Crea sito
Pagina 3 di 4

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 10/10/2015, 13:54
da elak78
Se ci fosse davvero una differenza tale sul valore delle kcal il dubbio verrebbe per diverse marche e non solo Monge, sono una profana in materia ma nel mio piccolo quando le ho scelte ho cercato le caratteristiche giuste e sulle kcal che non sono riportate sulla confezione ma ho trovato sul loro sito la scheda completa, chiesi un parere al mio veterinario e mi disse che il rapporto era buono tra kcal e proteine così come mi è stato confermato da Intruder.
Leggere che potrebbero dichiarare un dato per un altro mi lascia perplessa.

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 10/10/2015, 13:59
da elak78
espada ha scritto:siccome l'apporto effettivo di energia metabolizzabile del mangime che stai usando non è davvero 4.100 kcal/kg come dichiara l'azienda, secondo me dovresti aumentare entrambe le razioni a 250 grammi ciascuna, per fargli prendere ancora un paio di kg di muscoli (chiaramente facendo anche un po' di attività fisica che non sia solo stare in giardino o fare la passeggiatina per i bisogni)

[98]

Ci tengo a sottolineare che Airon no fa " soli la passeggiatina per fare i bisognini " ma le nostre sono belle e lunghe camminate quotidiane in più ha la possibilità di giocare e correre 2/3 volte alla settimana con i suoi simili, insomma non se sta a prendere il sole basta ci tengo a specificarlo.

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 12/10/2015, 12:28
da espada
INTRUDER ha scritto:Io ho dei dubbi sul fatto che possa trattarsi di un errore.
Alla Monge conoscono benissimo la differenza tra EM e EL.
Inoltre nessuno dichiara l'Energia Lorda inutilizzabile sul piano pratico quando si fanno i calcoli.



non dubito che conoscano la differenza tra EM ed EL, ma se il mangime in questione è il Maxi Adult troviamo:
http://www.monge.it/pdf/scheda%20maxiad ... %20ITA.pdf

Proteine 27%
Grassi 12.5%
Fibre 2.5%
Ceneri 6.2%
Umidità non specificata (supponiamo sia 8% ad esempio)

ne consegue che i carboidrati sono 100 - (27+12.5+2.5+6.2+8) = 43.8%

a questo punto se applicassimo i coefficienti di ATWATER otterremmo come Energia Lorda circa:
da Proteine 1.080 kcal/kg
da Grassi 1.125 kcal/kg
da Carnoidrati 1.752 kcal/kg
TOTALE 3.957 che è molto vicino al valore di 4.000 kcal/kg dichiarato nella scheda in PDF che ho linkato

se invece applicassimo i coefficienti di ATWATER MODIFICATI otterremmo come Energia Metabolizzabile circa:
da Proteine 945 kcal/kg
da Grassi 1.062,5 kcal/kg
da Carnoidrati 1.533 kcal/kg
TOTALE 3.450,5

ho sbagliato i calcoli?

:mumble:


certo che i coefficienti di Atwarer sono molto approssimativi e semplificativi e non considerano l'effettiva capacità di assimilare e metabolizzare un macronutriente, però in qualche modo possiamo ritenerli indicativi?

se invece avessero utilizzato un altro metodo per il calcolo delle calorie (es. con la "bomba calorimetrica" di Mahler o altri che francamente non conosco) il risultato potrebbe essere diverso, ma fin lì non arrivo

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 12/10/2015, 12:35
da elak78
espada ha scritto:
INTRUDER ha scritto:Io ho dei dubbi sul fatto che possa trattarsi di un errore.
Alla Monge conoscono benissimo la differenza tra EM e EL.
Inoltre nessuno dichiara l'Energia Lorda inutilizzabile sul piano pratico quando si fanno i calcoli.



non dubito che conoscano la differenza tra EM ed EL, ma se il mangime in questione è il Maxi Adult troviamo:
http://www.monge.it/pdf/scheda%20maxiad ... %20ITA.pdf

Proteine 27%
Grassi 12.5%
Fibre 2.5%
Ceneri 6.2%
Umidità non specificata (supponiamo sia 8% ad esempio)

ne consegue che i carboidrati sono 100 - (27+12.5+2.5+6.2+8) = 43.8%

a questo punto se applicassimo i coefficienti di ATWATER otterremmo come Energia Lorda circa:
da Proteine 1.080 kcal/kg
da Grassi 1.125 kcal/kg
da Carnoidrati 1.752 kcal/kg
TOTALE 3.957 che è molto vicino al valore di 4.000 kcal/kg dichiarato nella scheda in PDF che ho linkato

se invece applicassimo i coefficienti di ATWATER MODIFICATI otterremmo come Energia Metabolizzabile circa:
da Proteine 945 kcal/kg
da Grassi 1.062,5 kcal/kg
da Carnoidrati 1.533 kcal/kg
TOTALE 3.450,5

ho sbagliato i calcoli?

:mumble:


certo che i coefficienti di Atwarer sono molto approssimativi e semplificativi e non considerano l'effettiva capacità di assimilare e metabolizzare un macronutriente, però in qualche modo possiamo ritenerli indicativi?

se invece avessero utilizzato un altro metodo per il calcolo delle calorie (es. con la "bomba calorimetrica" di Mahler o altri che francamente non conosco) il risultato potrebbe essere diverso, ma fin lì non arrivo

Io con tutti questi calcoli mi perdo, dovete scusarmi, ma ribadisco che sarebbe assurdo dichiarare un valore piuttosto che un altro, alla fine cosa ci resta, ci fidiamo o no ?

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 12/10/2015, 18:16
da INTRUDER
Direi che l'Energia Lorda con valori calorici per Proteine, Grassi e Carboidrati la possiamo lasciare perdere altrimenti le kcalorie dichiarate sarebbero intorno a 4.560 (Valori da bomba calorimetrica).
Si può discutere invece su Atwater modificato e non prendendo atto che nel primo caso saremmo a meno di 3.600 kcal e nel secondo a poco meno di 4.000. A questo punto non penso possiamo noi qui chiarire come stanno realmente le cose. Valori minimi di prot grassi etc dichiarati?

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 13/10/2015, 8:39
da espada
INTRUDER ha scritto:Direi che l'Energia Lorda con valori calorici per Proteine, Grassi e Carboidrati la possiamo lasciare perdere altrimenti le kcalorie dichiarate sarebbero intorno a 4.560 (Valori da bomba calorimetrica).
Si può discutere invece su Atwater modificato e non prendendo atto che nel primo caso saremmo a meno di 3.600 kcal e nel secondo a poco meno di 4.000. A questo punto non penso possiamo noi qui chiarire come stanno realmente le cose. Valori minimi di prot grassi etc dichiarati?



Sì grazie doctor, ma una cosa che io non ho ancora capito: con i coefficienti di Atwater si calcola l'Energia Lorda? e con quelli modificati la Metabolizzabile? oppure anche i coefficienti "non modificati" sono una misura dell'Energia Metabolizzabile?

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 13/10/2015, 11:03
da INTRUDER
espada ha scritto:
INTRUDER ha scritto:Direi che l'Energia Lorda con valori calorici per Proteine, Grassi e Carboidrati la possiamo lasciare perdere altrimenti le kcalorie dichiarate sarebbero intorno a 4.560 (Valori da bomba calorimetrica).
Si può discutere invece su Atwater modificato e non prendendo atto che nel primo caso saremmo a meno di 3.600 kcal e nel secondo a poco meno di 4.000. A questo punto non penso possiamo noi qui chiarire come stanno realmente le cose. Valori minimi di prot grassi etc dichiarati?



Sì grazie doctor, ma una cosa che io non ho ancora capito: con i coefficienti di Atwater si calcola l'Energia Lorda? e con quelli modificati la Metabolizzabile? oppure anche i coefficienti "non modificati" sono una misura dell'Energia Metabolizzabile?

La seconda che hai detto :mrgreen:

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 13/10/2015, 13:08
da espada
:mrgreen:

grazie!
questo mi fa crollare un mondo

:crying:

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 13/10/2015, 18:48
da elak78
Ragazzi mi chiarite un attimo la questione, allora ste benedette kcal quante sono realmente ?

Re: Proteine/kcal

MessaggioInviato: 13/10/2015, 20:10
da INTRUDER
elak78 ha scritto:Ragazzi mi chiarite un attimo la questione, allora ste benedette kcal quante sono realmente ?


Tra 3600 e 4000 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !