Crea sito

Quanti tipi di Pastore Tedesco ci sono???

Sezione dedicata alla discussione dei parametri morfo - anatomici della razza

Re: Quanti tipi di Pastore Tedesco ci sono???

Messaggioda LauraeArek » 27/04/2015, 19:50

Grazie Marta
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Sheilettina78 » 11/05/2017, 15:21

Ciao! Se posso anche qui intervenire in merito alla lunghhezza del manto e tipologie oltre che varie colorazioni.
Io ho trovato queste 3 distinzioni:

.http://best5.it/post/pastore-tedesco-tu ... -prezioso/

Pelo:
Pastore Tedesco a pelo duro: se possibile il pelo deve essere molto folto. Ogni singolo pelo deve essere dritto, duro e ben aderente al corpo. La testa, compreso l'interno delle orecchie, la parte anteriore degli arti e delle dita, devono avere il pelo più corto, mentre il collo deve avere il pelo più lungo e più folto. La lunghezza del pelo è variabile, e si possono trovare numerose forme intermedie.
Pastore Tedesco a pelo lungo duro: il singolo pelo è più lungo, non sempre dritto e soprattutto non aderente al corpo. In particolare all'interno e dietro alle orecchie, nella parte interna dell'avambraccio e sui fianchi, il pelo è molto più lungo; forma a volte dei ciuffi all'interno delle orecchie e frange a partire dai gomiti fino al metacarpo. La coda è folta con una leggera frangia in fondo.
Pastore Tedesco a pelo lungo: il pelo è molto più lungo di quello del cane a pelo lungo duro, in generale più morbido, e forma una scriminatura lungo il dorso. Il sottopelo è presente solo nella regione lombare, o addirittura inesistente. Nel Pastore Tedesco a pelo lungo si trovano spesso un petto stretto e una dentatura debole: resistenza alle intemperie e attitudine al lavoro diminuiscono. Per questa ragione nel Pastore Tedesco non è ammesso pelo lungo.
Sheilettina78

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda S&M » 12/05/2017, 8:45

Bisogna rifarsi allo standard, perché se stiamo a sentire chiunque parli, allora avremmo pelo lungo, pelo medio, pelo corto e pelo raso fucsia, verde e arancione.
In realtà lo standard è molto preciso su questo: esistono soltanto due varianti di pelo, ovverosia pelo lungo (con sottopelo) e pelo corto (con sottopelo). La tessitura del pelo può ingannare e far inventare nuove tipologie, come quello che molti chiamano "mezzo pelo", che altro non è che un pelo corto con buona tessitura. Tutto il resto, quindi, è fuori standard e, in quanto tale, non può essere messo in riproduzione né partecipare a eventi ufficiali di razza.

Tuttavia il pelo lungo necessita di ulteriori precisazioni. È stato inserito nello standard nel gennaio 2011, se non ricordo male, deve avere il sottopelo (come ho specificato prima) e deve gareggiare in una categoria a parte, dedicata proprio ai peli lunghi. Anche gli accoppiamenti vanno fatti tra soli soggetti a pelo lungo e soli soggetti a pelo corto e non è ammesso in alcun modo un accoppiamento pelo lungo x pelo corto.
Tutto questo è regolamentato dalla FCI e riportato sullo standard di razza, che si trova sui siti della FCI, della WUSV, della SAS e dell'ENCI.

Inviato dal mio MotoG3
Ultima modifica di S&M il 12/05/2017, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda S&M » 12/05/2017, 8:48

PELO
Il cane da Pastore tedesco puo’ essere allevato nelle due varieta’- “a pelo lungo” e “a pelo corto” ( entrambe con sottopelo).

Pelo corto, Il pelo di copertura deve essere il più possibile fitto, duro ed ben aderente. Sulla testa, nella parte interna delle orecchie, sul davanti degli arti, ai piedi ed alle dita, il pelo deve essere corto, mentre sul collo è un po' più lungo e folto. Sulla parte posteriore degli arti, il pelo s'allunga rispettivamente sino all'articolazione del carpo e fino al garretto; sulla parte posteriore della coscia forma dei moderati "pantaloni".

Pelo lungo, Il pelo di copertura deve essere lungo, morbido e non troppo aderente, con ciuffi sulle orecchie e le zampe, calzoni folti e coda folta con la formazione verso il basso di un ciuffo. Sulla testa, nella parte interna delle orecchie, sul davanti degli arti, ai piedi ed alle dita, il pelo deve essere piu’ corto, mentre sul collo è un più lungo e folto, quasi a formare una criniera. Sulla parte posteriore degli arti, il pelo s'allunga rispettivamente sino all'articolazione del carpo e fino al garretto; sulla parte posteriore della coscia forma degli evidenti "pantaloni".

http://www.sas-italia.com/area-ilcane/standard-di-razza

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 12/05/2017, 13:33

_appl_ _appl_
Ciao io sono Felix e sono in pensione ma mordo per passione!
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Precedente

Torna a Anatomia del Pastore Tedesco