Crea sito

Consiglio su addestramento..

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Re: Consiglio su addestramento..

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 9:45

No no non lo sono perche'? dove c e' scritto? E' il mio primo cane!!
Per quel che riguarda le due palline lo facevo.. il problemA e' che lui all'inizio mi riportava la sua e cosi lanciavo la mia.. dopo un po' invece mi riportava la sua, lanciavo la mia ma non correva perche' sapevo che avevo l altra in tasca.
Ma il fatto che si metta in bocca tutta la testa dei labrador con cui gioca e' da evitare? Cioe' non stringe ovvio, pero' se e' sbagliato cerco di correggerlo!
ema88

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 9:49

Ok ho trovato dov era scritto! Mi sono iscritto dal cellulare, neanche sapevo fosse scritto!! Scusate!
ema88

Messaggioda Alessio F. » 21/10/2016, 12:22

Scusa tu la mia domanda diretta, ma c'era qualcosa che non mi tornava.

Allora, il gioco delle due palline viene fatto col cane in corsa (se quello che vuoi fare è far correre il cane e prendere parte al gioco).
Magari lo trovi anche su YouTube, ma provo a spiegartelo.
Prendi due palline, ottieni l'attenzione del cane, lanci la pallina. Il cane corre a prenderla, poi ritorna verso di te con la pallina.Quando è relativamente vicino, tiri fuori la seconda pallina e la lanci nella direzione di corsa del cane (non la lanci in direzione da dove proviene il cane). E questo lo ripeti svariate volte in modo che il cane faccia avanti e indietro.
La cosa non è automatica, devi costruirla. Quindi partirai da avere una pallina in mano (per questo ti ci vogliono le palline col filo, tipo gappay) che il cane mordicchierà facendo un po di tira e molla; poi tiri fuori l'altra pallina e la muovi davanti al cane, smettendo di fare il tira e molla con la pallina che ha in bocca. Quando il cane vede che la seconda pallina che hai tirato fuori è quella che gli crea più divertimento, lascerà la prima per prendere la seconda. E così via... Quando avrà capito bene il gioco potrai iniziare a fare il gioco delle due palline descritto sopra, all'inizio senza lanciarle troppo lontane.

Per il discorso di prendere la testa del Labrador... Beh, se il Labrador accetta la cosa, se la accetta anche il suo padrone e si rimane al livello del gioco, non vedo problemi. Ma occhio perché a volte dal gioco nasce la baruffa.

Spero sia chiaro il concetto, comunque qualsiasi educatore o addestratore conosce questo gioco è può insegnarlo facilmente al cane o aiutarti a insegnarlo al cane.
[98]
Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 12:47

Si si piu i meno ho capito!! Oggi allora provero!! Cerchero anche la pallina con la corda!! Quindi non aspetto che il cane me la riporti? Per direzione della corsa cosa intendi? Perche lui me la riporta correndo verso di me
ema88

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/10/2016, 12:49

Alessio il concetto è chiarissimo! Il bello viene quando tra il dire e il fare...
Ogni cane è a se ( grazie a dio se no sai che noia) non possiamo applicare la stessa variabile per ogni cane...
Ci sono cani nel gioco dei "due oggetti" che ti prendono uno, due, tre palline e giocano per fatti loro!
Il massimo sarebbe avere la piena condivisione della preda (oggetto o pallina che sia) e questo arriva dopo tanto ma tanto rapporto e questo è difficile da giudicare in un forum!
Ai tempi del mio corso di formazione mi sentivo sempre dire: non hai rapporto di qua non hai rapporto di la beh sai che ti dico? A distanza di anni ti dico che nella maggior parte dei casi è sempre questione di rapporto!
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Alessio F. » 21/10/2016, 13:02

Ichnusa1981 ha scritto:Alessio il concetto è chiarissimo! Il bello viene quando tra il dire e il fare...
Ogni cane è a se ( grazie a dio se no sai che noia) non possiamo applicare la stessa variabile per ogni cane...
Ci sono cani nel gioco dei "due oggetti" che ti prendono uno, due, tre palline e giocano per fatti loro!
Il massimo sarebbe avere la piena condivisione della preda (oggetto o pallina che sia) e questo arriva dopo tanto ma tanto rapporto e questo è difficile da giudicare in un forum!
Ai tempi del mio corso di formazione mi sentivo sempre dire: non hai rapporto di qua non hai rapporto di la beh sai che ti dico? A distanza di anni ti dico che nella maggior parte dei casi è sempre questione di rapporto!

Lo so Ich, è che tramite forum cerchi di dare consigli di linea generale. È vero che la grande percentuale dei casi è da ricondurre al rapporto e nella stessa misura si tratta di dare strumenti all'umano per applicarli col cane. Non a caso conviene sempre affidarsi a persone qualificate come abbiamo già suggerito.
Qui è evidente che di fronte ad un'esperienza di primo cane, ci siano delle lacune da colmare. E colmarle può essere interessante seguendo un buon addestratore.

Per la direzione della pallina: se il cane ti viene da destra, la seconda pallina la lanci verso sinistra in modo che il cane prosegua la sua corsa.
Aggiungo anche, in favore del concetto di condivisione e di scambio col cane, che anche nella vita quotidiana puoi fare esercizi di scambio. Se devi togliere qualcosa di bocca al cane, devi dargli in cambio qualcosa di uguale valore o di valore superiore. Il solo comando vocale o la sgridata puntuale non è producente.
Quindi: il cane ha la tua ciabatta in bocca? Proponi scambio con boccone appetitoso o gioco e se accetta, rinforza lo scambio anche socialmente (con bravo e carezza). Continua così per tanto tempo, in modo che il cane possa fidarsi di te. Vedrai che alla lunga accetterà anche di mollare l'oggetto anche senza scambio o solo con rinforzo sociale.

Il cane è più umano di quanto si pensi. Siamo noi che non siamo abbastanza cani... [ahahahah]
[98]
Alessio F.

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 14:38

Ok perfetto tutto chiaro ora!! Non capivo infatti perche in area cani di solito stando verso l inizio nin ho piu spazio per farlo continuare a correre! Mi mettero in mezzo!
Lo so che il problema e' il rapporto,lo voglio risolvere al piu presto e spero di farcela! Pero essendo il mio primo cane sicuramente ho commesso errori sia.io che magari in famiglia!
ema88

Messaggioda Alessio F. » 21/10/2016, 14:45

ema88 ha scritto:Ok perfetto tutto chiaro ora!! Non capivo infatti perche in area cani di solito stando verso l inizio nin ho piu spazio per farlo continuare a correre! Mi mettero in mezzo!
Lo so che il problema e' il rapporto,lo voglio risolvere al piu presto e spero di farcela! Pero essendo il mio primo cane sicuramente ho commesso errori sia.io che magari in famiglia!

Se hai passione a stare col tuo cane, informarsi per migliorare e starci meglio insieme non è altro che un piacere e un divertimento. [98]
Alessio F.

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 15:43

Si si! Mi piace passare del tempo con lui ma sono consapevole che devo migliorare il rapporto! Quindi al piu presto mi mettero al lavoro per migliorare tutto!! :wink: [98]
ema88

Messaggioda ema88 » 21/10/2016, 16:29

Ps. Ho giocato con lui con un osso(quelli ingomma duro da riempire con il cibo) lui mordeva l osso e facevamo un po di tira e molla, puo andare per farlo mordere un po? (Mi son divertito piu io di lui a giocare m isa ahaha)
ema88

PrecedenteProssimo

Torna a Carattere - Indole - Etologia