Crea sito

Cane giovane con problemi all'anca?

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Cane giovane con problemi all'anca?

Messaggioda sambirch » 23/08/2017, 18:40

Buongiorno a tutti!
Ho pensato di provare questo forum per chiedere consiglio a specialisti ed appassionati di questi bellissimi cani. Io ho esperienza con cani, soprattutto Alaska husky, ma purtroppo non con il pastore tedesco.
Sono dog sitter e tra i vari cani che porto a passeggio ogni giorno c'è una femmina di pastore tedesco di un anno. La conosco da quando aveva 6 mesi. Dopo le ferie ho ricominciato i giri quotidiani ma ho notato che la mobilità del cane è veramente limitata.
È sempre stata un po' restia a saltare ostacoli nel bosco (e non è mai riuscita ad entrare in auto senza il mio aiuto) e ha sempre avuto poca dimestichezza con terreni irregolari, ma prima delle vacanze mi sono sempre detta che a) è forse perché è ancora giovane b) i padroni la portano solo a fare le gite su strade asfaltate anche se mi sono sempre un po' sorpresa dalla pessima agilità del cane. Ora da quando ho ricominciato i giri le cose mi sembrano peggiorate. Continua a non riuscire a salire in macchina (né dal baule né dalla porta laterale che è più bassa) ed è capitato più volte che inciampa o che nel saltare un ostacolo ci va addosso. Non ha assolutamente tenuta e si deve continuare a sdraiare a riposare. È il cane più giovane del gruppo e non riesce a stare dietro a cani più vecchi e meno agili. Senza rincorsa non riesce a saltare e in generale evita accuratamente gli ostacoli mentre gioca. Gira attorno a tronchi, massi di roccia eccetera. Ho l'impressione che verso la fine della gita le zampe posteriori cedano. Da settimana scorsa, dopo averla messa in auto, fa pipì. Non so se può essere un altro indizio che qualcosa non va ma mi sembra strano. Ho persino l'impressione che c'è stato un peggioramento nelle ultime tre settimane.
Io purtroppo non sono un'esperta ma di cani così non ne ho ancora visti, soprattutto non a quest'età. Ne ho parlato con i padroni e loro dicono che a casa salta senza problemi e che forse è perché non mangia bene (non hanno assolutamente esperienza con cani e penso che andando a fare le gite attorno all'isolato non si notano queste cose). Non so bene cosa fare anche perché non sono come detto né un veterinario né una persona esperta. Magari mi potete dare un consiglio voi? Pensate che sia il caso che parli ancora una volta con i padroni? Posso fare un filmato se può aiutare.
Grazie mille per l'aiuto.
Sam
sambirch
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/08/2017, 14:51
Sesso: F
Età: 37
Chi sono: Dog sitter

Re: Cane giovane con problemi all'anca?

Messaggioda S&M » 23/08/2017, 20:15

Ciao.

Prima di risponderti, faccio le veci dei padroni di casa, chiedendoti di presentarti nell'apposita sezione.

Venendo al tuo post, da come dici parrebbe avere un problema al posteriore ma cosa possa essere è impossibile anche solo immaginarlo (a meno che non risponda il veterinario del forum).
Sicuramente, penso sia il caso di far vedere il cane ad un veterinario ed eventualmente anche ad uno specialista (neurologo, ortopedico...).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
Avatar utente
S&M
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/11/2014, 17:47
Sesso: F
Età: 33
Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Re: Cane giovane con problemi all'anca?

Messaggioda Pacifico » 23/08/2017, 20:49

:-quoto S&M portatela subito da un Veterinario ma le lastre sono state fatte? facci sapere
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pacifico
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 14/11/2014, 20:32
Sesso: M
Età: 45
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Cane giovane con problemi all'anca?

Messaggioda Tex&Marcomgn » 24/08/2017, 6:12

Quoto S&M, a sei mesi un pt va tenuto calmo perché salterebbe ovunque come una molla. Digli di farla vedere al più presto da un veterinario ortopedico. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Avatar utente
Tex&Marcomgn
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 13/11/2014, 18:25
Sesso: M
Età: 42
Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Cane giovane con problemi all'anca?

Messaggioda S&M » 24/08/2017, 10:11

A parer mio, considererei anche eventuali problemi muscolare (non so, magari anche un semplice sbilanciamento Ca/P) o neurologico (spero in questo caso di no).
Una displasia, seppur grave, in un soggetto giovane ho dubbi che possa avere come effetti quelli descritti.

In ogni caso, questo cane va visitato.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
Avatar utente
S&M
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/11/2014, 17:47
Sesso: F
Età: 33
Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)


Torna a La salute e le malattie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron