Crea sito

Trasmissione Report questa sera: speciale mangimi per cani

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Re: Trasmissione Report questa sera: speciale mangimi per ca

Messaggioda Pino » 08/12/2015, 19:11

Ho aspettato un po prima di rispondere in quanto volevo vedere se riuscivo a rintracciare nei miei archivi una sorta di documentazione dell'epoca ma purtroppo non ho più nulla!!! Mi dispiace veramente...
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda S&M » 08/12/2015, 19:27

Cruelty free è una dicitura che indica che il prodotto non è testato sugli animali...
Ma a me sembra una baggianata, perché anche prendere un cane che assaggia il cibo significa fare un test sull'animale e, se non è stato provato che una crocchetta non fa crepare il mio cane, io di certo non la compro (e questo vale per tutti i prodotti che necessitano di iter specifici)! Insomma, qualcuno le dovrà pur provare, prima di essere immesse nel mercato, o no?
Anche in medicina ci sono i test: i malati che fanno uso di medicine sperimentali, in realtà, si offrono di verificare che quel determinato farmaco ha effetto sull'uomo... Perché non può certo essere immesso nel mercato, col rischio che, invece di guarire, ammazzi.
Quindi la dicitura dice tutto e non dice niente, perché l'assaggio c'è a prescindere, quindi cruelty free in realtà non è ;)

Inviato dal mio MotoG3
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Messaggioda Tex&Marcomgn » 08/12/2015, 20:09

Pino, Google fa miracoli, le sostanze nominate erano BHA e BHT. Guarda il link sotto, quanti utenti si sono persi.

http://www.forumpt.eu/public/forum/pop_ ... IC_ID=9094

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

Messaggioda Pino » 08/12/2015, 20:22

Marco, ma quelli li davo per scontato!!! Ne abbiamo parlato molte volte..
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda S&M » 08/12/2015, 21:17

Ho appena trovato questa dichiarazione che sembra essere del Dott. Zatelli, intervistato da Report e di cui è stato mandato in onda solo un misero tempo di 7 secondi.
Pare che sia stata scritta su una pagina (non so quale) riservata ai veterinari, come dichiarato dalla Dott.sa Chiara Tomiazzo su FB:

Gentili Colleghi, faccio seguito alla mia comunicazione precedente inerente la trasmissione Report. Come detto, sono stato intervistato in una pausa caffè di un seminario a Milano; poco tempo, rubato alle tempistiche cui si è obbligati dall’evento cui partecipi, assolutamente limitato per poter anche solo pensare di affrontare una tematica cosi importante come quella della alimentazione nel paziente affetto da malattia renale (questa era la mia parte). Se alla fine i tuoi 7-8 minuti di intervista vengono limitati a 7 secondi estrapolando due frasi dal contesto… ti rendi conto che la volontà non è quella di fare informazione riportando il parere di chi intervisti, ma di fare l’informazione che vuoi tu senza considerare il parere di chi hai intervistato. Strano modo, a mio parere, di fare il “giornalismo verità”.
Detto questo, vorrei esprimere la mia opinione nel merito delle “diete preconfezionate” per nefropatici e riportare in sintesi quello che ho anche detto alla giornalista di Report durante l’intervista. Mi scuso per il dilungarmi.
Perché prescrivere una “dieta per nefropatici preconfezionata”? La mia opinione è che esistano motivi professionali e scientifici per prescrive una dieta di questo tipo. I risultati di trial clinici ne hanno dimostrato l’efficacia non solo nel controllare iperazotemia, proteinuria, iperfosfatemia , acidosi metabolica, ma anche nel ridurre la progressione di malattia ed il rischio di crisi uremica e quindi nel prolungare il tempo di sopravvivenza dei pazienti. Questo è il punto chiave del perché consiglio un “trattamento”: sulla base delle conoscenze e delle pubblicazioni che ne hanno dimostrato l’efficacia nel migliorare la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti.
Le “diete preconfezionate” per nefropatici possono fare male? Sinceramente non lo so, non conosco pubblicazioni (sarà mia ignoranza) che lo abbiamo dimostrato. Personalmente ho avuto l’opportunità di seguire nel tempo molti pazienti, cani e gatti, affetti da malattia renale ed alcuni sono arrivati a morte per una patologia oncologica, ma questo non lo ritengo utile per poter stabilire un nesso di causalità tra dieta e cancro. Al limite la prima banale considerazione che mi viene da fare è che, se una volta i gatti vivevano 14 anni di media ed oggi ne vivono 20, possa aumentare l’incidenza delle malattie oncologiche perché vivono più a lungo. Pur non avendo io riscontri, ma non volendo in ogni caso ed a priori negare la possibilità che una dieta per nefropatici causi il cancro, ritengo invece poco etico ed assolutamente scorretto il non pubblicare questi dati. Chi ha definito un nesso di causalità tra un particolare tipo di dieta ed il cancro nella specie canina e felina ha a mio parere l’obbligo morale e professionale di comunicarlo alla comunità scientifica ed ai professionisti. Il problema sono i bias di pubblicazione? Questi esistono ed è noto a tutti, ma derivano più probabilmente dalle limitazioni che le aziende pongono nel pubblicare alcuni “risultati aziendali”; se un libero professionista od un universitario decidono di pubblicare i risultati di una loro ricerca indipendente possono assolutamente farlo e certamente non troveranno tutti i revisori “pagati dalle aziende”. Ho il ruolo di revisore per numerose riviste internazionali e posso garantirvi che valuterei con onestà intellettuale (e come me molti altri) i risultati di uno studio scientificamente corretto che sia in grado di dimostrare quanto scritto in precedenza.
Si possono utilizzare diete per nefropatici formulate ad hoc e non preconfezionate? Si ed io ho sempre comunicato ai proprietari questa possibilità, facendo loro presente però che i dati di sopravvivenza e progressione malattia in questo caso non sono pubblicati e disponibili (per me questa è una mancanza). La maggior parte degli studi pubblicati arrivano anzi a dimostrare l’inadeguatezza delle diete casalinghe. La mia esperienza, certamente limitata, mi ha portato a pensare che il controllo di alcuni parametri, ad esempio della azotemia e dell’iperfosfatemia, non siano solitamente soddisfacenti con una dieta casalinga. Posso sbagliarmi ovviamente e mi farebbe molto piacere raccogliere una casistica, correttamente stratificata ed inclusa, con i Colleghi che da anni formulano diete per nefropatici e valutare i dati relativi ai tempi di sopravvivenza ed alla mortalità di questi pazienti. Sarebbe uno studio retrospettivo, ma certamente utile alla raccolta di dati iniziali che possano allontanare un poco del fumo che tende a velare l’argomento. Io sono disponibile e mi auguro che chi è convinto della utilità di un approccio con “dieta casalinga” rispetto a “dieta preconfezionata”, abbia lo stesso interesse; sarebbe il primo studio di questo tipo ad essere pubblicato e potremmo avere dati utili alla professione ed ai nostri pazienti.

Per chi ha FB, si trova qui.
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Messaggioda Ichnusa1981 » 09/12/2015, 5:36

giornalismo da quattro soldi....che schifezza [15] [15] [15] [15]
BOHEMIAN GROW FELIX, K9 ESERCITO ITALIANO, specializzazione PATROL EXPLOSIVE DETECTION DOG, matricola CN 0267 impiegato in Libano (2011) e Afghanistan(2012/13 e 2015/16), BUDAPEST 01/02/2008-GROSSETO 30/05/2018
ONORE A TE

Immagine

ciao Prisca non mi dimenticherò mai di te
Ichnusa1981

Chi sono: Conducente cinofilo forze armate

Messaggioda LauraeArek » 09/12/2015, 9:51

Ichnusa1981 ha scritto:giornalismo da quattro soldi....che schifezza [15] [15] [15] [15]

Purtroppo c'era da aspettarselo...hanno buttato un sasso e creato il maremoto.... Tante, troppe informazioni buttate così...senza reali approfondimenti.

Peccato, ma secondo me ci sarà una seconda puntata, dove aggiusteranno un po' il tiro...... Speriamo....
...Prisca ... non ti dimenticheremo mai...
..Arek .. Morghi.. Rex.. per sempre nel mio cuore....
LauraeArek

Messaggioda L4g54 » 09/12/2015, 10:01

LauraeArek ha scritto:
Ichnusa1981 ha scritto:giornalismo da quattro soldi....che schifezza [15] [15] [15] [15]

Purtroppo c'era da aspettarselo...hanno buttato un sasso e creato il maremoto.... Tante, troppe informazioni buttate così...senza reali approfondimenti.

Peccato, ma secondo me ci sarà una seconda puntata, dove aggiusteranno un po' il tiro...... Speriamo....

Assolutamente no! Non è quello il loro scopo (di fare vera intenzione)
L4g54

Chi sono: -

Messaggioda INTRUDER » 09/12/2015, 22:11

E' a dir poco scandaloso che la disinformazione giornalistica costringa un professionista a spiegare sui social network come stanno le cose.
E' ancora più scandaloso che quella trasmissione sia stata costruita senza alcun contradittorio (si chiama democrazia....)
E' invece patetico mettere in discussione la validità delle diete terapeutiche industriali che ormai da anni consentono ancor più che a noi veterinari ai proprietari degli animali da compagnia di avere con se i loro animali molto più a lungo e in condizioni di salute accettabili.
Naturalmente noi veterinari prendiamo la mazzetta!!
[email protected] ma me la dessero finalmente la mazzetta quegli stronzi della Hill's, Royal Canin, Purina o quanti altri!!!!
Sono qui signori! Fatevi avanti con le vostre bustarelle che devo ancora vedere!!! non mi porrei nemmeno un problema morale perché prenderei soldi per suggerire qualcosa al quale dal punto di vista nutrizionale non posso dare alternative.
Scusate lo sfogo ma mi sono veramente rotto i c........!
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda Tex&Marcomgn » 09/12/2015, 22:33

Grande Intruder!!!! Concordo visto che proprio in Hill's ho trovato una tipologia di crocchette adatta al problema della mia cucciola di 13 anni, fistole

Inviato dal mio iPhone attraverso Tapatalk
Tex&Marcomgn

PrecedenteProssimo

Torna a Mangimi e Alimentazione