Crea sito

Raccontate la vostra esperienza sulla torsione gastrica

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:14

[AVVISO]
Riporto di seguito una discussione del vecchio Forum, purtroppo la versione che sono riuscita a salvare è quella "stampabile", pertanto le emoticon non sono state riportate. Alcuni messaggi, quindi, potrebbero risultare vuoti o comunque potrebbe essere non chiarissimo il tono, in assenza delle stesse.
Mi scuso per il disagio.

Inviato: 12/07/2011, 7:50
di Pino

Ne abbiamo parlato tantissimo e vorrei continuare a parlarne dato che questa patologia si porta via i nostri amici in pochissime ore. Proprio parlandone, nel corso degli anni, questo forum ha salvato due nostri amici dalla morte sicura; probabilmente non era destino, ma proprio perchè i loro proprietari avevano letto dei sintomi (ne erano assolutamente ignari), sono stati tempestivi nell'intervenire.

Chiedo quindi in questo topic, per chi l'ha vissuta in prima persona, di raccontare, dal momento che si sono accorti che qualcosa non andava, la Torsione Gastrica dai sintomi all'intervento del veterinario.
Inviato: 12/07/2011, 11:21
di ERICA85

L'altro giorno in una serata dal mio veterinario di puppy class hanno parlato di un'operazione preventiva.
Consiste, se ho capito bene, nel fissare lo stomaco alla parete addominale.
Ne avete ancora sentito parlare?
Vista la pericolosità della torsione gastrica vale la pena prendere in considerazione un'operazione preventiva?
Inviato: 12/07/2011, 11:29
di rudolph

ERICA85 ha scritto:L'altro giorno in una serata dal mio veterinario di puppy class hanno parlato di un'operazione preventiva.
Vista la pericolosità della torsione gastrica vale la pena prendere in considerazione un'operazione preventiva?

Ne ho sentito parlare, sono tendenzialmente contrario, un intervento addominale è sempre una cosa seria, preferisco prendere tutte le misure preventive possibili.
Inviato: 12/07/2011, 11:49
di cimino

rudolph ha scritto:
ERICA85 ha scritto:L'altro giorno in una serata dal mio veterinario di puppy class hanno parlato di un'operazione preventiva.

Ne ho sentito parlare, sono tendenzialmente contrario, un intervento addominale è sempre una cosa seria, preferisco prendere tutte le misure preventive possibili.

io ne ho sentito parlare non come intervento preventivo ma come intervento quasi necessario nei casi in cui il cane sia sopravvisuto ad una torsione gastrica.
Praticamente sembra che un cane a cui è venuta una prima torsione gastrica e sia sopravvisuto.. è già più soggetto al ripertersi dell'evento.
Inviato: 12/07/2011, 11:55
di lore lazzeri

Il mio cane è morto di torsione di stomaco avvenuta in una notte tra sabato e domenica quando ce ne siamo accorti era troppo tardi i veterinari anche se dicono di esser disponibili 24-24ore ovviamente non rispondevano, abbiamo trovato una clinica a circa un'ora di macchina ma la situazione era tragica, l'operazione era inutile farla, perciò l'unica soluzione secondo il veterinario era intubarlo cosi facendo ha espulso il cibo che aveva nello stomaco e lo stesso gli si è riposizionato correttamente tuttavia le tossine e il sangue raggrumato che era in circolo lo hanno ucciso poche ore dopo durante il ritorno a casa, penso che non riuscirò mai a perdonarmi il fatto di aver sottovalutato la cosa.
C'è un intervento preventivo da fare intorno ai 5 anni, qualora il cane presenti caratteristiche che possano portar a pensare ad una probabile torsione , ad esempio addome profondo e grossa taglia del cane, è una operazione abbastanza semplice e poco invasiva nella quale lo stomaco viene fissato alle pareti addominali. Altri suggerimenti sono quelli classici di non far correre il cane almeno nelle 2 ore seguenti il pasto, somministrare 2 pasti al giorno, evitare ciotole rialzate, evitare alimenti soggetti a fermentazione, pane pasta ecc
Inviato: 12/07/2011, 12:50
di IlMalu

Hilko è sopravvissuto alla torsione gastrica, era fine agosto di due anni fa, era passata un'oretta da quando aveva finito di mangiare (forse meno), all'ora di cena, improvvisamente diventa irrequieto, gira su se stesso, spaventato, girando tutta la casa, poi improvvisamente cerca di vomitare ma non producendo nulla. Vedo che si sta gonfiando. Agitazione, vomito improduttivo, gonfiore, gengive biancastre.

Corro subito dal veterinario nel giro di 15 minuti, lo visitano e sembra che sia proprio dilataz torsione, gli fanno una radiografia che conferma l'inizio della stessa, tempismo perfetto, me ne sono accorto subito, chiamano il chirurgo e lo operano, dopo due giorni è di nuovo a casa con me.

Una delle esperienze più brutte della mia vita, sia quando inizialmente non capivo, sia nell'istante stesso in cui ho capito di cosa si trattava.

Esiste un'operazione preventiva, la gastropessi, cioè il fissaggio alla costola dello stomaco. La stessa operazione viene fatta dopo che lo stomaco viene riposizionato (manualmente) nel caso di torsione. Dovrebbe essere sicura ad un altissima percentuale.

Mai attività fisica dopo i pasti, pasti leggeri, anche più di due volte al giorno (per il cane che ha già subito la torsione), e a volte anche dita incrociate.
Inviato: 12/07/2011, 13:19
di maceleneo

evitare ciotole rialzate

ma come? io avevo capito che le ciotole rialzate servivano proprio ad evitare la torsione...
Inviato: 12/07/2011, 13:27
di Pino

evitare ciotole rialzate

Lorenzo.. per quale motivo affermi questo????
Inviato: 12/07/2011, 14:19
di toby74 Emanuela Mori

Trovo davvero crudele far rivivere queste esperienze alle persone che hanno perso un amore in questo modo.. se una cosa c'è su questo forum è la miriade di volte in cui si è parlato di questa sintomatologia.. ma chiedere di raccontare le proprie esperiene.. be la mia è nel post "non cosi' presto"... spero la leggano in molti.. e traggano le loro conclusioni....
Inviato: 12/07/2011, 14:26
di IlMalu

beh dai, ma uno non è obbligato a scrivere eh. Inoltre trovo di importanza vitale che se ne parli (chi vuole eh) perché è l'unico modo per capirne di più e magari aiutare altre persone e altri cagnoloni
Inviato: 12/07/2011, 14:34
di Pino

Malu ha scritto:beh dai, ma uno non è obbligato a scrivere eh. Inoltre trovo di importanza vitale che se ne parli (chi vuole eh) perché è l'unico modo per capirne di più e magari aiutare altre persone e altri cagnoloni

Quoto!!!!!
Inviato: 12/07/2011, 14:40
di Beatrice

toby74 Emanuela Mori ha scritto:Trovo davvero crudele far rivivere queste esperienze alle persone che hanno perso un amore in questo modo.. se una cosa c'è su questo forum è la miriade di volte in cui si è parlato di questa sintomatologia.. ma chiedere di raccontare le proprie esperiene.. be la mia è nel post "non cosi' presto"... spero la leggano in molti.. e traggano le loro conclusioni....

Non ho mai vissuto questa esperienza e spero, come chiunque ami il proprio cane, di non viverla mai.
Quindi posso conoscere la dilatazione e la torsione solo attraverso il racconto di chi, purtroppo, c'è passato. Ed attraverso questi racconti potrei, un giorno, capire di essere di fronte a queste patologie.
Nessuno, come dice Malu, è costretto a scrivere. A suo tempo tu raccontasti la tua corsa in clinica per salvare Axel e nessuno ti chiede di rivivere ancora quella esperienza. Anche se sono sicura che spesso ti torni alla mente.
La crudeltà, sinceramente, non ce la vedo in una richiesta di "condivisione", richiesta che può essere accolta o no.
Mi fa piacere, personalmente, che gli altri non abbiano interpretato male questo topic, ma che c'abbiano invece letto una voglia di mettere anche altre persone nella condizione di "trovarsi preparati" di fronte a quel *nemico*.
Inviato: 12/07/2011, 15:00
di raptino

ho passato l'invaginamento intestinale....se non ricordo male ho pure aperto un post anche se ero da poco sul forum. Perchè? perchè sono masochista? no...perchè ho pensato: se riesco a far riconoscere i sintomi anche a solo 1 persona, beh, allora non tutto il male viene per nuocere.
Inviato: 12/07/2011, 15:16
di Pino

Lo spirito di questo topic è esattamente questo.. non certo quello di riaprire delle ferite dolorosissime. Come giustamente ha detto Malu, chi non se la sente di intervenire è assolutamente comprensibile.
Inviato: 12/07/2011, 15:39
di IlMalu

Ma esatto, Pino, sono d'accordissimo. Alla fine bisogna sempre fare informazione sulle cose poco conosciute o di difficile interpretazione, e purtroppo l'unico modo è raccontare la propria esperienza. Alla fine al pastore tedesco succede abbastanza spesso, ora non ricordo i dati che mi diede il veterinario, quindi fare un 3d dove si parla del problema, e che sia ben visibile, non può che essere di aiuto.

Comunque sì, parlo facile io, che Hilko è a casa ad aspettarmi, ma vi assicuro che è stato terribile, anche perché oltre ad essere una situazione da emergenza, il mio cane è pure anziano e l'operazione non è proprio di quelle mini invasive. Mi spiace tantissimo per tutti quelli che non ce l'hanno fatta, il vet mi disse che è un problema subdolo, e la tempistica è fondamentale.
Inviato: 12/07/2011, 16:18
di INDOLL FELIX

Sul forum è stato scritto tantissimo sulla torsione e fornendo indicazioni precise sulla sintomatologia ha permesso a molti di colmare la propria ignoranza.
Però nessun post fin'ora - se non ricordo male - ha urtato la sensibilità di chi ha vissuto questa esperienza.
Che sia necessario, forse, maggior tatto?
Inviato: 12/07/2011, 16:34
di debby86

ciao a tutti. Se non ho capito male i sintomi sono: girare su se stesso, come volesse prendersi la coda?
coniati di vomito, gengive bianche e gonfiore, il gonfiore dove? a livello della pancia come quando hanno i vermi e quando mangiano gonfiano o più in alto?
Può succedere anche ai cuccioli?
Cosa sono le ciotole rialzate? io ho comprato quella classica tonda che non da il giro. mica è quella?!
A Raptino chiedo: che cos'è l'invagimento intestinale?
Inviato: 12/07/2011, 16:39
di Pino

debby86 ha scritto:ciao a tutti. Se non ho capito male i sintomi sono: girare su se stesso, come volesse prendersi la coda?
coniati di vomito, gengive bianche e gonfiore, il gonfiore dove? a livello della pancia come quando hanno i vermi e quando mangiano gonfiano o più in alto?
Può succedere anche ai cuccioli?
Cosa sono le ciotole rialzate? io ho comprato quella classica tonda che non da il giro. mica è quella?!
A Raptino chiedo: che cos'è l'invagimento intestinale?

Si Debby, conati di vomito (senza però vomitare nulla) Il gonfiore è a livello stomaco ed aumenta a vista d'occhio dovuto alla creazione di gas data la fermentazione del cibo..
Le ciotole rialzate sono queste:
ma personalmente non credo possano essere causa di torsione.
Inviato: 12/07/2011, 16:39
di IlMalu

Ciao debby, allora, girare su sé stesso intendevo camminare in cerchio, e senza meta, velocemente, e senza trovare una posizione; ma poi il mio ha fatto così non è detto che lo facciano tutti, le gengive bianche, pallide e poco irrorate di sangue, gonfi vuol dire enormemente gonfi ai lati della pancia, all'altezza dello stomaco.

Pino mi hai battuto
Inviato: 12/07/2011, 16:45
di All.to Stella di Gaia

Io non ho mai vissuto quest'esperienza e spero di non viverla mai ... sono d'accordo che se ne parli, proprio per aiutare chi non ne conosce la sintomatologia e ciò come già detto da altri utenti, può essere utile a salvare la vita dei nostri cani e magari il parlarne aiuterà anche chi ha vissuto questa terribile esperienza ad elaborare diversamente la perdita del suo peloso...
Inviato: 12/07/2011, 17:00
di raptino

debby86 ha scritto: A Raptino chiedo: che cos'è l'invagimento intestinale?

Per non sporcare questo topic ti rimando a :
viewtopic.php?f=17&t=19662&p=341886&hilit=invaginamento+intestinale#p341886
Inviato: 12/07/2011, 17:15
di debby86

Grazie a tutti siete gentilissimi come sempre, ho preso appunti e messi via. Siete stati molto utili e questa discussione per noi che siamo al primo cane è molto utile ed istruttiva.
Raptino, ho letto, grazie
un'ultima cosa: è stato scritto di non dare cibi come pasta, pane, ecc. ed io da profana vi chiedo questo: ad Axel sto dando i croccantini Trainer fitness Rabbit e Rice puppy medium-maxi, considerando che c'è il riso dentro non vanno bene?
Inviato: 12/07/2011, 17:21
di HARLOCK

Ma quando le gengive sono bianche lo stadio della torsione è molto avanti credo.. ho visto un labrador con la torsione dal mio VET il periodo che entravo e uscivo dalla clinica per la tibia di Rando.. e tutto a causa di un panino di quelli con la mollica bianca e soffice.. non so se li avete presenti.. panino mantovano.. (così diceva il proprietario, per me è predisposizione e sfiga) ansimava.. salivava tantissimo era agitato e aveva i battiti alle stelle addome gonfio.. povero tesoro.. ..
Inviato: 12/07/2011, 17:23
di Pino

Debby, come dico sempre i consigli di un forum vanno presi con il beneficio del dubbio. Non vedo dov'e' il problema a dare pasta e pane. Lorenzo ha scritto di "ciotole rialzate", pane e pasta vietati.. mi piacerebbe saperne i motivi dato che qualunque cibo è soggetto a fermentazione, comprese le crocchette...

A mio parere Debby non devi preoccuparti sulla tipologia di cibo, bensì adottare tutti gli accorgimenti successivi al pasto.. Ah dimenticavo, anche una grande quantità di acqua dopo aver giocato o corso può essere deleteria, ma ciò non vuol dire che bisogna far morire di sete il cane...
Inviato: 12/07/2011, 17:27
di vox populi

ma i cani in natura come mangiano?
Inviato: 12/07/2011, 17:29
di Pino

vox populi ha scritto:ma i cani in natura come mangiano?

Vox c'e' un topic apposito sulle ciotole rialzate... cerchiamo di far rimanere pulito questo... Provo a cercartelo..

Edit: eccolo: Mangiare in piedi
Inviato: 12/07/2011, 17:31
di HARLOCK

Cani naturali?... il PT di certo non lo trovi in natura
Inviato: 12/07/2011, 17:40
di vox populi

aldilà dei problemi che può aver creato l'uomo io penso che la torsione abbia talmente tante concause che ogni caso non é uguale all'altro. Non si sa nemmeno se avviene prima la torsione o la dilatazione. Scusate per il discorso ciotole, ma quelle potrebbero servire nel megaesofago nella dilatazione sevondo me potrebbero causare aerofagia ed essere controindicate.
Inviato: 12/07/2011, 17:41
di Finalea

Lea è morta di torsione gastrica a luglio di 2 anni fa... proprio venerdì sarà l'anniversario.
Io non ero presente purtroppo, eravamo al mare e lei nel solito allevamento dove siamo soliti lasciare i nostri animali in pensione da ormai 12 anni.
Faceva molto caldo, aveva mangiato alla sera ma rifiutato il cibo al mattino, cosa per altro per nulla strana visto che è sempre stata una cagna un pò inappetente. Era in un box, neppure nei recinti aperti dove poter correre; è andata in torsione semplicemente bevendo.
Quando hanno visto che cercava di vomitare senza riuscirci, e appariva con lo stomaco un pò gonfio mi hanno telefonato immediatamente. I sintomi ci hanno ovviamente fatto pensare alla torsione e hanno chiamato subito la mia veterinaria che ha consigliato di recarsi direttamente in una clinica 24 ore con pronto soccorso perchè lei era sola e non era in grado di operare.
Lea è entrata in clinica con le sue zampe, perfettamente vigile. Dopo averla visitata mi ha telefonato il chirurgo dicendo che a suo avviso era stata presa in tempo e chiedendomi il consenso all'intervento (e al relativo pagamento).
Intervento riuscito, milza asportata; aveva nello stomaco solo ed esclusivamente acqua ed era andata in torsione con quella. Purtroppo, come spesso accade in queste patologie, l'insorgenza di complicazioni dovute alle tossine in circolo e ad emboli è molto alta e per lei è stata fatale.
Non nascondo che vivo col terrore che possa capitare ancora, specie con Birka che è un cane pieno di vitalità e piuttosto famelica. Presto molta attenzione alla quantità di cibo, cerco di farla mangiare in orari in cui poi riesco a tenerla tranquilla. Al tempo stesso però bisogna cercare di farsene una ragione; prestare attenzione ma vivere il nostro rapporto col cane serenamente.

PS: trovo non sia affatto di cattivo gusto chiedere di parlarne. Un conto è leggere un trattato sull'argomento, un altro è sentire le esperienze dirette con tutte le loro sfumature e considerazioni.
Inviato: 12/07/2011, 18:00
di raptino

Finalea ha scritto: Al tempo stesso però bisogna cercare di farsene una ragione; prestare attenzione ma vivere il nostro rapporto col cane serenamente.
...........

Come non quotarti!!!
Beatrice

Re: Raccontate la vostra esperienza sulla torsione gastrica

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:18

Inviato: 12/07/2011, 18:07
di IlMalu

HARLOCK ha scritto:Ma quando le gengive sono bianche lo stadio della torsione è molto avanti credo.. ho visto un labrador con la torsione dal mio VET il periodo che entravo e uscivo dalla clinica per la tibia di Rando.. e tutto a causa di un panino di quelli con la mollica bianca e soffice.. non so se li avete presenti.. panino mantovano.. (così diceva il proprietario, per me è predisposizione e sfiga) ansimava.. salivava tantissimo era agitato e aveva i battiti alle stelle addome gonfio.. povero tesoro.. ..

Non è detto, Hilko le aveva pallidissime, eppure era l'inizio.

Comunque voxpopuli ha ragione in parte, purtroppo si sa poco della dilatazione e torsione gastrica, quelli che diciamo noi sono solo accorgimenti che si posso prendere per abbassare le possibilità...
Inviato: 12/07/2011, 18:23
di alessandra

Pino ha scritto:Lo spirito di questo topic è esattamente questo.. non certo quello di riaprire delle ferite dolorosissime. Come giustamente ha detto Malu, chi non se la sente di intervenire è assolutamente comprensibile.

Io, proprio grazie a questo forum, sono riuscita a capire in tempo cosa stava succedendo e a salvare il mio cane.
Posso capire che può essere doloroso rivivere certi brutti momenti ma se questo serve a salvare anche solo una vita io lo faccio con tutto il cuore !!!!
Il mio cane (era un boxer) aveva 10 anni e mezzo, come al solito ha mangiato e poi è andato a dormire, dopo qualche ora ha iniziato a girare in modo agitato per casa, l'ho portato fuori pensando dovesse sporcare, invece nulla, girava in cerchio e aveva un espressione stranissima, di terrore, non era gonfio, non aveva conati di vomito, però, ricordando quanto letto qui sul forum ho deciso di chiamare il vet che mi ha detto di portarlo subito, da casa all'ambulatorio(15 minuti) si è dilatato, per fortuna siamo arrivati in tempo.
In seguito è stato operato e tutto si è risolto.
Inviato: 13/07/2011, 12:47
di rudolph
Allora se ho capito bene una delle misure preventive è evitare il pane fresco mentre quello secco è consentito?
Inviato: 13/07/2011, 14:09
di darwin76

la prima volta che abbiamo affrontato una torsione gastrica è stato con una setter,che era stata appena operata di tumori alle mammelle... tornati a casa, mio padre si è dimenticato di svuotare la vasca dell'acqua nel box,la cagna ha bevuto tutta l'acqua a disposizione..l'ho trovata gonfia come una botte,ma siamo riusciti ad arrivare in tempo dal vet.aveva quasi 5 litri d'acqua nello stomaco.
la seconda volta invece non è andata bene.è capitato al misto pt-maremmano.già l'avevo scritto.
la sera non ha quasi toccato cibo,perchè avevo una femmina in calore chiusa nel box.lui è stato tutta la notte fuori dalla porta a badare la femmina,purtroppo nella notte è venuto giù un acquazzone,lui è stato sempre sotto l'acqua.la mattina sembrava normale,poi nel primo pomeriggio ha iniziato a gonfiarsi lo stomaco,l'ho portato in clinica dove è stato operato ma ormai era troppo tardi,tossine ed emboli erano in circolo.
Inviato: 13/07/2011, 18:37
di MIZAR

darwin76 ha scritto:la prima volta che abbiamo affrontato una torsione gastrica è stato con una setter,che era stata appena operata di tumori alle mammelle... tornati a casa, mio padre si è dimenticato di svuotare la vasca dell'acqua nel box,la cagna ha bevuto tutta l'acqua a disposizione..l'ho trovata gonfia come una botte,ma siamo riusciti ad arrivare in tempo dal vet.aveva quasi 5 litri d'acqua nello stomaco.
la seconda volta invece non è andata bene.è capitato al misto pt-maremmano.già l'avevo scritto.
la sera non ha quasi toccato cibo,perchè avevo una femmina in calore chiusa nel box.lui è stato tutta la notte fuori dalla porta a badare la femmina,purtroppo nella notte è venuto giù un acquazzone,lui è stato sempre sotto l'acqua.la mattina sembrava normale,poi nel primo pomeriggio ha iniziato a gonfiarsi lo stomaco,l'ho portato in clinica dove è stato operato ma ormai era troppo tardi,tossine ed emboli erano in circolo.

Ma ,allora, bisogna stare attenti alla quantita' di acqua a disposizione?
E al pt-maremmano cosa puo' essere capitato?
Inviato: 13/07/2011, 18:54
di darwin76

MIZAR ha scritto:Ma ,allora, bisogna stare attenti alla quantita' di acqua a disposizione?
E al pt-maremmano cosa puo' essere capitato?

l'anestesia provoca un aumento della sete,ovviamente un cane non si regola e può bere tutta l'acqua che trova a disposizione! per questo al risveglio da un 'operazione si deve permettere al cane di dare solo qualche leccata all'acqua,poi pian piano si aumentano le quantità sia di acqua che cibo..
per l'altro caso,il cane deve aver preso freddo,e quel poco di cibo che aveva nello stomaco non l'ha digerito,così ha fermentato e prodotto gas.
Inviato: 13/07/2011, 19:13
di Sgrulletti Massimo

Buonasra a tutti.
Scasate ma quali sono i sintomi della torsione?
Ho sentito dire che son soggettivi e possono manifestarsi quindi, in vari modi.
Personalemnte mi è accaduto di vedere due volte il mio Zancho, irrequieto con spasmi nella zona addominale e bava alla bocca biancastra e coati di vomito di sola bava in piccole quantità.
Appena lo vidi mi precipitai da lui massaggiandogli l'addome dolcemente, unica cosa che mi venne in mente per comprendere la situazione e nel tempo di un minuto max si è calmato.
Entrambe le situazioni si sono verificate prima dell'ora del pasto mattutino; infatti per quel pocoche ho sentito a riguardo ho optato per i due pasti mattina e sera.
Mi chiarite la situazione gentilmente?
Grazie.
Inviato: 13/07/2011, 19:21
di Pino

Massimo, hai letto tutti i posts????? Hai letto l'articolo che è sul portale???
Inviato: 13/07/2011, 19:22
di Beatrice

Sgrulletti Massimo ha scritto:Buonasra a tutti.
Scasate ma quali sono i sintomi della torsione?
Ho sentito dire che son soggettivi e possono manifestarsi quindi, in vari modi.
Personalemnte mi è accaduto di vedere due volte il mio Zancho, irrequieto con spasmi nella zona addominale e bava alla bocca biancastra e coati di vomito di sola bava in piccole quantità.
Appena lo vidi mi precipitai da lui massaggiandogli l'addome dolcemente, unica cosa che mi venne in mente per comprendere la situazione e nel tempo di un minuto max si è calmato.
Entrambe le situazioni si sono verificate prima dell'ora del pasto mattutino; infatti per quel pocoche ho sentito a riguardo ho optato per i due pasti mattina e sera.
Mi chiarite la situazione gentilmente?
Grazie.

Sul portale abbiamo un articolo
Dilatazione/Torsione gastrica - GDV

Riporto anche un altro post di una vecchia discussione (Torsione e gastropessi)
valelaf ha scritto:
Pino ha scritto:Perdonami Vale se faccio questa piccola considerazione sul tuo topic...

Questi topic così traumatici apparentemente sembrano non servire a molto se non a cercare di dare supporto e sollievo a chi lo apre.. in realtà però servono molto a fare informazione; ci tengo a ricordare che il forum ha salvato ben due amici dalla torsione in quanto i proprietari, non conoscendone i sintomi e leggendoli qui, sono riusciti a "cogliere l'attimo".

Pino, in realtà è proprio per riportare la mia esperienza che ho postato
i sintomi che ho visto in Spark domenica li avevo letti più volte qui sul forum, e per questo siamo riusciti a capire subito la gravità della situazione. Per questo, io per prima, ringrazio il forum come strumento d'informazione!
qualcuno mi ha detto che sono stata brava a capire la situazione, ma io vorrei precisare una cosa, non era possibile confondere lo stato di agitazione di Spark. Abbiamo avuto fortuna che fosse domenica mattina, e che il cane fosse lì con noi!
spero che nessuno debba mai trovarsi di fronte a tali sintomi, ma se doveste verificare:
-conati di vomito improduttivo
-tentativi di scavare buche
-agitazione del cane
- stomaco gonfio
-salivazione abbondante e schiumosa

CORRETE DAL VETERINARIO!!!!!!!

Quanto a Sparkino e alla sua ripresa:
ieri gli abbiamo fatto fare una piccola passeggiata fuori dalla clinica, si sta riprendendo anche se naturalmente è un po' deboluccio! Spero che oggi gli tolgano il drenaggio, così potremo riportarlo a casa.
per il momento continua a apprezzare i piccoli pasti frequenti!
Inviato: 13/07/2011, 19:33
di IlMalu

Mah, ripeto un'altra volta: allora i sintomi generalmente sono: conati di vomito improduttivo, terrore negli occhi, nel senso che vagano senza fermarsi e li vedi proprio terrorizzati, gonfiore spropositato della pancia, ipersalivazione, mucose pallide. battiti accelerati.

Se era torsione il massaggio non serviva, e comunque a stomaco vuoto è praticamente impossibile, il rischio è quaando sono a stomaco pieno (sia cibo che acqua)
Inviato: 13/07/2011, 19:37
di dasp

mi capito circa 10 anni fa... con il mio artax (pt)! purtroppo stetti fuori tutto il giorno, era estate e i miei erano al mare! ricordo che rientrato a casa verso le 19 usci in giardino per far giocare un po i cani e farli mangiare e mi accorsi che stava male, nella cuccia, lo tiro fuori e noto subito la pancia gonfia e rigida come un tamburo... il veterinario lo visitò verso le 20... mi disse che era gia molto grave e che avremmo dovuto subito ricoverarlo... probabilita di sopravvivenza bassissime! non avevo ancora 18 anni, decisi che non era il caso di farlo operare... aveva quasi 13 anni... poi non sono convinto che sia giusto far operare un cane gia anziano quando tanti bambini muoiono per molto meno... ma fu una scelta durissima e il veterinario non incoraggio in nessun modo questa mia decisione... cosa che di li a poco mi porto a cambiare veterinario (forse a torto, pensai che voleva speculare sulla faccenda)! artax mi lascio pochi minuti dopo che il vet se ne ando, guardandomi negli occhi... facendomi sentire un po meglio (non avremmo mai fatto in tempo ad arrivare al pronto soccorso.. .sarebbe morto in auto da solo e non a casa sua accanto a me) mentre nana abbaiava e ci zironzolava intorno (cane poco empatico)
passai metà nottata a scavargli la fossa con le lacrime agli occhi... è incredibile quanto questo "rito" faticosissimo mi abbia aiutato, infatti anche con nana ho voluto provvedere io a seppellirla... un ultimo sforzo per dire addio a parti stupende della mia vita che se ne vanno... che tristezza parlare di queste cose!

comunque artax era certamente a stomaco vuoto... almeno di cibo! disse il veterinario che per evitare il fenomeno sarebbe stato meglio dividere il pasto in 2 momenti della giornata... ma credo che non sarebbe servito a molto poiche a quanto mi pare di capire perche venga la torsione gastrica doveva avere x forza lo stomaco pieno d'acqua... e quella non posso certo razionargliela, specie d'estate!
Inviato: 13/07/2011, 19:48
di IlMalu

Ma anche con l'acqua è dura, alla fine lo svuotamento gastrico è molto veloce in presenza di acqua..
Inviato: 14/07/2011, 0:58
di dasp

non saprei dire sono d'accordo che con l'acqua lo svuotamento è piu semplice ma artax era a stomaco vuoto ne sono certo... non aveva neppure mangiato erba o terreno (almeno non in grosse quantita, me ne sarei accorto)
ma lo stomaco non si riempie d'aria? (ricordo che il vet. gli buco la pancia con una siringa per alleviargli il dolore, e usciva aria...)
Inviato: 14/07/2011, 7:26
di Pino

dasp ha scritto:non saprei dire sono d'accordo che con l'acqua lo svuotamento è piu semplice ma artax era a stomaco vuoto ne sono certo... non aveva neppure mangiato erba o terreno (almeno non in grosse quantita, me ne sarei accorto)
ma lo stomaco non si riempie d'aria? (ricordo che il vet. gli buco la pancia con una siringa per alleviargli il dolore, e usciva aria...)

Se lo stomaco è "girato", viene occlusa la via di ingresso e quella di uscita e ciò che contiene fermentando crea del gas per cui quella che esce non è aria ma gas dovuto appunto alla fermentazione. La pratica di intubare lo stomaco viene effettuata in caso di emergenza prima di un intervento proprio per far diminuire la pressione che lo stomaco opera su organi circostanti.
Inviato: 14/07/2011, 10:09
di sauk the new Millan

prima della torsione c'è una dilatazione dello stomaco....è successo a goten il mio cane morto proprio di questa patologia 2 anni fa....pensate che lui incrocio tra lupo italiano e pastore tedesco di mole impressionante(58kg)....stava mangiando all'improvviso l'ho vist0 sdraiato a pancia su in giardino....io lo chiamavo ma lui non mi rispondeva e non faceva nessun cenno ad alzarsi..(io ero in casa e lo vedevo dalla finestra del giardino)...mi alzai andai li ed era il doppio....io in confvusione totale..in 20 minuti organizzai la sala operatoria con il mio veterinario...nel senso che chiamai il veterinario poi lui il chirurgo,poi anestesista,ma sta il fatto che quando accompagnai goten in sala operatoria ce lo avevo in braccio io...appeena poggiato sul lettino,lui mi mise la zampa sulla mia spalla e io da quel momento sapevo che non l'avrei più rivisto.....e così purtroppo fu.....i sintomi sono gli sforzi di vomito,il canenon riesce ad esppellere il cibo...cammina goffamente....ecc....maledetta torsione,questa patologia secondo me l'ha creata l'uomo...una volta secondo me queste cose non c'erano.....(la genetica non usata a buon fine...ma solo per fini economici....)
Inviato: 15/07/2011, 10:05
di MIZAR

Allora i sintomi sono abbastanza chiari....domando, in particolare ai vet del forum, ovviamente:

esiste una manovra, qualcosa da fare, nell'emergenza, in attesa del trasporto in clinica che possa ritardare l'irreparabile?
Inviato: 15/07/2011, 11:42
di alessandra

MIZAR ha scritto:Allora i sintomi sono abbastanza chiari....domando, in particolare ai vet del forum, ovviamente:

esiste una manovra, qualcosa da fare, nell'emergenza, in attesa del trasporto in clinica che possa ritardare l'irreparabile?

Non sono un veterinario, ma essendoci passata l'unica cosa che si può fare per prendere un pò di tempo è la foratura dello stomaco durante la dilatazione, non è cosa semplice per questo è opportuno parlarne con il proprio veterinario e farsi spiegare esattamente, con il cane davanti, come procedere.
Altra cosa importantissima è avere a disposizione una lista di tutti i veterinari in zona con i numeri di cellulare, perchè di solito le disgrazie succedono in orari e giornate non lavorative...
Inviato: 15/07/2011, 12:05
di Pino

alessandra ha scritto:
MIZAR ha scritto:Allora i sintomi sono abbastanza chiari....domando, in particolare ai vet del forum, ovviamente:

Non sono un veterinario, ma essendoci passata l'unica cosa che si può fare per prendere un pò di tempo è la foratura dello stomaco durante la dilatazione, non è cosa semplice per questo è opportuno parlarne con il proprio veterinario e farsi spiegare esattamente, con il cane davanti, come procedere.
Altra cosa importantissima è avere a disposizione una lista di tutti i veterinari in zona con i numeri di cellulare, perchè di solito le disgrazie succedono in orari e giornate non lavorative...

Sapevo di questa pratica che però mi è stata sconsigliata dal veterinario in quanto c'e' la possibilità di fare più danni di quelli che già esistono...
Ottimo invece il consiglio di essere sempre informati (specialmente quando si va in vacanza col peloso) su cliniche aperte 24 ore al giorno nel luogo di villeggiatura. In questi casi il tempo è davvero pochissimo e partire già organizzati potrebbe salvare il nostro amico.
Inviato: 15/07/2011, 12:40
di IlMalu

Credo che l'unica soluzione sia correre da un veterinario. Alla fine rischiamo di fare più danni che altro. Come per un massaggio cardiaco, se non si è capaci di farlo e tanto inutile sperimentare. Bisogna volare secondo me e non farsi prendere dal panico (cosa che succede nel 100 % dei casi, quindi figuriamoci se ci dovessimo mettere a forare stomaci...)
Inviato: 15/07/2011, 15:18
di MIZAR

Ho passato 20 anni sulle ambulanze come volontario, la meta' dei quali quando non c'era il medico a bordo...Ho chiesto se esiste una manovra di emergenza per dare una possibilita' in piu' al mio cane. Se esiste quanto ha detto Alessandra, voglio parlarne a fondo col mio vet.
Purtroppo non sempre la disponibilita' 24 ore su 24 è reale . E il tempo è tiranno.
Lungi da me la voglia di sostituirmi all'addetto ai lavori.
Inviato: 15/07/2011, 15:27
di Pino

MIZAR ha scritto:Ho passato 20 anni sulle ambulanze come volontario, la meta' dei quali quando non c'era il medico a bordo...Ho chiesto se esiste una manovra di emergenza per dare una possibilita' in piu' al mio cane. Se esiste quanto ha detto Alessandra, voglio parlarne a fondo col mio vet.
Purtroppo non sempre la disponibilita' 24 ore su 24 è reale . E il tempo è tiranno.
Lungi da me la voglia di sostituirmi all'addetto ai lavori.

Mizar per esistere sicuramente esiste (ed è una pratica messa in atto dai vet se denotano una situazione tragica prima di intervenire), ma non penso si possa consigliare a tutti in maniera indiscriminata.. Tu un minimo (per modo di dire minimo) di esperienza ce l'hai.. ma consigliandola a neofiti si rischia di far fare più danni della torsione stessa...
Se non si sa cosa si sta facendo, con l peforazione il rischio immediato è quello di mandare più velocemente in giro le tossine (Intruder correggimi se sbaglio).
Inviato: 15/07/2011, 18:28
di INTRUDER

Direi proprio che Pino ha ragione.
La faccenda è in questi termini:
- le manovre utili veramente sono solo la decompressione gastrica con tubo o sonda oro-gastrica oppure la perforazione (gastrocentesi percutanea).
Si tratta di manovre che è meglio esegua il veterinario per 2 motivio fondamentali:
- è comunque necessaria una diagnosi differenziale rapida. La stessa sintomatologia si ha nelle peritoniti settiche e nell'addome emorragico.
- la conoscenza dell'anatomia regionale (gastrocentesi) ed esofago gastrica (sondino) sono prerequisiti per il successo di questi interventi.
Addome dilatato in breve tempo? Portatelo dal Vet di corsa.
Inviato: 15/07/2011, 18:33
di MIZAR

INTRUDER ha scritto:Direi proprio che Pino ha ragione.
La faccenda è in questi termini:
- le manovre utili veramente sono solo la decompressione gastrica con tubo o sonda oro-gastrica oppure la perforazione (gastrocentesi percutanea).
Si tratta di manovre che è meglio esegua il veterinario per 2 motivio fondamentali:
- è comunque necessaria una diagnosi differenziale rapida. La stessa sintomatologia si ha nelle peritoniti settiche e nell'addome emorragico.
- la conoscenza dell'anatomia regionale (gastrocentesi) ed esofago gastrica (sondino) sono prerequisiti per il successo di questi interventi.
Addome dilatato in breve tempo? Portatelo dal Vet di corsa.

Grazie Doc!
Inviato: 01/08/2011, 15:21
di jeje

Lex una volta ci andò molto vicino alla torsione: ebbe una dilatazione gastrica che, forse miracolosamente, riuscii a scongiurare da sola e nella perfetta ignoranza (non avevo neanche mai sentito parlare di una patologia simile).
Aveva circa tre anni, a quel tempo gli davo ancora un solo pasto al giorno, ed infatti fu proprio mentre mangiava che all'improvviso si fermò, e si immobilizzò letteralmente con un' espressione spaventata. Immediatamente gli si gonfiò orrendamente lo stomaco, era praticamente il doppio del normale, ed io pensai semplicemente che vi fosse entrata dell' aria. Così, anche abbastanza tranquillamente, pensai di massaggiarglielo delicatamente con le dita, facendo un movimento circolare, e quasi subito lo stomaco si sgonfiò prima da una parte e poi dall'altra. Lui tornò alla normalità e finì di mangiare. Il giorno dopo, trovandomi dalla veterinaria per altri motivi, gli raccontai dell' episodio, e lei mi disse che si era trattata di dilatazione gastrica e mi raccontò tutto della patologia, aggiungendo che se non fossi intervenuta Lex sarebbe morto quel pomeriggio, potete immaginare la mia faccia a quelle parole...°_°
Ora, non so se il mio modo di intervenire è stato davvero rilevante oppure sono stata solo molto fortunata, rischiando magari di fare peggio, (magari un veterinario del forum potrebbe dire che cosa ne pensa) fatto sta che, se succedesse di nuovo (prego mai, da allora ho letteralmente il terrore di questa cosa!) di sicuro ci riproverei di nuovo.
Inviato: 02/08/2011, 7:29
di rudolph

jeje ha scritto:Aveva circa tre anni, a quel tempo gli davo ancora un solo pasto al giorno, ed infatti fu proprio mentre mangiava che all'improvviso si fermò, e si immobilizzò letteralmente con un' espressione spaventata. Immediatamente gli si gonfiò orrendamente lo stomaco, era praticamente il doppio del normale, .

E' per la paura della torsione che gli dò sempre due pasti al giorno con il principale la sera, quando poi sta fermino.
Comunque bello spavento, complimenti per il sangue freddo
Inviato: 02/08/2011, 8:21
di Pino

jeje ha scritto:Lex una volta ci andò molto vicino alla torsione: ebbe una dilatazione gastrica che, forse miracolosamente, riuscii a scongiurare da sola e nella perfetta ignoranza (non avevo neanche mai sentito parlare di una patologia simile).
Aveva circa tre anni, a quel tempo gli davo ancora un solo pasto al giorno, ed infatti fu proprio mentre mangiava che all'improvviso si fermò, e si immobilizzò letteralmente con un' espressione spaventata. Immediatamente gli si gonfiò orrendamente lo stomaco, era praticamente il doppio del normale, ed io pensai semplicemente che vi fosse entrata dell' aria. Così, anche abbastanza tranquillamente, pensai di massaggiarglielo delicatamente con le dita, facendo un movimento circolare, e quasi subito lo stomaco si sgonfiò prima da una parte e poi dall'altra. Lui tornò alla normalità e finì di mangiare. Il giorno dopo, trovandomi dalla veterinaria per altri motivi, gli raccontai dell' episodio, e lei mi disse che si era trattata di dilatazione gastrica e mi raccontò tutto della patologia, aggiungendo che se non fossi intervenuta Lex sarebbe morto quel pomeriggio, potete immaginare la mia faccia a quelle parole...°_°
Ora, non so se il mio modo di intervenire è stato davvero rilevante oppure sono stata solo molto fortunata, rischiando magari di fare peggio, (magari un veterinario del forum potrebbe dire che cosa ne pensa) fatto sta che, se succedesse di nuovo (prego mai, da allora ho letteralmente il terrore di questa cosa!) di sicuro ci riproverei di nuovo.

Questa tua frase mi ha lasciato un po perplesso... Dato che la torsione ci da solo pochi minuti per intervenire è il caso di "tentare" un massaggio o è il caso di correre in clinica???
Inviato: 02/08/2011, 12:56
di jeje

rudolph ha scritto:
jeje ha scritto:Aveva circa tre anni, a quel tempo gli davo ancora un solo pasto al giorno, ed infatti fu proprio mentre mangiava che all'improvviso si fermò, e si immobilizzò letteralmente con un' espressione spaventata. Immediatamente gli si gonfiò orrendamente lo stomaco, era praticamente il doppio del normale, .

E' per la paura della torsione che gli dò sempre due pasti al giorno con il principale la sera, quando poi sta fermino.
Comunque bello spavento, complimenti per il sangue freddo

Sangue freddo perchè non ero a conoscenza della gravità della situazione! XD
Pino ha scritto:
jeje ha scritto:Lex una volta ci andò molto vicino alla torsione: ebbe una dilatazione gastrica che, forse miracolosamente, riuscii a scongiurare da sola e nella perfetta ignoranza (non avevo neanche mai sentito parlare di una patologia simile).

Questa tua frase mi ha lasciato un po perplesso... Dato che la torsione ci da solo pochi minuti per intervenire è il caso di "tentare" un massaggio o è il caso di correre in clinica???

Il massaggio lo proverei solo nell'immediato, ovvero se mi ricapitasse di nuovo che lo stomaco gli si gonfiasse davanti agli occhi, come tentativo da fare subito, visto che in quel caso ha funzionato. Ovviamente se non ottenessi risultati in poche decine di secondi, correrei in clinica, anche se nel mio caso (dato che non ho un' auto) dovrei comunque perdere tempo ad aspettare mio padre o qualcuno che arrivi con l'auto ad accompagnarci in clinica o dal vet....
Inviato: 02/08/2011, 13:13
di MIZAR

Pino ha scritto:
jeje ha scritto: rischiando magari di fare peggio, (magari un veterinario del forum potrebbe dire che cosa ne pensa) fatto sta che, se succedesse di nuovo (prego mai, da allora ho letteralmente il terrore di questa cosa!) di sicuro ci riproverei di nuovo.

Vedi Pino, era quello che intendevo io quando chiedevo se esisteva un "qualcosa" da tentare , mentre magari si telefona al vet e si mette in moto l'auto....o siamo sull'auto stessa...per andare comunque in clinica.

Forse JeJe ha avuto fortuna e prontezza, pero' le sono grato per avermi dato una speranza di non essere impotente in quei primi minuti di questa malagurata situazione.
Inviato: 02/08/2011, 13:20
di jeje

MIZAR ha scritto:
Pino ha scritto:
jeje ha scritto: rischiando magari di fare peggio, (magari un veterinario del forum potrebbe dire che cosa ne pensa) fatto sta che, se succedesse di nuovo (prego mai, da allora ho letteralmente il terrore di questa cosa!) di sicuro ci riproverei di nuovo.

Vedi Pino, era quello che intendevo io quando chiedevo se esisteva un "qualcosa" da tentare , mentre magari si telefona al vet e si mette in moto l'auto....o siamo sull'auto stessa...per andare comunque in clinica.

Forse JeJe ha avuto fortuna e prontezza, pero' le sono grato per avermi dato una speranza di non essere impotente in quei primi minuti di questa malagurata situazione.

Il problema è che non so se la mia fu una mossa giusta o azzardata, quando lo dissi alla vet non mi disse nulla al riguardo, ma magari potrebbe esserci la possibilità che, così facendo, si potrebbe anche peggiorare la situazione, per questo chiedevo il parere di un vet del forum.
Inviato: 02/08/2011, 13:20
di Pino

A mio parere (e speriamo che Intruder ci possa confermare o smentire) è stato assolutamente un caso fortuito. Da quello che ho capito la dilatazione avviene per una parziale occlusione dello stomaco (in pratica non si è ancora "girato").. quindi il fatto di massaggiare magari ha contribuito al suo riposizionamento, ma questo sarebbe potuto avvenire magari anche solo spostando il cane...

n.b sono solo mie opinioni eh??????
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:23

Inviato: 02/08/2011, 15:27
di dheso

Pino ha scritto:A mio parere (e speriamo che Intruder ci possa confermare o smentire) è stato assolutamente un caso fortuito. Da quello che ho capito la dilatazione avviene per una parziale occlusione dello stomaco (in pratica non si è ancora "girato").. quindi il fatto di massaggiare magari ha contribuito al suo riposizionamento, ma questo sarebbe potuto avvenire magari anche solo spostando il cane...

forse massaggiando nel verso sbagliato si potrebbe addirittura facilitare la torsione, o no??
Inviato: 02/08/2011, 15:27
di MIZAR

Pino ha scritto:A mio parere (e speriamo che Intruder ci possa confermare o smentire) è stato assolutamente un caso fortuito. Da quello che ho capito la dilatazione avviene per una parziale occlusione dello stomaco (in pratica non si è ancora "girato").. quindi il fatto di massaggiare magari ha contribuito al suo riposizionamento, ma questo sarebbe potuto avvenire magari anche solo spostando il cane...

Giusto...e le mie che sono?...solo speranze,eh?!?!
JeJe ha agito con amore, per amore ...e ha avuto fortuna!
A me basta per poterci provare, quando e se....
..e chiudo qui senno' divento patetico e monotono.
Inviato: 27/08/2011, 13:33
di Pedrone

jeje ha scritto: Così, anche abbastanza tranquillamente, pensai di massaggiarglielo delicatamente con le dita, facendo un movimento circolare, e quasi subito lo stomaco si sgonfiò prima da una parte e poi dall'altra.

Il massaggio lo hai fatto col cane sdraiato su un fianco, a pancia in su o mentre era sulle zampe?

Grazie,
Pietro
Inviato: 27/08/2011, 13:42
di jeje

Pedrone ha scritto:
jeje ha scritto: Così, anche abbastanza tranquillamente, pensai di massaggiarglielo delicatamente con le dita, facendo un movimento circolare, e quasi subito lo stomaco si sgonfiò prima da una parte e poi dall'altra.

Il massaggio lo hai fatto col cane sdraiato su un fianco, a pancia in su o mentre era sulle zampe?

Grazie,
Pietro

Il cane era in piedi...
Inviato: 10/10/2011, 13:39
di Finalea

Avrei fatto volentieri a meno di ripescare questo thread per aggiornarlo con gli ultimi eventi ma, nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno, lo faccio con piacere.
Vi raccontai qualche pagina indietro della torsione gastrica che ci portò via Lea due anni fa; ebbene, come qualcuno di voi avrà letto in un altro thread, giovedì notte è andata in dilatazione gastrica la nostra Birka, a soli due anni e qualche mese.
Aveva mangiato le poche crocchette che le avevo dato (fa 2 pasti al giorno ma mangia meno della dose prevista, vuoi perchè qualche boccone nell'arco della giornata arriva, vuoi perchè deve stare leggera a causa della sua displasia) e un pò di pane mentre eravamo a tavola (forse, in parte, la causa della dilatazione è stato proprio quello); un dental stick mentre bevevo il caffè e poi è uscita a bere.
Rientrata poco dopo in casa è andata sul divano ma non trovava la sua posizione, si alzava e sedeva di continuo suscitando in mio marito un pò di preoccupazione. Mi ha chiamata per mettermi in allarme (non senza che io lo sgridassi dicendogli che mi faceva sempre prendere spaventi per nulla ) e sono subito andata a vedere cosa avesse; appena posate le mani sul costato ho capito... Era in fase iniziale di dilatazione, non aveva avuto neppure conati di vomito ancora, ma, non ricevendo risposta alla telefonata fatta immediatamente al veterinario, siamo saltati in macchina e ci siamo diretti al pronto soccorso.
Ho annunciato il nostro arrivo con una telefonata (è molto utile... consente loro di organizzarsi e chiamare il chirurgo qualora non fosse di turno) e dopo 20 minuti eravamo in ambulatorio.
Hanno fatto la lastra e verificata la dilatazione; non c'era ancora torsione.
Hanno cercato di farla vomitare ma senza alcun risultato; a quel punto le strade erano due: aspettare e vedere se si risolveva da sola per poi comunque, nei giorni seguenti, predisporre un intervento di gastropessi (ancoragigo dello stomaco), oppure intervenire comunque subito.
Abbiamo optato per la seconda scelta, fortunatamente, dal momento che non si è risolta e anzi, lo stomaco è andato in torsione.
Avendola però aperta subito gli organi non hanno subito alcun danno e anche la milza (che spesso invece viene compromessa) era in ottime condizioni.
A distanza di 4 giorni Birka sta davvero bene: ha iniziato oggi a mangiare qualche croccantino e dovrebbero dimetterla stasera. Non so ancora bene come sarà la riabilitazione ma l'importante è averla salvata.
Per chi non avesse letto il mio post di qualche pagina fa, Birka faceva due pasti al giorno e non le consentivo corse nè prima nè dopo il pasto. Per altro la torsione in un cane di 2 anni è davvero molto molto rara.
Questo per dirvi che la guardia non va mai abbassata.
Inviato: 10/10/2011, 19:18
di L4g54

ragazzi, nel caso di dilatazione e conseguente torsione dello stomaco, se il cane inizia ad avere conati di vomito (senza vomitare) e non si interviene in tempo può risolversi in quel momento la cosa?
Lo chiedo perchè oggi a pranzo, mente il mio piccolo mangiava(7 mesi x25 kg x 130g d crocche) ha iniziato ad avere dei conati di vomito "senza risultati". Purtroppo io non c'ero poichè ero all'università, ma mia madre mi ha detto che è stato abbastanza "brutto" da vedere.
Può essere stata qualche crocca di traverso?
Inviato: 10/10/2011, 19:20
di Finalea

L4g54 ha scritto:ragazzi, nel caso di dilatazione e conseguente torsione dello stomaco, se il cane inizia ad avere conati di vomito (senza vomitare) e non si interviene in tempo può risolversi in quel momento la cosa?
Lo chiedo perchè oggi a pranzo, mente il mio piccolo mangiava(7 mesi x25 kg x 130g d crocche) ha iniziato ad avere dei conati di vomito "senza risultati". Purtroppo io non c'ero poichè ero all'università, ma mia madre mi ha detto che è stato abbastanza "brutto" da vedere.
Può essere stata qualche crocca di traverso?

E' probabile che si sia semplicemente ingozzato.
La dilatazione gastrica presenta addome molto duro e gonfio.
Inviato: 24/04/2012, 14:42
di Yoghi

Buongiorno

Sono Luciano di Trento, ho perso qualche giorno fà il mio Gek, un pastore tedesco di 5 anni, maschio, bellissimo e buonissimo, che viveva con noi in casa, per questa stramaledetta GDV.

Vorrei raccontare cosa è successo , perchè non riesco a non pensare di tutti gli errori che sono stati fatti e di quello che forse anch'io potevo fare per salvarlo.

La sera del 9 aprile ho portato fuori Gek a fare i bisogni e una breve passeggiata, poi rientrato, mi sembrava un pò mogio e gli ho dato meno della metà di crocchette, che ha mangiato tranquillamente subito.

Faccio notare che ho sempre avuto la fissa di non farlo correre prima e dopo il pasto, ecc...,

Alla mattina verso le 5 e 30 ho sentito che si lamentava e piangeva in appartamento, sono sceso e stava sdraiato, piangendo, poi si alzava ed era molto irrequieto, l'ho portato in giardino pensando che dovesse fare i bisogni, ma si sdraiava sull'erba bagnata, ( poi ho capito perchè ! ) l'ho riportato in casa ed ha cominciato ad avere conati di vomito con produzione di saliva, a quel punto ho pensato subito alla GDV, ho tastato l'addome ed ho sentito che era gonfio, ma non tantissimo.

Ho chiamato il 118 che mi ha dato il n del vet reperibile, il quale ( per fortuna !? ) era del mio paese e dopo avergli detto che secondo mè sitrattava di GDV dopo 10 minuti era lì, confermata la diagnosi abbiamo fatto una corsa pazzesca all'ambulatorio vicino 15 Km, dove Gek è sceso dalla macchina e portato in ambulatorio, subito l'abbiamo addormentato ed innestato un ago cannula, e poi abbiamo proceduto ( questo verso le 6.30 ) a sondarlo prima con una sonda di medio calibro poi con una più grossa. Con la prima il vet non è riuscito ad entrtare perchè Gek la mordeva, poi dopo un'altra dose di narcotico è entrato con la seconda, ma non è uscito niente.

Io dovevo tenere Gek seduto e alzarlo per le ascelle e scrollarlo e il vet tentava di inserire la sonda.

Lo abbiamo rimesso sul tavolo, e il vet con un ago ha fatto uscire l'aria in due punti dallo stomaco, poi abbiamo riprovato con la sonda ed è uscito poco contenuto gastrico.

A questo punto il vet ha messo Gek in una gabbia con la flebo a goccia veloce, e dopo un pò Gek ha vomitato per due volte un pò di contenuto gastrico. E fin qui credo anzi credevo tutto bene !

A quel punto ho chiesto cosa intendesse fare, e il vet mi ha detto che adesso si doveva stabilizzare, perche I PROTOCOLLI stabiliscono che si deve aspettare che il paziente si stabilizzi.

Quindi mi ha detto che avrebbe fatto degli antibiotici, degli antiacidi ecc..., e che io potevo andare a casa e ritornare per portare fuori Gek, a mezzogiorno, e che lui avrebbe contattato il chirurgo che stava tornando e sarebbe arrivato verso le 16.00, per procedere alla gastropessi.

Io ho chiesto al veterinario che se voleva potevo chiedere al mio vet di fiducia di assisterlo per l'intervento, e quindi farlo subito, ma lui mi ha garantito che si poteva aspettare, e che anche lui era chirurgo, e non c'era la necessità.

Sono ritornato a mezzogiorno Convinto di portare Gek a fare i sui bisogni, ed invece il vet mi ha detto che Gek si è svegliato, e in preda ai dolori ha incominciato a mordere la gabbia ( cosa che lui non ha mai visto fare !!! testuali parole ), lo ha dovuto riaddormentare, e somministrare un oppiaceo per il dolore, io mi sono avvicinato a Gek e sentivo il cuore battere come non mai ( maledizione... mi scusi....), allora ho detto al vet, guardi che è in tachicardia !!!, allora il vet lo ha nuovamente perforato per fare uscire l'aria dallo stomaco, dicendo che lo aveva fatto più volte perchè probabilmente la torsione non era risolta o il cane aveva qualche ostruzione.

Ho nuovamente insistito perchè intervenisse , offrendomi anche come aiuto, ( sono infermiere ), ma il vet insisteva nel dire che i protocolli dicono di stabilizzare prima il paziente, e che all'arrivo del chirurgo l'avrebbero operato.

Alle 16.00 ho telefonato, non rispondeva, probabilmente stavano già operando, alle 9 e 30 mi ha tel dicendomi che ci sono stati dei problemi, c'era una emmorragia di due litri, durante l'operazione il cuore si è fermato due volte, la gasrtopessi è stata effettuata, ora il cuore batte flebilmente ed il respiro è superficiale !!!

NON POTEVO CREDERCI !!! Il vet mi ha detto che la speranza di vita era del 1 %, e stava nello sperare che Gek reagisse !!!

Tutto sommato ha detto lo stomaco non era messo male, c'era una rotazione di 90 gradi, ma non c'era una grossa sofferenza.

La mattina non avevo il coraggio di telefonare, ma visto che il vet non lo faceva io pensavo ce l'ha fatta !

Alle 9 e 30 ho telefonato, il vet mi ha risposto che l'ho preceduto di qualche minuto, e lo avrebbe fatto lui !?

Gek era morto ancora 6 ore prima

Come ho scritto all'inizio e come ho detto al veterinario il giorno dopo quando sono dovuto andare a pagare, è stato che non mi perdono di non avere insistito per intervenire subito su Gek!

Il vet mi ha risposto che è stato fatto più del possibile per lui, che ha rispettato le procedure, ecc.....

Ho fatto delle ricerche, sulle modalità d'intervento, ma non ci credo mi dispiace, dovevano intervenire prima, forse non c'era nemmeno l'emmorragia, forse....lo sò i forse e se non servono, Gek non c'è più...

Perchè si è aspettato così tanto ?

Perchè non poteva intervenire da solo essendo chirurgo ?

Perchè il riacutizzarsi della sintomatologia a mezzogiorno non lo ha convinto ad intervenire ?

Quanto si deve aspettare perchè il paziente si stabilizzi ?

scusate per lo sfogo, grazie e aspetto cortesemente una risposta

Luciano
Inviato: 24/04/2012, 14:55
di buck-2011

questo racconto è da brividi...vorrei non leggere e non affrontare questi discorsi ma credo che invece ne valga la pena ,anche e è drammatico leggerlo....mi spiace tanto per il tuo gek..
Inviato: 24/04/2012, 14:57
di jeje

Cavolo, Luciano...Mi dispiace tantissimo...Una coccola a Gek...
Ma...io pensavo che il cane andrebbe operato immediatamente...
Inviato: 24/04/2012, 15:07
di raptino

Quando kira è stata male, operata d'urgenza per invaginamento intestinale, ricordo perfettamente che il veterinario mi disse "sua moglie ha salvato kira, bastava un minimo di ritardo minuti ed era spacciata, purtroppo nel caso del'invaginamento e della torsione gastrica, la tempistica è tutto!"

Quindi anche per me, in questi casi è necessario fare il prima possibile......forse il vet per quanto chirurgo non si è fidato per mancanza di esperienza........
Inviato: 24/04/2012, 15:09
di Finalea

Brividi è dire poco... rivissuta passo passo l'esperienza di pochi mesi fa.
Non serve a nulla fare il balletto dei "se" e dei "ma", non serve soprattutto a riportare in vita Gek.
Nel mio caso però non si è perso tempo, si è andati in sala operatoria immediatamente, senza neppure perforare per far "sfiatare" lo stomaco e Birka è ancora qui al mio fianco.
Mi spiace tantissimo, so bene come stai perchè se con Birka mi è andata bene, non altrettanto è stato due anni prima con la mia Lea.
Sono però fermamente convinta che in questi casi si debba intervenire in fretta.
Una domanda: è stata fatta una lastra all'addome ?
Inviato: 24/04/2012, 15:24
di IlMalu

cacchio yoghi, che racconto... e che brutto epilogo mi spiace davvero tantissimo...

Purtroppo non ci siamo con le tempistiche però, quando è successo a Hilko, l'abbiamo portato di volata al pronto soccorso veterinario, è stato visitato ed è stata fatta una lastra all'altezza dello stomaco per vedere com'era messa la torsione, ed è stato operato d'urgenza.

Immediatamente è arrivato il chirurgo che l'ha operato, ha riposizionato lo stomaco etc etc...

Quindi secondo me in questo caso si è perso una marea di tempo con un problema che di tempo non ne dà.
Inviato: 24/04/2012, 15:33
di raptino

raptino ha scritto:Quando kira è stata male, operata d'urgenza per invaginamento intestinale, ricordo perfettamente che il veterinario mi disse "sua moglie ha salvato kira, bastava un minimo di ritardo minuti ed era spacciata, purtroppo nel caso del'invaginamento e della torsione gastrica, la tempistica è tutto!"

Quindi anche per me, in questi casi è necessario fare il prima possibile......forse il vet per quanto chirurgo non si è fidato per mancanza di esperienza........

dimenticavo: anche a kira è stata fatta subito una lastra all'addome, come indicato da finalea e ilmalu
Inviato: 24/04/2012, 15:39
di GianluigiCc

Cavolo leggendo i vostri racconti mi sn venuti i brividi e una gran paura...non socos è realmente questa torsione gastrica(e sarei grato se qlk me lo spiegasse)...però questo post mi ha fatto capire che quando ci sono determinati sintomi bisogna intervenire immediatamente ...
Inviato: 24/04/2012, 15:53
di alessandra

GianluigiCc ha scritto:Cavolo leggendo i vostri racconti mi sn venuti i brividi e una gran paura...non socos è realmente questa torsione gastrica(e sarei grato se qlk me lo spiegasse)...però questo post mi ha fatto capire che quando ci sono determinati sintomi bisogna intervenire immediatamente ...

Dai una letta sul portale, se poi hai ancora dubbi chiedi pure
http://www.forumpastoretedesco.com/mala ... ?showall=1
Inviato: 24/04/2012, 16:09
di GianluigiCc

Grazie alessandra...vado subito a leggere
Inviato: 24/04/2012, 16:11
di IlMalu

GianluigiCc ha scritto:Grazie alessandra...vado subito a leggere

Gianluigi, se hai qualche domanda falla. Anhce se sono cose già chieste, più cose si sanno sulla bastarda e meglio è
Inviato: 24/04/2012, 16:34
di GianluigiCc

Guarda ho appena finito di leggere l articolo che mi ha postato alessandra..e qualcosa ci ho capito..ma vorrei sapere più nello specifico come realmente si previene e come in caso si manifesti (usando tutto gli scongiuri possibili )intervenire nell immediato...
Inviato: 24/04/2012, 16:44
di IlMalu

Bella domanda...

Prevenzione vera e definitiva sarebbe la gastropessi preventiva (cioè il fissaggio dello stomaco alla costola nei cani delle razze soggette), altrimenti valgono le solite raccomandazioni, cioè di non far agitare il cane dopo aver mangiato, non fargli mangiare tutta la razione giornaliera in un unico pasto, due o addirittura tre è meglio...

Non si può fare troppo, se te ne accorgi, ti conviene volare dal veterinario. Non c'è altra possibilità guardando il lato pratico della faccenda...
Inviato: 24/04/2012, 17:44
di francesco1951

Ma i vs pt li avete fatti operare? Io ho chiesto al veterinario ma non mi ha saputo rispondere ... nel senso che di difficile consiglio. Qual'è la percentuale per un pt ?
Inviato: 24/04/2012, 17:58
di IlMalu

francesco1951 ha scritto:Ma i vs pt li avete fatti operare? Io ho chiesto al veterinario ma non mi ha saputo rispondere ... nel senso che di difficile consiglio. Qual'è la percentuale per un pt ?

Ma intendi come prevenzione?

Se intendi dopo, è ovvio che li abbiamo fatti operare, se no non sarebbero qua... e anche così facendo non è detto che si salvino. Il problema della torsione è che lo stomaco potrebbe tirarsi a dietro anche la milza, inoltre c'è la possibilità di arresto respiratorio, formazioni di trombi...

Quindi la soluzione è l'operazione sempre e comunque, altre tecniche non servono.
Inviato: 24/04/2012, 18:15
di francesco1951

Come prevenzione intendevo l'operazione
Inviato: 24/04/2012, 18:17
di IlMalu

Da noi, alla clinica veterinaria tutti la conisigliano, tipo se il cane dovesse essere già sedato per qualcosa fanno l'operazione... A me sinceramente non l'ha consigliato nessuno.

Se il prossimo cane sarà un pastore tedesco sicuramente gliela faremo. E' stato troppo brutto con hilko, anche se lui è ancora qua
Inviato: 24/04/2012, 19:35
di Yoghi

Grazie a tutti per essermi vicini,io non sò se la decisione del veterinario di aspettare così tanto sia stata dovuta alla insicurezza, o alla convinzione di dover ottemperare a dei protocolli, delle procedure...
Certo, come qualcuno mi ha chiesto è stata fatta una lastra all'addome, dove si è vista subito la dilatazione dello stomaco, ciò nonostante si è dovuto aspettare...
Quello che io mi chiedo, e a questo punto lo faccio esclusivamente per cercare di convincermi che veramente è stato fatto tutto il possibile, anche se mi accorgo che forse mi stò solo arrampicando sugli specchi, è : è possibile che un veterinario reperibile per le emergenze che veramente all'inizio si è dato per salvare Gek ( siamo corsi in auto verso l'ambulatorio ai 120 all'ora facendo dei sorpassi pazzeschi ), si sia poi arenato in attesa di cosa ? Dobbiamo stabilizzarlo, ma per quante ore ? Ed inoltre se è un veterinario delle emergenze dovrebbe essere in grado e nelle condizioni di affrontare le emergenze immediatamente, e non aspettando il chirurgo nel pomeriggio !
La cosa che mi tormenta è che non potevo fare altro, che dopo varie insistenze,che fidarmi di lui, la teoria era che secondo lui se Gek veniva operato subito poteva morire perchè non era stabilizzato !????
Ma quali sono i protocolli che dicono che si deve aspettare 9 ore prima di intervenire chirurgicamente per una torsione gastrica ?
Quanto tempo serve perchè il cane sia stabilizzato?
Io non sono medico, nè veterinario, ma secondo mè più si aspetta e più sofferenza gastrica, epatica, splenica ( della milza ) dei vasi si crea nel paziente!
Vorrei tanto che qualche veterinario mi potesse dare una risposta, non tanto per soddisfazione personale, ma per capire... e per far capire...
Grazie
Inviato: 24/04/2012, 20:07
di IlMalu

Guarda la tempestività dell'intervento è fondamentale stando a quanto mi dissero i vet.. Più di così non ti so dire... Considera che non tutti i veterinari operano.. Comunque aspettiamo magari l'intervento del buon intruder
Inviato: 24/04/2012, 20:15
di Pino

francesco1951 ha scritto:Come prevenzione intendevo l'operazione

Ma intendi l'intervento di riposizionamento dello stomaco o quello di gastropessi??
Inviato: 24/04/2012, 20:41
di luana

Può presentarsi da quando nascono fino alla tarda età oppure in giovane età o in tarda età sono più predisposti?
Inviato: 24/04/2012, 20:45
di IlMalu

luana ha scritto:Può presentarsi da quando nascono fino alla tarda età oppure in giovane età o in tarda età sono più predisposti?

Pare che si acuisca con l'avanzare dell'età... ma può capitare sempre e comunque.

Altro fattore che potrebbe causare la torsione è la voracità, magari accompagnata da alimenti no bene digeribili, pezzettoni grossolani e tendenza ad ingozzarsi di acqua appena finito il pasto (o durante, cosa che hilko continua a fare anche adesso )
Inviato: 24/04/2012, 21:52
di HARLOCK

Secondo voi nei soggetti a rischio.. (Quelli che ci sono andati vicino) non sarebbe meglio farli mangiare spesso e poco e magari evitare cibi che fermentano?
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:30

Inviato: 25/04/2012, 18:00
di francesco1951

Pino ha scritto:

Ma intendi l'intervento di riposizionamento dello stomaco o quello di gastropessi??

Il riposizionamento dello stomaco ... l'ancoraggio
Inviato: 25/04/2012, 18:02
di francesco1951

Ma la gastropessi non è la stessa cosa .....
Inviato: 25/04/2012, 18:10
di TEX e MARCOMGN

HARLOCK ha scritto:Secondo voi nei soggetti a rischio.. (Quelli che ci sono andati vicino) non sarebbe meglio farli mangiare spesso e poco e magari evitare cibi che fermentano?

Quoto, e per esperienza aggiungo cibi con poche fibre. Il vet mi ha anche detto che la profilassi per i soggetti a rischio (casi di dilatazione) sarebbe meglio passare per tutta la vita ad un cibo gastrointestinal tipo le I/D della Hill's. Le crocchette poi per rendergliele più velocemente assimilabili le metto sotto un po di acqua la sera prima e prima di dargliele le schiaccio rendendole come un purè. E va be per i nostri pelosi cosa non si farebbe
Inviato: 25/04/2012, 19:08
di IlMalu

francesco1951 ha scritto:
Pino ha scritto:

Il riposizionamento dello stomaco ... l'ancoraggio

No aspetta l'ancoraggio dello stomaco è la gastropessi mentre il riposizionamento avviene con il cane aperto sul tavolo operatorio e manualmente il vet rimette lo stomaco nella giusta posizione. Avviene a torsione avvenuta
Inviato: 25/04/2012, 20:09
di Cecilia Z.

Premetto che non ho avuto esperienza diretta di torsione (e sinceramente spero di non averne mai), però tempo fa mi sono documentata sulla cosa cercando di approfondire ed ho trovato parecchi studi condotti in america relativamente recenti che sfatano alcuni miti e pongono attenzione su altri elementi da considerare, ho postato un link molto sintetico che però tocca punti importanti dell'argomento e comunque googlando "gastric bloat" appare tutta una serie di links in inglese riguardanti studi fatti su grossi numeri..

In particolare (e mi scuso se per caso questi argomenti son già stati toccati ma non ho letto tutta la discussione) mi hanno colpito i seguenti punti:

- ciotole rialzate da evitare (risultati controversi): ho fatto una ricerca e sembrerebbero aumentare l'aerofagia e quindi la fermentazione e dilatazione gastrica, che sarebbe il preludio della torsione, anche se aiutano nelle problematiche da reflusso gastroesofageo e nelle patologie del rachide cervicale, io personalmente un minimo le rialzo perchè ho l'impressione che vadano meglio a mangiare
- acqua durante i pasti da limitare (questo sarebbe anche per noi umani), il cibo (in partic le crocche e pane) si gonfiano e l'acido cloridrico dello stomaco si diluisce rallentando la digestione e quindi lo svuotamento gastrico
- cibi ricchi di grassi (rallentamento svuotamento gastrico)
- voracità del cane (alimenti poco masticati ed aerofagia)
- famigliarità (considerata importante e spiegherebbe perchè, nonostante le precauzioni adottate dal proprietario, alcuni cani vadano cmq incontro a GDV; alcuni links suggeriscono di non far riprodurre soggetti che sono andati incontro a GDV, e se fosse un AUSLESE????? )
- sesso maschile (la sterilizzazione non influisce)
- temperamento ansioso, nevrile e/o pauroso
- aerofagia senza eruttazione (cani che per costituzione non riescono ad espellere l'aria introdotta) che sembrerebbe il primum movens della dilatazione

Ho inserito il mess in un topic già aperto sull'argomento ma se non andasse bene ci pensi tu Pino???

link:
http://www.peteducation.com/article.cfm ... 71&aid=402
Inviato: 25/04/2012, 21:45
di Yoghi

Cecilia, mi sono permesso di mettere la traduzione!
Grazie per il link

Che cosa è bloat? Torsione dello stomaco

Dilatazione-torsione gastrica (GDV) è anche conosciuto come "l'abbondanza", "torsione dello stomaco", o "lo stomaco attorcigliato." Bloat è una condizione estremamente grave , e dovrebbe essere considerato un pericolo di vita quando si verifica. Non ci sono rimedi casalinghi per gonfiare, quindi i proprietari di cani devono contattare i veterinari immediatamente se sospettano che il loro cane ha bloat. I cani possono morire di bloat entro alcune ore. Anche con il trattamento, ben il 25-33% dei cani con GDV morire.

La dilatazione gastrica è una parte della condizione e il volvolo o torsione è la seconda parte. In gonfiare (dilatazione), a causa di una serie di ragioni diverse e talvolta sconosciuto, lo stomaco si riempie di aria e mette pressione sugli altri organi e il diaframma. La pressione sulla membrana rende difficile per il cane di respirare. L'aria-riempita stomaco comprime anche grandi vene nell'addome, impedendo sangue ritorna al cuore. Riempito con l'aria, lo stomaco può facilmente ruotare su se stessa, in modo da pizzicare fuori il suo apporto di sangue. Una volta che questa rotazione (volvolo) si verifica e l'apporto di sangue è tagliata fuori, lo stomaco comincia a morire e l'afflusso di sangue intero viene interrotta e lo stato dell'animale inizia a deteriorarsi molto rapidamente.

Non tutti i cani che hanno un accumulo di gas e conseguente dilatazione sviluppare le volvolo più gravi e in pericolo di vita. Tuttavia, quasi tutti i cani che hanno un volvolo si sviluppano a seguito di una dilatazione.

Bloat è una condizione molto grave e in pericolo di vita. Comprendere i segni, la prevenzione e la necessità di un tempestivo trattamento contribuirà a ridurre il rischio di mortalità se il vostro cane si sviluppa questo problema.
Inviato: 25/04/2012, 21:47
di Yoghi

Genetica

Oltre alla predilezione di razza, sembra esserci un legame genetico per questa malattia. L'incidenza è strettamente correlato alla profondità e larghezza del torace del cane. Diversi geni diversi dai genitori di determinare queste caratteristiche. Se entrambi i genitori hanno toraci particolarmente stretti e profondi, allora è molto probabile che i loro figli avranno petto profondi e stretti ei problemi conseguenti che possono andare con esso. Ecco perché nelle razze particolari si vede una maggiore incidenza in alcune linee, molto probabilmente a causa della particolare conformazione del torace linea.

I cani oltre 7 anni di età sono più del doppio delle probabilità di sviluppare la dilatazione gastrica e volvolo come quelli che sono 2-4 anni di età.

Genere

I maschi hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la dilatazione gastrica e volvolo come femmine. Castrazione non sembra avere un effetto sul rischio di bloat.

Le abitudini alimentari

I cani alimentati una volta al giorno hanno il doppio delle probabilità di sviluppare GDV come quelli alimentati due volte al giorno. Sembra che i cani che mangiano rapidamente o esercitare subito dopo un pasto può anche essere a rischio aumentato.

Temperamento

I cani che tendono ad essere più nervosa, ansia, paura o sembrano avere un rischio aumentato di sviluppare bloat.

Che cosa provoca dilatazione gastrica e volvolo?

Non vi è una particolare attività che porta allo sviluppo di GDV. Sembra che si verifica come una combinazione di eventi. Studi di gas stomaco che si verifica in dilatazione hanno dimostrato che è simile alla composizione di aria ambiente normale, indicando che la dilatazione si verifica come risultato di deglutizione dell'aria. Tutti i cani e le persone per quella materia, l'aria rondine, ma normalmente ci eructate (burp) e liberare l'aria e non è un problema. Per qualche ragione che gli scienziati non hanno ancora determinato, questi cani che si sviluppano bloat non rilasciano questo gas ingerito. Esistono attualmente diversi studi che esaminano ciò che accade fisiologicamente in questi cani che sviluppano GDV.

Quali sono i segni?

I segni più evidenti sono distensione addominale (pancia gonfia) e il vomito non produttivo (animale sembra essere il vomito, ma niente si avvicina) e conati di vomito. Altri segni includono inquietudine, dolore addominale, respirazione superficiale e rapida. Salivazione abbondante può indicare un forte dolore. Se la condizione del cane continua a peggiorare, soprattutto se volvolo si è verificato, il cane può andare in shock e diventare pallido, ha un polso debole, una rapida frequenza cardiaca, e alla fine il collasso. Un cane con dilatazione gastrica senza volvolo può mostrare tutti questi segni, ma i segni più gravi sono suscettibili di verificarsi nei cani sia con dilatazione e torsione.
Inviato: 25/04/2012, 21:48
di Yoghi

Come si dilatazione gastrica e volvolo trattati?

Anche con il trattamento, ben il 25-30% dei cani con GDV morire.
Quando il cane è presentato in ospedale sua condizione viene valutata. I campioni di sangue sono generalmente presi e testati per determinare lo stato del cane. Di solito l'animale è in stato di shock, o predisposti ad esso, in modo da cateteri endovenosi sono posti e fluidi vengono somministrati. Gli antibiotici e antidolorifici possono dare.

L'aria nello stomaco viene rimossa facendo passare una sonda gastrica o inserimento di un ago grande nello stomaco e rilasciando il gas. Dopo che l'animale è stabilizzata, i raggi X sono presi per aiutare a determinare se un volvolo è presente.

Alcuni cani con GDV sviluppare un disturbo della coagulazione chiamato coagulazione intravascolare disseminata (DIC), in cui piccoli grumi iniziare a sviluppare all'interno dei vasi sanguigni del cane. Per prevenire o curare questa condizione, eparina, un anticoagulante, può essere dato.

La frequenza cardiaca e il ritmo sono strettamente monitorati. Alcuni cani con GDV sviluppare cuore aritmie , e questa è una comune causa di morte nei cani con GDV. I cani che hanno già una malattia cardiaca o sono soggetti a aritmie cardiache sono generalmente trattati con farmaci appropriati.

Una volta che il cane è stabilizzata, la chirurgia addominale è di solito indicata per realizzare tre cose:

Valutare la salute dello stomaco e degli organi circostanti. Se le aree dello stomaco, milza siano stati danneggiati irreversibilmente, vengono rimossi. In tal caso, le possibilità di recupero sono molto poveri, e l'eutanasia può essere un'alternativa.

Riposizionare correttamente lo stomaco

Suturare lo stomaco in modo da evitare che torsione nuovamente (una procedura denominata gastropexy). Se gastropexy è non è eseguita, il 75-80% dei cani si svilupperà nuovo GDV.

Dopo l'intervento chirurgico, il cane è strettamente monitorati per diversi giorni per i segni di infezione, anomalie cardiache, DIC, ulcerazione o perforazione dello stomaco e danni al pancreas o del fegato. Antibiotici e altri farmaci può essere necessario dato.

Come si dilatazione gastrica e volvolo impedito?

Nonostante l'adozione di tutte le raccomandazioni di seguito elencate, un cane può ancora sviluppare GDV. A causa del legame genetico coinvolto con questa malattia, i futuri proprietari di animali domestici dovrebbero chiedersi se vi è una storia di GDV nel lignaggio di qualsiasi cucciolo che proviene da una razza di cui ad alto rischio. In aggiunta, le seguenti raccomandazioni devono essere seguite:

I proprietari di razze sensibili deve essere consapevoli dei primi segni di pesantezza e di contattare il veteriarian al più presto se si sospetta GDV.

I proprietari di razze sensibili deve sviluppare un buon rapporto di lavoro con un veterinario locale in caso di pronto soccorso è necessario.

Cani grandi dovrebbero essere alimentati due o tre volte al giorno, piuttosto che una volta al giorno.

L'acqua dovrebbe essere disponibile in ogni momento, ma dovrebbe essere limitato subito dopo la poppata.

L'attività fisica intensa, eccitazione, e lo stress deve essere evitato un'ora prima e due ore dopo i pasti.

I cambiamenti di dieta deve essere fatto gradualmente in un periodo da tre a cinque giorni.

Cani sensibili devono essere alimentati individualmente e, se possibile, in una posizione tranquilla.

Alcuni studi suggeriscono che i cani che sono sensibili a gonfiare non devono essere alimentati con alimentatori elevati; altri studi non hanno trovato questo per essere vero. Si raccomanda, tuttavia, che i cani a maggior rischio essere alimentati a livello del pavimento.

Alcuni studi hanno associato particelle di cibo dimensioni, contenuto di grassi, inumidendo di alimenti contenenti acido citrico, e altri fattori con bloat. A questo punto, non di causa-risultato relazioni tra questi fattori e gonfiare sono stati verificati.

I cani che sono sopravvissuti sono gonfiare ad un aumentato rischio di episodi futuri, quindi la prevenzione sotto forma di chirurgia di prevenzione o il trattamento medico deve essere discussa con il veterinario.
Inviato: 25/04/2012, 21:49
di Pino

Tutte cose interessantissime, ma avevo aperto questo topic per le esperienze dirette...
Inviato: 25/04/2012, 21:53
di Yoghi

Riassunto

Bloat è una condizione pericolosa per la vita che più comunemente colpisce di taglia grande e torace profondo cani oltre due anni di età. I proprietari di razze sensibili dovrebbero essere informati circa i segni della malattia, dal momento che il trattamento precoce e tempestivo possono migliorare notevolmente il risultato. Seguendo le misure di prevenzione raccomandate, proprietari di animali domestici può ulteriormente ridurre la probabilità del loro animale domestico sviluppare questa condizione devastante.

Ho potuto constatare che Gek sfortunatamente da quello che ho letto, rientrava fra i parametri di rischio e cioè : era un maschio
era ansioso
mangiava una volta al giorno
aveva 5 anni

questo non giustifica però secondo mè la non tempestività nell' intervento
Inviato: 25/04/2012, 21:56
di Yoghi

Pino ha scritto:Tutte cose interessantissime, ma avevo aperto questo topic per le esperienze dirette...

Hai ragione...
Inviato: 25/04/2012, 22:19
di IlMalu

Si yoghi un conto è essere un soggetto a rischio un conto è l'intervento a mio dire totalmente sbagliato del veterinario
Mi spiace davvero tanto, anche dirti queste cose... Ma la gente deve sapere
Inviato: 25/04/2012, 22:29
di Sissi95

...Chiedo qua...è vero che la torsione gastrica può essere anche ereditaria?
Inviato: 25/04/2012, 22:35
di IlMalu

Ni se per ereditari intendiamo la trasmissione di quei caratteri tra cui il torace stretto e profondo. Se invece intendiamo come trasmissione della patologia la risposta e no. Un giorno avevo postato un pezzo tratto da un manuale di medicina veterinaria che afferma che l'incidenza è trascurabile (cercalo Nn mi ricordo se è in quest discussione o un'altra)
Inviato: 25/04/2012, 23:13
di Sissi95

Ok grazie mille !!!
Inviato: 26/04/2012, 11:05
di Yoghi

Ciao, vi invio questo link dove ho postato anche la mia esperienza, potete leggere altre esperienze di persone che hanno avuto sfortunatamente a che fare con GVD,
http://www.clinicaveterinariadannunzian ... tomaco.htm
Sembra una clinica molto seria a vedere il sito... speriamo
In fondo alla pagina per chi ha il coraggio di guardare c'è il video dell'intervento di gastropessi, è un pò duro da vedere.....
Ce ne sono due scorrete con la freccia a destra per vedere quello in fondo gastropessi mp4

Ciao

Luciano
Inviato: 26/04/2012, 11:10
di dheso

ho letto poco fa yoghy, mi dispiace per il tuo cucciolo, so cosa significa avere il rimorso di coscienza a causa del veterinario, purtroppo è una ferita che difficilmente potrà guarire; però bisogna andare avanti...e farci forza magari col l'aiuto di un nuovo cucciolo (a me ha aiutato molto)

Ps:il link qui sopra è spezzato, editalo senza fare l'anteprima altrimenti si rispezza.
Inviato: 26/04/2012, 12:10
di Yoghi

Grazie, infatti me ne ero accorto... ci riprovo....
http://www.clinicaveterinariadannunzian ... tomaco.htm
Me lo spezza ancora, digitate su google clinica dannunziana torsione, è il primo link
Inviato: 26/04/2012, 12:31
di IlMalu

Ecco il link funzionante:http://www.clinicaveterinariadannunziana.com/2007/06/23/la-sindrome-della-dilatazionetorsione-di-stomaco.htm
Inviato: 26/04/2012, 12:38
di Yoghi

Grazie ! come hai fatto ?
Inviato: 26/04/2012, 12:54
di Pino

Yoghi ha scritto:Grazie ! come hai fatto ?

Probabilmente fai l'anteprima prima di inviare. Devi semplicemente incollare il link ed inviare.
Inviato: 26/04/2012, 13:37
di Finalea

Scrivo dal cellulare e nn riesco a quotare.
Volevo rispondere all'autore del topic riguardo i protocolli.
Io credo che si, siano stati rispettati. Se il tuo cane era in dilatazione e non in torsione c'erano gli estremi per attendere e vedere l'evoluzione.
Quando accadde a noi con Birka, la lastra presentava solo dilatazione ma non riusciva neppure forzandola a vomitare e quindi sgonfiarsi.
Il chirurgo ci ha detto che potevamo decidere di aspettare, che magari la dilatazione si sarebbe risolta da sola e poi potevamo preventivare la gastopessi. Oppure, Intervento x intervento farlo subito e non pensarci più. Ho pensato che il chirurgo ci marciasse un po' sopra ma non mo' sono fidata a rischiare ben sapendo che avrei speso il doppio visto che era sera. Ho fatto bene...quando l'hanno aperta era già in torsione e se non fossimo intervenuti subito sarebbe finita male
Inviato: 26/04/2012, 15:16
di Yoghi

Finalea ha scritto:Scrivo dal cellulare e nn riesco a quotare.
Io credo che si, siano stati rispettati. Se il tuo cane era in dilatazione e non in torsione c'erano gli estremi per attendere e vedere l'evoluzione.
Quando accadde a noi con Birka, la lastra presentava solo dilatazione ma non riusciva neppure forzandola a vomitare e quindi sgonfiarsi.
Il chirurgo ci ha detto che potevamo decidere di aspettare, che magari la dilatazione si sarebbe risolta da sola e poi potevamo preventivare la gastopessi. Oppure, Intervento x intervento farlo subito e non pensarci più. Ho pensato che il chirurgo ci marciasse un po' sopra ma non mo' sono fidata a rischiare ben sapendo che avrei speso il doppio visto che era sera. Ho fatto bene...quando l'hanno aperta era già in torsione e se non fossimo intervenuti subito sarebbe finita male

Sei stata saggia a chiedere che venga operata subito,
Ma a te almeno hanno dato questa possibilità, io l'ho chiesto più volte e il veterinario ha sempre risposto che c'è tempo... che i protocolli sono rispettati... , , ma quando Gek si è svegliato strappando le sbarre della gabbia per il dolore...( non fatemi riaprire la ferita...) non c'erano da rispettare protocolli !!! Siete d'accordo almeno in questo ?
Inviato: 26/04/2012, 15:23
di IlMalu

Il vet ha sbagliato, non ha agito secondo i protocolli, che in realtà non conosco, quello che so io è che va operato d'urgenza e per urgenza si intende VOLARE in questi casi. Il fatto che il veterinario dica:
allora il vet lo ha nuovamente perforato per fare uscire l'aria dallo stomaco, dicendo che lo aveva fatto più volte perchè probabilmente la torsione non era risolta o il cane aveva qualche ostruzione.

Quindi non era solo in dilatazione era anche in torsione se il veterinario ha detto così, e una torsione non la risolvi facendo uscire l'aria o facendolo vomitare... Ma questo veterinario è sicuro di sapere cos'è una torsione?
Inviato: 26/04/2012, 15:26
di Pino

La perforazione se non erro è l'antitesi dell'intervento ed è la manovra di emergenza che permette di allentare la pressione dello stomaco onde evitare di danneggiare gli organi circostanti.
Inviato: 26/04/2012, 15:39
di IlMalu

Pino ha scritto:La perforazione se non erro è l'antitesi dell'intervento ed è la manovra di emergenza che permette di allentare la pressione dello stomaco onde evitare di danneggiare gli organi circostanti.

Sì è così.
La diagnosi deve essere precoce. Alla visita clinica la patologia è caratteristica, con classico rumore timpanico dell’addome dovuto all’accumulo di gas. Si rende comunque necessaria una radiografia eseguita con cane in decubito laterale destro che svela il grado di torsione o l’eventuale dilatazione, la posizione della milza. È importante ripristinare immediatamente il volume vascolare (fluidoterapia), infondere del potassio per sostenere l’attività cardiaca, somministrare del cortisone per lo stato di shock, dei gastroprotettori, antibiotico, ed eseguire una corretta decompressione dello stomaco con gastrocentesi o mediante l’inserimento di una sonda orogastrica. Dopo stabilizzazione del paziente segue l’intervento chirurgico.

Fonte: Dott. Francesco Buompane
Inviato: 26/04/2012, 15:48
di Yoghi

IlMalu ha scritto:Il vet ha sbagliato, non ha agito secondo i protocolli, che in realtà non conosco, quello che so io è che va operato d'urgenza e per urgenza si intende VOLARE in questi casi.

Anch'io la penso così, ma forse il veterinario ha voluto proprio seguire troppo scrupolosamente i protocolli, o non se la sentiva di operare da solo !
Inviato: 26/04/2012, 15:56
di Yoghi

IlMalu ha scritto:
La diagnosi deve essere precoce. Alla visita clinica la patologia è caratteristica, con classico rumore timpanico dell’addome dovuto all’accumulo di gas. Si rende comunque necessaria una radiografia eseguita con cane in decubito laterale destro che svela il grado di torsione o l’eventuale dilatazione, la posizione della milza. È importante ripristinare immediatamente il volume vascolare (fluidoterapia), infondere del potassio per sostenere l’attività cardiaca, somministrare del cortisone per lo stato di shock, dei gastroprotettori, antibiotico, ed eseguire una corretta decompressione dello stomaco con gastrocentesi o mediante l’inserimento di una sonda orogastrica. Dopo stabilizzazione del paziente segue l’intervento chirurgico.

Fonte: Dott. Francesco Buompane

Questo è quello che è circa stato fatto, non ho visto il potassi, nè il cortisone, ma forse in quel momento non c'ero, ma quello che io mi chiedo è ::: quanto deve durare la stabilizzazione ??? Dopo l'infusione di liquidi e dopo 5 ore penso che si poteva parlare di stabilizzazione !!!
Inviato: 26/04/2012, 17:19
di IlMalu

Io quattro paroline le direi al veterinario...

Anche se alla fine non ti riporta il tuo peloso.. però non è giusto lasciare correre...
Inviato: 26/04/2012, 23:24
di Finalea

Yoghi ha scritto:
Finalea ha scritto:Scrivo dal cellulare e nn riesco a quotare.

Sei stata saggia a chiedere che venga operata subito,
Ma a te almeno hanno dato questa possibilità, io l'ho chiesto più volte e il veterinario ha sempre risposto che c'è tempo... che i protocolli sono rispettati... , , ma quando Gek si è svegliato strappando le sbarre della gabbia per il dolore...( non fatemi riaprire la ferita...) non c'erano da rispettare protocolli !!! Siete d'accordo almeno in questo ?

Non era assolutamente mia intenzione incolparti di qualcosa; se ti ho dato questa impressione me ne scuso.
Era solo per dirti che il protocollo esiste e poteva anche essere in parte corretto ma credo che il protocollo preveda anche il monitoraggio continuo del paziente e l'intervento d'urgenza se necessario e mi pare che in questo abbiano peccato molto
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:33

Inviato: 28/04/2012, 7:58
di Yoghi

Finalea ha scritto:Non era assolutamente mia intenzione incolparti di qualcosa; se ti ho dato questa impressione me ne scuso.
Era solo per dirti che il protocollo esiste e poteva anche essere in parte corretto ma credo che il protocollo preveda anche il monitoraggio continuo del paziente e l'intervento d'urgenza se necessario e mi pare che in questo abbiano peccato molto

No, no non preoccuparti non devi scusarti di niente, ho capito perfettamente cosa intendevi, ma la cosa che mi fà più arrabbiare, è il non capire come un veterinario di emergenza possa non capire quando è il momento di lasciar perdere i protocolli e intervenire !

Riassumo dolorosamente , gli orari degli interventi:

Alle ore 5.30 ho sentito Gek piangere
alle h 6.30 circa ho chiamato il veterinario
alle 7.30 anche prima eravamo in ambulatorio
alle 9.30 Gek era stato sondato e fatto gastrocentesi e flebo
alle 11.30 si è svegliato ( a detta del veterinario ) , riaddormentato e dato un oppioide per il dolore
Alle 16 ??? iniziato l'intervento
Alle 21.30 terminato l'intervento
alle 3.00 ( a detta del veterinario ) Gek è morto
alle 9.30 ho telefonato io per sentirmi dire che Gek era morto

Sono passate solo 10 ore dall'inizio dei sintomi all'inizio dell'intervento, Il protocollo è stato rispettato ?

Sarei molto grato se ci fosse qualche veterinario che sapesse rispondere a questa mia domanda !
Inviato: 28/04/2012, 10:35
di Yoghi

Vi faccio leggere con la più grande tristezza la risposta alle mie domande inviate alla clinica veterinaria dannunziana, e che che non avrei voluto leggere per non confermare quelli che erano i miei stramaledetti dubbi....
Però quello che adesso mi chiedo è come ci si possa fidare dei professionisti, che operano senza la consapevolezza di non essere in grado di affrontare delle emergenze ? O non ne sono veramente proprio consci ?
IL veterinario da me chiamato era anzi è un professionista reperibile che opera su chiamata del 118 per le urgenze e le emergenze veterinarie, e mi ha garantito di aver fatto più del possibile per salvare il mio gek...ma allora chi ha sbagliato ?
Ero io ad aiutarlo durante la lavanda, era solo, aspettava il chirurgo....dalle 7.00 alle 16.00...

Ho pianto... e piangerò ancora per Gek... ma non vorrei che accadesse ancora a qualcun altro...
in un modo o nell'altro dovrò far capire di aver sbagliato...

Gentile signor Luciano,
purtroppo quello che le sto per dire non farà altro che aumentare la sua delusione per i veterinari con i quali è venuto a contatto ed il suo dolore...

Perchè si è aspettato così tanto ?
La GDV non è altro che una delle PIU' SEVERE EMERGENZE CHIRURGICHE che si conoscano in Medicina Veterinaria !

Perchè non poteva intervenire da solo essendo chirurgo ?
Questa patologia deve essere affrontata "almeno" da tre medici perchè, successivamente alla lavanda gastrica che deve SEMPRE precedere la procedura chirurgica e per la quale due medici possono essere sufficienti, successivamente è necessario un chirurgo, un aiuto chirurgo ed un anestesista. Nei piccoli ambulatori, dove la gestione delle emergenze può essere meno professionale, anche due medici esperti potrebbero affrontare e risolvere la patologia.

Perchè il riacutizzarsi della sintomatologia a mezzogiorno non lo ha convinto ad intervenire ?
Il suo povero cane, come QUALSIASI altro cane del mondo in corso di GDV, non deveva assolutamente arrivare non operato a mezzogiorno ! Doveva, invece, ESSERE SOTTOPOSTO AD IMMEDIATA LAVANDA GASTRICA ED A CHIRURGIA DI GASTROPESSI, NEL PIU' BREVE PERIODO DAL SUO INGRESSO IN AMBULATORIO, QUALSIASI ORA FOSSE ! Se il veterinario non fosse stato in grado di fare ciò, avrebbe dovuto avere il dovere morale e professionale di inviarla di estrema urgenza presso la clinica veterinaria più vicina, in grado di provare a risolvere il problema IMMEDIATAMENTE !

Non è previsto alcun periodo di stabilizzazione in questa patologia ! L'unica procedura ammessa è quella del pronto soccorso d'emergenza, nel quale si deve inserire in modo sterile un ago rosa per via transcutanea nello stomaco dilatato, vanno inserite due agocannule nelle vene del braccio per la somministrazione rapida di grandi quantità di fluidi, si deve porre in anestesia generale i pazienti per l'esecuzione di una lavanda gastrica e si deve andare IMMEDIATAMENTE DOPO in chirurgia.
Per quanto riguarda il post-operatorio, fase altrettanto se non maggiormente complessa rispetto alla chirurgia, è necessaria grande competenza, esperienza e professionalità.

Con quanto detto, la saluto e le auguro di poter trovare per il prossimo amico a quattro zampe con il quale vorrà condividere parte della sua vita, professionisti veterinari, magari che operino in cliniche aperte 24 ore su 24; mi permetto anche di rammentarle di far eseguire, sempre da medici competenti, una gastropessi preventiva sul suo nuovo amico, in modo da evitare il ripresentarsi della patologia...e di provare ancora tutto il dolore che sta provando...
Saluti cordiali

--
Massimo Sciannimanico, DMV
Clinica Veterinaria Dannunziana
Pronto Soccorso 24H24
Centro Medico-Chirurgico d'Abruzzo
Viale D'Annunzio, 241/2
tel. 085-693490
65124 Pescara (Italy)
http://www.clinicaveterinariadannunziana
Inviato: 28/04/2012, 10:44
di Yoghi

DEVE STABILIZZARSI ? PER CHI IN FUTURO DOVESSE INCORRERE IN GDV LEGGETE ATTENTAMENTE !

Non è previsto alcun periodo di stabilizzazione in questa patologia ! L'unica procedura ammessa è quella del pronto soccorso d'emergenza, nel quale si deve inserire in modo sterile un ago rosa per via transcutanea nello stomaco dilatato, vanno inserite due agocannule nelle vene del braccio per la somministrazione rapida di grandi quantità di fluidi, si deve porre in anestesia generale i pazienti per l'esecuzione di una lavanda gastrica e si deve andare IMMEDIATAMENTE DOPO in chirurgia.
Per quanto riguarda il post-operatorio, fase altrettanto se non maggiormente complessa rispetto alla chirurgia, è necessaria grande competenza, esperienza e professionalità.
Inviato: 28/04/2012, 10:49
di dheso

secondo me il vet non se la sentiva di operare da solo e non ti ha mandato da un'altra parte perche così di soldi ne avrebbe guadagnati meno. purtroppo ci sono sempre piu 'cani' veterinari che cani pazienti.
dopo la mia esperienza,se te dovessi prendere un altro cucciolo (cosa piu che giusta) ti consiglio di fare un giro dai vet della tua zona e cercare di vedere chi ti ispira piu fiducia, io per esempio adesso appena chiamo e mi presento, mi chiedono subito di Newton, e si ricordano tutti i problemi che ha gia avuto, ho i numeri di cellulare dei medici;
Inviato: 28/04/2012, 14:42
di IlMalu

Vedi Yoghi, è come dicevamo anche noi....

Questo quando lo andiamo a prendere? Ha seguito protocolli inesistenti... O forse ha sentito parlare di torsione all'università e non gliene è mai capitata una...

Peccato che bastasse aver letto un qualsiasi libro che parla di cani a torace stretto, alla voce, patologie.

MI spiace tantissimo per te e il tuo Gek
Inviato: 04/06/2012, 15:57
di Yoghi

Grazie a tutti dell'ascolto e della comprensione, ciao Luciano
Inviato: 04/06/2012, 16:09
di buck-2011

la gdv spaventa un po tutti anche perchè è imprvedibile quindi poniamo tutti molta attenzione e tutte le varie esperienze potrebbero venir utili...
Inviato: 04/06/2012, 16:16
di Yoghi

" Il cane non ha pregiudizi, nè false ipocrisie, egli sà dare sè stesso a chiunque... con tutto sè stesso "
Luciano a Gek...
Inviato: 10/07/2012, 21:14
di Passssss

Oggi anche il mio Pas si è unito ai vostri amici!! Non ho voglia di parlarne, ma non è accettabile che un cane sano muoia così nel giro di un attimo!!
Inviato: 10/07/2012, 21:16
di IlMalu

Passssss ha scritto:Oggi anche il mio Pas si è unito ai vostri amici!! Non ho voglia di parlarne, ma non è accettabile che un cane sano muoia così nel giro di un attimo!!

Cosa?????

Mi spiace davvero tanto... un abbraccio.
Inviato: 10/07/2012, 21:17
di Pino

Oddio nooooooooooooooooo
Inviato: 10/07/2012, 21:24
di Cica

..mi spiace immensamente
Una forte abbraccio.
Inviato: 10/07/2012, 21:27
di TEX e MARCOMGN

Condoglianze Pass
Inviato: 10/07/2012, 22:07
di Cecilia Z.

mi dispiace veramente...
Inviato: 10/07/2012, 22:22
di FOREVER

Un abbraccio forte forte Andrea ..
Inviato: 10/07/2012, 22:25
di Finalea

Azz... non è possibile accidenti... perchè?????
Mi spiace immensamente... la mia Lea ci lasciò 3 anni fa, proprio in questi giorni...
Inviato: 10/07/2012, 22:27
di mery3000

Mi dispiace tanto
Inviato: 10/07/2012, 22:29
di Ika

mi dispiace cosi tanto
Inviato: 10/07/2012, 22:53
di Passssss

Grazie a tutti!! Purtroppo l'ho preso tardi, quando l'ho portato ormai sembrava alla fine di un lunga agonia. Hanno cercato di operarlo, o meglio, l'hanno aperto e mi han detto che se anche avesse superato l'intervento, non sarebbe mai sopravvissuto nei giorni successivi..ho perso la mia femmina a marzo (quella nella foto), ma ormai era anziana e malata da qlk mese; lui invece stamattina non aveva niente e aveva solo 8 anni..non è esattamente una cosa che ci si può aspettare... Mi rimane una cucciola che saltella in cortile di qua e di là incurante di tutto..
Inviato: 11/07/2012, 1:24
di Sissi95

Mi dispiace molto
Inviato: 11/07/2012, 9:00
di jordan

un vero peccato...
Inviato: 11/07/2012, 9:42
di Hidetora

Mi dispiace molto, un abbraccio.
Inviato: 11/07/2012, 10:26
di raff

Condivino con gli altri che mi hanno preceduto questa brutta esperienza. In una estate di quattro anni fa il mio caro cucciolone di appena 14 mesi, un'ora dopo il suo abituale pasto serale emise uno stridolio come se avesse ricevuto una bastonata. Uscii subito in giardino, mi accorsi all'istante del classico gonfiore, del perpetuante stimolo al rigurgito, della salivazione eccessiva e delle gengive bianchissime...erano le nove di sera, posizionai il mio Argo in macchina, immediatamente raggiunsi il mio veterinario che dista un'ora da casa, gli spiegai durante il tragitto i sintomi, mi confermo' la torsione...intanto lui preparo' tutto per l'operazione...appena arrivati in clinica immediatamente in sala operatoria...dopo 20 minuti tutto fini'. L'operazione riusci' benissimo, ma il mio Argo era troppo debilitato...bisognava sperare nei prossimi giorni...il veterinario mi disse che i primi cinque giorni successivi all'operazione sarebbero stati delicatissimi, superati quelli c'erano probabilita' di sopravvivenza. Il mio Argo e' stato un mese ricoverato in clinica ma alla fine e' sopravvissuto. Brutta esperienza a lieto fine. Il seguito non lo racconto. Oggi Argo non e' più con me e per altri motivi ha una nuova famiglia.
Inviato: 11/08/2012, 21:37
di fabiov79

Salve,

la mia Joy p.t. di 7 anni oggi ha avuto la torsione dello stomaco. Ho notato che negli ultimi giorni beveva molto tuttavia stava benissimo, oggi alle 13 stava bene quando sono andato a portala fuori dal recinto verso le 16 30 ho notato lo stomaco enorme, alle 17 ero già in clinica, Le hanno fatto un piccolo buco allo stomaco per far uscire il gas, poi lavanda gastrica tramite un tubo infilato in bocca e dopo è stata operata. Il veterinario ha detto che nn aveva subito molti danni allo stomaco e che la milza nn era stata danneggiata, adesso deve stare ricoverata 5 giorni ma il dr. dice che nn è ancora fuori pericolo, in quanto sono fondamentali le prossime 48 ore. Aiuto
Inviato: 11/08/2012, 22:40
di Finalea

Non c'è purtroppo molto da aggiungere :-(
Non è possibile sciogliere la prognosi x le prime 48 ore proprio perché possono esserci in circolo tossine. Già il fatto che la milza non sia stata rimossa in quanto non danneggiata è una buona cosa.
Ora bisogona vedere come reagisce quando riprenderanno ad alimentarla.
Tutto incrociato
Inviato: 11/08/2012, 22:51
di jeje

Facciamo il tifo per Joy!!
Inviato: 11/08/2012, 23:03
di Cica

Mi spiace infinatamente..anch'io tengo tutto
Come ti ha detto Finalea, il fatto che la milza non è stata lesa è un'ottima premessa per scongiurare altre complicanze correlate (come pure il fatto che in altri organi non abbiamo riscontrato sofferenze).
Ora devi soltanto attendere ed aspettare che si finisca il monitoraggio di tutte le altre funzioni vitali.
..convivo con questo orribile spettro da molto molto tempo
I miei migliori auguri di pronta guarigione.
Mille carezze alla tata
Inviato: 12/08/2012, 0:12
di IlMalu

Fabio, credo ci to trovi nella mia stessa situazione di due anni fa: è vero che le 48 ore sono critiche, ma è vero anche che se non c'è stata compromissione della milza vuol dire che non era una torsione grave (da quanto ho capito quando è successo al mio nonnino). Lui si è ripreso, l'hanno tenuto ricoverato per tre giorni

Io comunque incrocio tutto.
Inviato: 12/08/2012, 8:35
di Piras Barbara

leggere questo post mi ha messo ansia!!!

Inviato: 12/08/2012, 10:41
di francesco1951
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:37

Inviato: 12/08/2012, 12:18
di fabiov79

piccolo aggiornamento :

notte tranquilla, ha urinato, ha un pò di febbre e stamattina aveva un pò di liquido nell'addome si pensava ad un'emorragia ma le analisi lo hanno escluso. ha un pò di insufficineza renale c'è un valore un pochino alto mi pare la creatininia max 1.30 lei ha 1.36. Tutto sommato il dr. ha detto che procede bene è vigile alza la testa , speriamo. che pensate?
Inviato: 12/08/2012, 21:35
di fabiov79

Allora ha i globuli rossi un pm bassi ma l ecografia non ha evidenziato emorragie appena mi ha visto ha tentato di alzarsi l ho fermata io Speriamo
Inviato: 12/08/2012, 22:59
di Cris

più ore passano stabili e meglioè, una carezzona alla piccola
Inviato: 13/08/2012, 11:16
di Insanity

Voglio raccontarvi la mia esperienza che oltretutto é fresca di qualche giorno.
Una domenica sera, di un paio di settimane fa, eravamo a casa (fortunatamente) e abbiamo invitato degli amici a cena. Il mio pastore tedesco ha mangiato e pochi minuti dopo girava irrequieto per il giardino, tentando invano di vomitare, sedendosi e rialzandosi in continuazione.
Inizialmente pensavamo avesse semplicemente bisogno di vomitare, ma dopo 2-3 minuti che la situazione continuava senza risultati, ci siamo preoccupati.
Il mio compagno l'ha subito seguito in ogni movimento nel giardino intorno a casa e mi ha avvertito che si stava "gonfiando". Lui non é esperto di pastori tedeschi, e non lo sono neppure io a certi livelli, ma fortunatamente conoscevo questa patologia ed i suoi sintomi, almeno vagamente. Così a malincuore ho subito capito cosa stava succedendo e nonostante il panico ho chiamato subito il veterinario che ci ha chiesto di portare immediatamente il cane.
Abbiamo trovato una clinica con ottimo personale e ringrazio il cielo che c'erano loro di picchetto quella domenica sera. Hanno subito visitato il cane, hanno fatto una lastra per capire se era solo gas oppure già una torsione e in effetti é risultato che lo stomaco era già girato.

Il chirurgo ha immediatamente operato il nostro pastore tedesco (cosa che va fatta SEMPRE!mai aspettare) dicendoci però che non c'era nessuna certezza di riuscita nonostante fosse passato meno di 1 ora dai sintomi. Infatti lo avrebbe aperto per valutare la gravità della situazione e poi avrebbe agito di conseguenza. Fortunatamente, nonostante era messo davvero molto male, sono riusciti nell'operazione ed il cane contro tutte le previsioni ha superato la nottata e oggi a distanza di qualche giorno sta molto meglio.
Non é ancora attivo al 100%, ci vorrà un po' di tempo perché riprenda le piene forze però siamo davvero contenti che sia tornato alla sua vita normale.

Nella brutta situazione, abbiamo avuto molta fortuna perché durante l'operazione il chirurgo ha trovato un'emorragia non dovuta alla torsione (la milza aveva solo una microfrattura che non avrebbe potuto causare un'emorragia di quelle dimensioni - ma é stata comunque tolta per prevenzione). Così a quanto pare, il nostro pastore tedesco, aveva in corso un'emorragia dovuta ad un possibile avvelenamento (veleno per topi) che probabilmente se non era per la torsione, l'avrebbe ucciso.

Ora deve seguire una dieta (un piano alimentare) ben preciso (crocche I/d hill's) ed il pasto deve essere razionato in almeno 4 volte al giorno, meglio se 5 o 6. Infatti al momento sta mangiando 5 volte al giorno piccole porzioni e stiamo veramente attenti a qualsisi cosa.
Purtroppo in moti casi viene consigliato un pasto unico giornaliero e sui cani che mangiano con una certa voracità può essere davvero fatale. Consiglio a tutti di prevenire con il razionare il pasto in almeno 2-3 volte al giorno per i cani sani, evitare troppo movimento subito dopo i pasti, stare attenti ai sintomi che sono vomito senza riuscita, agitazione, gonfiore, a volte si rotolano per terra, ecc. Portateli subito dal veterinario, senza attendere perché l'attesa di 1 ora di troppo potrebbe essere fatale e pretendete in caso di torsione l'immediato intervento chirurgico.
Sconsiglio interventi per fissare lo stomaco preventivamente, se si segue una dieta con il cibo razionato e crocchette che non si gonfiano troppo con l'acqua, il cane non dovrebbe avere problemi, tutto il resto é fatalità. Considerate che é davvero un intervento molto invasivo per i nostri amici a 4 zampe.
Inviato: 13/08/2012, 12:13
di fabiov79

piccolo aggiornamento,

oggi sta un pochino meglio, febbre diminuita, quel liquido si sta assorbendo e l'hanno anche portata un pò fuori, nel pomeriggio le daranno qualcosa da mangiare speriamo che voglia mangiare adesso
Inviato: 13/08/2012, 20:13
di fabiov79

dunque ieri aveva la febbre a 40 oggi 39,5 mi ha scodinzolato e si alza tranquillamente ma sta un pò abbattuta, non ha mangiato solo un pò d'acqua, sono trascorse 48 ore ancora nn è fuori pericolo credo :'(
Inviato: 13/08/2012, 20:17
di Cris

abbattuta mi sembra il minimo, post operatorio, febbre, mangiato per niente e solo un po' d'acqua...dai che ogni ora in più tranquilla è un piccolissimo miglioramento...incrocio le dita
Inviato: 13/08/2012, 21:04
di IlMalu

Tifiamo tutti per voi!!!!
Inviato: 13/08/2012, 21:30
di Piras Barbara

Insanity ha scritto:Consiglio a tutti di prevenire con il razionare il pasto in almeno 2-3 volte al giorno per i cani sani, evitare troppo movimento subito dopo i pasti, stare attenti ai sintomi che sono vomito senza riuscita, agitazione, gonfiore, a volte si rotolano per terra, ecc. Portateli subito dal veterinario, senza attendere perché l'attesa di 1 ora di troppo potrebbe essere fatale e pretendete in caso di torsione l'immediato intervento chirurgico.
Sconsiglio interventi per fissare lo stomaco preventivamente, se si segue una dieta con il cibo razionato e crocchette che non si gonfiano troppo con l'acqua, il cane non dovrebbe avere problemi, tutto il resto é fatalità. Considerate che é davvero un intervento molto invasivo per i nostri amici a 4 zampe.

cavolo.....che brutta esperienza anche te.....

meno male lo avete preso in tempo........e per fortuna osservo molto bene i consigli anche da te ripetuti.....

fabiov79 ha scritto:dunque ieri aveva la febbre a 40 oggi 39,5 mi ha scodinzolato e si alza tranquillamente ma sta un pò abbattuta, non ha mangiato solo un pò d'acqua, sono trascorse 48 ore ancora nn è fuori pericolo credo :'(

Inviato: 13/08/2012, 21:38
di Cica

..soltanto per un pensiero..un caro augurio..e mille carezze ai vostri tesori
Roberta
Inviato: 14/08/2012, 9:17
di Insanity

Si barbara é importantissimo.
Io ho sempre dato un pasto solo giornaliero sotto consiglio di più cinofili e veterinari e adesso avrei voluto avere qualcuno che mi desse consigli più saggi! purtroppo non si sa mai abbastanza:(

Tanti auguri Fabio
Inviato: 14/08/2012, 9:50
di IlMalu

Non dai la pessi dello stomaco è un intervento molto semplice mi hanno spiegato.. Alla clinica dove vado consigliano di farlo nelle razze a rischio, magari in associazione alle lastre o altri interventi che richiedono sedazione
Inviato: 14/08/2012, 10:05
di IlMalu

Articolino interessante sulla gastropessi http://www.cvlm.it/informazioni-per-pro ... ntiva.html
Inviato: 14/08/2012, 19:20
di Beatrice

fabiov79,
ho creato una nuova discussione (separando alcuni post da questo topic) ne "Il ponte dell'Arcobaleno" (qui), per salutare la tua piccola Joy.
mi dispiace tanto
Inviato: 13/09/2012, 20:23
di fabiov79

ciao ragazzi, ancora a distanza di giorni non faccio che pensare a quel dannato 11 agosto, una domanda che mi viene in mente adesso è perchè la mia piccola joy stava scavando un sacco di buche nel recinto? che significato aveva?
Inviato: 13/09/2012, 21:20
di Finalea

Il significato non lo conosco ma non è la prima, molti PT andati in torsione hanno cercato di scavare.
Forse una sorta di "sensazione di sollievo" alla pressione che la dilatazione gastrica esercita sugli organi interni ma ripeto, è solo una mia considerazione.
Inviato: 13/09/2012, 22:03
di Cica

fabiov79 ha scritto:ciao ragazzi, ancora a distanza di giorni non faccio che pensare a quel dannato 11 agosto, una domanda che mi viene in mente adesso è perchè la mia piccola joy stava scavando un sacco di buche nel recinto? che significato aveva?

Una manifestazione di malessere spesso associata ad altri sintomi già descritti in precedenza.
Fabio..te lo dico con il cuore in mano..non continuare a tormentarti.
..io per prima continuo a chiedermi (..in questa e altre occasioni) se le scelte fatte ed i comportamenti adottati sono stati i migliori..e ad oggi non ho ancora trovato risposta (..o meglio non mi sono rassegnata all'inevitabile).
Credimi..non è un bel vivere.

Un affettuoso saluto ed un pensiero alla tua piccina.
Inviato: 13/09/2012, 22:25
di TEX e MARCOMGN

condoglianze
Inviato: 22/07/2013, 9:51
di Simona Aida e Richter

Aggiornamento: ho riportato il bestione dal veterinario di fiducia, mi ha detto che il collega chirurgo è stato bravissimo (belli questi professionisti che non sono invidiosi e che riconoscono il buon lavoro dei "concorrenti") e che dopo un mese di patè, arrivato ora alla misura di 400 gr ogni 3 ore (la notte 6), si può procedere a reintrodurre gradatamente il riso, il pane, il latte, le uova, e acqua sempre a disposizione, le abitudini alimentari di prima. Pasti suddivisi in 2/3 volte al giorno. Che scampato pericolo un mese fa piangevo disperata adesso ogni notte lo guardo, mentre ci diamo la buona notte, grata che quel brutto momento sia passato.

Sempre perchè possa essere utile per il futuro (spero di no...) il percorso è stato il seguente:
21.15 Pasto.
21.30 Torsione, è entrato in casa aprendo la porta e con occhi terrorizzati ha chiesto aiuto ha cercato di sedersi due volte senza pace e l'addome era gonfissimo.
Corsa dal veterinario con telefonata, durante il tragitto, preavvisando l'arrivo del cane in torsione.
21.45 Stabilizzazione con due flebo e nel contempo gastrocentesi (bucano la pancia in più punti fino ad arrivare allo stomaco per far uscire il gas, sentirlo uscire è da brivido) il tutto per prepararlo all'intervento perchè il cane è in stato di shock e potrebbe morire di infarto.
Dopo un tempo che non so definire, è entrato in sala operatoria è uscito all'1 di notte.
A seconda della gravità e del tempo trascorso tolgono la milza e le parti necrotizzate, per fortuna la velocità ha giocato a nostro favore. (SEMPRE GRAZIE AL FORUM)
Per i 3 giorni consecutivi solo flebo, niente cibo o acqua.
4° giorno 150 gr di patè e due bicchieri d'acqua ogni 3 ore.
10° giorno 300 gr di patè e un po' più di acqua.
14° giorno 400 gr di patè e acqua fino al soddisfacimento ma non a disposizione.
Dopo un mese reintrodurre gradatamente il riso, il pane, il latte, le uova, e acqua sempre a disposizione, le abitudini alimentari di prima. Pasti suddivisi in 2/3 volte al giorno.

Questa è la mia esperienza, per chi legge ovviamente ci saranno gli adattamenti in base alle variabili di ogni cagnone, età, peso, etc.

Vi ringrazio tutti, siete stati rari compagni di questa -terribile- avventura e mi avete confortato e supportato con la buona sorte :D
Inviato: 22/07/2013, 21:37
di TEX e MARCOMGN

Simona
Inviato: 23/07/2013, 23:06
di Simona Aida e Richter

TEX e MARCOMGN ha scritto:Simona

grazie a te e a tutti gli altri supportes!!!
Inviato: 24/07/2013, 8:55
di lauranthasia

Inviato: 10/09/2013, 12:20
di Simona Aida e Richter

lauranthasia ha scritto:[applauso]

Perdonami, non mi ero accorta del tuo supporto... GRAZIE ancora
Inviato: 10/09/2013, 13:05
di Simona Aida e Richter

Dopo l'intervento

http://imageshack.us/g/1/10311440/
Inviato: 09/10/2013, 11:17
di Insanity

Simona, ho foto praticamente identiche di vento dopo l'intervento XD pure piastrelle e prato simile ehehe! segno di buon augurio, ora lui sta benissimo e ti auguro la stessa cosa!
Inviato: 15/10/2013, 12:15
di Valy88

Grazie mille a tutti! Che brutta cosa però...
Inviato: 15/10/2013, 12:33
di Paola1991

Povero tutto rasato sulla pancia...vabbè..l'importante è che ora stia bene e si riprenda presto...buona fortuna
Inviato: 18/10/2013, 21:59
di LeoGue

E' successo lo stesso a Clay non troppo tempo fa, ce ne siamo accorti che aveva la pancia gonfia ed era in una fase di "stallo", non diceva nulla, stava fermo immobile sdraiato dopo aver provato a vomitare. Lo abbiamo spostato su un tappeto e caricato in macchina di peso perchè non si muoveva. Portato dal veterinario, gli hanno infilato un tubo nello stomaco e lui ha vomitato parecchio liquido, per fortuna non si era ancora girato lo stomaco. Lo abbiamo lasciato poi una giornata intera in custodia e il giorno dopo era tutto a posto, sembrava non fosse successo nulla
Pericolo scampato
Inviato: 18/10/2013, 22:20
di TEX e MARCOMGN

Pensato alla gastropessi preventiva dopo uno spiacevole episodio così???
Inviato: 19/10/2013, 23:33
di Simona Aida e Richter

Grazie Insanity e Paola!!!
Insanity: ti prendo in parola! Che spavento inenarrabile! Speriamo basti così!
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:42

Inviato: 20/10/2013, 15:22
di michele.delfino

ma è vero che bagnare le crocchette è una prevenzione alla torsione??? premetto che io lo faccio e divido la razione la mattina ela sera!!!
Inviato: 20/10/2013, 18:28
di rolly

michele.delfino ha scritto:ma è vero che bagnare le crocchette è una prevenzione alla torsione??? premetto che io lo faccio e divido la razione la mattina ela sera!!!

E fai bene dividere la razione , inoltre bagnare le crocche è uno dei tanti accorgimenti per ridurre il rischio di torsione.
Inviato: 20/10/2013, 20:04
di Paola1991

ma esattamente perchè bagnarle diminuisce il rischio?
Inviato: 21/10/2013, 9:01
di rolly

Paola1991 ha scritto:ma esattamente perchè bagnarle diminuisce il rischio?

se non dico una cavolata è perchè le crocche essendo bagnate una volta nello stomaco del cane, non fermentano più di tanto, non assorbono altri liquidi riducendo così il rischio torsione.
Inviato: 21/10/2013, 11:57
di Finalea

Comunque molto dipende anche dalle crocche.
Ci sono alimenti che si gonfiano moltissimo (scarsa qualità) e altri che invece aumentano pochissimo di volume. La crocchetta bagnata poi, oltre ad essere inutilizzabile qualora il cane non mangiasse subito, perde la sua funzione di "frizione" sui denti utile a tenere il tartaro lontano.
Inviato: 21/10/2013, 13:07
di Paola1991

Io quando le bagno, le mescolo bene, quando si sono bagnate tutte le do..ma non diventano grandi comunque..le devo lasciare a mollo un pò prima di dargliele?
Inviato: 21/10/2013, 14:04
di rolly

Elena le crocche avanzate le conservo in frigor (è raro che avanzi il cibo ) e alla sera mangia quelle
Inviato: 21/10/2013, 17:53
di michele.delfino

io le bagno la mattina per la sera e la sera per la mattina ed ho notato che non bagnate me ne lasciava sempre qualcuna nella ciotola mentre da quando le bagno si mangia sempre tutto, ah io uso le purina pro plan riso e salmone sensitive-digestive, ora speriamo che metta su un po di peso!!
Inviato: 21/10/2013, 17:57
di michele.delfino

Finalea ha scritto:Comunque molto dipende anche dalle crocche.
Ci sono alimenti che si gonfiano moltissimo (scarsa qualità) e altri che invece aumentano pochissimo di volume. La crocchetta bagnata poi, oltre ad essere inutilizzabile qualora il cane non mangiasse subito, perde la sua funzione di "frizione" sui denti utile a tenere il tartaro lontano.

quindi non sei d'accordo nel bagnare le crocche??? anche se sulla funzione frizione ti appoggio!!
Inviato: 22/10/2013, 14:29
di Insanity

Anch'io sono dello stesso parere di Finalea.
Il mio veterinario mi aveva consigliato di testarle, ovvero di scegliere una crocchetta che bagnandola non crescesse troppo in volume e infatti ad esempio le Hill's che sto usando, praticamente rimangono uguali.

Io durante i pasti non bagno le crocche.
A quanto mi ha spiegato il veterinario non è bagnando le crocche che si evita la torsione (e infatti anche secondo me non è corretto perché in ogni caso nello stomaco si gonfiano comunque ed è per questo che quello che può AIUTARE è scegliere una crocchetta che non si gonfi troppo), ma bagnarle non ha senso e anzi, secondo me diventa più rischioso.

La prevenzione alla torsione si fa più che chirurgicamente (quindi fissando lo stomaco), razionando i pasti, controllando i cani prima e dopo i pasti tenendoli tranquilli e lasciando a disposizione poca acqua alla volta.
Inviato: 22/10/2013, 19:41
di Paola1991

Ah quindi dovrei smettere di bagnarle secondo te? Alcuni dicono il contrario..io do le royal però non le ho mai confrontate con altre..cioè quando le bagno non è che aumentano in volume, ma forse dovrei farle stare a mollo per qualche minuto per vedere...
Inviato: 22/10/2013, 19:47
di Pino

Io le bagno da sempre e vedo che loro gradiscono.. inoltre si crea quel "sughino" che invoglia a mangiare. Credo che la prevenzione per la torsione sia altra cosa e bagnarle o meno non penso influisca più di tanto.
Inviato: 22/10/2013, 19:48
di Paola1991

Ora sono più indecisa di prima @[email protected]
Inviato: 22/10/2013, 20:07
di Pino

Devi solo provare Paola e vedere come e se gradiscono.. Io la metto tiepida d'inverno e fresca d'estate (ma non moltissima eh??)
Inviato: 22/10/2013, 20:28
di Paola1991

Si anche io non metto tanta acqua...lui le mangia volentieri..ma le mangiava comunque anche prima quando non le bagnavo perchè non sapevo di questa cosa...
Inviato: 23/10/2013, 8:20
di michele.delfino

io ho notato che bagnandole un po di volume aumenta ma le lascio a mollo quasi 10 ore!! Allora che si fà si bagnano o non si bagna?? io posso dire solo una cosa che le crocche una volta bagnate perdono quella funzione di pulizia del tartaro !!!!
Inviato: 23/10/2013, 8:44
di Pino

10 ORE???????????? Io le lascio 10 secondi!!!!!!!!!!!!
Inviato: 23/10/2013, 9:11
di Piras Barbara

Pino ha scritto:10 ORE???????????? Io le lascio 10 secondi!!!!!!!!!!!!

idem....con........

ps. in questi giorni.....nala mi ha dato delle avvisaglie......del tipo: leccare dopo mangiato....il pavimento in modo esagerato......a volte sbocca un po di saliva.........

cosi.....da 2 giorni......oltre ad osservarla bene...diminuire il pasto.....(sempre lontano dalla passeggiata...) le sto bagnando.......per ora....sembra essere tutto calmo...........e' il mio terrore la ritorsione!
Inviato: 23/10/2013, 11:30
di Insanity

michele scusa perché 10 ore?
In teoria le prepari e gliele dai subito, perché devono restare a mollo 10 ore???

Pino, no infatti non è prevenzione, ma secondo me non è prevenzione né bagnarle, né non bagnarle. Infatti io penso soltanto che questo sia a gradimento del cane (quindi Paola, valuta a seconda dell'appetito del tuo cane), ma una cosa che DEVE assolutamente essere considerata e questo senza dubbio è prevenzione, è il volume che le crocche raggiungono una volta bagnate. Questo però sia che si bagnano prima sia che non si bagnano, perché i succhi nello stomaco le faranno comunque gonfiare indipendentemente dal fatto che le abbiamo bagnate oppure no, quindi è bene scegliere una crocchetta che bagnata non si gonfi a dismisura. Senza dubbio in cani con già una torsione alle spalle, ma penso che non faccia male a nessuno.

Poi è naturale che la prevenzione, come ho scritto, è data da altro.
Inviato: 23/10/2013, 11:33
di Insanity

Barbara, dici che nala lecca il pavimento e questo è segno di cosa? Scusami sono ignorante!
Inviato: 23/10/2013, 12:37
di Paola1991

ok..metterò a bagno una crocchetta per vedere che succede....
Inviato: 23/10/2013, 12:39
di Paola1991

Comunque mi ricordo che una volta ha vomitato...e ha vomitato alcune crocche praticamente intere...a parte chiedermi: "oh ma che le mangia intere??", ho notato anche la dimensione..cioè erano il doppio..però bagnandole prima di dargliele non l'ho mai viste aumentare di volume così tanto...
Inviato: 23/10/2013, 15:43
di michele.delfino

10 ore su consiglio dell'allevatore
Inviato: 23/10/2013, 15:45
di michele.delfino

allora voi dite di bagnarle qualche minuto prima ???
Inviato: 23/10/2013, 15:48
di Paola1991

non ti so rispondere, al momento sono confusa hahaha
Inviato: 23/10/2013, 15:54
di Insanity

Paola, bagnarle o non bagnarle è uguale. Come ti ho scritto in precedenza e come ha fatto notare anche Pino, né un modo né l'altro previene la torsione. Ciò che é importante é scegliere una crocchetta che non si gonfi a dismisura perché in ogni caso nello stomaco con i succhi, fermentano ancora. Certo che bagnare un pasto di 400-500 gr. rifilato al cane in una volta sola é pericoloso, lo é pure se non bagnato, quindi la cosa fondamentale é razionare in almeno 2 pasti.

Michele, secondo me é assurdo lasciarle 10 ore a mollo, chissà che schifezza XD
Inviato: 23/10/2013, 16:09
di Paola1991

quando vomitò notai che si erano gonfiate, però se le bagno prima di dargliele non gonfiano...quindi? Dovrei cambiare marca secondo te?
Inviato: 23/10/2013, 17:10
di Piras Barbara

Insanity ha scritto:Barbara, dici che nala lecca il pavimento e questo è segno di cosa? Scusami sono ignorante!

...un anno fa......nala ha rischiato la ritorsione........ricordo....che era agitata...andava avanti indietro.....e leccava di continuo il pavimento della casa..ma anche il materasso....una cosa esagerata....non capivo cosa avesse......ho tel ad una cara amica del forum.....che dai sintomi mi ha consigliato di portarla immediatamente dal vet....cosa che ho fatto...........e mi fece stare un paio di ore da loro...per vedere se si sistemava..........e di tenerla sotto osservazione......ogni ora.......infatti stava rischiando a sui dire...la ritorsione...ma poteva essersi solo gonfiato e si sarebbe messo apposto da solo......( cosi e' stato....)....

e mi disse....che il dolore la portava a leccare a terra..........era un sintomo.....

in questi giorni.....lo ha rifatto........e ho dimezzato le crocche......oltre al resto delle solite attenzioni.......che ormai conosciamo tutti.......

e ora sta meglio.........non lecca piu e non sbocca..........io ho il terrore......di questa brutta ritorsione!!!

ma ora chiedo..........: qualche altro cane.....che ha subito la rit......leccava il pavimento oltre che ad essere agitato?
Inviato: 23/10/2013, 17:14
di Insanity

Come fai a dire che se le bagni prima non si gonfiano?
Le ha mai vomitate già bagnate in precedenza?

Tu quanti pasti dai al tuo bubi?
Inviato: 23/10/2013, 17:18
di Paola1991

Io a parte le primissime volte che le davo asciutte, poi le ho sempre date bagnate ovviamente non imbevute come diceva anche Pino..però le ha vomitate un giorno, per aver bevuto in fretta dell'acqua, ed erano il doppio di come sono quando le bagno..ecco perchè chiedevo, forse le dovrei lasciare a mollo per qualche minuto? tipo 5 minuti? Perchè io di solito le bagno, le mescolo e dopo che si sono tutte bagnate le do..ma rimangono piccole..ovviamento non le immergo completamente nell'acqua..
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:52

Inviato: 23/10/2013, 17:36
di Insanity

Prendi una crocca e lasciala 10 min in un bicchiere, testala. In ogni caso come dicevo secondo me bagnarle o no non cambia nulla...ciò che cambia è il volume della crocca ma se data bagnata o no il risultato nello stomaco è lo stesso ed il volume lo vedi lasciando una crocca in un bicchiere 10 min.
Inviato: 23/10/2013, 17:45
di Mart

prestate enorme attenzione al post operatorio
noi non eravamo stati avvisati di certi accorgimenti e cosi dopo 5 giorni dall'operazione il nostro King ci ha lasciati
Inviato: 23/10/2013, 18:11
di IlMalu

Bagnate o asciutte è uguale, non cambia nulla, alla fine la torsione è ancora almeno in parte un mistero....

Indi per cui, gastropessi preventiva a tutti e ciao.

Occhio che in cane che è andato in dilatazione una volta è a rischio che ci vada ancora e che corra a braccia aperte verso la torsione... Io avrei fatto fare la gastropessi immediatamente
Inviato: 23/10/2013, 18:14
di ICHNUSA1981

Bravo stè!
Se solo potessi felix l'avrebbe già fatta
Inviato: 23/10/2013, 18:29
di Mart

non concordo sulla gastropessi preventiva se non in casi in cui sia stata rilevata la necessità
non ho seguito il discorso sulle crocche, comunque dopo l'operazione sarebbe meglio per qualche tempo dare umido di linea veterinaria in scatolette
e non tenere il cane nel box della macchina
Inviato: 23/10/2013, 18:34
di IlMalu

A giudicare dalla frequenza con cui vengono colpiti i pt qui sul forum io credo non vivrei piu avendo un cane che può incorrere in torsione...

Il consiglio dei veterinari che ho contattato è di farlo in linea di massima, farlo a prescindere alcuni farlo solo se si fa già una sedazione per qualcos'altro..

Io giurin giurella, lo farei a prescindere
Inviato: 23/10/2013, 18:36
di Paola1991

Vorrei farla anche io più in là..ora il veterinario ha detto che è troppo presto (è vero?) e comunque tra un pò dovrei fare le lastre...
Inviato: 23/10/2013, 18:39
di Mart

comunque la gastropessi preventiva non necessariamente previene completaemnte dalla torsione successivamente
Inviato: 23/10/2013, 18:42
di IlMalu

Al 99 % sì se fatta a regola d'arte
Inviato: 23/10/2013, 18:50
di emilia

Ma si può fare anche ai nonni?
Inviato: 23/10/2013, 18:51
di IlMalu

Per fugare ogni dubbio
se si analizzano attentamente i dati estrapolati dagli studi epidemiologici condotti dal gruppo di ricerca della Purdue University, risulta praticamente impossibile non porsi la domanda: “Dobbiamo noi veterinari raccomandare la gastropessi preventiva in quei soggetti a rischio per GDV così come identificati dagli studi epidemiologici?” Allo stato attuale della Letteratura mondiale in termini di prevenzione della GDV, la risposta dell’autore a questa domanda è “senza nessun dubbio si!”

di Luca Formaggini, med vet, presidente della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria

Fonte: http://www.cvlm.it/informazioni-per-pro ... ntiva.html

Emilia io non credo, nel senso che ci sono i soliti rischi di anestesia e intervento in sè
Inviato: 23/10/2013, 19:01
di emilia

Malu confesso che dopo quello che è accaduto ad Arek ho una gran paura e vista la sete di Zeus, sto somministrando l'acqua lentamente.
Inviato: 09/02/2014, 14:57
di mery3000

Ciao forumini...è un po' che non vi facciamo visita e....avrei preferito farvela con un'altro argomento....stanotte la maledetta è venuta a trovare anche noi
Rey è stato operato d'urgenza...ha passato l'operazione ora dobbiamo aspettare le prossime 48 ore....appena ci saranno novità vi aggiornerò....
Inviato: 09/02/2014, 15:04
di FOREVER

nooo .. Mery ..ma porca miseria, Maledetta torsione...
Rey fai il bravino e torna come nuovo .
attendiamo notizie ..
Ciao
Inviato: 09/02/2014, 15:27
di Beatrice

Inviato: 09/02/2014, 15:30
di AndreJacky

Speriamo bene,incrociamo le per rey,,
Inviato: 09/02/2014, 16:25
di mery3000

Già...
Grazie Luisa...vi terrò informati. Promesso.
Inviato: 09/02/2014, 18:06
di ICHNUSA1981

Nooooo
Inviato: 09/02/2014, 18:27
di Simona Aida e Richter

Forza Rey sei giovane!!! Tenete duro!!!! E per cortesia tienici informati!
Inviato: 09/02/2014, 18:31
di rolly

Ciao Mery pure questa porca miseria, Rey mi raccomando
Inviato: 09/02/2014, 18:34
di dheso

Inviato: 09/02/2014, 19:11
di Pino

Ommiodio Mery.. anche a te??????
Facci sapere....
Inviato: 09/02/2014, 21:18
di TEX e MARCOMGN

Inviato: 09/02/2014, 21:31
di Ely

Inviato: 09/02/2014, 21:33
di emilia

infiniti per Rey.
Inviato: 09/02/2014, 21:50
di FOREVER

Mery, novità? come ha passato la giornata Rey?
Inviato: 10/02/2014, 0:28
di mery3000

Oggi non l'ho visto...la vet andava in clinica quando io ero a lavoro quindi...comunque non l'ho sentita vuol dire che è stabile...domani mattina vado e ne saprò di più
Inviato: 10/02/2014, 0:32
di IlMalu

E' dilagante nel pt ormai allucinante

Mery siamo tutti con te e rey
Inviato: 10/02/2014, 0:38
di angelo

Leggo solo ora. Spero in una rapida e pronta ripresa
Inviato: 10/02/2014, 6:37
di Prisca

Ma porca paletta....., tutto incrociato!!!
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:55

Inviato: 10/02/2014, 8:05
di Ika

Polpettino... mi hai fatto passare un sabato sera alternativo.... appena esci da li vedraiiiiiiiiii.. rey rey :P
La zia Erika ti farà dare un bel morso da Ulissino....

ragazzi tutto incrociato per lui ♥♥♥♥♥♥

e comunque Rey è stato fantastico!!!!! Forte e bravissimo durante tutta la sua brutta esperienza... cucciolone ♥
Inviato: 10/02/2014, 11:56
di Finalea

IlMalu ha scritto:E' dilagante nel pt ormai allucinante

Mery siamo tutti con te e rey

Pensavo la stessa cosa Stefano...
Io adoro questa razza, dubito potrei farne a meno, ma accidenti...sta diventando davvero un problema enorme e soprattutto si sono modificate le condizioni. Ormai vanno in torsione senza aver mangiato, senza aver corso, senza essersi strafogati di acqua...tutte le condizioni sono possibili e questo terrorizza ancora di più
Inviato: 10/02/2014, 13:36
di mery3000

Stamattina sono stata dal Ciccio e...l'ho trovato bene moooolto bene! Voleva giocare e andare così ci siamo fatti una passeggiata ed era tutto contento
Però! Si c'è un però...siamo ancora in giorni critici e non è ancora fuori pericolo quindi non si canta vittoria perché potrebbe ancora succedere di tutto...quindi

Nel pomeriggio torno da lui e stasera nuovi aggiornamenti....

(È bello sapere che ci siete sempre )
Inviato: 10/02/2014, 14:18
di PIVASO

Porca Eva non posso aprire il forum che ci sono notizie brutte , x fortuna Mary sei arrivata in tempo ......credo che il peggio sia passato, auguro una pronta guarigione a Rey, un abbraccio all amica Mary , la torsione non si sa perchè avvenga cosi frequentemente nel p. t. di certo non è x la pancia troppo piena ecc. Zeus la sera non ha mangiato nulla perchè già stava male, il vet. la sera prima non ha capito nulla e x questo Zeus ci ha lasciati , quello che mi tormenta è stata la grande sofferenza che ha dovuto subire la notte x nulla, quando lho portato era già troppo tardi ......che dire al vet. .......non ha fatto apposta ......ma la superficialità a volte può far male .......ci rimettono sempre loro , piccoli indifesi e noi li a piangere x mesi ........in più si fanno pagare profumatamente....ma non voglio offendere nessuno, c è chi fa il proprio lavoro con passione e professionalità ,a questi voglio dire GRAZIE
Inviato: 10/02/2014, 14:32
di Finalea

Saranno i giorni più lunghi Mary, so bene come ci si sente...
Il fatto che stia bene e sia reattivo è decisamente buon segno. Lo stanno alimentando solo con fisiologica? Hanno già iniziato a proporgli qualche boccone di umido?
Con Birka, già al secondo giorno hanno iniziato a darle qualche cucchiaio di I/d patè (e le dottoresse ad allungarle qualche bocconcino di prosciutto!) Se non rifiuta il cibo e soprattutto se lo tiene giù senza problemi è giù un traguardo molto importante.
Qui si continua ad incrociare tutto...zampe, code, dita!
Inviato: 10/02/2014, 14:36
di mery3000

Guarda...siamo stati fortunati...appena l'ho visto ho pensato subito alla torsione e ho chiamato immediatamente il vet dicendogli che secondo me era in corso la maledetta...in 20 minuti era in clinica e dopo altri 20 minuti c'erano altri 2 vet pronti per l'operazione...l'hanno preso per il peli della coda ma come ho già detto non cantiamo ancora vittoria
Inviato: 10/02/2014, 14:42
di mery3000

Mi ha detto che gli ha dato un cucchiaio di umido e per oggi basta...ha la flebo attaccata e nel corso della giornata gli daranno 3 litri d'acqua...un bicchierino alla volta...

Durante il giretto ha fatto un po' di cacchina molle e molto scura, ha detto che è normale perché ha ancora del sangue nello stomaco e di non preoccuparmi....
Ora aspettiamo questi interminabili 4/5 giorni ....
Inviato: 10/02/2014, 15:01
di rolly

Rey è forte se la caverà.
Inviato: 10/02/2014, 15:09
di ICHNUSA1981

Forza rey
Inviato: 10/02/2014, 15:43
di Finalea

Tutto secondo protocollo.
Il fatto che abbia tenuto giù l'umido, anche se è poco, è buon segno!
Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Inviato: 10/02/2014, 16:26
di Hidetora

Forza Rey!!
Inviato: 10/02/2014, 17:57
di mery3000

Pino! Continuo ad aggiornare qui?!....o devo aprirne un'altro?! Va be intanto aggiorno qua!

Emocromo e piastrine vanno benissimo, la poca pappa che gli è stata data è rimasta giù e Rey....FATEMIUSCIREDAQUIIIIII!!
Inviato: 10/02/2014, 18:02
di dheso

grande rey!!!
Inviato: 10/02/2014, 19:44
di Pino

Fai tu Mery!!! Se pensi di aggiornare spesso aprime uno apposito.
Inviato: 10/02/2014, 22:14
di FOREVER

wwww felicissima di leggere le buone novità
Bravo Rey
Inviato: 11/02/2014, 0:02
di Vika

Scusate non ho letto tutto il topic!
Ma è vero che diete come la Barf riducono di molto il rischio di torsione?
Inviato: 11/02/2014, 0:30
di IlMalu

Considerato che abbiamo molti casi di cani che vanno in torsione senza un motivo.... Non saprei che dire... L'unico modo è la gastrpessi preventiva
Inviato: 11/02/2014, 21:07
di marinagfina

Ho una domanda. Ma la torsione si presenta subito dopo (o quasi) aver fatto pappa o può succedere in qualsiasi momento? Perché giuro vado a letto con l'ansia.
Inviato: 11/02/2014, 21:45
di Finalea

Purtroppo le recenti torsioni ci dicono proprio che la bastarda arriva quando vuole senza suonare il campanello. Ho letto di cani andati in torsione nel pomeriggio avendo mangiato solo al mattino.
La mia stessa Lea, morta 5 anni fa, è andata in torsione nel pomeriggio stando in un box e avendo nello stomaco solo acqua.
Inviato: 12/02/2014, 9:45
di marinagfina

Mamma mia..dite che è sconsigliabile l'operazione preventiva? Siamo d'accordo che è pur sempre un'operazione però potrebbe salvargli la vita no?
Inviato: 12/02/2014, 13:51
di Insanity

Marina sicuramente può aiutare! Però anche razionare i pasti, evitare gioco e corse prima e dopo i pasti e lasciare a disposizione poca acqua per volta, può prevenire!
Inviato: 12/02/2014, 19:41
di marinagfina

Va bene continuerò a seguire queste buone abitudini e incrociamo le dita.
Inviato: 13/02/2014, 12:37
di IlMalu

Io come ho già detto non avrò nessun cane senza che sia stato sottoposto a gastropessi preventiva.
Inviato: 13/02/2014, 14:14
di PIVASO

Ciao, non sono daccordo su qualsiasi intervento preventivo, che significa? allora anche noi umani che dobbiamo fare? mettiamo un cuore meccanico? perchè possiamo avere un infarto e se poi ci becchiamo un tumore? o possiamo morire in un incidente ......credo che la torsione sia una malattia come tante , ogni razza ha i suoi probblemi , il p.t. purtroppo è soggetto alla torsione, le crocche possono essere una causa? chi lo sa.....l unica cosa certa è che come gli umani ci sono i fortunati che campano 100 anni e più ....e chi muore a ventannii e anche meno
Inviato: 13/02/2014, 14:38
di IlMalu

Allora non facciamo nemmeno le lastre preventive ne definitive...
Inviato: 13/02/2014, 17:26
di LauraeArek

PIVASO ha scritto:Ciao, non sono daccordo su qualsiasi intervento preventivo, che significa? allora anche noi umani che dobbiamo fare? mettiamo un cuore meccanico? perchè possiamo avere un infarto e se poi ci becchiamo un tumore? o possiamo morire in un incidente ......credo che la torsione sia una malattia come tante , ogni razza ha i suoi probblemi , il p.t. purtroppo è soggetto alla torsione, le crocche possono essere una causa? chi lo sa.....l unica cosa certa è che come gli umani ci sono i fortunati che campano 100 anni e più ....e chi muore a ventannii e anche meno

non sono d'accordo con te Pivaso, se anni fa avessi fatto l'intervento preventivo a quest'ora Arek probabilmente sarebbe ancora qui con me, o almeno sarebbe morto per vecchiaia.... Ha avuto una torsione a tante ore dal pasto, e nello stomaco aveva poca acqua... semplicemente i legamenti non hanno retto..
ancora mi piange il cuore..
Inviato: 13/02/2014, 17:33
di Insanity

Io ho avuto l'esperienza della torsione con vento a circa 3.5 anni e all'epoca avevamo appena portato a casa iuma e chiesi al veterinario se fosse consigliato, secondo lui, fare l'intervento preventivo a iuma; mi disse che la cosa ancora più importante era la prevenzione e quindi di alimentare vento con pasti razionati fino a 5 volte durante il periodo successivo alla torsione e se preferivo restare sul sicuro, mai scendere sotto i 3 pasti anche in futuro. La cosa migliore che potevo fare con iuma, sana senza mai aver avuto una torsione, era di fare la stessa cosa con lei, 3 pasti al giorno, poca acqua a disposizione (ma fortunatamente o la rovesciano o bevono poco eheh) e tranquillità prima e dopo i pasti. Mi disse che l'intervento potrei farlo, a vento infatti hanno fissato lo stomaco, ma che non ha garanzie a lungo termine...perché i punti possono staccarsi...non so se è una tesi valida. io sto continuando a dare ad entrambi 3 pasti al giorno, lasciare poca acqua e fare in modo che stiano tranquilli dopo i pasti e lasciar passare almeno una buona mezz'ora prima di dargli la pappa nel caso in cui hanno fatto sforzi.
Inviato: 17/06/2014, 8:57
di Simona Aida e Richter

Un anno fa stavo per perderti... ieri sera ricordavo i minuti trascorsi col terrore di non riportarti a casa e piangevo, siamo stati fortunati cucciolo mio!
Inviato: 17/06/2014, 21:26
di IlMalu

Io invece sto con l'ansia... Quando potrò farò sia lastre che gastropessi
Inviato: 17/06/2014, 21:41
di TEX e MARCOMGN

IlMalu ha scritto:Io invece sto con l'ansia... Quando potrò farò sia lastre che gastropessi

Ciao Stefano, non c'è due senza tre, lo fai pure sterilizzare
Beatrice

Messaggioda Beatrice » 12/11/2014, 10:59

Inviato: 17/06/2014, 21:45
di IlMalu

Ma è già castrato!
Inviato: 17/06/2014, 21:54
di TEX e MARCOMGN

Inviato: 30/06/2014, 7:29
di Simona Aida e Richter

Intervento programmato per domani.
Un anno fa è stato operato per torsione gastrica, i punti si dovevano riassorbire e invece niente, nel 99% dei casi va a buon fine invece lui torna sotto i ferri, altra anestesia, uffaaaa.
Sono terrorizzata!!!
Inviato: 30/06/2014, 10:22
di Finalea

Cioé???
Dovete rimuovere i punti di sutura dell'intervento di torsione?
Inviato: 30/06/2014, 13:09
di ICHNUSA1981

Oh porca miseria
Inviato: 30/06/2014, 13:29
di FOREVER

.. ma come ?! è la prima volta che lo sento.. .
Inviato: 30/06/2014, 13:40
di Prisca

Ma porca paletta..., si ricomincia come lo scorso anno??? Da Lucca tutto incrociato.., facci sapere...
Inviato: 30/06/2014, 16:27
di Ender Dorghut

Un abbraccio....tienici aggiornati...
Inviato: 01/07/2014, 16:06
di FOREVER

Simona, novità?
Inviato: 01/07/2014, 23:29
di Simona Aida e Richter

Eccoci qua!
L'intervento è durato poco, circa un'oretta, la preparazione... 52 kg da sollevare in due, e posizionare sulla schiena, credo che la forza della disperazione mi abbia aiutata, poi il VET è Hulk!!
Gli ha fatto le iniezioni di routine e una volta addormentato lo ha intubato: che esperienza!!!
Intruder e vet siete da ammirare! Da piccola volevo diventarlo... Ma oggi ho bellamente vacillato!!
Dopo averlo depilato lo ha inciso e ha raschiato via i punti non riassorbiti e le aderenze che si sono formate con un ferro chirurgico specifico, lo ha ricucito, risvegliato e rispedito a casa (hip hip hurrà)
Ora è qui stanco, cucito, puzzolente in una maniera... Ma vivo! Ah sì ha anche una mia maglietta, strappata perchè non gli entrava, per evitare sleccamenti e slinguazzate.
Il dinosauro (come l'ha chiamato il vet) è rimasto senz'acqua e pappa per 8 ore (qualche sorsettino dopo tre ore giusto per bagnare la lingua gliel'ho concesso, c'era un caldo!) grazie a tutti per la partecipazione come sempre siete una forza!!!!
Inviato: 02/07/2014, 5:29
di Prisca

Molto bene..., tante coccole al dinosauro!!!!
Inviato: 02/07/2014, 7:05
di ICHNUSA1981

Oh bene...un abbraccio forte Laura e al Dinosauro un mega sul tartufo
Inviato: 02/07/2014, 8:19
di TEX e MARCOMGN

E vai, bene cosi

Inviato con Tapatalk
Inviato: 02/07/2014, 10:14
di Lexie

52kg?! omammasaura...!
Inviato: 02/07/2014, 15:37
di Pino

Ma non ho parole Simona..... Un bacino sul tartufo!!!!!
Inviato: 02/07/2014, 17:09
di FOREVER

Benissimo è un grande il "dinosauro"
Inviato: 02/07/2014, 22:30
di LauraeArek

Simona Aida e Richter ha scritto:Eccoci qua!
L'intervento è durato poco, circa un'oretta, la preparazione... 52 kg da sollevare in due, e posizionare sulla schiena, credo che la forza della disperazione mi abbia aiutata, poi il VET è Hulk!!
Gli ha fatto le iniezioni di routine e una volta addormentato lo ha intubato: che esperienza!!!
Intruder e vet siete da ammirare! Da piccola volevo diventarlo... Ma oggi ho bellamente vacillato!!
Dopo averlo depilato lo ha inciso e ha raschiato via i punti non riassorbiti e le aderenze che si sono formate con un ferro chirurgico specifico, lo ha ricucito, risvegliato e rispedito a casa (hip hip hurrà)
Ora è qui stanco, cucito, puzzolente in una maniera... Ma vivo! Ah sì ha anche una mia maglietta, strappata perchè non gli entrava, per evitare sleccamenti e slinguazzate.
Il dinosauro (come l'ha chiamato il vet) è rimasto senz'acqua e pappa per 8 ore (qualche sorsettino dopo tre ore giusto per bagnare la lingua gliel'ho concesso, c'era un caldo!) grazie a tutti per la partecipazione come sempre siete una forza!!!!

meno male che è andato tutto bene!!!
Inviato: 03/08/2014, 21:35
di Evakant222

Ciao a tutti, la mia Esperienza di Torsione Gastrica è stata un incubo per me. Il nostro Anouk di 11 anni, esente da displasia e senza nessun ( per fortuna) problema di salute, la sera del 10 Aprile 2014 dopo aver mangiato alle 20.00 come ogni giorno è andato a cuccia, dopo circa mezz'ora è voluto uscire in giardino, di solito andava a sporcare e poi tornava, ma era stranamente agitato, si sdraiava in un punto e poi si alzava per mettersi in un'altro posto. Io lo stavo osservando e lui inizió a correre avantie indietro, poi tentava di vomitare ma non usciva altro che una schiuma giallastra molto abbondante, iniziarono dei lamenti mentre correva avanti e indietro ed inizió ad ansimare molto. Chiamai la veterinaria amica nostra e mi disse di guardare il suo addome, si era gonfiato ma non molto, la veterinaria mi disse di portarlo subito in clinica a 20 minuti di strada. Abbiamo impiegato 10 minuti ad arrivare in clinica, correvamo come pazzi! Anouk sembra a calmarsi in auto ma i lamenti continuavano. Chiamammo la clinica per avvisare del nostro arrivo. Una volta arrivati ci accolse una donna ( e qui inizia l'orrore), questa donna disse di essere sola e facendo entrare il nostro Anouk lo portó a fare una lastra subito. Era un Inizio di Torsione! Lei ci disse che non poteva operare da sola avrebbe avuto bisogno di un altro medico. Andó a chiamarlo, il primo non poteva proprio venire, il secondo che chiamó aveva la bimba a casa e non poteva lasciarla sola. Il terzo stava male!!! Così tentó di chiamarne un quarto che alla fine accettó di venire. Abbiamo aspettato un'ora e un quarto questo dottore!!! Appena arrivato chiese quanti anni aveva il nostro cane, e quando seppe che aveva 11 anni fece una faccia perplessa... Poi uscì andò a prendersi un caffè al distributore automatico e rientró mentre noi vicini ad Anouk cercavamo di calmarlo e di coccolarlo. Finalmente si decise ad operarlo. Noi uscimmo fuori ad aspettare. Dopo quaranta minuti lui venne da noi e ci disse che aveva fatto tutto ma che lo stomaco ed ormai andato interamente in necrosi. Per salvarlo avrebbe dovuto fare delle plastiche per ricostruire lo stomaco ma che era un intervento mai tentato prima e con poche speranze di riuscita. Ci disse che per la dignità del nostro cane era meglio lasciarlo andare che non avrebbe sofferto più. Io ero completamente Sotto Shock!!! Lui chiese l'autorizzazione a fare l'eutanasia in quanto non avrebbe vissuto che un giorno o forse nemmeno quello. Ecco come finisce una vita. Ecco come andai fiduciosa in una clinica 24 ore con il mio tesoro ed uscii tre ore dopo on solo un guinzaglio vuoto. Anouk è dentro di me non lo dimenticherò mai mai mai. Ora ho un cucciolo di 7 mesi, e prendo ogni precauzione possibile per questa malattia mortale... Mi ha strappato via il cuore il mio Anouk, è stato un terribile momento, spero che non vi capiti mai una cosa del genere.
Inviato: 03/08/2014, 21:47
di ICHNUSA1981

Inviato: 03/08/2014, 21:49
di Pino

Non ho parole, questa è un'altra di quelle cliniche che andrebbe chiusa all'istante!
Inviato: 03/08/2014, 22:04
di S&M

È una storia terribile... Maledette cliniche!

Inviato dal mio bellissimo S4 Mini nero con la cover fucsia!
Inviato: 03/08/2014, 22:11
di INTRUDER

"Dopo quaranta minuti lui venne da noi e ci disse che aveva fatto tutto ma che lo stomaco ed ormai andato interamente in necrosi."
Se la situazione era questa, clinica, ambulatorio, ospedale o vet immediatamente lì non avrebbero cambiato nulla.
Commentate senza sapere i tempi variabili di evoluzione di una torsione che vanno da poche decine di minuti a ore a seconda della rotazione dello stomaco.
Inviato: 03/08/2014, 22:16
di Ely

Mi dispiace tantissimo.
Inviato: 03/08/2014, 23:44
di Evakant222

Forse non poteva cambiare niente ma resta il fatto che noi siamo stati tempestivi nell'agire ma aspettare un'ora e un quarto per iniziare un intervento in cui si hanno solo due ore di tempo per agire mi sembra mala sanità. Del resto capita anche per gli esseri umani, figuriamoci poi per i nostri piccoli amici. Se ci fosse stato un chirurgo pronto ad operare forse avrebbe avuto qualche possibilità in più di salvarsi. Nessuno potrà mai convincermi del contrario. Una clinica 24 ore ha l'obbligo di agire da pronto soccorso e deve avere dei medici pronti ad operare! Altrimenti che torni ad essere uno studio veterinario e basta. Se non possiamo fidarci di una clinica.... A chi potremo mai rivolgerci in caso di emergenza? Siamo soli? Oppure le cliniche servono solo a scopo di lucro? Io credo che il mio cane avrebbe potuto essere salvato se avessi avuto medici adeguati... E presenti in loco.
Inviato: 03/08/2014, 23:46
di Evakant222

Questa cosa mi tormenta ogni giorno..
Inviato: 04/08/2014, 0:11
di Finalea

Evakant222 ha scritto:Forse non poteva cambiare niente ma resta il fatto che noi siamo stati tempestivi nell'agire ma aspettare un'ora e un quarto per iniziare un intervento in cui si hanno solo due ore di tempo per agire mi sembra mala sanità. Del resto capita anche per gli esseri umani, figuriamoci poi per i nostri piccoli amici. Se ci fosse stato un chirurgo pronto ad operare forse avrebbe avuto qualche possibilità in più di salvarsi. Nessuno potrà mai convincermi del contrario. Una clinica 24 ore ha l'obbligo di agire da pronto soccorso e deve avere dei medici pronti ad operare! Altrimenti che torni ad essere uno studio veterinario e basta. Se non possiamo fidarci di una clinica.... A chi potremo mai rivolgerci in caso di emergenza? Siamo soli? Oppure le cliniche servono solo a scopo di lucro? Io credo che il mio cane avrebbe potuto essere salvato se avessi avuto medici adeguati... E presenti in loco.

Intruder, comprensibili e giustificabili i tuoi punto di vista ma quanto ho quotato qui sopra non fa una grinza.
Una clinica 24 ore DEVE essere attrezzata.
Io ci sono passata, come ho avuto modo di scrivere in questo post, e, nknostante la clinica a cui mi sono rivolta non posso dire mi piaccia, ho però avuto la necessaria assistenza immediata che ha salvato la vita a Birka. Siamo arrivati alle 22 e alle 24 circa l' abbracciavamo già operata.
Inviato: 04/08/2014, 0:19
di S&M

Evakant222 ha scritto:Questa cosa mi tormenta ogni giorno..

Ti capisco, perché ci son passata anche io (nel mio caso non era torsione, si trattava di altro, tra l'altro per nulla mortale, in aggiunta a totale negligenza da parte del personale) ed hai perfettamente ragione...

Pensa che la clinica a cui ho avuto la disgraziata idea di rivolgermi ha restituito al padrone un cane con tre zampe, anziché quattro... E quel cane doveva essere solo toelettato!

Inviato: 04/08/2014, 0:25
di Evakant222

S&M ha scritto:
Evakant222 ha scritto:Questa cosa mi tormenta ogni giorno..

Ti capisco, perché ci son passata anche io (nel mio caso non era torsione, si trattava di altro, tra l'altro per nulla mortale, in aggiunta a totale negligenza da parte del personale) ed hai perfettamente ragione...

Consolati però... La clinica a cui ho avuto la disgraziata idea di rivolgermi ha restituito al padrone un cane con tre zampe, anziché quattro... E quel cane doveva essere solo toelettato!

Grazie a tutti ragazzi per la vostra comprensione. Ho un'altro cucciolo adesso.. E ho cambiato clinica!!!!
Inviato: 04/08/2014, 0:39
di Pino

Intruder perdonami, io non discuto la cosa da un punto di vista clinico perchè non ne ho le competenze, ma a mio parere è inconcepibile, per una clinica aperta h24 attendere un chirurgo tutto quel tempo.
Inviato: 04/08/2014, 0:46
di SimonEva

Voglio ringraziarvi per lo sforzo che fate nel rivivere esperienze dolorose affinché chiunque possa prendere tutti gli accorgimenti per prevenire la torsione e muoversi più velocemente possibile.. Grazie.. Davvero
Beatrice

Prossimo

Torna a La salute e le malattie