Crea sito

Piccola perdita di pelo nell'attaccatura dell'orecchia

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Re: Piccola perdita di pelo nell'attaccatura dell'orecchia

Messaggioda Robby » 14/07/2015, 14:16

Birbaeleo ha scritto:Nono purtroppo le pulci gli hanno causato anche una perdita di pelo vicino alla coda.. e allergico al morso delle pulci.. nonostante indossa il collare scalibor ha preso le pulci

Ma sul pancino non ci sono arrossamenti e puntini neri (la cacchetta delle pulci)? Boh, a me fa pensare ad una leggera forma allergica che crea prurito, dove la mancanza di pelo all'attaccatura dei padiglioni potrebbe essere fisicamente causata dal grattarsi, e lo spellamento della coda, al mordersela. A questo punto, io direi, per essere sicuri, di usare un antipulci serio, uno spot on, perché lo Scalibor da solo, non credo possa sortire grossi effetti preventivi. Ah, dimenticavo. Lo Scalibor può provocare pruriti ai cani intolleranti alla Permetrina e/o alla Deltametrina. :mumble:
Robby

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda Ely » 14/07/2015, 14:20

Se la diagnosi è corretta, il collare non c'entra. Se davvero il cane è allergico alla saliva delle pulci, sviluppa una reazione allergica anche se l'antiparassitario uccide subito i parassiti. Questo accade perché le pulci muoiono solo dopo aver bevuto il sangue del cane (che per loro è velenoso a causa dell'antiparassitario), e non prima; quindi la loro saliva riesce comunque a venire a contatto col cane, scatenando una reazione allergica. Spero di essermi spiegata bene.. Si chiama DAP, dermatite allergica da morso di pulce. Il mio cane ne soffre: gli viene un prurito diffuso e gli cade il pelo sui gomiti, dove si formano brufoloni neri per tutta l'estate.
ImmagineImmagine
Ely

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Birbaeleo » 15/07/2015, 8:24

Grazie per le risposte. adesso prenderò dei provvedimenti per ovviare a questo problema :wink:
Birbaeleo

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Robby » 15/07/2015, 14:30

Ely ha scritto:Se la diagnosi è corretta, il collare non c'entra. Se davvero il cane è allergico alla saliva delle pulci, sviluppa una reazione allergica anche se l'antiparassitario uccide subito i parassiti. Questo accade perché le pulci muoiono solo dopo aver bevuto il sangue del cane (che per loro è velenoso a causa dell'antiparassitario), e non prima; quindi la loro saliva riesce comunque a venire a contatto col cane, scatenando una reazione allergica. Spero di essermi spiegata bene.. Si chiama DAP, dermatite allergica da morso di pulce. Il mio cane ne soffre: gli viene un prurito diffuso e gli cade il pelo sui gomiti, dove si formano brufoloni neri per tutta l'estate.

Si certo, corretto, conosciamo la DAP... ma in un cane infestato da pulci una delle prime zone dove si notano é la pancia, strano quindi non si evidenziano in quella zona. Secondo me, posso e spero ovviamente di sbagliare, la diagnosi é errata, oppure un poco frettolosa, superficiale.

PS - Ely, mai viste intolleranze a Delta e Permetrina? Non sono poi così pochi i cani potenzialmente allergici. Con Fratz, ad esempio, non potevamo usare quel tipo di molecola, pena irritazioni tremende.
Robby

Messaggioda Ely » 19/07/2015, 21:12

Sì, io sono della tua opinione, infatti mi pare strano che sia proprio sulle orecchie e non altrove.

Iago è allergico alla permetrina, gli viene prurito diffuso, e a forza di rincorrersi il sedere per mordicchiarselo si era staccato i peli terminali della coda (gli era scomparsa la parte nera). Fortunatamente non ha problemi con la deltametrina, fipronil o selamectina.
ImmagineImmagine
Ely

Messaggioda Robby » 19/07/2015, 22:03

Ely ha scritto:Sì, io sono della tua opinione, infatti mi pare strano che sia proprio sulle orecchie e non altrove.

Iago è allergico alla permetrina, gli viene prurito diffuso, e a forza di rincorrersi il sedere per mordicchiarselo si era staccato i peli terminali della coda (gli era scomparsa la parte nera). Fortunatamente non ha problemi con la deltametrina, fipronil o selamectina.

Stranissimo abbia reazioni allergiche alla permetrina e non alla deltametrina. In pratica sono ambedue derivati del Piretro e la differenza tra le due molecole é abbastanza relativa. La Permetrina é solo un cianoderivato della Deltametrina e il principio attivo, non proprio il medesimo medesimo, ma quasi...
Robby

Messaggioda Ely » 20/07/2015, 13:37

Hai ragione. Però posso portarti anche l'esempio opposto, della PT della mia migliore amica: ok con la permetrina, ma prurito e arrossamenti sul collo con la deltametrina. Certo è un po' strano.
ImmagineImmagine
Ely

Messaggioda Robby » 20/07/2015, 14:57

Ely ha scritto:Hai ragione. Però posso portarti anche l'esempio opposto, della PT della mia migliore amica: ok con la permetrina, ma prurito e arrossamenti sul collo con la deltametrina. Certo è un po' strano.

Mi viene quasi da pensare si tratti di un problema di concentrazione del prodotto... Ma potrebbe, ovviamente ipotizzo, trattarsi dell'uso del collare antipulci a base di Piretro associato ad uno spot-in di diversa formulazione, ma anche no, il quale sinergismo potrebbe portare a due problematiche:
1) medesimo prodotto sia nel collare che nello spot-on: rischio di sovraconcentrare sino a ad arrivare all'intolleranza.
2) incompatibilità tra molecole diverse (spot-on molecola X, collare molecola Y), il quale sinergismo potrebbe anch'esso dar luogo a fenomeni di intolleranza.
Ovviamente resto nell'area ipotetica, perché il mondo delle allergie e delle intolleranze é già difficile da risolvere rapidamente in umana, figuriamoci in un cane, dove di veterinari preparati sulla materia, mi sa ce ne siano davvero pochi. Qualche anno fà, mi studiai un volumetto sulle allergie e intolleranze nell'ambito canino: alla fine tutto risulterebbe, perlomeno teoricamente, di difficoltosa tolleranza o fautore allergico, dipende dalla predisposizione del singolo soggetto.
Robby

Precedente

Torna a La salute e le malattie