Crea sito

Tutti pensano sia "CATTIVO"

Il carattere e l'indole del Pastore Tedesco sotto ogni aspetto

Tutti pensano sia "CATTIVO"

Messaggioda Mirkobalto » 16/08/2018, 1:05

Ciao ragazzi! [468]
E' un pò che non scrivo. Il mio Balto è diventato un gran bel cagnolone, Un pastore tedesco coi fiocchi, il prossimo 28 agosto compie 2 anni, sembrano ormai lontani i tempi in cui tenevo in braccio quella palla di pelo di 2 o 3 kg....
Veniamo al punto.
Crescendo, ho notato che ha come paura degli estranei. Dico così perchè in presenza di persone che non conosce, urla. Non abbaia semplicemente, ma urla, piange e si agita. Oltretutto qualche tempo fa, ha improvvisamente dato una pinzata a un ospite _careless ...e..che ve lo dico a fare, è stato etichettato come Cattivo e Inaffidabile, cosa che io non condivido perchè è un cane da guardia. Dolcissimo con noi di casa, addirittura gli potrei togliere il cibo di bocca e non direbbe nulla...dominante, ma non aggressivo con l'altro cane che ho...ma forse insicuro e pauroso con gli umani che non conosce.
Stiamo parlando di una situazione accaduta in casa, quindi nel cuore del suo spazio vitale, però è una cosa che non fa piacere, anche perchè in nostra presenza credo che debba starsene calmo...ma niente...diventa matto quando arrivano estranei, come per esempio gli operatori della raccolta differenziata...corre abbaia, urla e piange, correndo freneticamente avanti e indietro, ed è successo che correndo come un matto sia anche caduto, facendosi male alla zampa.

Secondo voi è una situazione preoccupante? Serve un comportamentalista? o devo solo cercare di abituarlo agli altri? premettendo che Balto ha passato il suo primo anno a contatto con altri cani e i padroni nel campo dove lo portavo...
Grazie a tutti e Ciaooo!
Mirkobalto

Chi sono: Neofita appassionato

Re: Tutti pensano sia "CATTIVO"

Messaggioda Tex&Marcomgn » 19/08/2018, 9:10

Ciao, non è per niente un cane cattivo. È un normale e bravo Pastore Tedesco. Va solo fatto un percorso di addestramento e di condizionamento ad esse indifferente verso gli altri cani e le persone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Giorgio Longo » 22/08/2018, 17:37

a quale eta´l ´hai preso ??
da cio´che racconti non sembrerebbe un cane cattivo e inaffidabile ! un´avversione verso postini e operatori ecologici e´del tutto normale ! tutto cio´che si muove dall ´altra parte della barriera va tenuto sotto controllo avvisando che da questa parte c´e´ qualcuno che vigila !!!
per quanto aver pinzato ospiti il problema ... se non si e´ripresentato altre volte ..... dovrebbe risolversi ( come pure urla pianti e abbai ) seguendo un percorso presso un centro di addestramento. Ma bisogna avere la fortuna di capitare in quello giusto. Dove abiti ?? Forse conosciamo qualche centro nelle tue vicinanze.
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Messaggioda Pino » 26/08/2018, 18:16

Giorgio Longo ha scritto:a quale eta´l ´hai preso ??
da cio´che racconti non sembrerebbe un cane cattivo e inaffidabile ! un´avversione verso postini e operatori ecologici e´del tutto normale ! tutto cio´che si muove dall ´altra parte della barriera va tenuto sotto controllo avvisando che da questa parte c´e´ qualcuno che vigila !!!

Ed inoltre data la funzione del postino o dell'operatore ecologico (che fa quello che deve e va via), fa credere al cane che sia stato lui a "mettere in fuga" il malcapitato, rinforzando questo suo comportamento.

Riguardo il problema "pinzata" sarebbe interessante sapere che tipo di interazione c'e' stata tra l'ospite ed il cane.
ImmagineImmagineImmagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Giorgio Longo » 27/08/2018, 17:04

il linguaggio del corpo e´in moltissimi casi determinante !
Immagine
Immagine
Giorgio Longo

Torna a Carattere - Indole - Etologia