Un elenco enorme di analisi che se le guardasse qualcuno che non sa, direbbe che è un cane che scoppia di salute. Anche alcuni indicatori tumorali hanno dato esito negativo.
Eppure stasera, mentre la portavo dal veterinario per farle vedere quel rantolo strano in gola da circa un mesetto e due goccine di sangue l'altro ieri dopo un starnuto, ha iniziato con una copiosa emorragia di cui mi sono accorto solo nello studio del veterinario.
Immediatamente soccorsa, sedata per evitare che si agitasse, le sono state somministrate diverse fiale, per via endovenosa, di UgXXol, un antiemorragico.
Le abbiamo fatto diverse radiografie dalle quali risulta una zona opaca dietro l'occhio che parte dalla narice ed arriva alla calotta cranica, segno di edema dovuto al sanguinamento. Anche nello stomaco tracce di sangue. I polmoni sono a posto, nessun problema. Non c'è forasacco.
Il vet mi ha detto che avrebbe voluto farle un'esplorazione nella narice per via endoscopica ma non poteva farlo fino a quando c'è sanguinamento e questo accumulo di sangue che verrà attaccato con dosi forti di cortisone. Poi si vedrà.
Ed intanto l'ho dovuta lasciare, prima volta che lo faccio in vita mia, nella gabbia del vet. C'era lui di guardia stanotte perchè c'era anche un altro cane operato.
Domattina alle 9,00 sarò lì, speriamo di cavarcela anche stavolta. Casa mia, Uma inclusa, sembra a lutto senza Zara, la mia Zara che ancora una volta si trova a soffrire anche se è sempre stoica... pur sedata voleva alzarsi ed uscire dalla gabbia... la mia gladiatrice