Crea sito

VACCINO PER ALLERGIA

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

VACCINO PER ALLERGIA

Messaggioda Mara » 13/03/2016, 19:11

Il mio amatissimo vecchietto ha 12 anni e mezzo, soffre di allergia, dermatite atopica dicono.
Negli anni lo hanno visitato e terapizzato diversi veterinari con: antibiotici, cortisone, ciclosporina, infine con l'ultimo farmaco anti-prurito arrivato in Italia la scorsa primavera, A. Quest'ultimo all'inizio funzionava, ora sempre meno e solo a dose intera, che si può dare solo per 14 gg.
Ora stabbero per fargli un vaccino made in Germany, ma ho diverse perplessità.
Prima di tutto l'età del cane e le possibili reazioni avverse: in caso di shock anafilattico, rischia di più, immagino.
Poi come si fa a sapere se le allergie sono state individuate esattamente? Lui è al 4° test e tutti hanno dato risultati diversi.(1)Graminacee 2)Olivo 3)Platano)
Nell'ultimo risulterebbe allergico soprattutto agli acari della polvere e alimentari, oltre - in misura assai minore - a una ventina di vegetali.
L'esplosione avviene sempre in primavera e si aggrava d'estate: ma gli acari sono presenti tutto l'anno, non capisco.
Le vostre esperienze?
Mara

Chi sono: Comportamentalista

Re: VACCINO PER ALLERGIA

Messaggioda Ichnusa1981 » 14/03/2016, 8:16

Una curiosità, in che zona del corpo si presenta questa dermatite?
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda FOREVER » 14/03/2016, 12:57

Ciao :) benvenuta nel club [15] . I test di cui parli sono "screen test" ? Mi sembra strano che dia esiti sempre diversi..
Anche Axel soffre di allergia ambientale e sta facendo il vaccino da 3 anni; qualche mese fa non ci quadrava la situazione e abbiamo scoperto che ora è anche allergico agl'acari ( prima non lo era.. ) per cui la dermatologa ha dovuto fare una variazione sul vaccino.
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Mara » 14/03/2016, 19:40

Ichnusa1981 ha scritto:Una curiosità, in che zona del corpo si presenta questa dermatite?

Dalla primavera all'autunno su petto, pancia, ascelle, interno ed esterno cosce, con prurito forte che lo spinge a grattarsi e mordicchiarsi a sangue.
D'inverno ha "solo" naso e fronte rossi che si gratta contro qualsiasi cosa.
Mara

Messaggioda Mara » 14/03/2016, 19:48

FOREVER ha scritto:Ciao :) benvenuta nel club [15] . I test di cui parli sono "screen test" ? Mi sembra strano che dia esiti sempre diversi..
Anche Axel soffre di allergia ambientale e sta facendo il vaccino da 3 anni; qualche mese fa non ci quadrava la situazione e abbiamo scoperto che ora è anche allergico agl'acari ( prima non lo era.. ) per cui la dermatologa ha dovuto fare una variazione sul vaccino.

Solo uno è stato uno skin test, gli altri 3 esami allergologici sul sangue (c.d. "in vitro").

Non so se faccio bene, ma per il momento ho stoppato la richiesta della vet al laboratorio tedesco per la produzione/spedizione del vaccino.
Ho troppa paura dei rischi, le percentuali di successo pare siano abbastanza limitate.
Certo che fra poco comincia il peggio, non ci posso pensare.
Mi ha dato un antistaminico, ma già avvisandomi di non contarci.
Mi restano i bagni 2/3 volte a settimana e l'aloe.
Disperante.
Mara

Messaggioda FOREVER » 14/03/2016, 22:15

Mara ha scritto:
FOREVER ha scritto:Ciao :) benvenuta nel club [15] . I test di cui parli sono "screen test" ? Mi sembra strano che dia esiti sempre diversi..

Solo uno è stato uno skin test, gli altri 3 esami allergologici sul sangue (c.d. "in vitro").

Non so se faccio bene, ma per il momento ho stoppato la richiesta della vet al laboratorio tedesco per la produzione/spedizione del vaccino.
Ho troppa paura dei rischi, le percentuali di successo pare siano abbastanza limitate.
Certo che fra poco comincia il peggio, non ci posso pensare.
Mi ha dato un antistaminico, ma già avvisandomi di non contarci.
Mi restano i bagni 2/3 volte a settimana e l'aloe.
Disperante.

anche il screen test è un'esame del sangue specifico , dove nell'esito viene scritto dettagliatamente a quali piante è allergico e la % , io con il vaccino mi sto trovando bene ( a parte quest'inverno che il clima è stato caldo) certo.. l'efficacia del vaccino non è immediata.. per l'antistaminico anche la mia dermatologa non è mai stata propensa nel prescriverlo.
Prova a chiedere al tuo veterinario se ritiene opportuno darti un prodotto fitoterapico l'Allvet.
[98]
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Mara » 15/03/2016, 20:22

Il mio ha 12 anni e quando la vet mi dice che col vaccino i rischi ci sono, ho paura.
Te lo immagini in caso di shock anafilattico, come potrebbe reggere all'iniezione di adrenalina?
Chiederò dell'Allvet, intendo portarlo da un altro dermatologo che mi dicono orientato verso le cure naturali.
Mara

Messaggioda INTRUDER » 15/03/2016, 20:58

Mara ha scritto:Il mio ha 12 anni e quando la vet mi dice che col vaccino i rischi ci sono, ho paura.
Te lo immagini in caso di shock anafilattico, come potrebbe reggere all'iniezione di adrenalina?
Chiederò dell'Allvet, intendo portarlo da un altro dermatologo che mi dicono orientato verso le cure naturali.

Non è mai esistito che per i "vaccini" utilizzati nei cani per le allergie ambientali si manifestassero fenomeni di anafilassi. Se la tua Vet mia collega è in grado di documentarmi una cosa del genere sarò ben lieto di parlarle.
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda ghera » 15/03/2016, 23:25

Ciao a tutti! Anche noi abbiamo un problema molto simile con la nostra cucciola di sei mesi..lei purtroppo si morde sin dai primi mesi fino a farsi delle vere e proprie piaghe di sangue..il prurito pare aumentare la notte e nonostante sia sotto cortisone non le passa..le zone dove si morde maggiormente sono le zampe, la coda e il fondo schiena..a volte anche le parti intime..in settimana le faremo il prelievo per fare i test allergici...speriamo di trovare la terapia più mirata quanto prima.
ghera

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Torna a La salute e le malattie