Crea sito

I croccantini possono far perder peso?

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: I croccantini possono far perder peso?

Messaggioda Robby » 25/11/2014, 10:26

Insanity ha scritto:Sinceramente penso che indipendentemente che sia giusto o sbagliato, se non ti sentivi, hai fatto bene a cambiare. Vedi come va con queste, se poi lui al di fuori delle crocchette è come vento che si mangerebbe qualsiasi cosa, allora puoi dargli qualche snack e biscottino in più :)

Io credo non sia la mossa giusta. Il cane DEVE mangiare solo ai suoi 2 pasti canonici e non va viziato fuori da quelli. Anzi sarebbe bene, quando possibile, mantenere orari fissi per i pasti. La soluzione per farlo ingrassare un pochino, é semplicissima: bastano 50 grammi di lardo al giorno, suddiviso nei due pasti. Le crocchette vanno bagnate con acqua calda e si aggiunge il lardo a pezzettini. Questi tende ad ammorbidirsi e rilasciare il suo forte sapore che sarà apprezzatissimo dal cane. Se nemmeno in questo modo non mangia, o ha dei problemi fisici, o é stato viziato in modo incredibile, oppure la sua selezione é di quelle non propriamente azzeccate.
Per essere sicura e tranquilla, qualora volessi tentare la strada che ti ho indicato, lascia a digiuno il cane per un giorno, poi gli proponi, la mattina dopo, la sua ciotola con crocche e lardo..... [98]
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Beatrice » 25/11/2014, 11:00

FOREVER ha scritto: Io non so se è il kg. che ha perso che ha creato questo "crollo visivo" o se è la perdita del tono muscolare.. (mannaggia a me che non son capace a mettere le foto .. :( )

Adesso con la nuova funzione "Aggiungi immagine al messaggio" non dovresti avere grandi problemi, altrimenti mandale a me e te le carico io :wink:
[email protected]
Beatrice

Chi sono: -

Messaggioda Insanity » 25/11/2014, 13:32

el lobo nel mio caso i miei cani mangiano 3 pasti al giorno sempre agli stessi orari a meno che eccezionalmente succede qualche imprevisto che ci fa anticipare o posticipare il pasto.
Non ci vedo nulla di male a dare al cane qualche snack fuori pasto considerando che entrambi sono in salute e non hanno problemi di peso.

Preferisco dare uno snack ogni tanto, anche utilizzandoli come premi piuttosto che viziarli facendo aggiunte alle crocchette perché poi ti sfido a togliere l'aggiunta e farli tornare a mangiare semplici crocchette e anzi, é più facile che si stufino pure delle aggiunte se non sono grandi mangioni.

Vento ha mangiato hill's per 1 annetto dopo la torsione, non avevano nemmeno odore, figuriamoci come potevo fargliele piacere che già di per sé non é un gran mangione di crocchette. Ho iniziato a metterci qualche aggiunta, per di più un paio di cucchiaini di umido un po' gustoso, alla fine non mangiava neppure quelle. Il problema é che dopo la torsione era arrivato a 31 kg un cane che oggi pesa 35.5kg e se mettesse su 1 kg starebbe ancora meglio, quindi doveva mangiare e dalla disperazione ho cambiato cibo. Anche ora con Acana di tanto in tanto fa lo schizzinoso, ma a questo punto posso permettermi il pugno di ferro e se mangia bene, altrimenti sta a digiuno, prima no. Quando non mangia non si cucca nulla nemmeno fuori pasto, questo é chiaro, ma al 90% non fa storie e quindi non vedo perché uno snack dovrebbe far male.
Insanity

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Robby » 25/11/2014, 14:47

Insanity ha scritto:el lobo nel mio caso i miei cani mangiano 3 pasti al giorno sempre agli stessi orari a meno che eccezionalmente succede qualche imprevisto che ci fa anticipare o posticipare il pasto.
Non ci vedo nulla di male a dare al cane qualche snack fuori pasto considerando che entrambi sono in salute e non hanno problemi di peso.

Preferisco dare uno snack ogni tanto, anche utilizzandoli come premi piuttosto che viziarli facendo aggiunte alle crocchette perché poi ti sfido a togliere l'aggiunta e farli tornare a mangiare semplici crocchette e anzi, é più facile che si stufino pure delle aggiunte se non sono grandi mangioni.

Vento ha mangiato hill's per 1 annetto dopo la torsione, non avevano nemmeno odore, figuriamoci come potevo fargliele piacere che già di per sé non é un gran mangione di crocchette. Ho iniziato a metterci qualche aggiunta, per di più un paio di cucchiaini di umido un po' gustoso, alla fine non mangiava neppure quelle. Il problema é che dopo la torsione era arrivato a 31 kg un cane che oggi pesa 35.5kg e se mettesse su 1 kg starebbe ancora meglio, quindi doveva mangiare e dalla disperazione ho cambiato cibo. Anche ora con Acana di tanto in tanto fa lo schizzinoso, ma a questo punto posso permettermi il pugno di ferro e se mangia bene, altrimenti sta a digiuno, prima no. Quando non mangia non si cucca nulla nemmeno fuori pasto, questo é chiaro, ma al 90% non fa storie e quindi non vedo perché uno snack dovrebbe far male.

Beh, un bocconcino fuori pasto non fa nulla, ma se usiamo quello per far prendere peso al cane (come, assieme ad un 20/30 grammi di mangime in più, era stato consigliato)...... penso sia palese a tutti che non vada assolutamente bene. Tra l'altro il sistema gastrointestinale ha le sue tempistiche ed ha necessità dei suoi momenti di riposo. L'organismo, lo stomaco, non può e non deve essere sottoposto continuamente al lavoro.
Non sono d'accordo nemmeno sui 3 pasti al giorno (a meno che non sussistano patologie che lo richiedono, tipo malassorbimento, ecc.) sempre per il medesimo motivo già spiegato più sopra.
Robby

Messaggioda Insanity » 25/11/2014, 15:49

I 3 pasti al giorno li abbiamo adottati dopo che vento è andato in torsione, avendo problemi di stomaco li stiamo mantenendo, ma da un pasto all'altro passano ore, infatti il primo alle 6 il secondo alle 12.30, il terzo alle 19.30.

Guarda, io ho consigliato, poi ho sempre scritto che non sono un veterinario, quindi se nelle mie supposizioni c'è qualcosa di scientificamente sbagliato mi ricredo senza alcun problema. Secondo me però aumentare la quantità di cibo potrebbe aiutare, questo è quanto ho consigliato inizialmente. Dopo essermi stato detto che non è possibile in quanto Axel non mangia le crocchette volentieri quindi men che meno ne mangerebbe più del dovuto, ho proposto di aumentare le dosi fuori pasto. So che nel forum c'è tanta gente molto più esperta di me, probabilmente tu nei fai parte, quindi ci mancherebbe che mi correggi.
Insanity

Messaggioda Robby » 25/11/2014, 17:41

Il tempo di digestione per un cane varia dalle 6 alle otto ore circa. Come dicevo prima, fatta salva la necessità dei 3 pasti giornalieri dovuti a situazioni particolari, proporre tre pasti significa mantenere in moto perpetuo il sistema gastrointestinale. Io sono sempre dell'avviso che, il più delle volte, se il cane non mangia (cibarsi é una delle componenti maggiori del meccanismo di autoconservazione) la colpa sia del padrone che lo ha "viziato"......
Per quanto riguarda il resto, sono convinto che qualcosa ci sia sempre da imparare, anche da chi é al di fuori di un determinato ambiente. Questo é un discorso generale, non legato espressamente alla cinofilia. Ma ho potuto notare che, spesso, persone estranee ad un determinato tipo di lavoro o di organizzazione, siano riuscite a cogliere particolari che erano sfuggiti agli addetti ai lavori. E' normale, ci fossilizziamo, ci sediamo sugli "allori", diventiamo abitudinari e rischiamo di non possedere più l'occhio per problemi ai quali non diamo peso, mentre invece dovremmo farlo. (Scusa l'OT di un ex direttore di produzione. lol)
Robby

Messaggioda FOREVER » 26/11/2014, 17:24

Robby ti ringrazio per tutti i consigli, ma....
Axel per problemi allo stomaco non mi posso permettere di sgarrare, facendogli saltare il pasto (neanche tardare più di tanto l'orario ..) per farlo mangiare "ho dovuto" sin da piccolo mettere un cucchiaino di umido nelle crocche se no rimanevano lì e poi lui stava male..
Per il lardo devo chiedere al veterinario, sempre per il problema allo stomaco, (spero di rintracciare il mio al cell. che lo conosce da quando è nato ) se mi da l'ok.. ben volentieri. :)

P.S. per la cronaca da stamattina è in diarrea ... _munch_ [15]
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Precedente

Torna a La salute e le malattie