Crea sito

La groppa....questa sconosciuta.......

Sezione dedicata alla discussione dei parametri morfo - anatomici della razza

Re: La groppa....questa sconosciuta.......

Messaggioda katerpiler » 23/03/2015, 17:26

????
Nessun giudice ha mai scritto una cosa del genere......non confondiamo le idee....[/quote]
Guarda ciò mi è stato detto da un grande allevatore che attualemete è anche giudice . In più ricordo che parlando della lunghezza della groppa, che quindi giudica variabile mi disse che piu è lunga più favorisce la proiezione e la spinta.
Ricordo che scrisse anche qualcosa in merita sul suo sito ma essendo un allevamento magari te lo linko in pvt se lo trovo....[/quote]
Chiunque abbia scritto che la lunghezza della groppa modifica la sua inclinazione,ha scritto UNA EMERITA IDIOZIA!
Se scrivi una cosa,devi anche fornire le motivazioni di quanto asserisci.
Invece dire che la spinta è favorita dalla lunghezza della groppa è corretto sia perchè sulla groppa si inseriscono i muscoli ischio tibiali che,se hanno una base di inserzione più ampia,determinano una spinta più potente perchè questi muscoli sono deputati sia al salto che alla spinta del posteriore e quindi rappresentano la potenza di una leva di primo genere in cui la resistenza è il peso del cane e la groppa è il braccio di questa leva.[/quote]
Scusami meme vedo che con te si puo parlare al riguardo. la lunghezza eguale delle groppe ha fondamento scientifico? Cioè è stata dimostrata scientificamente? Non credo
Immagine
katerpiler

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda mame » 23/03/2015, 19:28

katerpiler ha scritto:Scusami meme vedo che con te si puo parlare al riguardo. la lunghezza eguale delle groppe ha fondamento scientifico? Cioè è stata dimostrata scientificamente? Non credo

Finora da parte di tutti gli studiosi di cinotecnica si è sempre parlato di lunghezza differente della groppa non solo all'interno della stessa razza ma anche come carattere distintivo tra razze con diverse predisposizioni funzionali.
Le lunghezze di tutte le ossa sono sempre rapportate al sesso,alla mole del cane ed alla sua altezza al garrese (lo standard del pastore tedesco dice che è auspicabile una groppa lunga che dovrebbe essere almeno superiore al 30 % dell'altezza al garrese) e mi sembra molto strano che tra tutte le ossa solo l'ileo,l'ischio ed il pube sfuggano a questa regola.
Ripeto,non ho alcun elemento per criticare questa affermazione di Pettinaroli,sicuramente supportata da attenti studi anatomici.
Se mai è criticabile il modo in cui è stata fatta: una affermazione di questa portata,avrebbe meritato non una comunicazione di poche righe su facebook,ma almeno una pubblicazione scientifica in collaborazione con qualche clinica veterinaria universitaria ,corredata da una casistica sufficientemente consistente.
Ritengo sia altrettanto doverosa una presa di posizione ufficiale sulla questione da parte del Responsabile Allevamento.
mame

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda katerpiler » 23/03/2015, 19:38

mame ha scritto:
katerpiler ha scritto:Scusami meme vedo che con te si puo parlare al riguardo. la lunghezza eguale delle groppe ha fondamento scientifico? Cioè è stata dimostrata scientificamente? Non credo

Finora da parte di tutti gli studiosi di cinotecnica si è sempre parlato di lunghezza differente della groppa non solo all'interno della stessa razza ma anche come carattere distintivo tra razze con diverse predisposizioni funzionali.
Le lunghezze di tutte le ossa sono sempre rapportate al sesso,alla mole del cane ed alla sua altezza al garrese (lo standard del pastore tedesco dice che è auspicabile una groppa lunga che dovrebbe essere almeno superiore al 30 % dell'altezza al garrese) e mi sembra molto strano che tra tutte le ossa solo l'ileo,l'ischio ed il pube sfuggano a questa regola.
Ripeto,non ho alcun elemento per criticare questa affermazione di Pettinaroli,sicuramente supportata da attenti studi anatomici.
Se mai è criticabile il modo in cui è stata fatta: una affermazione di questa portata,avrebbe meritato non una comunicazione di poche righe su facebook,ma almeno una pubblicazione scientifica in collaborazione con qualche clinica veterinaria universitaria ,corredata da una casistica sufficientemente consistente.
Ritengo sia altrettanto doverosa una presa di posizione ufficiale sulla questione da parte del Responsabile Allevamento.

30 x cento mmmmmmh io ricordo dal 10 al 17 per cento. Infatti una cane al garrese di 65 cm ha una groppa piu lunga di un cane di 60 cm al garrese. Poi se magari domani dimostrano il contrario con studi scientifici alzo le mani . Ma fino ad allora è confermata la teoria della diversità di lunghezza della groppa.
Immagine
katerpiler

Messaggioda Robby » 23/03/2015, 21:05

Non é la mia materia, non me ne sono mai interessato se non per le minime basi tali da permettermi di riconoscere la differenza tra un cane ed un gatto, ma credo non si possa parlare di lunghezza della groppa diversa tra un cane alto 65 al garrese ed un altro di 60. Si dovrà parlare di proporzionalità casomai.. quindi di lunghezza espressa in termini assoluti, dove, ovviamente, ad una certa dimensione deve, anatomicamente parlando, corrispondere sempre un rapporto che va al di la del caso soggettivo. Ma Meme, alias...... :mrgreen: saprà senza dubbio rispondere a tutti i quesiti in fatto di morfologia, meglio di qualsiasi altro qui presente..... :wink: Vai ragazzo fatti valere :mrgreen:
Robby

Messaggioda mame » 23/03/2015, 21:13

katerpiler ha scritto:

30 x cento mmmmmmh io ricordo dal 10 al 17 per cento. .

Ricordi male....è la lunghezza del pastore tedesco che deve superare dal 10 al 17% la sua altezza al garrese.
mame

Messaggioda mame » 23/03/2015, 21:18

el Lobo ha scritto:. Ma Meme, alias...... :mrgreen: saprà senza dubbio rispondere a tutti i quesiti in fatto di morfologia, meglio di qualsiasi altro qui presente..... :wink: Vai ragazzo fatti valere :mrgreen:

MAME....non Meme.......alias chi ? :mrgreen:
mame

Messaggioda Robby » 23/03/2015, 23:20

mame ha scritto:
el Lobo ha scritto:. Ma Meme, alias...... :mrgreen: saprà senza dubbio rispondere a tutti i quesiti in fatto di morfologia, meglio di qualsiasi altro qui presente..... :wink: Vai ragazzo fatti valere :mrgreen:

Hoppsss.... sorry
Meme alias Mame, ovviamente... [470]
Robby

Messaggioda katerpiler » 23/03/2015, 23:34

Mame scusami ho storpiato anche io il nik. Ma spiegami meglio.La groppa hai detto che deve superare di almeno il trenta per cento l altezza del garrese, mentre di norma la lunghezza del pt supera il garrese del 10 17 per cento? :mumble: grazie.
Immagine
katerpiler

Messaggioda mame » 24/03/2015, 0:00

el Lobo ha scritto:
mame ha scritto:

Hoppsss.... sorry
Meme alias Mame, ovviamente... [470]

SEI UN GRANDE ROBBY _appl_ _appl_ _appl_ [ahahahah] [ahahahah]
mame

Messaggioda mame » 24/03/2015, 0:07

katerpiler ha scritto:Mame scusami ho storpiato anche io il nik. Ma spiegami meglio.La groppa hai detto che deve superare di almeno il trenta per cento l altezza del garrese, mentre di norma la lunghezza del pt supera il garrese del 10 17 per cento? :mumble: grazie.

Questo direbbe lo standard,anche se ormai si vedono sempre meno pastori tedeschi che rispettano i dettami dello standard.
mame

PrecedenteProssimo

Torna a Anatomia del Pastore Tedesco