Crea sito

guaiti improvvisi, cosa può essere?

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: guaiti improvvisi, cosa può essere?

Messaggioda Flash » 20/11/2014, 22:56

finalea ha scritto:Ti raccomando di fare la cura con cura (giro di parole :mrgreen: ) perchè le otiti sono molto molto noiose e facilmente tendono ad essere recidive

Grazie del consiglio.
Piu che altro sono poco soddisfatto della visita. Ho messo shela sopra il tavolo e ho richiesto la museruola perchè so che nonostante sia un cane dolce, con gli sconosciuti ha molto diffidenza all'inizio e c'è stata pochissima presentazione tra il nuovo veterinario e il cane. Oltretutto il posto era nuovo, lei non proprio in forma quindi era spaventata e anche agitata per via di quel cane di cui ho parlato.
Fatto sta che ha iniziato a toccarle il collo e Shela, spaventata, ha iniziato ad agitarsi. E' vero che non si faceva toccare le orecchie ma secondo me per tutto il contesto. Dopo di che è passata al resto del corpo e il cane era piu tranquilla ma perchè io ero davanti a lei a parlarle, quando il vet è tornato zona testa ha iniziato a fare la pazza però non guaiva! A visita terminata si chiacchierava e ho fatto vedere al veterinario che accarezzandola e toccandole le orecchie stava tranquillissima con me e il vet mi ha detto:" Non centra, io ho schiacciato forte alle basi delle orecchie, zona mandibola piu o meno, in profondità".

Bo io ho i miei dubbi, visita veloce con veterinario (donna) molto spaventata dagli scatti di Shela e sbrigativa. Nonostante i 25€ + i 16 di medicinali credo che domani le faccio fare un'altra visita o magari aspetto sabato, non vorrei farle passare un'altra ora di stress come oggi!
Immagine Immagine
Flash

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda finalea » 21/11/2014, 3:15

Ti consiglio di fare due cose:
Fatti magari aiutare da qualcuno che te la tenga ferma e cerca, con L'aiuto di una torcia, di guardare nel padiglione; con una salviettina umida neutra dai una pulita spingendo delicatamente un dito verso l'interno. Se si tratta di otite la salviettina dovrebbe raccogliere del sedimento scuro
Fai nuovamente una specie di massaggio alla base del'orecchio come fa fatto il vet. e vedi la reazione.
Se é tranquilla e se il padiglione é pulito, falla rivedere; viceversa, se la vet ci avesse azzeccato, fai la terapia ma abitua la tua cagnolona ad una pulizia quotidiana delle orecchie e non mollare finché non sono perfettamente guarite
ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
finalea

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Flash » 21/11/2014, 9:11

finalea ha scritto:Ti consiglio di fare due cose:
Fatti magari aiutare da qualcuno che te la tenga ferma e cerca, con L'aiuto di una torcia, di guardare nel padiglione; con una salviettina umida neutra dai una pulita spingendo delicatamente un dito verso l'interno. Se si tratta di otite la salviettina dovrebbe raccogliere del sedimento scuro
Fai nuovamente una specie di massaggio alla base del'orecchio come fa fatto il vet. e vedi la reazione.
Se é tranquilla e se il padiglione é pulito, falla rivedere; viceversa, se la vet ci avesse azzeccato, fai la terapia ma abitua la tua cagnolona ad una pulizia quotidiana delle orecchie e non mollare finché non sono perfettamente guarite

Farò come mi hai consigliato, grazie :wink:
Immagine Immagine
Flash

Messaggioda Giussino » 21/11/2014, 17:18

fai la terapia ma abitua la tua cagnolona ad una pulizia quotidiana delle orecchie e non mollare finché non sono perfettamente guarite

Pulizia quotidiana? A me il vet ha detto max una volta a settimana e solo il padiglione senza scendere in profondità
ImmagineImmagine
Giussino

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Pino » 21/11/2014, 19:09

Beh l'orecchio del cane è fatto ad L quindi anche scendendo danni non se ne fanno.. Quello che bisognerebbe fare è comunque abituare il cane alle manipolazioni... poi non credo che pulire il padiglione spesso possa creare problemi.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda Robby » 21/11/2014, 19:30

Giussino ha scritto:fai la terapia ma abitua la tua cagnolona ad una pulizia quotidiana delle orecchie e non mollare finché non sono perfettamente guarite

Pulizia quotidiana? A me il vet ha detto max una volta a settimana e solo il padiglione senza scendere in profondità

1) Il cane si scrolla?
2) Ha i padiglioni sporchi?
3) tende a grattarsi le orecchie?
se nulla corrisponde NON SI TRATTA DI OTITE.

Pulizia orecchie: SE SONO PULITE, LASCIATELE STARE. Meno gli si va attorno (rischiando di togliere quella patina grassa protettiva) meglio si fa. _careless
Robby

Messaggioda patvur » 21/11/2014, 19:55

Anche se è una missione impossibile, oltre allo spray (antibiotico?) il tuo vet non ti ha detto che devi pulire l'orecchio con un detergente per le otiti e con tanto di cotone per rimuovere lo sporco? le otiti, come ti ha detto Finalea, sono davvero noiose e recidive.....Dovresti abituare la tua Shela alla pulizia alle orecchie. Anche per me i primi tempi sono stati da "Mission impossibile" ma i ns. pelosoni sono davvero molto intelligenti e per noi farebbero qualsiasi cosa!!! Auguri!
patvur

Messaggioda Flash » 21/11/2014, 21:26

el Lobo ha scritto:
Giussino ha scritto:fai la terapia ma abitua la tua cagnolona ad una pulizia quotidiana delle orecchie e non mollare finché non sono perfettamente guarite

1) Il cane si scrolla?
2) Ha i padiglioni sporchi?
3) tende a grattarsi le orecchie?
se nulla corrisponde NON SI TRATTA DI OTITE.

Pulizia orecchie: SE SONO PULITE, LASCIATELE STARE. Meno gli si va attorno (rischiando di togliere quella patina grassa protettiva) meglio si fa. _careless

Si scrolla solo le volte in cui le arriva qualche goccia o un leggero venticello nella zona delle orecchie ma questo credo sia comune a tutti cani; oppure quando la accarezzo molto e le scompiglio i peli. I padiglioni, da inesperto, mi sembrano puliti.. per lo meno la parte più alta. Ho cercato di tenderle le orecchie e guardare piu a fondo ma lo odia proprio, mi ha graffiato molto nelle mani e polsi. Le orecchie non se le gratta completamente.
Da come dici tu sembra non si tratti di otite allora e come scritto in precedenza nemmeno io sono convinto della diagnosi della vet _nono_
Immagine Immagine
Flash

Messaggioda Robby » 22/11/2014, 12:10

Io sospetto si tratti di un problemino caratteriale. Il cane é un po sensibile e tende a guaire in situazioni che lo mettono in difficoltà. Nulla fa ritenere possa trattarsi di otite.
Ma a parte questo.... ammettiamo per un attimo che si tratti di otite e vada quindi trattata con medicinali: ad un soggetto come il tuo, che non ama certo farsi toccare le orecchie, viene prescritto un prodotto SPRAY????????????? Bene, così il cane si prende ancora più paura (prova a soffiare dentro all'orecchio e vedi che succede) e appena vede che lo vuoi medicare con lo spray diventa un cavallo imbizzarrito.
Robby

Messaggioda Flash » 22/11/2014, 12:36

Non è un probl
el Lobo ha scritto:Io sospetto si tratti di un problemino caratteriale. Il cane é un po sensibile e tende a guaire in situazioni che lo mettono in difficoltà. Nulla fa ritenere possa trattarsi di otite.
Ma a parte questo.... ammettiamo per un attimo che si tratti di otite e vada quindi trattata con medicinali: ad un soggetto come il tuo, che non ama certo farsi toccare le orecchie, viene prescritto un prodotto SPRAY????????????? Bene, così il cane si prende ancora più paura (prova a soffiare dentro all'orecchio e vedi che succede) e appena vede che lo vuoi medicare con lo spray diventa un cavallo imbizzarrito.

I guaiti dovuti ad un problemino caratteriale lo escludo. Come ogni cane ne ha vissuti momenti di stress (trauma, incontri cani, diarrea, vomito, persino nel post sterilizzazione non ha mai fatto un verso). Non ha mai guaito e soprattutto i guaiti li ha fatti anche in stanza da me rilassatissima, come ogni sera.

Detto ciò grazie ad una confezione sana di wurstel e pazienza sono riuscito a fare qualche foto all'interno delle orecchie(sono 2 per orecchio). Scusate se sono mosse ma meglio di cosi non potevo.

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Il medicinale non è uno spray, ha un boccuccio e premendolo escono gocce. Oggi non sono riuscito a metterle, la furbona si ricordava di ieri e si arrabbiava parecchio. Ho rischiato la mano _careless Shela non è assolutamente aggressiva specialmente con me. A volte giochiamo con foga ma sa benissimo quando fermarsi.
Immagine
Immagine Immagine
Flash

PrecedenteProssimo

Torna a La salute e le malattie