Crea sito

Cucciolo con sospetta ipoplasia midollare spinale

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: Cucciolo con mielite degenerativa... Stiamo vicini a Mon

Messaggioda LauraeArek » 19/05/2015, 20:22

PCMauro ha scritto:noi abbiamo fatto il test genetico per la mielopatia degenerativa. è molto veloce e può fare una risposta certa. no?

Mauro & Luke

sul serio? e per quale motivo l'avete fatto? e posso chiederti quant'è costato?
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda PCMauro » 19/05/2015, 20:29

l'ho ordinato online sul sito antagene. ti spediscono una provetta a casa, vai dal veterinario che fa il prelievo di tessuto (o sangue, urina etc) e firma il documento che attesta che il prelievo è stato fatto regolarmente, spedisci la busta con il campione e dopo qualche giorno ti inviano per email il pdf con il risultato.

Ci sono tanti test genetici per ogni razza. Per il pastore ci stanno mielopatia, nanismo, pelo lungo, resistenza ai farmaci e qualche altra cosa.

Noi lo abbiamo fatto perché preferisco sapere prima certe cose....ed ho fatto bene: luke non ha la mielopatia ma ha uno dei due cromosomi difettoso per cui è portatore sano. Però adesso so che se volessi farlo accoppiare pretenderei che la femmina facesse lo stesso test perché io non me la sento di far nascere 8 cuccioli con il 25% di rischio di mielopatia degenerativa.

Il costo è stato di 60/70 euro circa ma ci sono sconti se si ordinano piu' test contemporaneamente.

Mauro & Luke
PCMauro

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Tex&Marcomgn » 19/05/2015, 20:40

Questa è una news , mi piacerebbe sentire Intruder in merito. Comunque complimenti PCMauro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda LauraeArek » 19/05/2015, 20:42

PCMauro ha scritto:l'ho ordinato online sul sito antagene. ti spediscono una provetta a casa, vai dal veterinario che fa il prelievo di tessuto (o sangue, urina etc) e firma il documento che attesta che il prelievo è stato fatto regolarmente, spedisci la busta con il campione e dopo qualche giorno ti inviano per email il pdf con il risultato.

Ci sono tanti test genetici per ogni razza. Per il pastore ci stanno mielopatia, nanismo, pelo lungo, resistenza ai farmaci e qualche altra cosa.

Noi lo abbiamo fatto perché preferisco sapere prima certe cose....ed ho fatto bene: luke non ha la mielopatia ma ha uno dei due cromosomi difettoso per cui è portatore sano. Però adesso so che se volessi farlo accoppiare pretenderei che la femmina facesse lo stesso test perché io non me la sento di far nascere 8 cuccioli con il 25% di rischio di mielopatia degenerativa.

Il costo è stato di 60/70 euro circa ma ci sono sconti se si ordinano piu' test contemporaneamente.

Mauro & Luke

st_ov grazie Mauro per la spiegazione.... io non sapevo nemmeno che esistessero sti test e sarebbe interessante sapere gli altri per cosa sono... [fischio]
e complimenti per averli fatti..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Robby » 19/05/2015, 21:11

Si, é già un pochino che esiste questa possibilità di analisi. E se non erro i primi in Italia ad utilizzarla, dovrebbero essere stati quelli del Club del Cane Lupo Cecoslovacco. (Perlomeno, lessi a suo tempo la notizia proprio nel loro sito e ne parlai, in pvt, con Intruder). Da quanto ricordo, perché poi non approfondii più di tanto, dovrebbero esistere due metodiche per il prelievo del campione da analizzare.
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Tex&Marcomgn » 19/05/2015, 21:15

Robby domanda provocatoria??? Ma perché per fare degli esami non dovrebbe basta il mio veterinario ???

Tex&Marcomgn

Messaggioda Ely » 19/05/2015, 21:17

Domanda: nel momento in cui si sa che un cane è predisposto alla MD (tramite test che non vengono effettuati solo da quell'azienda, ci sono allevatori - pochi purtroppo - che li fanno), cosa si può fare in termini di prevenzione etc.? A parte ovviamente non far riprodurre il cane. Se io lo sapessi vivrei con l'ansia, già mi basta sapere che il mio cane diventerà cieco. [15]
ImmagineImmagine
Ely

Messaggioda PCMauro » 19/05/2015, 21:23

NAH - Nanismo Ipofisario -> Ritardo nella crescita

HUU - Iperuricosuria -> Predisposizione ai calcoli urinari

MDR1 - Resistenza ai Farmaci -> Intossicazione da farmaci vari

PL - Pelo Lungo -> Pelo lungo / Pelo corto

DM - Mielopatia Degenerativa -> Paralisi progressiva

Poi fanno anche ricerca per il tail chasing e per la displasia dell'anca.

Fanno anche l'identificazione genetica e il check della parentela (sempre che i genitori siano nel loro database: NON SONO COLLEGATI AI DATABASE SAS ETC
PCMauro

Messaggioda Ely » 19/05/2015, 21:24

ImmagineImmagine
Ely

Messaggioda Robby » 19/05/2015, 21:36

Tex&Marcomgn ha scritto:Robby domanda provocatoria??? Ma perché per fare degli esami non dovrebbe basta il mio veterinario ???

Il campione, perlomeno quando me ne interessai, andava spedito ad un laboratorio all'estero....
Robby

Chi sono: Comportamentalista

PrecedenteProssimo

Torna a La salute e le malattie