Crea sito

Consigli alimentazione pastore

Mangime secco, alimentazione fatta in casa, discussioni ed esperienze a confronto

Consigli alimentazione pastore

Messaggioda damja.e » 17/06/2019, 13:49

Salve, ho un pastore tedesco di 1 anno e mezzo. Ho bisogno di alcuni consigli sulla sua alimentazione. Il mio pastore pesa circa 32 kg, gli do da mangiare ogni giorno pasta+carne in scatola abbinata a delle crocchette, a volte uova e spesso gli do gli avanzi del cibo rimasti da tavola(un po di tutto). Credo sinceramente di stare a sbagliare qualcosa sulla sia alimentazione perché vedo il cane abbastanza magro e senza tanto appetito. In più aggiungo che ha anche dei comportamenti abbastanza strani: si morde la coda, morde le pietre fino a rovinarsi i denti, morde le ruote, si lecca i fianchi fino a consumarsi il pelo. Secondo voi cosa sto sbagliando con il mio pastore e quale alimentazione dovrei dargli?
damja.e

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Re: Consigli alimentazione pastore

Messaggioda Pino » 18/06/2019, 17:15

Ciao, innanzitutto mai mescolare cibo secco con cibo umido in quanto i due componenti hanno dei tempi di digestione differente. Pasta, carne in scatola ed avanzi sono assolutamente da evitare; ti consiglio una buona marca di crocchette senza aggiunte. Per quanto riguarda gli altri comportamenti che hai citato,non penso proprio dipendano dall'alimentazione ma bensì da una scorretta gestione del cane. Quando il cane tende ad autolesionarsi, di base ci sono problemi comportamentali dovuti ad un "qualcosa". Per quanto mi riguarda ci sono pochi elementi da quanto scrivi per cercare di capire... Mi elenchi la sua "giornata tipo"? Dove vive, dove dorme, se hai altri animali, quanto esce, quanto interagisce con simili ecc??
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Messaggioda damja.e » 21/06/2019, 17:40

Lui vive in una casa con un ampio giardino dove può svagarsi come gli pare. Ogni tanto lo porto a fare un giro ma succede raramente perche ho poco tempo da dedicargli. Diciamo che vede poco altri animali.
damja.e

Chi sono: Appassionato (meno di 10 anni)

Messaggioda Pino » 23/06/2019, 0:10

damja.e ha scritto:Lui vive in una casa con un ampio giardino dove può svagarsi come gli pare. Ogni tanto lo porto a fare un giro ma succede raramente perche ho poco tempo da dedicargli. Diciamo che vede poco altri animali.

Beh il cane del "grande giardino" non se ne fa molto essendo un animale sociale, sicuramente preferirebbe interagire con te. Quanto dici probabilmente è una delle cause del suo comportamento.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pino

Chi sono: istruttore cinofilo

Torna a Mangimi e Alimentazione