Crea sito

guaiti improvvisi, cosa può essere?

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: guaiti improvvisi, cosa può essere?

Messaggioda Ichnusa1981 » 22/11/2014, 12:52

secondo me non è nulla i preoccupante....ma il veterinario ha detto che era otite dopo aver usato un otoscopio?
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Flash » 22/11/2014, 13:21

ICHNUSA1981 ha scritto:secondo me non è nulla i preoccupante....ma il veterinario ha detto che era otite dopo aver usato un otoscopio?

no. Non ha nemmeno potuto guardare come si vede in foto perchè inizialmente Shela era preoccupata e teneva le orecchie all'indietro e chiuse. Appena ha cercato di mettergliele dritte ha iniziato ad agitarsi. Ha ipotizzato otite perchè ha visto che si è agitata quando le ha stretto nel collo alla base delle orecchie, in profondità.
Immagine Immagine
Flash

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Ichnusa1981 » 22/11/2014, 13:38

In campo medico/veterinario(correggimi se sbaglio INTRUDER) non credo siamo buona norma IPOTIZZARE...so che è difficile ma tenendo il cane in due bisogna farglielo ispezionare l'orecchio!
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

Ichnusa1981

Messaggioda LauraeArek » 22/11/2014, 14:12

ICHNUSA1981 ha scritto:In campo medico/veterinario(correggimi se sbaglio INTRUDER) non credo siamo buona norma IPOTIZZARE...so che è difficile ma tenendo il cane in due bisogna farglielo ispezionare l'orecchio!

In tutte le volte che sono andata dal vet nn mi è mai capitato che non riuscisse a fare una visita. A costo di farsi aiutare dalla moglie, il figlio oppure qualche uomo presente in sala d'attesa. Solo perché un cane si agita o mette le orecchie all'indietro mica bisogna rinunciare. Tra l'altro indossava pure la museruola no? Boh...a volte rimango senza parole....

Ma il tuo vet di fiducia è questo/a?
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Flash » 22/11/2014, 16:39

LauraeArek ha scritto:
ICHNUSA1981 ha scritto:In campo medico/veterinario(correggimi se sbaglio INTRUDER) non credo siamo buona norma IPOTIZZARE...so che è difficile ma tenendo il cane in due bisogna farglielo ispezionare l'orecchio!

In tutte le volte che sono andata dal vet nn mi è mai capitato che non riuscisse a fare una visita. A costo di farsi aiutare dalla moglie, il figlio oppure qualche uomo presente in sala d'attesa. Solo perché un cane si agita o mette le orecchie all'indietro mica bisogna rinunciare. Tra l'altro indossava pure la museruola no? Boh...a volte rimango senza parole....

Ma il tuo vet di fiducia è questo/a?

No il veterinario in cui andavo è chiuso temporaneamente. Comunque per bloccare la bocca a Shela le ha messo prima una cordicella intorno al muso a serrarle la bocca e sopra questa la museruola. Però Shela strattonava fortissimo e la museruola l'ha rotta. Secondo me poi quel laccio le stringeva troppo infatti faceva dei versi strani... Io le tenevo la testa con forza ma lei si girava con troppa violenza, sinceramente avevo paura di farle molto male al collo
Immagine Immagine
Flash

Messaggioda Ichnusa1981 » 22/11/2014, 16:50

Un solo consiglio....vai dal tuo veterinario di fiducia
ONORE A TE

Immagine

Ichnusa1981

Messaggioda Robby » 22/11/2014, 18:10

"Questa sera è successo che mentre giocavo col cane le ho afferrato il muso da sotto e lei ha guaito allontanandosi con le orecchie abbassate per poi ritornare dopo pochi secondi e cercare le mie coccole"

Come leggere questo comportamento? Cagna sensibile, guaisce e va in sottomissione. Quando si parla di problemi caratteriali, non ci si deve spaventare, perché dipende dall'entità e dalla frequenza del comportamento, e se nel tuo caso viene manifestato casualmente, il problema é davvero piccolo e va ricollegato alla tempra del cane.

"Il medicinale non è uno spray"
Questo lo avevi scritto tu... ed in effetti ero un poco perplesso, perché non conosco nessun medicinale per le otiti in forma spray.

Per quanto riguarda le foto, tra l'altro molto ben fatte, delle orecchie, le immagini rafforzano la mia tesi, perché sono perfettamente pulite e non si nota alcuna sedimentazione.

Io ritengo che il veterinario, in questo caso, non serva, ma comunque, come ti é già stato detto dagli altri, non portarlo più da quella noob, vai dal tuo vet di fiducia. :wink:
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Flash » 22/11/2014, 18:19

el Lobo ha scritto:"Questa sera è successo che mentre giocavo col cane le ho afferrato il muso da sotto e lei ha guaito allontanandosi con le orecchie abbassate per poi ritornare dopo pochi secondi e cercare le mie coccole"

Come leggere questo comportamento? Cagna sensibile, guaisce e va in sottomissione. Quando si parla di problemi caratteriali, non ci si deve spaventare, perché dipende dall'entità e dalla frequenza del comportamento, e se nel tuo caso viene manifestato casualmente, il problema é davvero piccolo e va ricollegato alla tempra del cane.

"Il medicinale non è uno spray"
Questo lo avevi scritto tu... ed in effetti ero un poco perplesso, perché non conosco nessun medicinale per le otiti in forma spray.

Per quanto riguarda le foto, tra l'altro molto ben fatte, delle orecchie, le immagini rafforzano la mia tesi, perché sono perfettamente pulite e non si nota alcuna sedimentazione.

Io ritengo che il veterinario, in questo caso, non serva, ma comunque, come ti é già stato detto dagli altri, non portarlo più da quella noob, vai dal tuo vet di fiducia. :wink:

Riguardo il medicinale avevo scritto così perchè l'ha comprato mio padre e al tel l'ha chiamato spray! Pardon! _censored_

Per il comportamento e il discorso sottomissione la tua può essere una giusta teoria. Il fatto è che lo escludo totalmente perchè non è la prima volta che la afferro e la strapazzo quando giochiamo. Lei reagisce sempre cercando di prevalere, salta mi mordicchia scodinzolando e diventa insistente ad esempio afferrandomi la mano e correndomi intorno. Quell'allontanarsi da me strillando è stato scatenato da un dolore improvviso, lei si è spaventata ed è tornata da me con le orecchie basse perchè spaventata e probabilmente dolorante, assolutamente no per sottomissione! Su questo metto la mano sul fuoco.

Comunque oggi non è accaduto niente, è normalissima. Spero qualcunque cosa fosse, sia passata perchè quei versetti improvvisi mi rattristavano davvero tanto non potendola aiutare.
Immagine Immagine
Flash

Messaggioda finalea » 22/11/2014, 21:27

Sono anch'io dell'avviso, alla luce delle foto e dei chiarimenti su come é stata effettuata la visita, che non ci sia alcuna otite.
Farei rivedere la tua cagnolona ad un medico un po' più serio...consentitemelo.
Quanto ai consigli di El Lobo, condivido in pieno il pensiero che, in presenza di orecchie pulite e sane, sia assolutamente inutile pulirle frequentemente.
Consiglio però chiunque di abituare il proprio cane a passare nel padiglione una salviettina umida di tanto in tanto, in modo anche da garantirsi la possibilità, all'occorrenza, di poterle curare senza problemi
ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
finalea

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Robby » 22/11/2014, 21:30

Senza dubbio conosci meglio di me il tuo cane, ma se ritorna da te con le orecchie abbassate, secondo te, che cosa sta comunicando?
Robby

Chi sono: Comportamentalista

PrecedenteProssimo

Torna a La salute e le malattie