Crea sito

Il cane deve riempire lo stomaco ad intervalli irregolari?

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Il cane deve riempire lo stomaco ad intervalli irregolari?

Messaggioda S&M » 27/11/2014, 17:17

Sul gruppo Facebook "BARF&Co", un utente ha pubblicato questo...

QUANTI PASTI? PERCHE’ IL TUO CANE DEVE RIEMPIRE LO STOMACO AD INTERVALLI IRREGOLARI
Molti proprietari di cani che amano i loro animali, cercano di estendere al massimo le loro amorevoli cure. Tuttavia, fanno un terribile sbaglio nel ritenere ciò che è buono per loro buono anche per il cane… I cani non hanno lo stomaco di un primate! Bisogna fare alcune considerazioni a livello anatomico… Lo stomaco del cane è elastico, come una fisarmonica. Quando è vuoto, si piega fino a sembrare un intestino. Quando invece è pieno, può contenere fino al 7-8% del peso del cane! (Per un uomo del peso di 54 kg, questo corrisponderebbe quasi a 4,5 kg di cibo – ma lo stomaco umano è una sacca quasi per niente elastica – quindi non può fare più del 10% di ciò). Inoltre, lo stomaco del cane è pieno di piccole ghiandole che producono gli enzimi digestivi. Queste ghiandole iniziano a lavorare quando entrano in contatto con il cibo. Per alcune di esse questo processo avviene immediatamente, non appena il cane mette qualcosa nello stomaco, ma, data la natura “pieghevole” dello stomaco, la maggior parte delle ghiandole non toccano il cibo, finché lo stomaco non è pieno e quindi è espanso il più possibile.
Una conseguenza sorprendente di questo è che il processo digestivo del cane è più efficiente quando lavora per un pasto più sostanzioso! Sebbene possa digerire una piccola porzione di pasto, lavora meglio se quella frazione è più grande! I cani che mangiano quasi esclusivamente “pasti completi” (cioè pasti che riempiono lo stomaco), in genere necessitano del 20/30% di cibo in meno rispetto ai cani che fanno pasti più piccoli. (Questo è esattamente il contrario di quello che invece è giusto per lo stomaco umano).

La migliore esperienza carnivora I cani, come altri carnivori, non confidano nel fatto di avere il cibo disponibile ad ogni momento. Di fatto, quando hanno lo stomaco pieno, o lo hanno avuto di recente, non si preoccupano minimamente di guardarsi intorno in cerca di una preda. Al contrario, si alimentano in modo molto irregolare –quando il cibo è disponibile, ed essi cacciano con successo. In quell'occasione si rimpinzano e si saziano – e non c’è alcun dubbio che a loro piaccia farlo! Molti hanno anche provato questo, quando hanno difficoltà a far mangiare al cane qualcosa di nuovo, un modo semplice per farglielo mangiare è dargli un po’ di ciò che a lui piace – quindi il cane mangerà quasi tutto per riempirsi lo stomaco! Ciò mostra come il “riempirsi lo stomaco” per un cane è più importante che “mangiare un bocconcino”. Eppure, la maggior parte dei cani domestici non fanno questa esperienza.
Mantenere il cane costantemente affamato Pochi proprietari vogliono far morire di fame il loro cane o tenerlo costantemente affamato. Ciò nonostante, questo è quanto molti finiscono per fare quando danno al loro cane diversi pasti al giorno, pensando che questo sia giusto come lo è per gli umani. Un cane adulto necessita in media al giorno di una quantità di cibo pari al 2-3% del suo peso corporeo. Considerato che occorre una quantità pari al 6-8% del peso corporeo per riempire lo stomaco di un cane, non c’è modo per il cane medio, di fare l’esperienza della completa sazietà. Con 2-3 piccoli pasti al giorno, il cane resterà costantemente affamato! Cambiare lo schema dei pasti Ora non potete semplicemente lasciare che il vostro cane si rimpinzi fino a scoppiare, poiché non è mai stato abituato a fare questo. Sarebbe pericoloso (rischio di torsione dello stomaco perché il tessuto muscolare è troppo debole dal mancato esercizio).

Farlo con le crocchette, ovviamente, è del tutto fuori discussione – il pasto è troppo concentrato. Inoltre, se alimentate benissimo il vostro cane fino a sazietà con un solo pasto quotidiano, non potete dargli più di 3 o 4 pasti a settimana! Comunque, quando lo fate, vedrete scomparire il comportamento della ricerca del cibo, e vedrete il vostro cane prendere peso se è troppo magro e perderne se è troppo in carne. C’è un altro ostacolo importante che dovrete superare prima di poter alimentare il vostro cane con un solo pasto completo 3 o 4 volte alla settimana – oltre alle vostre emozioni basate sul comportamento umano: dovete abituare i muscoli dello stomaco ad un volume di cibo maggiore. È come riabituare una gamba rotta allo sci dopo una caduta… fatelo gradualmente in un periodo di almeno 3 mesi, preferibilmente 6. (Fate riferimento all'articolo sul condizionamento, se avete bisogno di aiuto in questo senso). Mi rendo conto che il concetto di alimentare il cane solo 3-4 volte a settimana sembra brutale – ma davvero: non lo è. I miei cani sono stati alimentati in questo modo per più di 30 anni e vi dirò: si godono i loro pasti!!! Ma si godono anche il tempo tra i pasti. Non ho mai avuto problemi di peso – si regola da solo su base individuale. Ho letteralmente aiutato centinaia di miei studenti a fare lo stesso, e tutti loro hanno registrato gli stessi grandi risultati… non una singola eccezione.
© Morgens Eliasen

Personalmente sono d'accordo solo in parte con tutto quello che viene scritto, perché si parte dal modo in cui il cane si comporterebbe in natura, presupposto errato, per quanto mi riguarda, perché il cane in natura non esiste, eccezion fatta per le razze primitive che, comunque, oramai sono razze anch'esse domestiche (tranne il Dingo, che continua a rimanere un cane selvatico)!
Inoltre, a seguito di questa lettura, molti padroni hanno optato per il pasto singolo serale (alcuni proprietari di cani di taglia medio/grande, PT compresi).

Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...
Immagine
Immagine
"L'affetto per un cane dona all'uomo grande forza."

Immagine
S&M

Chi sono: Appassionato di lunga data (oltre 10 anni)

Re: Il cane deve riempire lo stomaco ad intervalli irregolar

Messaggioda Gino Straffi » 27/11/2014, 18:41

Lo pratico dal primo cane che o avuto..fino oggi mai avuto problemi......crochette le uso pochissimo
Visitatemi su http://www.gino-angelika-hundewelt.de.tl

Un buon addestratore deve essere pér prima cosa un bravo psicologo,perché ogni cane ha un probio carattere e i probi limiti comportabili che devono essere rispettati e valorizzati
Gino Straffi

Chi sono: Agonista settore bellezza

Messaggioda INTRUDER » 27/11/2014, 21:00

Ho difficoltà ad accettare un concetto espresso nel post.
Sembra che un cane sia in grado di digerire nello stomaco in modo appropriato il cibo in funzione della quantità somministrata.
Il rapporto quantitativo tra dieta industriale e dieta casalinga è all'incirca 1: 4 sul tal quale.
In parole povere o ne somministro "x" grammi e distendo lo stomaco in modo tale da determinare un certo contatto e una certa secrezione gastrica oppure....
Sono in grado di somministrare 350 g di certi mangimi ad un PT di 40 kg che svolge attività fisica intensa facendolo stare benissimo!! Non bene ma benissimo!!!
Eppure, per ottenere forse lo stesso risultato dovrei somministrare quotidianamente una razione umida casalinga di circa 1,5 kg!
Questa visione si scontra con i concetti/fatti dimostrati di digeribilità dell'alimento (altissimi nei mangimi commerciali, praticamente tutti) e non considera minimamente la diversità del nutriente "trattato" (mangime) rispetto al nutriente "da trattare" (alimentazione casalinga).
Non mi piace nemmeno la traslazione automatica del cane selvatico (che non esiste) al cane moderno e ancora meno il considerare il cane moderno un carnivoro (questa è un'idiozia bella e buona).
INTRUDER

Chi sono: Veterinario

Messaggioda ivan sgobba » 07/12/2014, 23:59

io seguo intruder con 2 pasti...e dormo tranquillo io e' hulz.. _clapclap
Immagine
ivan sgobba

Chi sono: Comportamentalista

Torna a Mangimi e Alimentazione