Crea sito

"Schiavi" della TV e delle pubblicità..

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

"Schiavi" della TV e delle pubblicità..

Messaggioda Lele » 21/04/2017, 10:54

Ciao a tutti amici, sono nuovo del forum e non so se questo argomento è già stato trattato.... ieri, ho voluto riguardare su youtube il servizio scandalo che fece report qualche tempo fa sulle crocchette. ora le mie osservazioni sono molteplici... innanzitutto il servizio credo sia un po troppo generalista... nel senso che sono state prese ad esamina poche marche, ovvero royal canin, purina, hill's.... contestando diversi aspetti, come il non essere cruelty free, o la pessima composizione degli ingredienti, la qualità degli stessi, dicendo che anche le marche che contengono più carne, contengono comunque le parti di scarto, oppure le molteplici varietà che possiamo trovare in commercio, come per esempio crocchette per problemi renali, problemi di dermatiti, gastrointestinali, crocchette per razze, età ecc... che a loro detta sono solo prese in giro... e fin qui potremmo dire che ci siamo... però il servizio mirava proprio a demolire completamente l'idea di dare a cani e gatti qualunque marca di crocchette, a favore di una dieta naturale, tipo la barf o comunque una dieta con alimenti freschi e sani. personalmente penso che come spesso accade la verità sta nel mezzo... perchè è da sempre risaputo che nelle crocchette, anche le marche migliori. negli ingredienti di certo non mettono petto o coscia di pollo, o il filetto di vitello... ma mettono ciò che noi umani magari scartiamo, e non credo che serva report per dire che è anche meglio dare ai nostri pelosi cibo fresco come carne di manzo o di agnello fresche accompagnate da carote fresche, riso ecc... però a dispetto di ciò che il servizio faceva vedere, ci sono comunque marche assolutamente cruelty free, marche che usano una formulazione di ingredienti più che discrete, in italia abbiamo monge, farmina, primeval diet, prolife che sono ottimi marchi, oppure orijen, acana, carnilove se andiamo all'estero.... tutte marche che a parer mio per diversi aspetti sono nettamente superiori quelle mostrate da report... ma la cosa che secondo me prevale su tutto, e lo dico per esperienza personale, è che ogni cane è a se... mi spiego meglio... credo che ogni nostro amico a 4 zampe, esattamente come ogni essere umano digerisce e assimila in maniera migliore o peggiore tutta una sfilza di cibi... io ho visto con i miei occhi per anni cani alimentati con i migliori mangimi non essere poi così in forma... oppure cani alimentati con crocchette veramente scadenti e scarti da tavola essere veramente in forma e stare proprio bene... cani alimentati con la barf che erano stupendi e altri molto meno... cani che per tutta la vita mangiano solo croccehtte e cani che per tutta la vita mangiano solo barf possono avere reazioni e riscontri a livello fisico differente... faccio un esempio, il pastore tedesco di un mio carissimo amico, che ora ha 12 anni, per tutta la sua vita ha mangiato crocchette acquistate al supermercato delle peggiori e scadenti marche, e scarti della tavola, ma proprio di tutto, ossa, pasta super condita, teste e lische di qualunque pesce, formaggi,buccia di formaggio, salumi, tutto e di più... bene questo cane è stupendo, pelo lucido che è uno spettacolo, pelle perfetta, vitale, mai una malattia, ora che ha 12 anni sembra un "giovanotto".... voi come la pensate???
Lele

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: "Schiavi" della TV e delle pubblicità..

Messaggioda Betedia » 21/04/2017, 13:59

In bocca al lupo!
Betedia

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Re: "Schiavi" della TV e delle pubblicità..

Messaggioda Lele » 21/04/2017, 14:05

Grazie mille!!!! :wink:
Lele

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Torna a Mangimi e Alimentazione