Ciao a tutti, volevo riportare un pò di speranza a chi come me è terrorizzato dal tragico problema della torsione gastrica.
Domenica scorsa, la sera verso le 21.00 dopo una bellissima giornata passata insieme alle mie due cagnolone facendo una bellissima passeggiata nelle campagne e festeggiando con tanto di torta il 10° compleanno di Maya e il 9° di Asia, mio marito nota che Maya aveva assunto una posizione strana, diversa del solito, stava sdraiata per terra e si lamentava, un lamento leggero, ma insolito. Mi chiama, le palpiamo la pancia e notiamo che sul lato destro presentava un gonfiore, ci guardiamo e capiamo al volo che bisogna fare qualcosa, chiamo al volo la mia vicina veterinaria che ci dice di correre subito al pronto soccorso. In mezz'ora siamo lì, viene subito visitata e confermata la torsione gastrica. Ci dicono che le analisi del sangue sono perfette e che il cane sta in ottime condizioni, ma bisogna intervenire subito, intanto hanno fatto fuoriuscire l'aria bucando la pancia con un ago. Panico totale, sapevo, dopo aver letto le tante storie qui sul forum che le probabilità di riuscita erano scarse e soprattutto sapevo che Maya a 10 anni di età rischiava moltissimo con l'anestesia. Sento al volo un'altra amica veterinaria che mi tranquillizza sull'anestesia e mi fa ragionare: non c'è altra soluzione che operare e sperare che vada tutto bene. Arrivano in brevissimo tempo anestesista e chirurgo e procedono. Durante l'operazione ci aggiornano su quello che stanno facendo. Procedono con la lavanda, si rende necessario togliere la milza molto ingrossata che potrebbe essere la causa di tutto (praticamente, proprio perchè ingrossata, si è contorta e si è portata aprresso lo stomaco), poi devono togliere la parte iniziale dello stomaco perchè è troppo rovinata e rifanno praticamente il rinvaginamento dello stesso e fissano lo stomaco in modo che non possa ritorcersi. L'operazione è andata bene, molto bene l'anestesista ci ha detto che non si aspettava, vista la situazione, che il cane non manifestasse un minimo problema al cuore...è stata perfetta, questo ha permesso al chirurgo di operare in tranquillità. Lunedì Maya si è svegliata e ha fatto dei piccoli passi, la sera del lunedì siamo andati a trovarla e non credevamo ai nostri occhi, camminava tranquilla, l'abbiamo portata fuori a fare una passeggiata e tirava!!! Ieri sera uguale, tirava come se non fosse mai successo niente. Sta piano piano riprendendo a mangiare e per ora è l'unica preoccupazione dei medici, finora ha mangiato solo con noi.
Mi sono dilungata abbastanza, ma volevo condividere con voi la gioia immensa che provo nel sapere, speriamo, almeno una volta, di essere riusciti a sconfigere questa brutta patologia che è la torsione gastrica.
Un saluto a tutti e un grazie a tutti quelli che hanno condiviso su questo forum le loro conoscenze ed esperienze sull'argomento.
Simona