Crea sito

INTERVENTO DISPLASIA ANCA

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

INTERVENTO DISPLASIA ANCA

Messaggioda alessandra80 » 25/07/2017, 20:17

Buonasera a tutti,
ho bisogno di un consigli da chi ha un cane che ha affrontato un intervento chirurgico per la displasia dell'anca in pratica a 7 mesi al mio AARON (che attualmente ha 2 anni) è stato diagnosticato quanto segue:

Il cane presenta andatura ancheggiante, corsa a coniglio, lieve dolore alla manipolazione
dell’anca Dx.
Assenza di dolore alla manipolazione degli arti anteriori.
In sedazione si evidenza segno di Ortolani a Dx con AR 35° e AS 15°, valutazione del DAR nella norma.
A Sx segno di Ortolani con AR e AS non significativi.
RX: Mettono in evidenzia un quadro di displasia d’anca a Dx, sclerosi del comparto mediale dei
gomiti, con lieve incongruenza articolare.
Si consiglia una chirurgia correttiva dell’anca Dx (TPO) se i proprietari vogliono far fare una vita al
cane molto attiva ed hanno un approccio interventista al problema del cane, in alternativa se si
vuole eseguire un approccio più attendista si potrà ripetere uno studio RX a 12/14 mesi di vita, in
attesa stile di vita e cibo adeguato.

Successivamente abbiamo eseguito ad 1 anno di età un ultima radiografia ufficiale ed il risultato è stato il seguente:

Assenza di dolori alla visita, deambulazione soprattutto dopo sforzo si evidenzia una andatura a DX
con rom di movimento leggermente diminuito.
RX: Artrosi lieve/moderata a Dx. Attenzione allo spazio L7-S1.
Diagnosi: Artrosi d’anca Dx.
Nel futuro attenzione ad eventuali patologie lombo sacrali tipiche della razza.
Per l’anca si consiglia un monitoraggio negli anni. Si consiglia attività fisica non sportiva e controllo
del peso.

Volevo sapere se qualcuno ha fatto eseguire questo tipo di intervento : Triplice osteotomia pelvica (TPO), risultati e costi intervento.

Grazie sto valutando l'operazione ma sono dubbiosa anche perchè si parla di costi non indifferenti e vorrei essere certa dei risultati.

Grazie a tutti spero che qualcuno mi consigli anche il nome di un ortopedico a ROMA che sia molto bravo .
alessandra80

Chi sono: Comportamentalista

Re: INTERVENTO DISPLASIA ANCA

Messaggioda Betedia » 26/07/2017, 8:40

alessandra80 ha scritto:
Grazie sto valutando l'operazione ma sono dubbiosa anche perchè si parla di costi non indifferenti e vorrei essere certa dei risultati..
Ciao,i veterinari che hanno visto il cane e la documentazione clinica ,cosa ti hanno consigliato?
Chi ti ha parlato dei costi e cosa ti ha prospettato?
In bocca al lupo!
Betedia

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda LauraeArek » 01/08/2017, 14:27

Forse non ho capito bene, ma non sembrerebbe indispensabile l'intervento..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda alessandra80 » 02/08/2017, 0:44

Salve a tutti vi comunico l'ultimo aggiornamento per AARON, abbiamo fatto la radiografia per valutare la situazione della displasia dell'anca DX e purtroppo in referto è stato che il suo grado è grave...bisogna operate con protesi dell'anca... l'intervento consigliato da un noto ortopedico di Roma è la protesi non cementata applicazione clinica del “Modello Zurigo....morale... costo esorbitante ma da fare altrimenti rischia addirittura la fuoriuscita dell'anca....i risultati a detta dell'ortopedico saranno ottimali, la sua ripresa dipende ovviamente dalla convalescenza...ossia riposo assoluto per 3/4 mesi dove le prime 3/4 settimane bisogna fare molta attenzione ai rischi (infezione, lussazione ecc.ecc) anche se molto rari, dopo il cane sarà in grado di fare una vita assolutamente normale, scorrere, giocare e saltare cose che attualmente fa fatica e non correrà più a coniglio... sono molto in ansia e volevo sapere se qualcuno di voi si è trovato a dover affrontare un intervento del genere e come ha affrontato la convalescenza del cane....consigli pratici?? ho anche il piccolo ROY a casa sempre pastore tedesco che avendo 10 mesi, vuole sempre giocare con lui ma toccherà che li separo e come posso fare per tutti questi mesi?

Grazie a tutti....ecco il mio AARON...

Immagine
Immagine
alessandra80

Chi sono: Comportamentalista

Torna a La salute e le malattie