Crea sito

Morso vicino occhio

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Morso vicino occhio

Messaggioda Nyo » 12/06/2016, 12:21

eccomi di nuovo a rompervi, oggi verso le 12 il mio cucciolo è stato morso nell'aria cani lui poverino non stava facendo nulla stava vicino a me e questa cagna bastardina incrocio malinous l'ha morso vicino all'occhio. Io l'ho portato a casa disinfettato e applicato per poco del ghiaccio. Ho chiamato il veterinario che mi ha detto che sarebbe meglio andare perchè lui giustamente non può fare una valutazione e essendo vicino all'occhio sarebbe meglio fare un esamino per fare una valutazione della cornea. Ora la ferita non è cosi grave, ma verso le 14.30 andremo dal veterinario. Volevo avere un consiglio: come dovrei comportarmi nei confronti della proprietaria? mi spiego meglio mi fermo semplicemente a chiederle di coprire le spese senza fare segnalazioni? (la ragazza mi hanno detto che è autistica). Considerando anche che la ferita non è poi cosi grave mi sembrerebbe una esagerazione(Giusto chiederle di coprirmi le spese?).
Non avevo mai provato odio verso un animale ma in quel momento vi giuro che lo avrei preso a calci, in fin dei conti ,anche se è con me da solo 25 giorni, è pursempre il mio bambino!.
Immagine
Nyo

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: Morso vicino occhio

Messaggioda S&M » 12/06/2016, 14:36

Da come avevi descritto la ferita, sembrava chissà cosa, invece è una banale ferita, da quel che vedo. Sicuramente porta il cane dal vet, per verificare se ci vogliano o meno un paio di punti (secondo me no), ma non essere così tanto ansioso, perché son cose che succedono, soprattutto in area cani, dove la maggior parte della gente non sa minimamente come si educa qualsiasi forma di vita e butta il proprio cane nella mischia, pensando che quella sia socializzazione!

Per quanto riguarda il gesto del morso, il fatto che il cucciolo sia stato vicino a te non esclude che possa aver "provocato" una reazione (a prescindere dall'equilibrio degli altri cani"): un cane, a meno che non sia patologico, non parte senza motivo, quindi un motivo ci sarà stato sicuramente! Con il tempo imparerai a leggere ed interpretare in minima parte i segnali che i cani mandano tra di loro (e non basta solo una vita per imparare a "leggere" il cane...)

Un ultima cosa: il cane è un animale, non è un bambino, ergo trattalo da cane.
Umanizzare gli animali è quanto più deleterio ci sia per il benessere dell'animale (causa solo e soltanto danni, a volte addirittura irrecuperabili), che va rispettato per quello che è, in questo caso un cane.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Nyo » 12/06/2016, 15:41

Tornati dal veterinario, ha controllato la cornea che è a posto. per la ferita mi ha detto che non è niente di grave infatti non mi ha prescritto nulla.
S&M ha scritto:Da come avevi descritto la ferita, sembrava chissà cosa, invece è una banale ferita, da quel che vedo. Sicuramente porta il cane dal vet, per verificare se ci vogliano o meno un paio di punti (secondo me no), ma non essere così tanto ansioso, perché son cose che succedono, soprattutto in area cani, dove la maggior parte della gente non sa minimamente come si educa qualsiasi forma di vita e butta il proprio cane nella mischia, pensando che quella sia socializzazione!

Per quanto riguarda il gesto del morso, il fatto che il cucciolo sia stato vicino a te non esclude che possa aver "provocato" una reazione (a prescindere dall'equilibrio degli altri cani"): un cane, a meno che non sia patologico, non parte senza motivo, quindi un motivo ci sarà stato sicuramente! Con il tempo imparerai a leggere ed interpretare in minima parte i segnali che i cani mandano tra di loro (e non basta solo una vita per imparare a "leggere" il cane...)

Umanizzare gli animali è quanto più deleterio ci sia per il benessere dell'animale (causa solo e soltanto danni, a volte addirittura irrecuperabili), che va rispettato per quello che è, in questo caso un cane.

Tu hai perfettamente ragione, io con lui sono molto rigido ( non gli permetto di stare sul letto, divano ecc non entra nei bagni e in cucina anche se la porta è aperta) il cane per me è e resta un animale e come tale deve essere trattato. Hai anche ragione sull'ansia "purtroppo è il mio primo cucciolo e non conoscendo molte cose è facile cadere in questo stato. quando però è stato morso li si ho avuto un istinto immediato di protezione forse ho sbagliato (non l'ho sollevato da terra) ma comunque l'ho protetto quando si la cagna si riavvicinava mentre uscivamo. Sei gentilissima a rispondere sopratutto per calmare l'ansietà dei neofiti grazie _clapclap
Nyo

Messaggioda S&M » 12/06/2016, 16:00

ho avuto un istinto immediato di protezione forse ho sbagliato (non l'ho sollevato da terra) ma comunque l'ho protetto quando si la cagna si riavvicinava mentre uscivamo

No no, invece hai fatto benissimo a non sollevarlo da terra, per svariati motivi.
Il primo di questi è evitare di attirare l'attenzione degli altri cani verso il tuo: avresti rischiato di ritrovarti un'orda di cani saltellanti, per raggiungere con la bocca il cucciolo (un cane non va MAI sollevato da terra, a meno che non te lo stiano ammazzando ma, anche in quel caso, ci sarebbero altri modi).
Il secondo è perché, altrimenti, avresti "assecondato" una possibile paura del cucciolo.

La prossima volta che lo porti in mezzo a qualche altro cane, innanzitutto verifica che il tuo cane sia caratterialmente compatibile con determinati soggetti, perché non è detto che i cani debbano andare d'accordo con tutti, e poi che i padroni degli altri cani siano persone dotate di un minimo di conoscenza del proprio cane (che vada al di là della semplice constatazione che un cane ha 4 zampe e una coda), che non sia un esaltato della propria razza e che non dia lezioni su come tu devi gestire il tuo cane.
E poi non ci andare con l'ansia addosso, perché tanto poi la trasmetti al cucciolo sotto forma di insicurezza... E non va bene.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Ichnusa1981 » 12/06/2016, 22:41

Quoto tutto ciò che ha scritto S&M _appl_ _appl_ _appl_

Considerazione personale: ma quanto odio le aree cani... Sarà che sono sociopatico e il mio Felix ancora di più ma evito tutto ciò che è frequentato dai Cesar Millan dell'ultima ora...così bella la campagna deserta dove Felix può ciancicare qualche cane suicida [ahahahah] [ahahahah]
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Nyo » 13/06/2016, 15:45

grazie mille per i consigli e le delucidazioni. :wink:
Ichnusa1981 ha scritto:Quoto tutto ciò che ha scritto S&M
Considerazione personale: ma quanto odio le aree cani... Sarà che sono sociopatico e il mio Felix ancora di più ma evito tutto ciò che è frequentato dai Cesar Millan dell'ultima ora...così bella la campagna deserta dove Felix può ciancicare qualche cane suicida

Anche io non sono un amante dell'aria cani ma vivendo a Milano molte volte sono costretto a passare il tempo li... anche se devo ammettere che, a parte l'episodio del morso, gli ha fatto bene socializzare in questi luoghi.

S&M ha scritto: La prossima volta che lo porti in mezzo a qualche altro cane, innanzitutto verifica che il tuo cane sia caratterialmente compatibile con determinati soggetti, perché non è detto che i cani debbano andare d'accordo con tutti, e poi che i padroni degli altri cani siano persone dotate di un minimo di conoscenza del proprio cane (che vada al di là della semplice constatazione che un cane ha 4 zampe e una coda), che non sia un esaltato della propria razza e che non dia lezioni su come tu devi gestire il tuo cane.
E poi non ci andare con l'ansia addosso, perché tanto poi la trasmetti al cucciolo sotto forma di insicurezza... E non va bene.
[/quote]
Ma infatti ieri quando ero entrato ero tranquillo perchè già si conoscevano e non era successo nulla. _careless

Oggi sono ritornato perchè volevo incontrare la ragazza per avere una copia del libretto sanitario e farmi rimborsare la visita. Mi hanno raccontato che sempre ieri dopo che noi ce ne siamo andati il cane ha morso un altro cane, ma la cosa che mi ha sconvolto e la storia che c'è dietro: molti mi hanno riferito che questa povera cagna viene picchiata dal proprietario (l'hanno visto chiaramente prenderla a calci) e inoltre tempo addietro aveva picchiato un ragazzo in area cani.
Ora mi hanno suggerito caldamente di fare la segnalazione anche per tutelare il cane. voi cosa mi consigliate ?
Nyo

Messaggioda Nyo » 14/06/2016, 11:48

aggiornamento sta mattina verso le 5 (ho il sonno molto leggero purtroppo) mi sono svegliato perchè Argo sembrava respirare faticosamente e sentivo che tirava su dal naso. Ora alle 14 andiamo dal veterinario anche perchè praticamente non si muove :crying: , ho pensato che sia influenza ma non capisco come se la sia presa sto attentissimo a che non si bagni ma soprattutto mi assicuro sempre di asciugarlo. Poi mi è venuto un dubbio ma può avere a che fare con il morso ? :mumble:
Nyo

Messaggioda Ichnusa1981 » 14/06/2016, 12:31

con il morso credo proprio di no....tienici informati
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Alessio F. » 14/06/2016, 12:44

:-quoto

S&M ha scritto:Da come avevi descritto la ferita, sembrava chissà cosa, invece è una banale ferita, da quel che vedo. Sicuramente porta il cane dal vet, per verificare se ci vogliano o meno un paio di punti (secondo me no), ma non essere così tanto ansioso, perché son cose che succedono, soprattutto in area cani, dove la maggior parte della gente non sa minimamente come si educa qualsiasi forma di vita e butta il proprio cane nella mischia, pensando che quella sia socializzazione!

Alessio F.

Chi sono: Addestratore cinofilo

Messaggioda Nyo » 14/06/2016, 13:58

Tornati ora dal veterinario diagnosi: renite.
In realtà mi ha detto che il morso in faccia non è proprio da escludere come causa perchè la renite può essere causata da virus e anche da traumi facciali e il morso in quella zona,anche se lieve ,comunque è una sintesi delle due cose soprattutto perchè cucciolo. Per sicurezza vista la situazione e in concomitanza con il cambio dei dentini ( già 3 muahahah ) mi ha prescritto un antibiotico (penso non si possa dire) per 7 giorni e riposo.

La cosa triste e che è tutto moscio, praticamente non si muove e in tutto questo il mio piccino oggi compie 4 mesi!, già un mese che stiamo insieme _hurra !
Nyo

Prossimo

Torna a La salute e le malattie