Crea sito

La coda troppo lunga....

Sezione dedicata alla discussione dei parametri morfo - anatomici della razza

La coda troppo lunga....

Messaggioda patvur » 05/10/2015, 14:06

Ciao a tutti! ormai per la mia Vicky non posso più correggere la coda....ha una coda così lunga che, la parte finale, crescendo, la tiene un po' ad "uncino". Di recente mi è stato detto che quando era piccola sarebbe stato sufficiente toilettare la coda, ovvero tagliare, arrotondare i peli superflui di fine coda. In questo modo Vicky non avrebbe tenuto la coda come la tiene.... Voi cosa ne pensate? Vi è capitato? [94] [98]
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Re: La coda troppo lunga....

Messaggioda S&M » 05/10/2015, 14:16

Dallo standard di razza, tradotto dalla SAS, si legge:
"CODA
Deve arrivare almeno fino all'altezza del garretto, ma non oltre la metà del metatarso. Nella parte inferiore è ricoperta da un pelo un po' più lungo e viene portata pendente, leggermente piegata ad arco, mentre quando il cane è eccitato od in movimento, la coda viene portata più sollevata, comunque non oltre l'orizzontale. Gli interventi chirurgici correttivi sono vietati."

Puoi farle una foto per capire meglio?
Perché se la parte finale la porta ad "uncino" dovrebbe essere tutto nella norma.

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Gunther&Me » 21/02/2016, 13:15

Mi ricollego anche io a questo post perché oggi mi è stato detto che il mio pt ha la coda ad uncino nella parte finale è secondo alcuni è un grave difetto.premetto già che a me non interessa molto sta cosa però era per capire come la devono avere...sono fortemente contraria ad ogni tipo di intervento chirurgico o altro il cane così è così me lo tengo ma mi piacerebbe sapere se è vero che non la devono avere così

Non è che mi manchi,è che se tu non ci sei io ci sono di meno! Arrivederci Amy
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane" (Ford)
Gunther&Me

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/02/2016, 13:18

a me i codoni mi piacciono un sacco....giusto per farci un idea postateci una foto
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda FOREVER » 21/02/2016, 15:00

patvur ha scritto:Ciao a tutti! ormai per la mia Vicky non posso più correggere la coda....ha una coda così lunga che, la parte finale, crescendo, la tiene un po' ad "uncino". Di recente mi è stato detto che quando era piccola sarebbe stato sufficiente toilettare la coda, ovvero tagliare, arrotondare i peli superflui di fine coda. In questo modo Vicky non avrebbe tenuto la coda come la tiene.... Voi cosa ne pensate? Vi è capitato? [94] [98]

La stessa cosa era capitata alla piccola di un mio amico.. e non mi ricordo più se il veterinario o l'ortopedico gli avevano dato lo stesso consiglio : arrotondare i peli di fine coda in modo che non toccassero a terra ; c'era un motivo.. però non lo ricordo più _careless
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda prisca » 22/02/2016, 6:07

Buk, specialmente quando era più piccolo teneva la coda come un punto interrogativo..., certo questo poteva essere penalizzante per le gare o le mostre, ma dato che questo era per noi l'ultimo dei pensieri, ce lo siamo tenuto così!!! Questo, se cosi possiamo dire "vizio" è andato scemando nel crescere!!
A noi l'allevatore presso cui sono stati presi sia il babbo che la mamma di Buk, ci aveva invece detto che per avere una coda perfetta, bisognava fare una piccola incisione a fine coda..., (tra l'altro credo che sia pure vietata) figurarsi se per una simile cosa sottoponevo Buk a un se pur piccolo intervento!! Se riesco a trovare una foto, la posto!!!
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Messaggioda patvur » 22/02/2016, 16:32

Anche a me piacciono i codoni! però....ve lo devo confessare...circa una settimana fa ho fatto la prova con Vicky toilettandole i peli a fine coda.... :mrgreen: Ormai Lei è adulta e non può più modificare un atteggiamento. Sembra che, sempre che il cane non abbia proprio un difetto di coda, se la stessa viene toilettata in giovane età il cane, non appoggiando i peli della coda a terra (una sorta di radar), non la tiene più ad uncino . Almeno...così mi è stato detto....Comunque tanto i peli crescono! vi faccio vedere la coda di Vicky ...codona...
Immagine
patvur

Messaggioda PCMauro » 23/02/2016, 0:10

Immagine

Luke Codone :)
PCMauro

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda prisca » 23/02/2016, 8:50

Per ora sono riuscita a recuperare queste tre foto..., vi piace il punto interrogativo???? Ovviamente portava la coda così quando era in uno stato particolare di eccitazione.., a cose normali, no!!!! [fischio] [fischio]

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Messaggioda patvur » 23/02/2016, 11:06

Codone anche Buck! [495] [495] [495] anche i miei quando sono particolarmente eccitati tengono la coda così....le bestioline.... :wink: [98]
patvur

Prossimo

Torna a Anatomia del Pastore Tedesco