche con il collare tira e si strozza) pero' aaron fa come vuole e in 2 mesi che sta a casa da solo continua a fare mille disastri.. anche il veterinario mi ha detto di lavorare sulla soicurezza del cane perche' e' insicuro.
ema88

Messaggioda espada » 19/10/2016, 14:32

ema88 ha scritto:In che senso i morsi?

l'addestramento a mordere fa bene al cane; rispondevo a franci11 che ha portato il cane in una sezione SAS e sta cominciando a mordere il salamotto.

secondo me varrebbe la pena anche per te di cercare un centro cinofilo che faccia questo!

(PS: non conosco direttamente il centro a cui hai pensato, ma vedo che c'è Torchia che mi sembra una persona in gamba)
espada

Messaggioda ema88 » 19/10/2016, 15:43

Eh xke fa bene mordere il salamotto?scusa la domanda ma son inesperto in questo campo..
Neanche io conosco il centro mi sto informando.. so che e' una ragazza che svolge i corsi..
ema88

Messaggioda Alessio F. » 19/10/2016, 21:07

espada ha scritto:secondo me ci vuole un centro in cui capiscano la psicologia canina e sappiano lavorare sull'AUTOSTIMA del cane, non sull'apprendimento di comandi.

io ti consiglio quello che ritengo il migliore esperto di psicologia canina a livello italiano e si trova proprio a Milano:
http://www.vittorinomeneghetti.it

:-quoto
È sempre bene rivolgersi a persone che godono di una certa reputazione in casi in cui non si riesce a uscir fuori da qualche piccolo problemino. Io comunque terrei separata la questione che non ti risponde ai comandi (magari c'èqualche lacuna nel vostro rapporto, magari ti vede al suo pari e se ne frega dei comandi o magari le tue aspettative sono ancora troppo alte rispetto alle sue competenze) dal fatto che sia un fifone (anche io credo che attività come il morso potrebbero aiutare). Inoltre, il metodo non classico richiede una dedizione costante, giornaliera, applicata anche al di fuori delle sessioni di addestramento e prevede una coerenza la più rigida possibile. Il che secondo me ti aiuterebbe anche con l'ansia da separazione. Altrimenti non dà risultati. Non voglio aprire in questo topic un altro argomento di discussione sui metodi, fra l'altro ogni tipo di addestramento,richiede quanto ho scritto sopra, ma esistono delle differenze.
Per cui, qualunque metodo tu scelga, vai da persone super accreditate.
Ciao!
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Messaggioda espada » 20/10/2016, 8:47

ema88 ha scritto:Eh xke fa bene mordere il salamotto?scusa la domanda ma son inesperto in questo campo..

il cane ha bisogno di acquisire sicurezza, facendo ciò che risulta per lui naturale (in coerenza con la memoria di razza)

inoltre, imparando a mordere a comando e a lasciare a comando, si sviluppa il controllo sul morso

una razza come il Pastore Tedesco ha bisogno anche di questo; altre razze con una diversa attitudine avranno bisogno anche di altro

ema88 ha scritto:Neanche io conosco il centro mi sto informando.. so che e' una ragazza che svolge i corsi..

probabilmente per l'educazione di base, ma io ti consiglio in quel centro di fare quattro chiacchiere anche con Torchia che è figurante di Utilità e Difesa, anche se deciderai di non intraprendere l'addestramento a livello agonistico, fare un avviamento a questa specialità rinforzerà tantissimo l'affiatamento tra te e il cane
espada

Messaggioda ema88 » 20/10/2016, 9:35

Ah ok!! In effetti volevo iniziare a risolvere i problemi in casa(ho visto sul sito del centro che vengono loro a casa e ricreano le situazioni per vedere come si comporta il cane) e poi passare a risolvere diciamo tutti gli altri problemi!
Non credevo che servisse anche il corso per la difesa(io non volevo farlo) pero se puo esser utile lo faro!
Ovviamente non conoscendo il centro non so chi sara o chi saranno i vari istruttori spero solo di risolvere tutto!
Non credo di aver un brutto rapporto con aaron xke cmq se alzo la voce con tono piu deciso mi ascolta! Voi mi consigliate di sentri il centro quindi?
Un po mi spiace per l addestrstore che lo sta seguendo ora,alla fine le cose che abbiamo fatto le ha imparate
ema88

Prossimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia