Crea sito

Crocchette Pronature Holistic

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Crocchette Pronature Holistic

Messaggioda paramedics70 » 27/08/2015, 8:55

Buongiorno a tutti, sto valutando di cambiare le crocche alle mie due cucciolone PT di quasi 3 anni, attualmente uso il Forza10 al pesce ma vorrei cambiarle perchè contengono troppo mais e le proteine provengono da farina di pesce. Tempo fa provai a sostituire con Acana al pesce, ottimo prodotto, ma ho dovuto cambiare e tornare al Forza10 perchè Acana è troppo proteico e gli esami del sangue delle mie PT erano fuori misura. Sto valutando di provare la Pronature Holistic al salmone che dagli ingredienti sembra molto buono, cosa ne pensate??

Ingredienti: Salmone ,Pollo disidratato, Riso integrale, Orzo perlato, Glume di Avena, Farina di Aringa, Riso, Patate disidratate, Piselli, Lecitina, Grassi di Pollo conservati naturalmente con Tocoferoli misti (fonte di vitamina E),Farina di aringa, Aroma naturale di Pollo, Polpa di Mele essiccata, Polpa di Pomodoro essiccata, Semi di Lino interi, Fosfato monocalcico, Fosfato monosodico, Cloruro di Potassio, Cloruro di Colina, Sali minerali, Estratti di Lievito, Solfato Ferroso, Taurina, Radice di Cicoria essiccata (fonte di Inulina), , Acido Ascorbico (vitamina C),Ossido di Zinco, Alfa-Tocoferolo acetato ( una fonte di vitamina E), estratti di Yucca Schidigera,Farina di Granchio e Gamberi, Mitili verdi della Nuova Zelanda, Cetrioli di Mare, Ossido Manganoso, Acido Nicotinico, D Calcio Pantotenato, Selenite di sodio, Vitamina A, Colecalciferolo (vitamina D3), Mononitrato di Tiamina, Biotina, , Mirtilli biologici disidratati, Ananas biologico essiccato, Avocado, Quinoa biologica, , Alga Kelp biologica essiccata, Farina di erba medica Alfa-Alfa biologica disidratata, Estratti di Tè verde biologici, Rosmarino biologico essiccato, Prezzemolo biologico essiccato, Menta biologica essiccata, Fieno Greco biologico, Spinaci biologici essiccati, Broccoli biologici essiccati, Cavolfiore biologico essiccato, Zinco proteinato,Riboflavina, Idrocloruro di Piridossina, Integratore di Vitamina B12, Manganese proteinato, , Iodato di Calcio, Carbonato di Cobalto, Rame proteinato, Acido Folico.

Proteina grezza 22 % minimo
Grasso grezzo 12 % minimo
Umidità 10 % massimo
Fibra grezza 4 % massimo
Cenere grezza 8.0 % massimo

Calcio 102 % minimo
Fosforo 0.7 % minimo
Taurina 0.1 % minimo

Vitamina A 25 000IU/kg minimo
Vitamina D 2 000IU/kg minimo
Vitamina E 150IU/kg minimo
paramedics70

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Crocchette Pronature Holistic

Messaggioda espada » 27/08/2015, 9:59

a me sembra scarsino come proteine e scarsissimo come grassi.

per conto mio la storia della "farina di..." è una gran baggianata che hanno messo in giro alcuni anni fa per favorire la diffusione di prodotti di importazione, infatti all'estero praticamente non usano mai questa definizione, che generalmente è la stessa cosa di "carne disidratata di..."

quello che cambia è la lavorazione, ma per quanto attiene alla qualità ci sono farine ottime e pessime, carni ottime e pessime... la definizione da sola non dice gran che
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda S&M » 27/08/2015, 10:35

Non mi piace:

- percentuale proteine bassa
- percentuale grassi bassa (sembra quasi un light)
- non ci sono le percentuali sulla quantità degli ingredienti
- non si sa se sto salmone è inteso come fresco o come già disidratato (sicuramente è inteso come fresco, quindi la quantità effettiva di salmone scende drasticamente)
- una sfilza di cereali che segue la carne e non si sa se la quantità totale supera quella della carne (secondo me sì, ottimo trucchetto che frega alla grande).

Infine, a prescindere da ragioni legate ad intolleranze o altri problemi, io preferisco i moniproteici, ma rimane una preferenza personale: se il cane sta a posto, può mangiare anche un poliproteico.

Inviato da dove voglio!
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda INTRUDER » 27/08/2015, 11:12

Pur confermando il mio pessimo giudizio nei confronti dei mangimi Forza10 mi sembra che tu stia passando dalla padella alla brace.
A quanto scritto da S&M aggiungo che la farina di aringhe può essere motivo di reazioni di tipo allergico a seguito dell'elevato contenuto di istidina, aminoacido precursore dell'istamina mediatore chimico del fenomeno allergico. Basta che il mangime si scaldi un po' i batteri proliferino e il gioco è fatto.
Non ci siamo, proprio non ci siamo su tutti i fronti con quel mangime, sia sul piano analitico che qualitativo.
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda paramedics70 » 27/08/2015, 11:40

Grazie per le vostre risposte, mi stanno davvero aprendo gli occhi. A questo punto la pronature non mi convince ma resta il problema del cambio del Forza10. Avevo anche valutato Acana agnello e mela che ha il 27% di proteine, come dicevo quello al pesce ho dovuto sospenderlo su indicazione del veterinario per l'alto contenuto di proteine (33%) che stava mettendo a serio rischio la salute delle mie piccole. Potrei chiedervi qualche suggerimento?? Cosa date ai vostri pelosetti??
paramedics70

Messaggioda S&M » 27/08/2015, 11:49

Io do da due anni oramai le Farmina N&D low grain al pollo (adesso si chiamano Ancestral Grain).
Ci sono comunque parecchi mangimi che possono andare bene, oltre alle Acana... Ci sono ad esempio le Monge Superpremium, le Oasy (solo alcune, maiale e coniglio secondo me valgono la pena di essere considerate), le Platinum, qualcuno si trova bene anche con le Taste of The Wild. Salendo di prezzo poi ci sono anche le Exclusion, le BritCare... Insomma, la scelta è davvero ampia!
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Tex&Marcomgn » 27/08/2015, 12:19

Anch'io di le farmina N&D ancestral grein al pollo. Ciao

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda Pacifico » 27/08/2015, 13:02

prova a dare un occhiata prolan salmone e riso oppure royal canin sensitivity control non sono un esperto ma qui sicuramente possono dirti se vanno meglio
Immagine
ImmagineImmagine
Pacifico

Messaggioda espada » 27/08/2015, 14:27

se vuoi Acana l'unico che mi piace è il Chicken and Burbank Potatoes (pollo e patate) perché quello all'agnello secondo me ha una percentuale di calcio fuori dalla grazia di Dio.

prodotti che a me piacciono molto, nell'ordine:
Platinum (ma costa tanto)
Optimanova (costa tanto)
Oasy monoproteici
Brit Care

se vuoi un grain free: BARFood

se hai budget ristretto: Dogbauer e Monge (ma solo la Speciality Line al pollo o agnello)

[98]
anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno
espada

Messaggioda INTRUDER » 27/08/2015, 19:35

espada ha scritto:se vuoi Acana l'unico che mi piace è il Chicken and Burbank Potatoes (pollo e patate) perché quello all'agnello secondo me ha una percentuale di calcio fuori dalla grazia di Dio.

prodotti che a me piacciono molto, nell'ordine:
Platinum (ma costa tanto)
Optimanova (costa tanto)
Oasy monoproteici
Brit Care

se vuoi un grain free: BARFood

se hai budget ristretto: Dogbauer e Monge (ma solo la Speciality Line al pollo o agnello)

[98]

A parte Platinum stai suggerendo mangimi molto modesti o difficili da gestire alcuni di scarsa diffusione ed esperienza d'utilizzo altri francamente indecenti.
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Prossimo

Torna a Mangimi e Alimentazione