Crea sito

Tunnel carpale

Tutto ciò che riguarda la salute dei nostri amici

Tunnel carpale

Messaggioda Insanity » 21/07/2015, 14:46

Ciao ragazzi, scusate le mie assenze, abbiamo avuto qualche problemino, fortunatamente nulla di grave e probabilmente risolto, ma ci ha portato via del tempo.
Il nostro peloso Vento da un po' di tempo zoppicava di tanto in tanto. L'abbiamo portato diverse volte dal veterinario e dopo vari controlli e lastre non è mai risultato nulla.
Siccome zoppicava soltanto dopo degli sforzi particolari, inizialmente si era pensato soltanto ad una storta o qualche dolore muscolare.
Un giorno dopo aver giocato con la sua compagna di vita Iuma e aver fatto il pazzo, è tornato a zoppicare. Pensando che come al solito bastava qualche ora di riposo e sarebbe passato, li per li non ci siamo allarmati troppo, ma quando abbiamo visto che la zoppia continuava, siamo tornati dal veterinario che ha diagnosticato il tunnel carpale.

A questo punto hanno deciso di fasciare la zampa con una stecca almeno per un paio di settimane per far passare l'infiammazione.
Dopo i primi giorni Vento sembrava stare benone e infatti abbiamo dovuto faticare per tenerlo il più tranquillo possibile, ma la fasciatura si è lasciata un po' andare e quindi siamo tornati dal veterinario che l'ha rinforzata. Da quel momento Vento sembrava essere molto più tranquillo e zoppicava molto di più (ovviamente la fasciatura lo impediva in tanti movimenti, ma molto peggio rispetto all'inizio). Abbiamo risentito il veterinario pensando che l'aveva stretta troppo e quindi ci fossero problemi legati alla circolazione o chissà cosa e ci ha detto di star tranquilli. Fatto sta che non dormiva la notte, continuava a muovere la zampa, a cercare una posizione per stare comodo ma sembrava avesse fastidi alla zampa. Ci è stato detto che era normale, in più abbiamo pensato che il caldo non lo aiutasse, quindi avesse pruriti e fastidi di questo genere. Mancando poco tempo al termine per togliere la fasciatura, abbiamo sopportato (povero Vento!). Sono andata dal veterinario il giorno stabilito per togliere la fasciatura e mi è stato detto che per precauzione avrebbero tolto tutto compresa la stecca, ma avrebbero comunque fasciato nuovamente la zampa con qualcosa di più morbido, ma comunque che gli avesse permesso di sostenere il peso, almeno per 3-4 giorni, per non dargli il trauma e passare dalla stecca a niente e quindi farsi male nuovamente.
Hanno portato via Vento, hanno fatto la fasciatura e io pensavo che qualcosa di più morbido gli potesse dare un po' di sollievo, ma la situazione non è migliorata. A casa era la stessa solfa di prima, non dormiva, sempre mogio, fastidi alla zampa, ecc. Ho sopportato i 3 giorni richiesti dal veterinario e avrei tolto io a casa la fasciatura il sabato in cui avevo anche l'appuntamento per la toelettatura. Il mattino tolgo la fasciatura e cosa vedo?! piaghe sul polpastrello alto, sotto l'unghia laterale e in mezzo a 2 unghie... [459]

Sinceramente mi sono chiesta se è possibile che in 3 giorni la zampa si sia conciata in questo modo?
Oppure dopo aver tolto la stecca i veterinari / assistenti hanno fatto finta di nulla e l'hanno ribendato pensando "si cuccheranno il problema dopo"!
Ho telefonato subito ma ovviamente la risposta era ovvia, nessuno aveva notato niente, in 3 giorni si erano formate piaghe, però erano 2 settimane che zoppicava quindi mi domando che razza di sofferenza ha avuto Vento durante la fasciatura!

Fortunatamente la toelettatrice l'ha controllato bene, ci ha consigliato su come procedere e le ferite sono guarite bene in poco tempo. Purtroppo abbiamo dovuto ancora mettergli il cono per 2-3 giorni per non leccarsi e abbiamo applicato una crema. Non sono nemmeno andata dal veterinario perché mi ha talmente fatto cadere i co****** che non avevo nemmeno voglia di star li a discutere. Adesso tornerò dal veterinario venerdì per le solite punture e ne parlerò.

Magari sbaglio io, però mi sembra molto strano.

La cosa importante è che adesso ovviamente lo teniamo tranquillo, cerchiamo di evitare salti, scale e passeggiate troppo lunghe (anche perché con questo caldo non è che si fanno passeggiate di ore e ore) e per il momento sembra star bene, le ferite sono guarite, la zoppia è passata, anche se siamo coscienti che non è detto sia tutto finito.

Che ne pensate riguardo tunnel carpale e per il discorso piaghe?
Insanity

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Tunnel carpale

Messaggioda patvur » 21/07/2015, 15:27

Ciao Insanity, curiosità: ma il tuo veterinario è anche ortopedico? se non lo fosse, sinceramente proverei a portarlo da un ortopedico ... bravo.....Per la zampa conciata in quel modo???? [459] magari funziona anche come per noi umani, una fasciatura stretta con il caldo, il sudore, il fatto che non prendesse aria, sono venute fuori delle piaghe xrò magari è una cavolata... aspettiamo Intruder e chi ha avuto esperienze simili.... [94] [98]
patvur

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda LauraeArek » 21/07/2015, 15:59

oh povero patatone!!

speriamo che almeno la zoppia sia passata...

non so se è come in umana, ma mia zia è stata operata per tunnel carpale......però si dovrebbe vedere, penso, dalle lastre..
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/07/2015, 16:04

Prima volta che sento parlare di tunnel carpale in un cane....ho da farti una domanda:
- il veterinario cosa ha fatto per diagnosticare il tunnel carpale?
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda Ichnusa1981 » 21/07/2015, 16:12

Dimenticavo dammi il numero di questo veterinario che ci mando Anna che ha un sospetto tunnel a carpale alla mano dx [787] [787] [787] [787] oggi sono in vena [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah]
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

Messaggioda prisca » 21/07/2015, 16:20

Ichnusa1981 ha scritto:Dimenticavo dammi il numero di questo veterinario che ci mando Anna che ha un sospetto tunnel a carpale alla mano dx [787] [787] [787] [787] oggi sono in vena [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah] [ahahahah]

Oh, ma te le cerchi con il lanternino...... [553] [553] [553]
Che io sappia, almeno negli umani per aver la certezza del tunnel carpale è necessario fare l'elettromiografia....., esame piuttosto antipatico.., per quanto riguarda i nostri amici a 4 zampe, anche io è la prima volta che ne sento parlare!!!
Immagine

Insieme sempre.....

Gianfranco, sarai sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!!!
prisca

Chi sono: Comportamentalista

Messaggioda INTRUDER » 21/07/2015, 22:32

Insanity hai del miracoloso! Sei riuscito a scrivere più di trenta righe su una zoppia del tuo cane senza dire se zoppicava agli arti anteriori o a quelli posteriori _careless
Se il tuo vet, per la diagnosi, non avesse mutuato dalla medicina umana una malattia che nel cane non esiste (trattasi in realtà di tendinite) non avrei mai capito che il problema era agli arti anteriori.
Auguri [98]
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda Insanity » 23/07/2015, 13:41

Hai ragione intruder sono un fenomeno, comunque si zampa anteriore. [94]
Sinceramente mi sono sempre trovata bene da questo veterinario, ma questa volta dalla diagnosi alla cura e alla mancanza di informazioni, mi ha lasciata perplessa.

Alla fine ha tratto queste conclusioni in men che non si dica, mi ha poi rifilato 2 spiegazioni che se non mi dava ne sapevo quanto prima e ha passato il cane ad una seconda persona che l'ha bendato e me l'ha riconsegnato dando tutto per scontato e quando ha capito che non sapevo nulla, ha dovuto farmi chiamare a casa per spiegare esattamente il problema: mi ha spiegato del tendine infiammato ecc. Probabilmente l'ha chiamato tunnel carpale per farmi capire meglio, ma siccome non sono nemmeno un medico, il tunnel carpale lo conosco solo per nome.

Ichinusa: inizialmente aveva fatto una lastra, dalla quale però non sono riusciti a trovare il problema anche perché ogni volta che andavo il cane non zoppicava più. Quando l'abbiamo portato l'ultima volta zoppicava per bene, ha controllato manualmente la zampa e poi siamo usciti e ha voluto vederlo in camminata. Da li mi ha detto così.

patvur: si è anche ortopedico ed è anche bravo per quanto ne so e infatti mi sono sempre trovata bene, questa volta sinceramente rimango un po' così, ma magari è tutto normale.

Per quanto riguarda le piaghe per fortuna sono guarite bene e in fretta, penso anch'io, come mi ha anche detto la toelettatrice, che sicuramente la cosa è dovuta al bendaggio e senza dubbio il caldo di quei giorni non ha aiutato. Però mi domando se quando l'hanno tolto prima di rifarlo per gli ultimi giorni, non l'hanno notato?
Insanity

Messaggioda Ichnusa1981 » 23/07/2015, 14:08

Quanti anni ha il peloso?
ONORE A TE
Immagine
Ichnusa1981

Messaggioda Insanity » 23/07/2015, 15:28

6 anni
Insanity

Prossimo

Torna a La salute e le malattie