Crea sito

erlichiosi

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: erlichiosi

Messaggioda raffaella.tede » 28/05/2017, 16:57

No, Vito non è castrato. Come mai questa domanda? Ha a che fare con l'erlichiosi?
raffaella.tede

Chi sono: Neofita appassionato

Messaggioda LauraeArek » 28/05/2017, 19:16

raffaella.tede ha scritto:No, Vito non è castrato. Come mai questa domanda? Ha a che fare con l'erlichiosi?

io posso solo raccontarti la mia esperienza.. il mio vecchio pt Arek, quando aveva 11 anni improvvisamente ha avuto un crollo. Mi hanno telefonato i miei disperati che non camminava piu, tremava tutto e sembrava in condizioni davvero critiche.

l'ho dovuto portare in braccio fino in auto e di corsa dal vet. gli è stato dato un antibiotico ad ampio spettro e il veterinario ha fatto un prelievo da mandare in laboratorio. dal risultato non si capiva se il cane aveva fatto gli anticorpi per la borelia oppure no in quanto in Alto Adige si può fare un vaccino.. si insomma, ora sono passati tanti anni e non ricordo bene la risposta.
il vet ha voluto curarlo con l'antibiotico per i 20-30 gg perchè poi ne abbiamo fatto un altro ancora, ma di diverso tipo. Arek aveva avuto un'altra ricaduta e il vet mi ha detto che il problema secondo lui era la prostata... per tutta una serie di motivazioni che purtroppo non ricordo piu. Praticamente secondo il mio vet questa si infiammava e andava a infiammare anche i nervi della schiena. Abbiamo fissato l'intervento, l'ho fatto castrare e da quel giorno non ha piu avuto problemi per quasi 4 anni...fino a che una torsione non se l'è portato via ..ma questa è un'altra storia. :crying:

prova a fare dei controlli alla prostata, anche se forse farli adesso non ha molto senso perchè gli antibiotici magari l'hanno aiutato per togliergli l'infiammazione... ma un controllo in piu non fa mai male
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda raffaella.tede » 28/05/2017, 20:08

Grazie Lauraearek, terrò conto della vostra preziosa testimonianza. Chiaro è che intanto l'erlichiosi c'è e dobbiamo curarla. Noto che con l'automatico ho scritto male, ma volevo dire che lo sto massaggiando con il gel all'arnica e sembra gradire..
raffaella.tede

Messaggioda raffaella.tede » 31/05/2017, 11:06

Salve ragazzi, Vito sta meglio però il veterinario, che oggi è venuto a vederlo e ha fatto un prelievo, dice che dopo 8 giorni di terapia dovrebbe camminare perfettamente e così non è sicché il sedere un pochino traballa. Si sospetta un problema vertebrale e lì poi eventualmente si dovrà vagliare se operare un cane di quasi 10 anni. Per il momento non scaliamo il cortisone e continuiamo con 2 compresse da 25 mg al dì per un'altra settimana . Inoltre, al posto delle compresse farà delle punture di vitamina b. Sono sempre un po' in ansia. .. spero tutto si risolva. Graditi i vostri consigli o le vostre testimonianze.
raffaella.tede

Messaggioda Tex&Marcomgn » 31/05/2017, 11:49

Tutto incrociato Raffaella. Forza Vito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tex&Marcomgn

Messaggioda LauraeArek » 31/05/2017, 12:55

raffaella.tede ha scritto:Salve ragazzi, Vito sta meglio però il veterinario, che oggi è venuto a vederlo e ha fatto un prelievo, dice che dopo 8 giorni di terapia dovrebbe camminare perfettamente e così non è sicché il sedere un pochino traballa. Si sospetta un problema vertebrale e lì poi eventualmente si dovrà vagliare se operare un cane di quasi 10 anni. Per il momento non scaliamo il cortisone e continuiamo con 2 compresse da 25 mg al dì per un'altra settimana . Inoltre, al posto delle compresse farà delle punture di vitamina b. Sono sempre un po' in ansia. .. spero tutto si risolva. Graditi i vostri consigli o le vostre testimonianze.

Sono ignorante in materia, ma il cortisone credo vada associato ad un antinfiammatorio.... credo eh...
per la colonna vertebrale il dubbio te lo togli facendo una lastra.. credo sia necessaria farla anche per valutare la situazione nel l'insieme
Teniamo le dita incrociate per voi
LauraeArek

Messaggioda raffaella.tede » 31/05/2017, 13:07

Oltre al cortisone Vito fa l'antibiotico. La lastra la faremo una volta finita terapia per erlichiosi. Vi faccio sapere, grazie per l'attenzione! Spero solo mi passi questa maledetta ansia. Ho paura che tutto questo cortisone sfianchi il mio cucciolo, ma il Vet dice che occorre. Quello che non mi spiego è che solo martedì 23 Vito si è accasciato, fino al giorno prima saltava. Non posso credere che avesse qualche problema alle vertebre già da prima....grazie del conforto, ragazzi!
raffaella.tede

Messaggioda raffaella.tede » 01/06/2017, 11:54

Ragazzi, oggi ho ritirato emocromo di Vito: i globuli bianchi sono ancora alti e i valori epatici leggermente sballati. Alla cura il Veterinario mi ha aggiunto un epatoprotettore. Prego perché tutto rientri...
raffaella.tede

Messaggioda LauraeArek » 02/06/2017, 22:00

raffaella.tede ha scritto:Ragazzi, oggi ho ritirato emocromo di Vito: i globuli bianchi sono ancora alti e i valori epatici leggermente sballati. Alla cura il Veterinario mi ha aggiunto un epatoprotettore. Prego perché tutto rientri...

Ma il vet ti ha dato qualche spiegazione?
LauraeArek

Messaggioda raffaella.tede » 03/06/2017, 10:54

I bianchi stando al Vet sarebbero ancora alti perché l'infiammazione è ancora in corso . Per il fegato è questione di età del cane, ma anche di erlichia; dice che con un mese di epatoprotettore rientra. Vito non ha febbre, ha appetito, è sveglio; solo che non salta e fa più senza alzare gamba. IL VET continua a sospettare problema ortopedico...grazie Laura e Arek!
raffaella.tede

PrecedenteProssimo

Torna a La salute e le malattie