Crea sito

Schiena curva

Sezione dedicata alla discussione dei parametri morfo - anatomici della razza

Schiena curva

Messaggioda Artù01 » 15/10/2015, 16:02

Ho trovato questo articolo non poco allarmante, qualcuno ha opinioni in merito? È cambiato qualcosa nella selezione della razza o gli allevatori hanno proseguito su quella strada?

Da neofita non ho idea se quanto scritto sia una cosa generale e vera o riferibile solo ad alcune realtà? No capisco nemmeno a quando risale l'articolo; inoltre ho sentito che questa cosa della schiena curva era propria delle linee di bellezza "vecchia scuola", i pt attuali tendono quindi ad avere la schiena più "dritta?

Grazie pe rle opinioni

http://www.waggingweb.com/firsvers/pages1/reiser1.html
Artù01

Chi sono: Comportamentalista

Re: Schiena curva

Messaggioda patvur » 15/10/2015, 18:14

ciao Artu', avevo letto questa intervista proprio quando ho iniziato ad osservare Egon che proviene da linee di bellezza.... Fortunatamente di PT con schiena curva se ne vedono sempre meno ma ci sono (Egon è un cucciolone di 16 mesi). Quando andrai alla ricerca del tuo cucciolo/cucciola, osserva bene i genitori, la loro struttura e portamento. [94]
patvur

Messaggioda paolo.r » 15/10/2015, 19:07

Qualcuno può postare delle foto che ritraggano pastori con schiena molto curva e altre con soggetti nella norma...giusto per potersi fare un idea di che si parla.
paolo.r

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Artù01 » 15/10/2015, 19:27

Ottima idea, sarebbe utile per fare un paragone e far capire cosa è una schiena curva che potrebbe (o poteva) dare problemi e una schiena che sia negli standard di razza ma "sana".

p.s. ma schiena e groppa sono sinonimi??
Artù01

Messaggioda patvur » 16/10/2015, 13:23

appena riesco Vi posto una foto di Egon...ha la schiena un po' curva, non è estremizzata, ma sta già bene...Ora proprio non posso, è impresentabile, sporco di terra dalla cima delle orecchie alla punta della coda tanto si è strapazzato in giardino (ieri ha piovuto l'inverosimile per cui ho un bel po' di fango in giro....grazie anche ai solchi di Egon...), non me la sento proprio di sottoporlo così sporco, si vergognerebbe pure! :mrgreen: Scherzi a parte, devo farmi aiutare per poterlo fotografare bene...provvederò presto. [94]
patvur

Messaggioda S&M » 16/10/2015, 14:23

Io non ho ben capito se con "schiena curva" si intende una groppa scesa (quella che si dice "***** a terra") oppure una cifosi.
Anche Hektor aveva la schiena curva, e stiamo parlando del capostipite di razza, non di un cagnaccio qualsiasi... Qualcuno l'ha definito insellato.
Comunque basta andare sul blog di Piero Alquati e leggere qualche suo articolo sulla cinotecnica e morfologia.

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda patvur » 16/10/2015, 14:35

Ciao Marta! io quando parlo di schiena curva intendo una cifosi..... A me personalmente non piacciono le schiene così e mi destano preoccupazione...Non parlo di "giusta" morfologia del PT, intendo una struttura solida da garantire la salute, il giusto movimento, del cane. [98]
patvur

Messaggioda S&M » 16/10/2015, 15:12

Allora, in questo caso, le schiene cifotiche riguardano principalmente le linee da bellezza, che hanno appunto la linea superiore spezzata anziché "dritta", a prescindere dalla pendenza.
Nelle linee da lavoro, per fortuna, la cifosi è quasi assente, alcuni presentano groppe più o meno angolate a seconda delle linee di sangue, ma schiene cifotiche ce ne sono veramente poche.
Purtroppo se si è propensi a scegliere un soggetto da bellezza, i difetti da mettere in conto son talmente tanti che davvero c'è da mettersi le mani nei capelli!

Black ad esempio è cifotico, ha la canna montonina, assi cranio-facciali convergenti, labbra pendenti, orecchie grandi...

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda S&M » 16/10/2015, 15:16

Dingo Von Haus Gero - 1978
http://pic.pedigreedatabase.com/pictures/39-322726.jpg

Vegas du Haut Mansard - 2004
http://pic.pedigreedatabase.com/pictures/441845-448528.jpg

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda INTRUDER » 16/10/2015, 15:21

Sono fondamentalmente d'accordo con le puntualizzazioni di S&M e i tanti difetti riscontrabili nelle linee da bellezza di PT.
E' d'altronde vero che se per le linee da bellezza si può fare un elenco di difetti per quelle da lavoro si può semplicemente dire che: non sono dei Pastori Tedeschi....
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Prossimo

Torna a Anatomia del Pastore Tedesco