Crea sito

Schiena curva

Sezione dedicata alla discussione dei parametri morfo - anatomici della razza

Re: Schiena curva

Messaggioda patvur » 16/10/2015, 15:46

Ciao Marta, ciao Intruder! sono d'accordo con Voi su tutta la linea! Egon non l'ho scelto, è arrivato, Lui è il tipico PT da bellezza ...è bel lupone, equilibrato, vivace ma sia la schiena che come postura delle anche inferiore mi destano non poca preoccupazione. Aspetto infatti che Lory mi giri il pedigree e poi gli faccio fare le lastre. E' un cane da tenere leggero e sotto controllo. Non so distinguere quali siano le linee da lavoro da quelle di bellezza. Fortunatamente Ulla e Vicky sono forti, hanno delle belle schiene e sono potenti e ben strutturate. Non ho capito se appartengano a linee da lavoro o da bellezza, per la loro struttura sono propensa a pensare che siano da lavoro (spero...). [94] [98]
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Artù01 » 16/10/2015, 16:02

S&M ha scritto:Dingo Von Haus Gero - 1978
http://pic.pedigreedatabase.com/pictures/39-322726.jpg

Vegas du Haut Mansard - 2004
http://pic.pedigreedatabase.com/pictures/441845-448528.jpg

Inviato dal mio MotoG3

Dingo non mi sembra abbia una "schiena curva"; Vegas un po' di più ma non mi sembra esasperato. Hai postato quei due esemplari come punto di riferimento per i due estremi opposti o per mostrare come dovrebbe essere uno standard "sano"?
Artù01

Messaggioda Artù01 » 16/10/2015, 16:04

INTRUDER ha scritto:Sono fondamentalmente d'accordo con le puntualizzazioni di S&M e i tanti difetti riscontrabili nelle linee da bellezza di PT.
E' d'altronde vero che se per le linee da bellezza si può fare un elenco di difetti per quelle da lavoro si può semplicemente dire che: non sono dei Pastori Tedeschi....

Domanda da principiante: ma per Pt da lavoro si intendono solo i Grigioni oppure anche il classico pt nero focato potrebbe appartenere a una linea da lavoro?
Artù01

Messaggioda INTRUDER » 16/10/2015, 16:35

Artù01 ha scritto:
INTRUDER ha scritto:Sono fondamentalmente d'accordo con le puntualizzazioni di S&M e i tanti difetti riscontrabili nelle linee da bellezza di PT.
E' d'altronde vero che se per le linee da bellezza si può fare un elenco di difetti per quelle da lavoro si può semplicemente dire che: non sono dei Pastori Tedeschi....

Domanda da principiante: ma per Pt da lavoro si intendono solo i Grigioni oppure anche il classico pt nero focato potrebbe appartenere a una linea da lavoro?

La maggior parte sono grigioni e non solo.... ciò non esclude la presenza di linee da lavoro nero focate (raro).
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda Artù01 » 16/10/2015, 17:12

INTRUDER ha scritto:
Artù01 ha scritto:

La maggior parte sono grigioni e non solo.... ciò non esclude la presenza di linee da lavoro nero focate (raro).

Sei a conoscenza di qualche allevamento con linee da lavoro nero focato (Italia o estero)? Se si me lo potresti indicare in mess privato?
Artù01

Messaggioda S&M » 16/10/2015, 20:50

Dingo è un esemplare considerato uno dei più belli. Il suo trotto è preso come esempio di perfezione perché estremamente fluido. Vegas invece è cifotico, eppure viene considerato lo standard fatto cane! Personalmente trovo vegas sgradevole da guardare (in foto, naturalmente!), mentre dingo la perfezione...

Ovviamente sono i due esempi opposti.

Per quanto riguarda il colore del pelo, neri focati da lavoro esistono, ma si parla di scarse focature, con una presenza di nero notevole... Tipo questo, per intenderci:
Immagine

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda INTRUDER » 17/10/2015, 16:46

Vegas cifotico?
Io credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa sia la cifosi...e soprattutto non hai mai visto Vegas dal vivo.
Vegas rasenta la perfezione morfologica rispetto lo standard e forse l'unico difetto ascrivibile a quel cane è relativo alle angolature posteriori ma certo non la linearità e correttezza della linea dorsale.
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda S&M » 17/10/2015, 17:12

INTRUDER ha scritto:Vegas cifotico?
Io credo che tu non abbia la più pallida idea di cosa sia la cifosi...e soprattutto non hai mai visto Vegas dal vivo.
Vegas rasenta la perfezione morfologica rispetto lo standard e forse l'unico difetto ascrivibile a quel cane è relativo alle angolature posteriori ma certo non la linearità e correttezza della linea dorsale.

S&M ha scritto: Vegas invece è cifotico, eppure viene considerato lo standard fatto cane! Personalmente trovo vegas sgradevole da guardare (in foto, naturalmente!)
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda S&M » 17/10/2015, 17:18

Visto che coi disegnini si capisce meglio...

Immagine

Trovato inoltre il documento scritto da Alquati che menzionavo:

Come valutare il cane da pastore tedesco
testo e disegni di Piero Alquati
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda Artù01 » 17/10/2015, 17:36

Ma quindi Vegas è un cane che potrà vivere una vecchiaia indolore e star bene negli anni o è uno di quelli che alcuni dicono potrebbe essere soggetto a problemi tipo quelli dell'articolo che ho messo poco sopra??

Vegas quanto ha di altezza al garrese e quanto potrà pesare?
Artù01

PrecedenteProssimo

Torna a Anatomia del Pastore Tedesco