Crea sito

Trasmissione Report questa sera: speciale mangimi per cani

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Re: Trasmissione Report questa sera: speciale mangimi per ca

Messaggioda LauraeArek » 07/12/2015, 9:34

Ivy_13 ha scritto:Dopo questo servizio, oggi andranno tutti alla ricerca di mangimi grain-free, ahah.
Non che sia un male, eh, ma si sono concentrati molto sotto quest'aspetto con il rischio, come diceva LauraeArek, di creare allarmismi. Mi avrebbe fatto piacere che avessero dato più informazioni circa la possibile alternativa alla dieta industriale e sapere se ci sono, o ci saranno, in programma interventi in ambito legislativo (italiano o a livello europeo) per il settore.

P.s. Beh, la storia dei farmaci veterinari mi ha sempre fatto arrabbiare un sacco :-1040

brava! forse questo servizio è stato fatto anche appositamente, per dare importanza a queste mancanze in ambito legislativo..
sul grain free ahimè hanno parlato poco, quel che hanno detto suonava come una presa in giro....

leggendo qua e là su fb e vari forum si è creato il panico nel vero senso della parola......sono dell'idea che faccia meno danni una mediocre crocchetta piuttosto che una dieta casalinga fatta con le ricette della sciura-maria...
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda S&M » 07/12/2015, 9:50

La Gabanelli è un'emerita imbecille. Già l'aveva sparata grossa sulla pizza e la mozzarella di bufala l'anno scorso, adesso è toccata alle crocchette! Dunque, prima intervista veterinari che spiegano per filo e per segno perché una dieta fresca sia migliore della industriale (e non è che ci voglia un genio!) senza però dire che pure la carne e la verdura che mangiamo noi è piena di robaccia, poi la Gabanelli, per due volte, asserisce che i cani son sempre vissuti con gli avanzi della tavola e dice di darglieli... A parte il "ma però" che mi ha fatto gelare il sangue (e meno male che è giornalista!), ha fatto un servizio vago, dove ha scoperto l'acqua calda.
Per quanto riguarda i cereali, ci sono cereali di qualità diverse e non è che sono tutti contenenti micotossine! E poi, certo, se tu dai un mangime che contiene prevalentemente cereali, grazie a Peppe che non si tratta di un buon alimento per un carnivoro (che poi il cane ormai è onnivoro e, siccome hanno parlato del lupo, ricordo che i lupi si vanno a cercare le bacche dalle piante!)...
Guarda caso, inoltre, hanno preso di punta le multinazionali: ma che cosa si aspettavano di trovare in aziende che investono principalmente in pubblicità? È vero che le millemila linee di RC sono un fatto meramente di marketing, e allora? Si vede che funziona, data la gente che ci casca!
Ultima cosa... La "giornalista" ha dichiarato che le aziende hanno negato loro una visita: ma non vi viene in mente che, magari, volevano proteggersi dagli sciacalli che siete?

In sintesi, se avesse fatto un'inchiesta vera, avrei anche dato ragione su certi temi, ma visto che è stato un servizio superficiale, giusto la sciuramaria della domenica al parco può essersi terrorizzata e, sicuramente, andrà a dire in giro "Royal Canin no, l'ha detto Rai3".

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Ichnusa1981 » 07/12/2015, 10:10

Grande Marta _appl_ _appl_ _appl_

Per curiosità me lo cerco più tardi su internet...ieri era troppo tardi per me :mrgreen:
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda S&M » 07/12/2015, 12:35

Ti linko direttamente il VIDEO, ti risparmio la ricerca :mrgreen: . Dura un'ora... un'ora di banalità che una persona dotata di minima intelligenza aveva già messo in conto, quando ha deciso di dare le crocchette al proprio cane.

Buona visione!

PS. Oh, ma quando torni? La missione è di 6 mesi?
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda FOREVER » 07/12/2015, 12:41

S&M ha scritto:Ti linko direttamente il VIDEO, ti risparmio la ricerca :mrgreen: . Dura un'ora... un'ora di banalità che una persona dotata di minima intelligenza aveva già messo in conto, quando ha deciso di dare le crocchette al proprio cane.

Buona visione!

PS. Oh, ma quando torni? La missione è di 6 mesi?

Grazie per aver postato il video _bacio , mi sono persa la puntata :( ; effettivamente su fb da ieri sera c'è un panico generale.. io avrei piacere di sentire un parere di INTRUDER , se non ricordo male è un esperto in questo settore; così tagliamo la testa al toro ! :)
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Messaggioda S&M » 07/12/2015, 13:08

Prego... :)
Sì c'è un allarmismo inutile... La gente pare si sia svegliata da un sonno profondo e sta gridando allo scandalo, senza fermarsi e pensare alla qualità del giornalismo di Rai 3 che ha fatto di tutta l'erba un fascio!
Multinazionali prese di mira sono Royal Canin, Purina (e quindi Nestlé), Hill's, Iams (acquistata da non ricordo chi) ed Eukanuba, facendo intendere che tutte le aziende siano come quelle citate.

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine

Immagine
S&M

Messaggioda Ivy_13 » 07/12/2015, 13:44

S&M ha scritto:Prego... :)
Sì c'è un allarmismo inutile... La gente pare si sia svegliata da un sonno profondo e sta gridando allo scandalo, senza fermarsi e pensare alla qualità del giornalismo di Rai 3 che ha fatto di tutta l'erba un fascio!
Multinazionali prese di mira sono Royal Canin, Purina (e quindi Nestlé), Hill's, Iams (acquistata da non ricordo chi) ed Eukanuba, facendo intendere che tutte le aziende siano come quelle citate.

Inviato dal mio MotoG3

La Iams è della Mars, proprietaria di Royal Canin.

Tappo: un gatto che è in realtà un cane.
Ivy_13

Chi sono: Conducente cinofilo protezione civile/soccorso

Messaggioda Ichnusa1981 » 07/12/2015, 14:24

anni fa alcuni utenti del forum hanno inviato un campione del loro mangime ad un centro analisi specializzato...sarebbe interessante sapere i risultati che vi furono, ovviamente senza fare nomi delle marche, così giusto per fare una chiaccherata...quindi vecchi utenti illuminateci
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE
Immagine
ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda FOREVER » 07/12/2015, 16:30

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1218211378193999&set=a.269992363015910.86449.100000154468242&type=3
questo articolo dimostra come può essere pericolosa anche una dieta casalinga..
Axel e Stella
Immagine
FOREVER

Messaggioda INTRUDER » 07/12/2015, 16:57

[email protected] devo ammettere che sono d'accorso con l'analisi di S&M!!!!
Comunque la questione Micotossine è vecchia come il cucco. La realtà è che in assenza di legislazione specifica (europea) nell'ambito dei mangimi per animali da compagnia i privati cioè le industrie si sono attrezzati in base a quanto riportato dalla bibliografia scientifica. La realtà è che tutti i grandi e medi produttori controllano le materie prime in ingresso anche per micotossine. Tutto ciò non esclude il rischio al 100% ma rende solo molto meno probabile l'incidente.
E' evidente che l'elevato contenuto di cereali in certi mangimi rende più probabile il raggiungimento di quantità di micotossine assunte nel tempo potenzialmente tossiche, ma è anche vero che l'Italia e parte dell'Europa sono un'isola felice (si fa per dire) in termini di qualità delle granaglie rispetto a USA e Asia (Cina in particolare).
Per quanto riguarda l'alternativa ai mangimi e cioè alle diete casalinghe, posso dire tranquillamente e con me credo molti miei colleghi, di aver visto cose raccapriccianti... Si dimentica spesso che abbiamo a che fare con cani di razza ultraselezionati e che il bilanciamento nutrizionale diventa per queste razze una cosa maledettamente seria!
La dieta casalinga? Ben venga!
Io sono pronto come veterinario, formulo spesso diete casalinghe per chi lo desidera, ma sempre più spesso mi rendo conto che a non essere preparati a ciò sono i proprietari dei cani i quali alterano la formulazione volontariamente o involontariamente (qualità delle materie prime) provocando dei casini indicibili.
A questo si aggiunge il fatto che le materie prime fresche per le diete casalinghe non sono poi così sicure e per mia esperienza ad esempio il 90% dei cani che conosco sottoposti a dieta Barf sono Salmonella positivi rappresentando un pericolosissimo serbatoio di contaminazione per gli esseri umani (in particolare anziani e bambini).
Ma non basta, le diete casalinghe sono spesso responsabili di altre infezioni batteriche pericolose per l'uomo così come di parassitosi.
L'alimentazione perfetta per i nostri cani non esiste ancora, forse un giorno la inventeranno, ma allo stato dell'arte e dopo almeno 30 anni di alternativa alla dieta casalinga con i mangimi non riesco a vedere uno svantaggio nell'usare i secondi.
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

PrecedenteProssimo

Torna a Mangimi e Alimentazione