Crea sito
Pagina 1 di 2

Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 10:32
da simi
Ciao a tutti, volevo riportare un pò di speranza a chi come me è terrorizzato dal tragico problema della torsione gastrica.
Domenica scorsa, la sera verso le 21.00 dopo una bellissima giornata passata insieme alle mie due cagnolone facendo una bellissima passeggiata nelle campagne e festeggiando con tanto di torta il 10° compleanno di Maya e il 9° di Asia, mio marito nota che Maya aveva assunto una posizione strana, diversa del solito, stava sdraiata per terra e si lamentava, un lamento leggero, ma insolito. Mi chiama, le palpiamo la pancia e notiamo che sul lato destro presentava un gonfiore, ci guardiamo e capiamo al volo che bisogna fare qualcosa, chiamo al volo la mia vicina veterinaria che ci dice di correre subito al pronto soccorso. In mezz'ora siamo lì, viene subito visitata e confermata la torsione gastrica. Ci dicono che le analisi del sangue sono perfette e che il cane sta in ottime condizioni, ma bisogna intervenire subito, intanto hanno fatto fuoriuscire l'aria bucando la pancia con un ago. Panico totale, sapevo, dopo aver letto le tante storie qui sul forum che le probabilità di riuscita erano scarse e soprattutto sapevo che Maya a 10 anni di età rischiava moltissimo con l'anestesia. Sento al volo un'altra amica veterinaria che mi tranquillizza sull'anestesia e mi fa ragionare: non c'è altra soluzione che operare e sperare che vada tutto bene. Arrivano in brevissimo tempo anestesista e chirurgo e procedono. Durante l'operazione ci aggiornano su quello che stanno facendo. Procedono con la lavanda, si rende necessario togliere la milza molto ingrossata che potrebbe essere la causa di tutto (praticamente, proprio perchè ingrossata, si è contorta e si è portata aprresso lo stomaco), poi devono togliere la parte iniziale dello stomaco perchè è troppo rovinata e rifanno praticamente il rinvaginamento dello stesso e fissano lo stomaco in modo che non possa ritorcersi. L'operazione è andata bene, molto bene l'anestesista ci ha detto che non si aspettava, vista la situazione, che il cane non manifestasse un minimo problema al cuore...è stata perfetta, questo ha permesso al chirurgo di operare in tranquillità. Lunedì Maya si è svegliata e ha fatto dei piccoli passi, la sera del lunedì siamo andati a trovarla e non credevamo ai nostri occhi, camminava tranquilla, l'abbiamo portata fuori a fare una passeggiata e tirava!!! Ieri sera uguale, tirava come se non fosse mai successo niente. Sta piano piano riprendendo a mangiare e per ora è l'unica preoccupazione dei medici, finora ha mangiato solo con noi.
Mi sono dilungata abbastanza, ma volevo condividere con voi la gioia immensa che provo nel sapere, speriamo, almeno una volta, di essere riusciti a sconfigere questa brutta patologia che è la torsione gastrica.
Un saluto a tutti e un grazie a tutti quelli che hanno condiviso su questo forum le loro conoscenze ed esperienze sull'argomento.
Simona

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 10:46
da S&M
Felicissima per voi... Gioia più che condivisibile!! Evvaiiii

Inviato dal mio MotoG3

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 10:58
da Alessio F.
Brava Maya, sono contento per lei! Anche la mia Bernese ha avuto più o meno la stessa situazione e si è salvata, sebbene il recupero sia stato un po più lento. Ma che sollievo quando poi tutto è passato e rivedi il cane che torna in forma!

Adesso la mia Reika non c'è più, ma presto arriverà una nuova cucciola, questa volta di PT.

Comunque, brava, brava, brava, Maya!

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 13:09
da gips
Son contento brava Maya e bravi voi

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 13:18
da ivan sgobba
_appl_

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 13:37
da LauraeArek
mi sono scese le lacrime.... tanti ricordi riaffiorano nella mia mente.... ma non sto nella pelle dalla gioia per voi!!!!!!!!

brava Maya... e bravissimi voi per aver agito tempestivamente.. _clapclap _appl_ _clapclap _appl_

ora andateci piano con l'alimentazione, mi raccomando!!!!!!!!!!

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 13:43
da prisca
Ma ti sembra questo il modo di rientrare sul forum!!!????? [464]
Scherzi a parte, sono felicissima per voi e felice anche che il forum sia stato fonte di aiuto!!!! [fischio]

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 14:03
da Ichnusa1981
siete stati bravissimi!
maya sei forte :heart: :heart: :heart:

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 14:31
da danydea
Siete stati proprio bravi a riconoscere in tempo quello che stava accadendo _appl_ _appl_ _appl_
Un bacio a Maya

Re: Maya salva dopo operazione per torsione gastrica

MessaggioInviato: 20/01/2016, 16:51
da simi
Grazie a tutti di cuore non potevo non condividere con il forum la nostra gioia nel vedere la ns. bimba viva e vispa dopo un'avventura del genere. Come ho scritto in precedenza in altri post, ultimamente il forum lo leggo soltanto, non sono più un'utente attiva come nel 2007 2008 ecc. Frequentare il forum è stato utile in più occasioni e sono stati bellissimi i momenti passati nei vari raduni fatti. Un saluto affettuoso a chi ci ha conosciuti e un bacio sul nasino bagnato a tutti i vs. pelosi. Simona