Crea sito

Ma la vaccinazione anti leishmania serve?

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Messaggioda Antonio Magliulo » 08/09/2015, 20:27

Buona sera a tutti, è un pò che non ci leggiamo. Ho pensato tante volte di venirvi a trovare ma poi preso da mille cose... ma eccomi qua.

Stamane, parlando con una signora appassionata cinfila che aveva appena portato a casa il suo cane dopo qualche giorno di cura in una clinica molto rinomata in prossimità di Salerno, mi riferiva che il titolare, veterinario considerato il migliore della zona, le ha riferito che il vaccino contro la leishmaniosi è solo un affare commerciale in quanto il suo livello di protezione copre solo il 5% delle varianti della malattia. Quasi nulla, però costa un bel pò di soldi.

Ricordo che già quando uscì io fui molto scettico sulla cosa perchè c'erano dei segnali commerciali avvertibili a chi ne sa un pò, ma tutti qui mi hanno dato torto. Adesso scopro che anche qualche luminare, probabilmente non ammanicato con aziende varie (non ne ha bisogno), ne parla male dichiarandolo inutile e sconsigliandolo ai propri clienti.

Voi cosa ne pensate?
Antonio Magliulo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Tex&Marcomgn » 08/09/2015, 20:46

Speriamo legga Intruder Antonio, fatti vivo più spesso amico mio. Ciao

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Re: Ma la vaccinazione anti leishmania serve?

Messaggioda INTRUDER » 08/09/2015, 20:50

Cosa vuol dire "il 5% delle varianti della malattia"?
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda Antonio Magliulo » 08/09/2015, 20:54

Ciao Intruder, non farmi domande difficili, ho riferito quanto ho ascoltato.

Suppongo che la malattia abbia una serie di varianti n funzione di non so cosa, il vet esimio sei tu e da te mi aspetto delucidazioni, ed il vaccino ne copre, quindi offre protezione, solo per una parte di queste. Di più ninzò!
Antonio Magliulo

Messaggioda INTRUDER » 08/09/2015, 21:16

Antonio Magliulo ha scritto:Ciao Intruder, non farmi domande difficili, ho riferito quanto ho ascoltato.

Suppongo che la malattia abbia una serie di varianti n funzione di non so cosa, il vet esimio sei tu e da te mi aspetto delucidazioni, ed il vaccino ne copre, quindi offre protezione, solo per una parte di queste. Di più ninzò!

Si ma delucidazioni su affermazioni che non hanno senso non le puoi pretendere... Abbi pazienza!
Facciamo così, tu torni dal Vet e gli chiedi spiegazioni. Perché non ci sono varianti della malattia al massimo ci sono una lunga serie di sintomi che possono essere presenti in piccolissimo numero fino a.... tutti. Ti dirò di più, ad oggi non esiste ancora uno studio retrospettivo che abbia valutato in modo sistematico l'utilizzo di quel vaccino in termini di prevenzione della sintomatologia. Ci vorranno anni per avere un quadro serio sull'efficacia.
Il resto sono pettegolezzi.
INTRUDER

Messaggioda Antonio Magliulo » 08/09/2015, 21:21

Non ho ascoltato io le parole del Vet e non sono nemmeno suo paziente, ma siccome sono intenzionato a portare da lui le mie bimbe la prossima volta, di certo non mi perderò l'occasione di chiarire questa cosa.

Però voglio essere malizioso: ovviamente richiedere a te una conferma di una cosa del genere è cosa delicata, ma ti assicuro che, anche se la notizia è filtrata e riportata male, la sostanza non cambia così come non cambia il valore di chi l'ha esplicitata.
Antonio Magliulo

Messaggioda INTRUDER » 08/09/2015, 21:38

Antonio Magliulo ha scritto:Non ho ascoltato io le parole del Vet e non sono nemmeno suo paziente, ma siccome sono intenzionato a portare da lui le mie bimbe la prossima volta, di certo non mi perderò l'occasione di chiarire questa cosa.

Però voglio essere malizioso: ovviamente richiedere a te una conferma di una cosa del genere è cosa delicata, ma ti assicuro che, anche se la notizia è filtrata e riportata male, la sostanza non cambia così come non cambia il valore di chi l'ha esplicitata.

Vedi se io ti dico (come Veterinario) che il vaccino contro la rabbia o la Leptospirosi sono pericolosi perché ci sono stati alcuni casi di risposta tossica e anomala, tu mi credi, scrivi un post qui o su Fb e decine forse centinaia di persone cominciano a preoccuparsi e a porsi domande senza preoccuparsi della fondatezza scientifica della cosa. La cosa si amplia al punto in cui ci si dimentica completamente la fonte di quell'informazione, essa diventa un fatto scontato, una sorta di verità da accettare e di cui discutere: "è cosi e basta".
Nella maggior parte dei casi, credimi, sono opinioni personali che si fondano sul nulla o poco più, in buona sostanza pettegolezzi di nullo interesse, almeno per me.
Vorrei le prove a favore o contro di quanto affermato dal collega, per quanto non chiaro concettualmente sul piano medico. Altro mi interessa "0".
INTRUDER

Messaggioda Pacifico » 08/09/2015, 21:39

Posso solo dirti che io al mio lo fatto ho pagato 180 euro qui dove abito io siamo a rischio si ammalano molti cani il mio Veterinario dice che saranno i nostri cani a testare il vaccino speriamo non le faccia male fin ora tutto bene [fingercrossed] [98]
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda Tex&Marcomgn » 08/09/2015, 21:53

Grande Pacifico, Ciao

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda Antonio Magliulo » 08/09/2015, 21:58

INTRUDER ha scritto:
Antonio Magliulo ha scritto:Non ho ascoltato io le parole del Vet e non sono nemmeno suo paziente, ma siccome sono intenzionato a portare da lui le mie bimbe la prossima volta, di certo non mi perderò l'occasione di chiarire questa cosa.

Vedi se io ti dico (come Veterinario) che il vaccino contro la rabbia o la Leptospirosi sono pericolosi perché ci sono stati alcuni casi di risposta tossica e anomala, tu mi credi, scrivi un post qui o su Fb e decine forse centinaia di persone cominciano a preoccuparsi e a porsi domande senza preoccuparsi della fondatezza scientifica della cosa. La cosa si amplia al punto in cui ci si dimentica completamente la fonte di quell'informazione, essa diventa un fatto scontato, una sorta di verità da accettare e di cui discutere: "è cosi e basta".
Nella maggior parte dei casi, credimi, sono opinioni personali che si fondano sul nulla o poco più, in buona sostanza pettegolezzi di nullo interesse, almeno per me.
Vorrei le prove a favore o contro di quanto affermato dal collega, per quanto non chiaro concettualmente sul piano medico. Altro mi interessa "0".

Sei cambiato vedo !
Da tecnico esamino sempre le mie fonti, ed in questo caso chi mi riferiva era persona seria ed il nome del professionista da queste parti è una garanzia. Non ho motivo di pensare a malafede, ma non ho avuto contatto diretto con la fonte e non ho potuto fare le dovute domande di conferma e riscontro.
Per questo motivo mi sono limitato ad aprire la discussione con una domanda, altrimenti sarei entrato alla FB ed avrei sparato un'affermazione perentoria.

Io pensavo che le prove le avessi tu, da buon ricercatore, dell'effettivo funzionamento o di eventuali defaillances, ma vedo che nessuno oggi ha ancora delle certezze...
Antonio Magliulo

Prossimo

Torna a La salute e le malattie