Crea sito

Labbro e piccola escrescenza......

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: Labbro e piccola escrescenza......

Messaggioda PCMauro » 25/06/2015, 10:22

patvur ha scritto:Ciao Mauro, sono contenta per il tuo cucciolone!!! non avevo mai visto un papilloma sul cane. ps ma non è pochino la dose giornaliera di 350 gr. per un maschio di PT dell'età di Luke?
Robby, grazie per le delucidazioni che sono utili anche per me, ovvero per la mia Vicky che non riesco a far ingrassare (pur pesando sempre di più di Luke). _clapclap [98]

Prima davo 500gr al giorno di ProPlanPuppyAthleticLarge eppure il peso non ha mai superato i 31,7kg facendo comunque su e giù visto che Luke non amava quel cibo e lo snobbava saltando i pasti e mangiando con molte difficoltà (dovevamo stare in religioso silenzio mentre mangiava ed era facilmente disinteressabile al cibo per qualunque altra inezia).

Adesso invece mangia tutto in un attimo e non dobbiamo più stargli di sopra per fargli finire la razione.

Nelle prossime settimane arriveremo al massimo consigliato dalla Orijen per cani attivi di 35kg, ovvero 375gr/giorno, e da li cercheremo di vedere come va il peso, l'appetito e tutto il resto.
Immagine

Ah....sempre sotto consiglio del Vet, per questo primo mese dopo il cambio del cibo, stiamo dando Actimel bianco a Luke dopo i pasti per migliorare la digeribilità delle nuove crocchette. Devo dire che le feci stanno "diminuendo" in volume e tendono a essere più solide anche se a volte il transito sembra un po "forzato"....per questo aggiungo un pelo di olio di salmone.

MAuro & Luke
PCMauro

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Robby » 25/06/2015, 11:47

PCMauro ha scritto:
patvur ha scritto:Ciao Mauro, sono contenta per il tuo cucciolone!!! non avevo mai visto un papilloma sul cane. ps ma non è pochino la dose giornaliera di 350 gr. per un maschio di PT dell'età di Luke?
Robby, grazie per le delucidazioni che sono utili anche per me, ovvero per la mia Vicky che non riesco a far ingrassare (pur pesando sempre di più di Luke). _clapclap [98]

Prima davo 500gr al giorno di ProPlanPuppyAthleticLarge eppure il peso non ha mai superato i 31,7kg facendo comunque su e giù visto che Luke non amava quel cibo e lo snobbava saltando i pasti e mangiando con molte difficoltà (dovevamo stare in religioso silenzio mentre mangiava ed era facilmente disinteressabile al cibo per qualunque altra inezia).

Adesso invece mangia tutto in un attimo e non dobbiamo più stargli di sopra per fargli finire la razione.

Nelle prossime settimane arriveremo al massimo consigliato dalla Orijen per cani attivi di 35kg, ovvero 375gr/giorno, e da li cercheremo di vedere come va il peso, l'appetito e tutto il resto.
Immagine

Ah....sempre sotto consiglio del Vet, per questo primo mese dopo il cambio del cibo, stiamo dando Actimel bianco a Luke dopo i pasti per migliorare la digeribilità delle nuove crocchette. Devo dire che le feci stanno "diminuendo" in volume e tendono a essere più solide anche se a volte il transito sembra un po "forzato"....per questo aggiungo un pelo di olio di salmone.

MAuro & Luke

E anche qui non ci siamo, parlo della scelta del mangime Puppy Athletic Large. Quel tipo di mangime é consigliato (come altri della stessa categoria) per mantenere (e forse migliorare) la muscolatura, quindi non per prendere peso o per problemi di malassorbimento. Stessa domanda di prima: chi te lo ha consigliato? Ne Intruder e nemmeno io, siamo ancora riusciti a mettere nella zucca dei forumini che il miglior prodotto "puppy" é e resta sempre, il Royal Canine Large Junior (come tutti i mangimi, a livello soggettivo, può anch'esso apportare problematiche, ma percentualmente e statisticamente si é rivelato il migliore).
Actimel? Questo tuo veterinario é veramente un tipo strano.... personalmente utilizzerei bentonite per tre giorni (una pastigliona di DiaTab sminuzzata ogni pasto, ovvero 2 al giorno), terminati i 3 giorni di bentonite, inizierei ad aggiungere, sempre nel mangime e solo in quello della mattina, Canivita della ditta tedesca Canine. Non lo sto consigliando in via teorica, ma per esperienza diretta acquisita sui miei cagnazzi.
Ripeto caldamente, fai un consulto anche da un altro veterinario. Di che zona sei?
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda PCMauro » 25/06/2015, 21:08

Devo fare una piccola premessa:

luke ha mangiato royal german shepard fino a 2 mesi (dice l'allevatore), poi 1 o 2 sacchi di maxi junior (comprati per errore...l'allevatore mi aveva detto di prendere il german shepherd) e poi 2 o 3 sacchi di royal german (fidandomi di quando detto dall'allevatore).
Poi decisi di passare al grain free al pesce (specificamente il TasteOfTheWild PacificStreamPuppy) ma dopo due settimane Luke ha avuto un mezzo blocco intestinale per via di una retina ingerita in spiaggia.

detto ciò...

il ProPlan fu scelto dopo il blocco intestinale di Luke perché quello precedente, evidentemente associato al malessere, non lo mangiava più (erano dodici giorni di digiuno o quasi e quindi aveva perso tanto peso). Una sera, dopo aver "stappato" l'intestino gli ho dato il suo solito mangime ma non lo ha voluto. Ho provato a dargli un campioncino di proplan original puppy e lo ha divorato....a quel punto sono subito andato a comprare un sacco di athletic e per un paio di settimane lo ha mangiato di gusto....poi ha cominciato a snobbarlo e saltare pasti e/o mangiare mezze porzioni. Non lo consigliò il Vet...ma ricordo che me ne parlò un allevatore della SAS che disse "con un cane così magro me ne fregherei del pelo e passerei dal mangime al salmone a qualcosa come l'athletic".

L'actimel invece deriva da un episodio precedente: quando luke comicio' il grain free al pesce sembrava che non assorbisse molto (l'impressione è che le feci fossero pari a quanto ingerito) e riportando questo dubbio al Vet ci disse che un carnivoro come il cane può impiegare anche un mese per "imparare" a processare il nuovo mangime totalmente diverso dal precedente. Disse che l'actimel bianco, in questo caso, aiutava.

Da quanto mi sembra di capire....le scelte del Vet sono orientate a far mettere massa magra a Luke e non massa grassa. Forse vuole fargli mettere muscoli per fortificare gli arti posteriori (luke ha avuto un problemino da cucciolo ad una zampa)

Sono di Palermo. Ti prego di prendere con le pinze quanto riportato perché potrei aver riportato male o anche capito male quello che il Vet mi ha spiegato....d'altronde sono un informatico :)

Mauro & Luke
PCMauro

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Precedente

Torna a La salute e le malattie