Crea sito

percentuale proteica e lacrimazione

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

percentuale proteica e lacrimazione

Messaggioda PCMauro » 08/09/2015, 19:47

Salve,

ormai sono abituato a sentir dire che le diete iperproteiche fanno male al fegato del cane etc etc etc.

Una persona però mi ha detto "il 38% di proteine è troppo..non superare il 27%...con il 38% il cane ti lacrimerà sicuramente".....ed effettivamete Luke continua a lacrimare verdino da qualche settimana.

Da circa 3gg il Vet ci ha prescritto un collirio antibiotico che effettivamente ha risolto il problema della lacrimazione. Ma mi ha anche detto che a fine trattamento, se il problema dovesse tornare vorrà fare una visita oculistica perché vede la terza palpebra sempre infiammata.

Ripeto allora la domanda noiosa: il 38% di proteine in una dieta grain free è veramente eccessiva per le temperature del sud italia? (Luke mangia Orijen SixFish)

Grazie ancora per le risposte.

Mauro & Luke
PCMauro

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Re: percentuale proteica e lacrimazione

Messaggioda INTRUDER » 08/09/2015, 20:29

PCMauro ha scritto:Salve,

ormai sono abituato a sentir dire che le diete iperproteiche fanno male al fegato del cane etc etc etc.

Una persona però mi ha detto "il 38% di proteine è troppo..non superare il 27%...con il 38% il cane ti lacrimerà sicuramente".....ed effettivamete Luke continua a lacrimare verdino da qualche settimana.

Da circa 3gg il Vet ci ha prescritto un collirio antibiotico che effettivamente ha risolto il problema della lacrimazione. Ma mi ha anche detto che a fine trattamento, se il problema dovesse tornare vorrà fare una visita oculistica perché vede la terza palpebra sempre infiammata.

Ripeto allora la domanda noiosa: il 38% di proteine in una dieta grain free è veramente eccessiva per le temperature del sud italia? (Luke mangia Orijen SixFish)

Grazie ancora per le risposte.

Mauro & Luke

1) Aspetto che un branco di imbecilli/ignoranti ti dicano di si.
2) Chiedi al tuo amico i fondamenti fisiologici e metabolici nutrizionali su cui si fonda la cretinata del 27% come limite alle proteine.
Poi ci facciamo 4 risate.
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda PCMauro » 08/09/2015, 23:28

INTRUDER ha scritto:1) Aspetto che un branco di imbecilli/ignoranti ti dicano di si.
2) Chiedi al tuo amico i fondamenti fisiologici e metabolici nutrizionali su cui si fonda la cretinata del 27% come limite alle proteine.
Poi ci facciamo 4 risate.

Grazie Intruder :) mi tranquillizzi.

Rispondo alle tue domande:

1) qui ce ne sono tanti....chiunque ripete la stessa storia "troppe" proteine (nel mio caso il 38%) fanno male al fegato e che certi cibi vanno bene solo per climi rigidi e/o cani che fanno molta attività fisica.....c'e' chi dice che in "inverno" si danno più proteine ed in estate di meno per "aiutare" il cane a sopportare il gran caldo.

2) il "conoscente" (non è amico) è un sedicente preparatore di cani per manifestazioni SAS etc che tra l'altro alla mia domanda "cosa hai dato da mangiare alla tua cagna (sorella del mio)?" mi ha risposto "i croccantini vinti alle varie manifestazioni" :)

Non è polemica ne voglia di dire "avevo ragione" o "gli altri sbagliano".....sono solo preoccupato di non fare l'optimum per la salute del mio cane.

Grazie ancora per il tuo intervento.

Mauro, Luke e le proteine.
PCMauro

Messaggioda LauraeArek » 09/09/2015, 7:38

devo confessare che sono cresciuta sentendomi dire ogni volta "eccesso di proteine comporta pelo rossiccio e lacrimazione"...

Meno male che mi ricordavo che la discussione è già stata affrontata diverse volte.. ho problemi di connessione oggi, quindi non posso usare il tasto cerca per vedere se sono su questo forum o se sono andate perse...
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda INTRUDER » 09/09/2015, 17:29

LauraeArek ha scritto:devo confessare che sono cresciuta sentendomi dire ogni volta "eccesso di proteine comporta pelo rossiccio e lacrimazione"...

Meno male che mi ricordavo che la discussione è già stata affrontata diverse volte.. ho problemi di connessione oggi, quindi non posso usare il tasto cerca per vedere se sono su questo forum o se sono andate perse...

Sai Laura la domanda è d'obbligo!
A quanto ammonta "l'eccesso di proteine" in termini % e in termini assoluti (grammi al giorno) per un Pastore Tedesco? (scegli tu il peso e il sesso).
[98]
INTRUDER

Messaggioda LauraeArek » 09/09/2015, 18:38

te lo dico domani che peso Aku, femmina.... :mrgreen:
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda PCMauro » 09/09/2015, 18:41

Nel mio caso:

PT Maschio 15 mesi
Peso 31Kg
152g di proteine al giorno

Mauro & Luke
PCMauro

Messaggioda INTRUDER » 09/09/2015, 18:59

PCMauro ha scritto:Nel mio caso:

PT Maschio 15 mesi
Peso 31Kg
152g di proteine al giorno

Mauro & Luke

E cosa fa il cane? E' inattivo, attivo, molto attivo, di più...?
Che mangime al 38% stai usando (nome esatto) e quanti grammi al giorno?
INTRUDER

Messaggioda PCMauro » 09/09/2015, 21:01

Uso Origen SixFish (http://www.orijen.ca/prodotti/alimento- ... g/?lang=it)

190gr alle 8:00 a pranzo e 190gr alle 19:15. non diamo altro. a volte qualceh premietto di carne secca o pescetti disidratati o orecchie di suino (1,2 o 3 al giorno...non di più)

Per adesso luke è poco attivo ma quando c'e' meno caldo la giornata è questa:

7:30 sveglia
7:15 passeggiata pipi' cacca
8:00 colazione
riposo fino alle 13:00
Passeggiata al parco (1km) con altri cani fino a sfinimento
16:00 rientro al mio ufficio (100mt) e riposo
18:30/19:00 passeggiata fino a casa
19:15/19:30 cena
riposo
22:30 passeggiata fino al giardino (1km) con gioco insieme ad altri cani fino allo sfinimento
rientro a casa (1km)
riposo in doriveglia fino alle 01:30 (resta con me mentre lavoro e guardo film)
riposo

MAuro & Luke
PCMauro

Torna a Mangimi e Alimentazione